Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non ho ben capito il salto logico fra chip e ristoro ma rispondo comunque che il ristoro c'è anche nelle cicloturistiche da 7 €, cosa che evidenzia il fatto che c'è chi lo offre, quasi sempre. E' infatti decisamente più semplice reperire materiale che non soldi liquidi dagli sponsor. Il chip invece, oltre che il noleggio al partecipante, costa migliaia di euro all'organizzatore e lo stesso fanno le motostaffette e le varie assistenze che daresti solo a chi corre "sul serio". Quindi se corro "poco sul serio" mi pare giusto pagare molto meno. Ma in quel caso mi domanderei davvero perchè non sono semplicemente andato ad una cicloturistica...
Quanto al corto, mi spiace ma, o ti riferisci solo a chi va davvero forte e va sul pecorso corto per dividersi i premi e la "gloria" con gli altri suoi veri avversari che sono andati sul lungo (e in quel caso ti posso dar ragione) oppure son discorsi da snob che fatico a considerare civili. Non è certo il nome di una manifestazione a essere la cosa importante. Se il 6 luglio 2014 arrivo a Corvara dopo 135 km e tu mi dici che non ho fatto una gran fondo, mi sta bene, non faccio una piega, è la definizione giusta e non mi interessa poi più di tanto. Ma se ci arrivo dopo 105 km e mi dici che sono una pippa che avrebbe dovuto andare altrove o correre obbligatoriamente senza chip allora no, non mi sta bene nemmeno un tantinello.

No tranquillo, la pippa sono io. Il costo dell'iscrizione non lo so calcolare non avendo mai organizzato una GF. Pero', sicuramente chi non prende un chip deve pagare poco e niente. Va alla GF per puro divertimento e incontrari tanti altri cicloamatori. Fin qui non fa una piega, siamo d'accordo, se poi deve essere 7 o 15 €, questo non saprei definirlo. Per quanto riguarda la gara non mi trovi d'accordo. Per me la gara la facciamo sul lungo soltanto, gli altri percorsi si possono godere, fare più o meno forte, pero' non ci faccio la classifica. Ci sono altre manifestazioni per distanze più brevi, perchè complicare le GF, con l'arrivo del 55 km, quello del 120 e quello del 190! La gara si fa sul lungo, gli altri percorsi sono per gente che non ha il tempo di allenarsi, la voglia o le gambe per fare il lungo e ripiega sul corto. Ma se ripiega, che senso ha farci la gara? Per poi dire io ho fatto ventesimo del medio? No, non mi sta bene! o-o

PS: per lo stesso motivo per cui io non faccio ultracycling ma GF. Quello ho tempo per il ciclismo e quello mi piace!

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
No tranquillo, la pippa sono io. Il costo dell'iscrizione non lo so calcolare non avendo mai organizzato una GF. Pero', sicuramente chi non prende un chip deve pagare poco e niente. Va alla GF per puro divertimento e incontrari tanti altri cicloamatori. Fin qui non fa una piega, siamo d'accordo, se poi deve essere 7 o 15 €, questo non saprei definirlo. Per quanto riguarda la gara non mi trovi d'accordo. Per me la gara la facciamo sul lungo soltanto, gli altri percorsi si possono godere, fare più o meno forte, pero' non ci faccio la classifica. Ci sono altre manifestazioni per distanze più brevi, perchè complicare le GF, con l'arrivo del 55 km, quello del 120 e quello del 190! La gara si fa sul lungo, gli altri percorsi sono per gente che non ha il tempo di allenarsi, la voglia o le gambe per fare il lungo e ripiega sul corto. Ma se ripiega, che senso ha farci la gara? Per poi dire io ho fatto ventesimo del medio? No, non mi sta bene! o-o

PS: per lo stesso motivo per cui io non faccio ultracycling ma GF. Quello ho tempo per il ciclismo e quello mi piace!
Ti ripeto, se vuoi togliere la classifica assoluta, per non attirare i superallenati gli ex e gli pseudo, sono d'accordo con te. Anche se poi guardando oltre non è che, per esempio, nell'atletica o fai i 10.000 o non devi far classifica...e i 10.000 e i 100 sono lo stesso giorno nello stesso posto..non partono contemporaneamente, più che giusto, ma son chiusi in uno stadio, hanno meno problemi..
Ma se vuoi togliere la possibilità di sapere i tempi, totali e parziali, e il confronto con gli altri, e dire che è senza senso pretenderlo, no, non sono d'accordo.
Ad ogni modo se fossi un moderatore ci avrei già cazziati entrambi :P

