Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
certo :) grazie mille :) tra un paio di settimane vado a fare due chiacchiere con il sivende e vediamo il da farsi :) riuscirebbe a farmi 2200 solo il telaio 2013.buono no?
Penso sia buono.....in pratica ti farebbe un 25% di sconto sul prezzo di listino....io, a suo tempo, spesi 2600 (10% sconto) solo telaio senza rendere nulla e la colorazione era "attuale" non dell'anno prima....

Ciao a tutti,
ho l'occasione di prendere un telaio Tarmac SL4 S-Works, ad un prezzo ottimo.
La colorazione e' quella Omega Pharma.
Qualcuno sa dirmi se ' un telaio della collezione 2013?
Grazie.

E' già due anni che lo propongono quindi potrebbe essere un 2012 come un 2013....prova a vedere tra i vari adesivi attaccati al telaio la data di fabbricazione del telaio....;-)
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Penso sia buono.....in pratica ti farebbe un 25% di sconto sul prezzo di listino....io, a suo tempo, spesi 2600 (10% sconto) solo telaio senza rendere nulla e la colorazione era "attuale" non dell'anno prima....

Il mio rivenditore è uno dei pochi che di norma applica il 20% sul telaio della nuova collezione, su quella dell'anno precedente arriva al 30%. Potresti trattare per arrivare a 2000 euro.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Tra tarmac 56 e 58 la differenza di gradi inclinazione del piantone è di 0°25' facendo due conti alla mano, per un fuori sella di circa 80cm la differenza (ciò che si perde o guadagna) di arretramento sella tra una e l'altra è appena 3 mm. Quindi pochissimo.
Per altre tipo di bici vedi wilier e vedi bmc dove l'angolo tra una taglia e l'altra è di 0°5' allora la differenza è più marcata.
Quindi secondo me piuttosto che l'arretramento sella c'è da tenere conto nella scelta degli spessori zona sterzo e lunghezza attacco manubrio, quindi prendere in esame la lunghezza del tubo orizzontale.


Per aiutarti bisognerebbe avere qualche dato in più del tipo a che altezza pedali, lunghezza attacco manubrio, eventuali spessori sotto al manubrio, arretramento sella, bisognerebbe sapere anche le geometrie del tuo telaio merida, ecc.....comunque cerca di riportare teoricamente le stesse impostazioni con le quali pedali attualmente con la tua merida su entrambe le misure di telaio 56 e 58 (dando per scontato che con le impostazioni attuali tu ti trovi bene).....capirai da solo per quale taglia optare....
Io, tanto per farti un esempio, ero indeciso tra 56 e 58 in quanto avevo paura che optando per il 56 avrei avuto troppo fuorisella, d'altrocanto con il 58 avrei dovuto montare un attacco corto e probabilmente (cosa più importante) non mi sarei potuto abbassare come volevo per quanto riguarda l'altezza manubrio dal momento che l'altezza del tubo sterzo del 58 era identico al Wilier 101 su cui pedalavo prima (senza spessori sotto al manubrio).....e io sentivo la necessità di dovermi abbassare!
Poi, considerando l'inclinazione del piantone, col 58 avrei dovuto portare la sella tutta avanti, e forse non sarebbe bastato, quindi avrei dovuto optare per la sostituzione del reggisella per altro modello con meno arretramento....
Considerando il tutto, ho tirato le somme ed ho optato per il 56.....mai scelta fu più azzeccata....il fuorisella alla fine non si è rivelato così esasperato come avevo previsto ed ora mi trovo a pedalare su un telaio fantastico....non mi ero mai trovato così bene come su questo Tarmac Sl4!
Spero di esserti stato d'aiuto! Facci sapere quale sceglierai! o-o
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tra tarmac 56 e 58 la differenza di gradi inclinazione del piantone è di 0°25' facendo due conti alla mano, per un fuori sella di circa 80cm la differenza (ciò che si perde o guadagna) di arretramento sella tra una e l'altra è appena 3 mm. Quindi pochissimo.
Per altre tipo di bici vedi wilier e vedi bmc dove l'angolo tra una taglia e l'altra è di 0°5' allora la differenza è più marcata.
Quindi secondo me piuttosto che l'arretramento sella c'è da tenere conto nella scelta degli spessori zona sterzo e lunghezza attacco manubrio, quindi prendere in esame la lunghezza del tubo orizzontale.


Io mi sono basato sull'arretramento del tubo piantone (ovviamente alla base, ossia nel punto in cui incrocia l'orizzontale, non tenendo conto dell'altezza finale) calcolato sottraendo alla lunghezza del tubo orizzontale, la lunghezza del reach (che è la misura presa da centro tubo sterzo al punto in cui la perpendicolare passante dal centro del movimento incrocia il tubo orizzontale....spero di essere stato chiaro....diversamente vedasi geometria di un qualsiasi telaio Cannondale) ottenendo che:
58) 58,20-40,20=18cm arretramento
56) 56,50-39,50=17cm arretramento
quindi, se il calcolo è corretto, la differenza alla "base" del piantone è di 1cm.....le inclinazioni a mio avviso lasciano un pò il tempo che trovano....nel senso che non ho mai trovato un biomeccanico che mi abbia confermato il grado di inclinazione del piantone dichiarato da una casa costruttrice....
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
buono a sapersi, ma il 30% su listino di fine anno (penso acquistando da settembre a dicembre) anche su telai non sworks tipo pro e anche bici complete secondo te ?

