distanza sella manubrio

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Centro anatomioco

non è che il centro anatomico sia una misura "perfetta", ma sicuramente permette di "trasportare" le misure di un ciclista su un'altra bici con diversa sella in maniera più precisa.

infatti ogni sella ha le proprie dimensioni e forma.
e in caso di misura dal retrosella, essa varia in maniera considerevole già se si utilizza una sella con la stessa lunghezza e lo stesso centro anatomico, ma posizionata più o meno inclinata.

per non parlare delle selle più o meno insellate.

con la misura dal centro anatomico sella questi problemi vengono superati, o meglio molto limitati.

o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
si perchè non esiste una posizione sola per andare in bici.
dipende da te a da quello che vuoi fare.

infatti se fai crono avrai un tipo di assetto, se fai granfondo ne avrai sicuramente uno diverso.

se fai tanta pianura starai in un modo, in salita in un altro.

un bravo biomeccanico tiene in considerazione queste cose e ti "consiglia" un assetto.

nel caso di noi comuni mortali ogni biomeccanico ha la propria banca dati sulla quale si regola per il posizonamento in sella.

molto dipende proprio dal "gusto" del biomeccanico.

in "passato" si pedalava molto più lunghi (meno dislivello ma più distesi).
oggi si pedala invece molto più raccolti.

e non è che prima non si andava forte!
e oggi molti utilizzano quella impostazione con ottimi risultati.

Pero' dipende molto dal metodo di lavoro del biomeccanico.Ti faccio un esempio tra due biomeccanici che ho frequentato,Emanuele e Juri.
Juri ha un metodo completamente diverso per prendere le misure,sopratutto del cavallo,la misura la prende con la livella posizionata con il lato piu' largo,mentre Emanuele la misura la prende con la livella posizionata con il lato piu' stretto.Gia' questo metodo ha una differenza di misurazione del cavallo di piu' di un cm che influisce sulla misura dell'altezza sella.Un'altra differenza tra i due e' il posizionamento dell'altezza della,Juri prende il riferimento nel Ca della sella sotto la livella posizionata per tutta la lunghezza della sella,Emanuele il riferimento lo prende sempre nel Ca della sella ma sul piano della stessa sella.La differenza tra i due metodi e' circa 5mm di differenza.Altra differenza e' la misura della distanza sella manubrio e del dislivello della manubrio,Juri prende il riferimento delle due misure sulla parte alta del manubrio,Emanuele al centro del manubrio,questo diverso metodo genera una differenza di quasi 1,5cm tra le due misure.Parlando con loro mi hanno dato una spiegazione logica di questi metodi,anche se quello di Emanuele e' quello piu' tradizionale,e non e' detto che uno non si trovi bene con tutti e due.Una cosa e' certa che tutti quelli che sono andati da Emanuele o da Juri si sono trovati bene a parte qualche eccezione.Io ho fatto la visita da tutti e due e mi trovo meglio con il metodo di Emanuele,le quote sono quasi simili a parte una differenza di altezza sella di circa 1,5cm per il motivo che ho spiegato.o-o

vesparossa

via col vento
22 Agosto 2013
96
1
Visita sito
Bici
Specialized
Pero' dipende molto dal metodo di lavoro del biomeccanico.Ti faccio un esempio tra due biomeccanici che ho frequentato,Emanuele e Juri.
Juri ha un metodo completamente diverso per prendere le misure,sopratutto del cavallo,la misura la prende con la livella posizionata con il lato piu' largo,mentre Emanuele la misura la prende con la livella posizionata con il lato piu' stretto.Gia' questo metodo ha una differenza di misurazione del cavallo di piu' di un cm che influisce sulla misura dell'altezza sella.Un'altra differenza tra i due e' il posizionamento dell'altezza della,Juri prende il riferimento nel Ca della sella sotto la livella posizionata per tutta la lunghezza della sella,Emanuele il riferimento lo prende sempre nel Ca della sella ma sul piano della stessa sella.La differenza tra i due metodi e' circa 5mm di differenza.Altra differenza e' la misura della distanza sella manubrio e del dislivello della manubrio,Juri prende il riferimento delle due misure sulla parte alta del manubrio,Emanuele al centro del manubrio,questo diverso metodo genera una differenza di quasi 1,5cm tra le due misure.Parlando con loro mi hanno dato una spiegazione logica di questi metodi,anche se quello di Emanuele e' quello piu' tradizionale,e non e' detto che uno non si trovi bene con tutti e due.Una cosa e' certa che tutti quelli che sono andati da Emanuele o da Juri si sono trovati bene a parte qualche eccezione.Io ho fatto la visita da tutti e due e mi trovo meglio con il metodo di Emanuele,le quote sono quasi simili a parte una differenza di altezza sella di circa 1,5cm per il motivo che ho spiegato.o-o
ma magari da quando ti ha visto rispetto alla scheda ci stanno modifiche. Ti ho letto e mi pare che le tue quote siano quasi
Ok con uno deidue!