• Mi piace
Reactions: Ludobal

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per me la gara la facciamo sul lungo soltanto, gli altri percorsi si possono godere, fare più o meno forte, pero' non ci faccio la classifica. Ci sono altre manifestazioni per distanze più brevi, perchè complicare le GF, con l'arrivo del 55 km, quello del 120 e quello del 190! La gara si fa sul lungo, gli altri percorsi sono per gente che non ha il tempo di allenarsi, la voglia o le gambe per fare il lungo e ripiega sul corto. Ma se ripiega, che senso ha farci la gara? Per poi dire io ho fatto ventesimo del medio? No, non mi sta bene! o-o

quotone
vogliono tutti partecipare alle GF lunghe e dure e poi molti fanno il corto o il medio...misteri....fai una gf più facile ma falla tutta a quel punto

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ti ripeto, se vuoi togliere la classifica assoluta, per non attirare i superallenati gli ex e gli pseudo, sono d'accordo con te. Anche se poi guardando oltre non è che, per esempio, nell'atletica o fai i 10.000 o non devi far classifica...e i 10.000 e i 100 sono lo stesso giorno nello stesso posto..non partono contemporaneamente, più che giusto, ma son chiusi in uno stadio, hanno meno problemi..
Ma se vuoi togliere la possibilità di sapere i tempi, totali e parziali, e il confronto con gli altri, e dire che è senza senso pretenderlo, no, non sono d'accordo.
Ad ogni modo se fossi un moderatore ci avrei già cazziati entrambi :P

Ma Bolt perchè non fa i 10 mila? ;nonzo%

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
quotone
vogliono tutti partecipare alle GF lunghe e dure e poi molti fanno il corto o il medio...misteri....fai una gf più facile ma falla tutta a quel punto
Beh, si fa una certa corsa anche per dove è, per il clima che crea, per la quantità di gente, perchè ci vanno gli amici, perchè i servizi sono al top o, immagino, per mille altri motivi possibili, mica solo perchè è lunga e/o dura...Io preferisco non permettermi di giudicare le motivazioni altrui ma, se stanno nel lecito, lasciare che ciascuno esprima ciò che gli si addice.
Per esempio sono andato alla Sportful quest'anno perchè non ero stato estratto alla Maratona e volevo correre sulle Dolomiti, perchè eravamo in 15 della mia squadra e abbiamo fatto una bella trasferta divertendoci tutti insieme, perchè parlavano tutti bene dell'organizzazione. Solo uno fra 15 ha fatto il lungo, ci ha messo oltre 11 ore. Io non lo farei mai ma lui si, volenteri l'ho consigliato su come prenderla, aspettato, andato a prendere in auto dopo l'arrivo. Riportato a casa. Ok, siamo amici e un po' cambia ma il principio di base deve esistere.
Poi la gara top è quella che premierei come regina e quindi la sola che premierei con classifica assoluta. Ma è la regina, non l'unica.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Secondo me ex-pro o elite o amatore allenato non cambia nulla. A parte percorsi duri/durissimi in cui da soli si puo' fare la differenza, è sempre molto difficile competere col gruppetto dietro! A qualsiasi livello, tanto c'è sempre un gruppetto dietro. Secondo me per fare una GF bene si devono fare 2 partenze: quelli che vogliono fare la gara e pagano 100 e quelli che partono dopo con calma e pagano 50. I primi devono essere tutelati, con blocco del traffico e quant'altro e l'esborso è giustificato anche da quello, i secondi si fanno la scampagnata con calma, quindi all'incrocio possono pure rallentare. Altra cosa, chi non fa il percorso lungo, parte senza chip, oppure si va a fare le gare a circuito o più brevi. Io la vedo cosi, tranne per le manifestazioni giganti con migliaia di partecipanti, in cui il discorso potrebbe essere più complicato, ma se si arriva dopo la posizione numero 1000, non credo che si vada per fare la gara, quindi alla fine della fiera quelli che vanno per fare la gara sono sempre sotto 1000...

ma che roba è ?? visione piuttosto arzigogolata della vita

la gara è gara, per tutti, fine.
non esiste 50, 100, corto, lungo, partono con calma, partono veloce, .... c'è la gara. se la fai la fai; se non la fai non la fai

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Beh, si fa una certa corsa anche per dove è, per il clima che crea, per la quantità di gente, perchè ci vanno gli amici, perchè i servizi sono al top o, immagino, per mille altri motivi possibili, mica solo perchè è lunga e/o dura...Io preferisco non permettermi di giudicare le motivazioni altrui ma, se stanno nel lecito, lasciare che ciascuno esprima ciò che gli si addice.
Per esempio sono andato alla Sportful quest'anno perchè non ero stato estratto alla Maratona e volevo correre sulle Dolomiti, perchè eravamo in 15 della mia squadra e abbiamo fatto una bella trasferta divertendoci tutti insieme, perchè parlavano tutti bene dell'organizzazione. Solo uno fra 15 ha fatto il lungo, ci ha messo oltre 11 ore. Io non lo farei mai ma lui si, volenteri l'ho consigliato su come prenderla, aspettato, andato a prendere in auto dopo l'arrivo. Riportato a casa. Ok, siamo amici e un po' cambia ma il principio di base deve esistere.
Poi la gara top è quella che premierei come regina e quindi la sola che premierei con classifica assoluta. Ma è la regina, non l'unica.

