Grazie a tutti per i consigli....ci penserò su
....anche perchè il preventivo non è così economico!
Penso sia buono.....in pratica ti farebbe un 25% di sconto sul prezzo di listino....io, a suo tempo, spesi 2600 (10% sconto) solo telaio senza rendere nulla e la colorazione era "attuale" non dell'anno prima....certo :) grazie mille :) tra un paio di settimane vado a fare due chiacchiere con il sivende e vediamo il da farsi :) riuscirebbe a farmi 2200 solo il telaio 2013.buono no?
Ciao a tutti,
ho l'occasione di prendere un telaio Tarmac SL4 S-Works, ad un prezzo ottimo.
La colorazione e' quella Omega Pharma.
Qualcuno sa dirmi se ' un telaio della collezione 2013?
Grazie.
Penso sia buono.....in pratica ti farebbe un 25% di sconto sul prezzo di listino....io, a suo tempo, spesi 2600 (10% sconto) solo telaio senza rendere nulla e la colorazione era "attuale" non dell'anno prima....
Ciao a tutti,
ho l'occasione di prendere un telaio Tarmac SL4 S-Works, ad un prezzo ottimo.
La colorazione e' quella Omega Pharma.
Qualcuno sa dirmi se ' un telaio della collezione 2013?
Grazie.
Il mio rivenditore è uno dei pochi che di norma applica il 20% sul telaio della nuova collezione, su quella dell'anno precedente arriva al 30%. Potresti trattare per arrivare a 2000 euro.
Per aiutarti bisognerebbe avere qualche dato in più del tipo a che altezza pedali, lunghezza attacco manubrio, eventuali spessori sotto al manubrio, arretramento sella, bisognerebbe sapere anche le geometrie del tuo telaio merida, ecc.....comunque cerca di riportare teoricamente le stesse impostazioni con le quali pedali attualmente con la tua merida su entrambe le misure di telaio 56 e 58 (dando per scontato che con le impostazioni attuali tu ti trovi bene).....capirai da solo per quale taglia optare....
Io, tanto per farti un esempio, ero indeciso tra 56 e 58 in quanto avevo paura che optando per il 56 avrei avuto troppo fuorisella, d'altrocanto con il 58 avrei dovuto montare un attacco corto e probabilmente (cosa più importante) non mi sarei potuto abbassare come volevo per quanto riguarda l'altezza manubrio dal momento che l'altezza del tubo sterzo del 58 era identico al Wilier 101 su cui pedalavo prima (senza spessori sotto al manubrio).....e io sentivo la necessità di dovermi abbassare!
Poi, considerando l'inclinazione del piantone, col 58 avrei dovuto portare la sella tutta avanti, e forse non sarebbe bastato, quindi avrei dovuto optare per la sostituzione del reggisella per altro modello con meno arretramento....
Considerando il tutto, ho tirato le somme ed ho optato per il 56.....mai scelta fu più azzeccata....il fuorisella alla fine non si è rivelato così esasperato come avevo previsto ed ora mi trovo a pedalare su un telaio fantastico....non mi ero mai trovato così bene come su questo Tarmac Sl4!
Spero di esserti stato d'aiuto! Facci sapere quale sceglierai!![]()
Specialissimi, qual'è la differenza tra le diverse versione della Allez 2014? Cambia solo l'allestimento o anche le geometrie variano?
Tra tarmac 56 e 58 la differenza di gradi inclinazione del piantone è di 0°25' facendo due conti alla mano, per un fuori sella di circa 80cm la differenza (ciò che si perde o guadagna) di arretramento sella tra una e l'altra è appena 3 mm. Quindi pochissimo.
Per altre tipo di bici vedi wilier e vedi bmc dove l'angolo tra una taglia e l'altra è di 0°5' allora la differenza è più marcata.
Quindi secondo me piuttosto che l'arretramento sella c'è da tenere conto nella scelta degli spessori zona sterzo e lunghezza attacco manubrio, quindi prendere in esame la lunghezza del tubo orizzontale.
buono a sapersi, ma il 30% su listino di fine anno (penso acquistando da settembre a dicembre) anche su telai non sworks tipo pro e anche bici complete secondo te ?
Tra un annetto spero anche 2 quando la mia schiena mi richiederà una roubaix al posto del tarmac ci faccio un salto
Io mi sono basato sull'arretramento del tubo piantone (ovviamente alla base, ossia nel punto in cui incrocia l'orizzontale, non tenendo conto dell'altezza finale) calcolato sottraendo alla lunghezza del tubo orizzontale, la lunghezza del reach (che è la misura presa da centro tubo sterzo al punto in cui la perpendicolare passante dal centro del movimento incrocia il tubo orizzontale....spero di essere stato chiaro....diversamente vedasi geometria di un qualsiasi telaio Cannondale) ottenendo che:
58) 58,20-40,20=18cm arretramento
56) 56,50-39,50=17cm arretramento
quindi, se il calcolo è corretto, la differenza alla "base" del piantone è di 1cm.....le inclinazioni a mio avviso lasciano un pò il tempo che trovano....nel senso che non ho mai trovato un biomeccanico che mi abbia confermato il grado di inclinazione del piantone dichiarato da una casa costruttrice....
Sulle dime , l'arretramento viene misurato da punta sella a centro movimento e lo si riporta su ogni telaio che si va a cambiare o sella che si va a modificare, eccetto per le fizik che sono più lungheUltimo post poi capisco di essere O.T.
Ma da cosa ho sempre saputo l'arretramento sella viene preso dal centro anatomico della sella (i famosi 12 cm) alla verticale passante per il mov. centrale. In questo caso tra una taglia e l'altra ci sono appunto 4 mm da giocarsi.
Le misure di arretramento sella prese da tubo sterzo non ho idea di come vengano prese. Non dico di più che non sono un biomeccanico.

Ci siamo intesi!Sulle dime , l'arretramento viene misurato da punta sella a centro movimento e lo si riporta su ogni telaio che si va a cambiare o sella che si va a modificare, eccetto per le fizik che sono più lunghe
E io neppure.....ma penso di non essermi spiegato....quello che cercavo di dire è che non sempre si riesce a impostare la sella come vorremmo perchè bisogna valutare l'inclinazione di base del tubo piantone....e tra 56 e 58 'è 1 cm che non è poco....Ultimo post poi capisco di essere O.T.
Ma da cosa ho sempre saputo l'arretramento sella viene preso dal centro anatomico della sella (i famosi 12 cm) alla verticale passante per il mov. centrale. In questo caso tra una taglia e l'altra ci sono appunto 4 mm da giocarsi.
Le misure di arretramento sella prese da tubo sterzo non ho idea di come vengano prese. Non dico di più che non sono un biomeccanico.


E io neppure.....ma penso di non essermi spiegato....quello che cercavo di dire è che non sempre si riesce a impostare la sella come vorremmo perchè bisogna valutare l'inclinazione di base del tubo piantone....e tra 56 e 58 'è 1 cm che non è poco....
Nel mio caso stando su un 58, per avere la stessa posizione della sella rispetto al movimento centrale, avrei dovuto portare la sella tutta in avanti e forse sarei rimasto ancora troppo arretrato...sono stato chiaro?
Tu dici che la differenza è di 4mm e io invece dico che è almeno 1cm......quindi un dato affatto trascurabile nella scelta di un telaio se si vuole avere la sella il piùcentrata possibile!
![]()