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
L'arretramento che hai non cambia mai,per rispettare la tua misura di arretramento cambia la posizione della sella sul reggisella a secondo dell'angolazione del piantone.
bo ho chiesto perché con la bici attuale ho un arretramento maggiore di 309mm per arrivare alla misura giusta dovrei spingere avanti la sella di circa mezzo cm ma se la porto avanti mi fa male il nervo sciattico

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina

per curiosità l'arretramento quanto cambiava tra le due impostazioni?
e quale era la configurazione con l'altezza sella maggiore?
comunque ciò dimostra che non esiste un solo metodo di lavoro valido.
ma magari uno che si avvicina di più alle nostre esigenze.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
per curiosità l'arretramento quanto cambiava tra le due impostazioni?
e quale era la configurazione con l'altezza sella maggiore?
comunque ciò dimostra che non esiste un solo metodo di lavoro valido.
ma magari uno che si avvicina di più alle nostre esigenze.

L'arretramento cambia di pochi mm,con la configuazione di Emanuele la sella e' piu' alta di circa 1cm.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
se le misure te le ha fornite il centro velosystem sicuramente fanno riferimento al centro anatomico sella.

molto probabilmente ti hanno anche fornito (utilizzo delle abbrevazioni per semplicità):
- HS altezza sella misurata da centro anatomico sella al centro movimento centrale;
- RS un arretramento sella, che come ti spiegavo sopra si misura dal centro anatomico sella al centro movimento centrale;
- L distanza centro anatomico sella-centro manubrio;
- DSM dislivello sella manubrio;

1) quindi si comincia prima a mettere alla giusta altezza la sella;
considera però che la sella in una certa misura risulta insellata. quindi avrai bisogno di una livella che appoggerai sulla più ampia superficie possibile (aiutati con un elemento piano) dalla punta della sella alla coda.
noterai che in corrispondenza della massima distanza tra la superficie della sella alla parte bassa dell livella troverai il centro anatomico della sella stessa.
HS va misurata in corrispondenza del centro anatomico della sella ma prendendo come riferimento non il punto sulla superficie della sella ma la parte bassa della livella (a seconda della sella si trova una differenza di circa 5 mm in più di altezza rispetto alla superficie della sella)

2) con una livella di almeno 50 cm e il filo a piombo a questo punto sistemi la sella in base al valore di RS che ti è stato dato.
attento che il pavimento sia perfettamente in piano se no il lavoro è ovviamente falsato.

3) ora hai sistemato la parte delle gambe. passiamo al busto. con i valori di L e DSM devi scegliere la pipa e il n. di spessori da montare sotto di essa.
in genere chi ti mette in bici (il biomeccanico) fa anche una simulazione sul tuo telaio indicandoti sia la pipa (caratteristiche tecniche/dimensionali) che il numero di spessori da mettere.
se questi ultimi dati non li hai la cosa più semplice è fare dei tentativi.

il mio consiglio è quello comunque di farti aiutare da una persona esperta.
Perfetto!!!! mi salvo come nota la tua risposta....ti si Bravo orca!!!!
forse mi sono spiegato male allora la loro misura inizia dal centro anatomico sella fino alla leva del cambio....dico perche'??? se si usa misurare dal centro sella alla fine dell'attaco,Giusto?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Perfetto!!!! mi salvo come nota la tua risposta....ti si Bravo orca!!!!
forse mi sono spiegato male allora la loro misura inizia dal centro anatomico sella fino alla leva del cambio....dico perche'??? se si usa misurare dal centro sella alla fine dell'attaco,Giusto?

beh sicuramente il dato più comune è quello all'attacco.
la misura alle leve è un dato comunque importante.
forse anche più "preciso" perchè tiene conto anche del tipo di piega da utilizzare.

quando ho fatto la visita io il mio biomeccanico mi ha dato sia la distanza alla pipa che alle leve superiori e anche in presa bassa :-)
non si è certo risparmiato!

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
beh sicuramente il dato più comune è quello all'attacco.
la misura alle leve è un dato comunque importante.
forse anche più "preciso" perchè tiene conto anche del tipo di piega da utilizzare.

quando ho fatto la visita io il mio biomeccanico mi ha dato sia la distanza alla pipa che alle leve superiori e anche in presa bassa :-)
non si è certo risparmiato!
oggi pomeriggio sono andato alla specialized,sicome mi devono cambiare il telaio x un difetto,che hanno risolto alla grande con la sostituzione di esso...cmq....ti spiego io sono 171,5 con cavallo di 84,8 il busto risulta 56 braccia lunghe 60 e pedalo con una M