Cominci a piacermi... Anch'io penso quello. Tempi e classifiche solo della GF, il resto puoi farlo come ti pare, lottare con e contro chi ti pare, ma non avrai nulla! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ma che roba è ?? visione piuttosto arzigogolata della vita

la gara è gara, per tutti, fine.
non esiste 50, 100, corto, lungo, partono con calma, partono veloce, .... c'è la gara. se la fai la fai; se non la fai non la fai

Ma nessuno ti vieta di stare in gruppo per 50-80-100 km e poi svoltare per il medio... Non entri in classifica, semplicemente perchè non c'è! Poi non trovo giusto che quelli della lunga partono con quelli del medio, si fanno tirare fino alla svolta e poi inizia la gara... Se un gruppo vuole andare via al km 0 deve poterlo fare e non aspettare gli ultimi km... Oppure dividersi per percorso, il lungo parte prima e poi tutti gli altri. Gli altri, di nuovo, non fanno classifica. Io la vedo cosi, forse anche perchè di tutti quelli che conosco nessuno fa il medio di nessuna GF!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma nessuno ti vieta di stare in gruppo per 50-80-100 km e poi svoltare per il medio... Non entri in classifica, semplicemente perchè non c'è! Poi non trovo giusto che quelli della lunga partono con quelli del medio, si fanno tirare fino alla svolta e poi inizia la gara... Se un gruppo vuole andare via al km 0 deve poterlo fare e non aspettare gli ultimi km... Oppure dividersi per percorso, il lungo parte prima e poi tutti gli altri. Gli altri, di nuovo, non fanno classifica. Io la vedo cosi, forse anche perchè di tutti quelli che conosco nessuno fa il medio di nessuna GF!

ma tu guarda se per decidere se fare medio o lungo dovrei preventivamete farmi delle simili seghe al cervello :mrgreen:
io vado in gara per "sfiammare", per dare il 101% e arrivare "prima di me stesso", fine.
medio, lungo, gruppo, non gruppo, bivio, tirare, percorsi diversi, costi diversi, ... bah.
una gara senza classifica poi è come ciulare con una bambola di gomma, sia che tu arrivi 5, 100, 1000. La classifica è il succo della gara.

cmq siamo totalmente OT rispetto all'argomento

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
con che criteri dividi chi fa la gara e chi no?
io vado per fare la gara, mi impegno al max delle mie possibilità e mi piace vedere la classifica, ma arrivo dopo 1h30/ 2h dal vincitore, in che categoria mi collochi?
alla fine il problema è sempre lo stesso, riesci a tutelare chi arriva dopo 2h ma vuol far la gara?

Sei tu che decidi i criteri su come iscriverti:
decidi di fare la granfondo agonistica?....bene, sai che ci sono partecipanti che arrivano 1 ora prima di te, sai che dopo un certo distacco dal primo il traffico è aperto, a questo punto hai tutti gli elementi per decidere se iscriverti come agonista e rischiare ad un certo punto di trovare il traffico aperto oppure puoi decidere di iscriverti come cicloturista pagando meno.

Indipendentemente dal fatto che ci siamo ex prof o no, i distacchi tra il primo e l'ultimo saranno sempre superiori anche alle 2 ore, e sapete benissimo, a meno che il percorso non lo consenta (ma sono casi molto rari), che è impossibile chiudere il traffico per tutto questo tempo per garantire lo stesso tipo di sicurezza al primo e all'ultimo.....per questo è necessaria una suddivisione tra agonisti e cicloturisti all'interno della manifestazione, in questo modo si delinea un confine ben preciso e i partecipanti decidono loro da che parte stare del confine, con servizi diversi e costi diversi ovviamente.

Vorrei sapere la vostra opinione in merito, motivata da argomentazioni sensate e comprensibili

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
decidi di fare la granfondo agonistica?....bene, sai che ci sono partecipanti che arrivano 1 ora prima di te, sai che dopo un certo distacco dal primo il traffico è aperto, a questo punto hai tutti gli elementi per decidere se iscriverti come agonista e rischiare ad un certo punto di trovare il traffico aperto oppure puoi decidere di iscriverti come cicloturista pagando meno.