Tra un annetto spero anche 2 quando la mia schiena mi richiederà una roubaix al posto del tarmac ci faccio un salto

Questi erano gli sconti che facevano due anni fa quando ho acquistato la mia sia su S-works che su Pro, per quanto mi risulta; sui modelli economici lo sconto era inferiore. Sono passati due anni, ora non saprei se questa scontistica e'confermata.
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
sapete dirmi cosa pesa una tarmac 2014 sl4 s-works con durece meccanico?per lo sconto 2014 mi sembra mia abbia detto il 15% di sconto su i modelli 2013 se ne hanno ancora il 30% ma richiedo nn vorrei aver capito male
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ultimo post poi capisco di essere O.T.
Ma da cosa ho sempre saputo l'arretramento sella viene preso dal centro anatomico della sella (i famosi 12 cm) alla verticale passante per il mov. centrale. In questo caso tra una taglia e l'altra ci sono appunto 4 mm da giocarsi.
Le misure di arretramento sella prese da tubo sterzo non ho idea di come vengano prese. Non dico di più che non sono un biomeccanico.

Io mi sono basato sull'arretramento del tubo piantone (ovviamente alla base, ossia nel punto in cui incrocia l'orizzontale, non tenendo conto dell'altezza finale) calcolato sottraendo alla lunghezza del tubo orizzontale, la lunghezza del reach (che è la misura presa da centro tubo sterzo al punto in cui la perpendicolare passante dal centro del movimento incrocia il tubo orizzontale....spero di essere stato chiaro....diversamente vedasi geometria di un qualsiasi telaio Cannondale) ottenendo che:
58) 58,20-40,20=18cm arretramento
56) 56,50-39,50=17cm arretramento
quindi, se il calcolo è corretto, la differenza alla "base" del piantone è di 1cm.....le inclinazioni a mio avviso lasciano un pò il tempo che trovano....nel senso che non ho mai trovato un biomeccanico che mi abbia confermato il grado di inclinazione del piantone dichiarato da una casa costruttrice....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ultimo post poi capisco di essere O.T.
Ma da cosa ho sempre saputo l'arretramento sella viene preso dal centro anatomico della sella (i famosi 12 cm) alla verticale passante per il mov. centrale. In questo caso tra una taglia e l'altra ci sono appunto 4 mm da giocarsi.
Le misure di arretramento sella prese da tubo sterzo non ho idea di come vengano prese. Non dico di più che non sono un biomeccanico.
Sulle dime , l'arretramento viene misurato da punta sella a centro movimento e lo si riporta su ogni telaio che si va a cambiare o sella che si va a modificare, eccetto per le fizik che sono più lunghe
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ultimo post poi capisco di essere O.T.
Ma da cosa ho sempre saputo l'arretramento sella viene preso dal centro anatomico della sella (i famosi 12 cm) alla verticale passante per il mov. centrale. In questo caso tra una taglia e l'altra ci sono appunto 4 mm da giocarsi.
Le misure di arretramento sella prese da tubo sterzo non ho idea di come vengano prese. Non dico di più che non sono un biomeccanico.
E io neppure.....ma penso di non essermi spiegato....quello che cercavo di dire è che non sempre si riesce a impostare la sella come vorremmo perchè bisogna valutare l'inclinazione di base del tubo piantone....e tra 56 e 58 'è 1 cm che non è poco....
Nel mio caso stando su un 58, per avere la stessa posizione della sella rispetto al movimento centrale, avrei dovuto portare la sella tutta in avanti e forse sarei rimasto ancora troppo arretrato...sono stato chiaro?
Tu dici che la differenza è di 4mm e io invece dico che è almeno 1cm......quindi un dato affatto trascurabile nella scelta di un telaio se si vuole avere la sella il più centrata possibile!
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Non la dico io la differenza, è la matematica a dirla. Basta prendere un cad disegnare rette ed angoli esatti per avere un unico valore preciso e indiscutibile di arretramento...o-o

E io neppure.....ma penso di non essermi spiegato....quello che cercavo di dire è che non sempre si riesce a impostare la sella come vorremmo perchè bisogna valutare l'inclinazione di base del tubo piantone....e tra 56 e 58 'è 1 cm che non è poco....
Nel mio caso stando su un 58, per avere la stessa posizione della sella rispetto al movimento centrale, avrei dovuto portare la sella tutta in avanti e forse sarei rimasto ancora troppo arretrato...sono stato chiaro?
Tu dici che la differenza è di 4mm e io invece dico che è almeno 1cm......quindi un dato affatto trascurabile nella scelta di un telaio se si vuole avere la sella il più o-ocentrata possibile!
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.