Non ho ben capito il salto logico fra chip e ristoro ma rispondo comunque che il ristoro c'è anche nelle cicloturistiche da 7 €, cosa che evidenzia il fatto che c'è chi lo offre, quasi sempre. E' infatti decisamente più semplice reperire materiale che non soldi liquidi dagli sponsor. Il chip invece, oltre che il noleggio al partecipante, costa migliaia di euro all'organizzatore e lo stesso fanno le motostaffette e le varie assistenze che daresti solo a chi corre "sul serio". Quindi se corro "poco sul serio" mi pare giusto pagare molto meno. Ma in quel caso mi domanderei davvero perchè non sono semplicemente andato ad una cicloturistica...
Quanto al corto, mi spiace ma, o ti riferisci solo a chi va davvero forte e va sul pecorso corto per dividersi i premi e la "gloria" con gli altri suoi veri avversari che sono andati sul lungo (e in quel caso ti posso dar ragione) oppure son discorsi da snob che fatico a considerare civili. Non è certo il nome di una manifestazione a essere la cosa importante. Se il 6 luglio 2014 arrivo a Corvara dopo 135 km e tu mi dici che non ho fatto una gran fondo, mi sta bene, non faccio una piega, è la definizione giusta e non mi interessa poi più di tanto. Ma se ci arrivo dopo 105 km e mi dici che sono una pippa che avrebbe dovuto andare altrove o correre obbligatoriamente senza chip allora no, non mi sta bene nemmeno un tantinello.
No tranquillo, la pippa sono io. Il costo dell'iscrizione non lo so calcolare non avendo mai organizzato una GF. Pero', sicuramente chi non prende un chip deve pagare poco e niente. Va alla GF per puro divertimento e incontrari tanti altri cicloamatori. Fin qui non fa una piega, siamo d'accordo, se poi deve essere 7 o 15 €, questo non saprei definirlo. Per quanto riguarda la gara non mi trovi d'accordo. Per me la gara la facciamo sul lungo soltanto, gli altri percorsi si possono godere, fare più o meno forte, pero' non ci faccio la classifica. Ci sono altre manifestazioni per distanze più brevi, perchè complicare le GF, con l'arrivo del 55 km, quello del 120 e quello del 190! La gara si fa sul lungo, gli altri percorsi sono per gente che non ha il tempo di allenarsi, la voglia o le gambe per fare il lungo e ripiega sul corto. Ma se ripiega, che senso ha farci la gara? Per poi dire io ho fatto ventesimo del medio? No, non mi sta bene!

PS: per lo stesso motivo per cui io non faccio ultracycling ma GF. Quello ho tempo per il ciclismo e quello mi piace!