Indipendentemente dal fatto che ci siamo ex prof o no, i distacchi tra il primo e l'ultimo saranno sempre superiori anche alle 2 ore, e sapete benissimo, a meno che il percorso non lo consenta (ma sono casi molto rari), che è impossibile chiudere il traffico per tutto questo tempo per garantire lo stesso tipo di sicurezza al primo e all'ultimo.....per questo è necessaria una suddivisione tra agonisti e cicloturisti all'interno della manifestazione, in questo modo si delinea un confine ben preciso e i partecipanti decidono loro da che parte stare del confine, con servizi diversi e costi diversi ovviamente.

Vorrei sapere la vostra opinione in merito, motivata da argomentazioni sensate e comprensibili

Mi sembra che questa distinzione esista gia':

cicloturisti: partenza alla francese
cicloamatori: partenza agonistica

I cicloturisti di solito pagano meno perche' non hanno bisogno delle motostaffette. Gli agonisti a mio avviso dovrebbero pagare tutti uguale, se poi uno dopo 50 km si trova dietro la macchina di fine corsa agonistica e' un suo problema, il regolamento e' chiaro e lo sottoscrivi prima di partire.

Quello di cui parla la discussione secondo me era altro, e cioe' come fare a fare in modo che quelli che vanno molto forte vadano un po' meno forte, in modo da ridurre la % di quelli che si trovano dietro la macchina di fine corsa agonistica. Si era detto di togliere le ammiraglie, ed anche limitare la partecipazione degli ex-prof che vengono a fare incetta di premi e paghette varie, aiutati da gregari et simili. Questo probabilmente spingerebbe alcuni dei top-rider a dedicarsi ad altre attivita' economiche lasciando il ciclismo amatoriale agli appassionati, e quindi (forse) si avrebbe una certa riduzione delle velocita' medie dei vincitori.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Scusate, adesso è spuntato anche il problema del percorso corto....ma che problema vi crea se viene previsto un percorso più corto e viene stilata un classifica....?

Siamo partiti con il non volere gli ex-prof perchè vanno troppo forte, poi siamo passati al problema ammiraglie, poi è arrivato il problema della sicurezza per chi arriva 2 ore dopo, ora spunta il problema del percorso corto....chissà cosa salta fuori ora....magari salta fuori che sarebbe meglio estromettere chi ha la maglia nera perchè non si vede bene da lontano e potrebbe essere un problema per la sicurezza....

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

I cicloturisti di solito pagano meno perche' non hanno bisogno delle motostaffette. Gli agonisti a mio avviso dovrebbero pagare tutti uguale, se poi uno dopo 50 km si trova dietro la macchina di fine corsa agonistica e' un suo problema, il regolamento e' chiaro e lo sottoscrivi prima di partire.

Quello di cui parla la discussione secondo me era altro, e cioe' come fare a fare in modo che quelli che vanno molto forte vadano un po' meno forte, in modo da ridurre la 5 di quelli che si trovano dietro la macchina di fine corsa agonistica. Si era detto di togliere le ammiraglie, ed anche limitare la partecipazione degli ex-prof che vengono a fare incetta di premi e paghette varie, aiutati da gregari et simili. Questo probabilmente spingerebbe alcuni dei top-rider a dedicarsi ad altre attivita' economiche lasciando il ciclismo amatoriale agli appassionati, e quindi (forse) si avrebbe una certa riduzione delle velocita' medie dei vincitori.

Secondo me gli ex-prof possono restare tranquillamente, tanto a parte qualche gara terribile, hanno le stesse chances di vittoria di quelli che vanno veramente forte. Il fatto che abbiano delle squadre costruite tutte per loro è un problema non solo loro, ma di tante squadre... E non si puo' risolvere! Poi non vedo perchè un ex prof. che ha voglia di allenarsi e di fare sacrifici non possa partecipare alle GF... Ullrich ha fatto 40° alla Oatztaler, mica ha distrutto la corsa...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

ok, ma, come già detto, di fatto, rispetto ad ora, non cambia nulla.

poi, in realtà, il traffico completamente chiuso, mi interessa relativamente, a me interessa il presidio degli incroci, perchè è possibile, con un po' di buon senso,e, purtroppo, con molti volontari, lasciare la precedenza ai ciclisti dato che, nelle retrovie, soprattutto nelle GF più dure, si formano gruppetti di 15/20 ciclisti che possono essere gestiti fermando temporaneamente le auto.

inoltre, a mio modo di vedere, la maggior parte si iscriveranno all'agonistica, tutti vogliono vedere la classifica...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Quello di cui parla la discussione secondo me era altro, e cioe' come fare a fare in modo che quelli che vanno molto forte vadano un po' meno forte, in modo da ridurre la 5 di quelli che si trovano dietro la macchina di fine corsa agonistica. Si era detto di togliere le ammiraglie, ed anche limitare la partecipazione degli ex-prof che vengono a fare incetta di premi e paghette varie, aiutati da gregari et simili. Questo probabilmente spingerebbe alcuni dei top-rider a dedicarsi ad altre attivita' economiche lasciando il ciclismo amatoriale agli appassionati, e quindi (forse) si avrebbe una certa riduzione delle velocita' medie dei vincitori.

Quì sta l'errore che in molti commettete, nel pensare che eliminando gli ex-prof diminuisce la quota di quelli che si troveranno dietro la macchina di fine corsa....probabilmente diminuirebbe ma non si andrebbe oltre le 10 unità....così come la velocità media non diminuirebbe, come dimostrano le granfondo in cui non prendono il via ex-prof e hanno comunque le stesse medie....
Questa non è certo una mia opinione, ti basta prendere in mano le classifiche per verificare che quanto affermi non corrisponde alla realtà.
La realtà è che gli amatori hanno imparato ad allenarsi, vanno dal preparatore, da dietologo, si dotano di strumentazioni avanzate per l'allenamento, si allenano più duramente e scrupolosamente che in passato, e quindi il livello si è alzato...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

poi, in realtà, il traffico completamente chiuso, mi interessa relativamente, a me interessa il presidio degli incroci, perchè è possibile, con un po' di buon senso,e, purtroppo, con molti volontari, lasciare la precedenza ai ciclisti dato che, nelle retrovie, soprattutto nelle GF più dure, si formano gruppetti di 15/20 ciclisti che possono essere gestiti fermando temporaneamente le auto.

inoltre, a mio modo di vedere, la maggior parte si iscriveranno all'agonistica, tutti vogliono vedere la classifica...

Concordo sul presidio degli incroci.....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

concordo. sia su incroci che su classifica
non ci fosse la classifica, anche se arrivo 100, non farei più gare

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quì sta l'errore che in molti commettete, nel pensare che eliminando gli ex-prof diminuisce la quota di quelli che si troveranno dietro la macchina di fine corsa....probabilmente diminuirebbe ma non si andrebbe oltre le 10 unità....così come la velocità media non diminuirebbe, come dimostrano le granfondo in cui non prendono il via ex-prof e hanno comunque le stesse medie....
Questa non è certo una mia opinione, ti basta prendere in mano le classifiche per verificare che quanto affermi non corrisponde alla realtà.
La realtà è che gli amatori hanno imparato ad allenarsi, vanno dal preparatore, da dietologo, si dotano di strumentazioni avanzate per l'allenamento, si allenano più duramente e scrupolosamente che in passato, e quindi il livello si è alzato...

Ma secondo te i team che fanno l'andatura a tirare davanti per i primi 50 km di corsa sono una mia supposizione? Dici che se elimini i gregari (che tanto e' gente pagata, perche' io lo vorrei conoscere un appassionato di ciclismo che si diverte a fare scatti e controscatti giusto per impedire le fughe, a beneficio di qualcun'altro) la velocita' della prima ora di corsa non calera' parecchio?

E' una cosa di cui si e' gia' parlato, io piu' che altro ero intervenuto per dire la mia sulla questione agonisti veloci vs agonisti lenti, che secondo me non ha senso, mentre ha senso quella agonisti vs turisti, che pero' di solito gia' esiste per cui non serve reinventare la ruota.

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83

..e la differenza spesso con gli ex pro non è così tanta..il punto è che, aumentando il numero di questo tipo di ciclista, la gara perde un po' l'atmosfera di ritrovo di amatori che, almeno secondo me, dovrebbe caratterizzare le GF. Poi a me se arrivo dopo 3 ore dal primo non mi frega niente, io non guardo la classifica, mi fermo agli incroci se c'è il traffico aperto, al bar se non ho la moto che mi passa da bere, e lo faccio senza poblemi consapevole del fatto che non ho allenamento e gambe per farla agonistica, mi basta arrivare. Ma non trovo giusto che l'iscrizione tra queste 2 categorie di persone sia la stessa e nemmeno che il fatto che si diano varie opzioni di percorso più breve per i meno allenati sia considerata inutile o munifica concessione da parte dell'organizzazione quando poi si paga tutti lo stesso obolo..