Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Dai ragazzi, però se parliamo tanto per parlare senza conoscere la realtà allora possiamo dire tutto e il contrario di tutto...adesso siamo arrivati addirittura ai gregari pagati nelle granfondo, vorrei sapere chi sono questi fantomatici gregari pagati e quanto vengono pagati.

Per rispondere alla tua domanda, ti basta prendere la classifica di una granfondo in cui non compaiono ex-prof e squadre organizzate (con i fantomatici gregari superpagati che alzano le medie delle granfondo), e vedrai che le medie e distacchi sono gli stessi.

A leggere sul forum:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4335916&postcount=182

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4336045&postcount=190

sembra che queste cose succedano. Poi puo' darsi che lo facciano per amicizia verso i propri capisquadra, non discuto....

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Pagati non so...ma gente che "lavora" per altri quello si (per non parlare delle "scorte armate" alle donne)...e cosa c'entri con il ciclismo amatoriale non so proprio...

Ma stiamo parlando di ciclismo?
Il ciclismo funziona così: in una gara i componenti di una squadra si aiutano l'un l'altro, a volte si decide di aiutare chi quel giorno può ottenere il miglior risultato.
Il ciclismo funziona così che sia amatoriale o professionistico, così come il calcio ha le stesse regole sia per la serie a che per il torneo della parrocchia.....

Ultima modifica:

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
A leggere sul forum:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4335916&postcount=182

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4336045&postcount=190

sembra che queste cose succedano. Poi puo' darsi che lo facciano per amicizia verso i propri capisquadra, non discuto....

Una gara ciclistica a funziona cosí, una squadra si organizza per provare a vincere......il fatto che i gregari siano pagati ve lo siete inventato voi,mi sembra? Ma magari ci sonno cose che non conosco e allora vi chiedo chi viene pagato e quanto viene pagato?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Una gara ciclistica a funziona cosí, una squadra si organizza per provare a vincere......il fatto che i gregari siano pagati ve lo siete inventato voi,mi sembra? Ma magari ci sonno cose che non conosco e allora vi chiedo chi viene pagato e quanto viene pagato?

Ragionavo per deduzione....

Se io facessi le corse ciclistiche per divertimento, non penso che trarrei grandissimo godimento a tirare alla morte per 50 km e poi ritirarmi, a vantaggio di un compagno di squadra e a detrimento mio. Cercherei invece di fare il mio miglior risultato possibile.

Se invece sacrifico la mia passione e i miei risultati a beneficio del capitano forse mi daranno qualcosa in cambio, altrimenti cambio squadra e vado in una dove non ho obblighi di scuderia. Poi sara' anche possibile come dici tu che ci siano cicloamatori che si immolano per amore del team, non discuto...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

Se io facessi le corse ciclistiche per divertimento, non penso che trarrei grandissimo godimento a tirare alla morte per 50 km e poi ritirarmi, a vantaggio di un compagno di squadra e a detrimento mio. Cercherei invece di fare il mio miglior risultato possibile.

E invece c'è molta soddisfazione ad aiutare un compagno di squadra o una ragazza e vedere che il tuo lavoro è stato di aiuto. Di gregari che tirano e poi si ritirano non ne ho mai visti, anzi il gregariato nelle gf non è che si vede molto, anzi di solito sono proprio i più forti delle squadre che tirano.

Se invece sacrifico la mia passione e i miei risultati a beneficio del capitano forse mi daranno qualcosa in cambio, altrimenti cambio squadra e vado in una dove non ho obblighi di scuderia. Poi sara' anche possibile come dici tu che ci siano cicloamatori che si immolano per amore del team, non discuto...

Nel 95% dei casi se ti va bene ti danno una divisa sociale.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
E invece c'è molta soddisfazione ad aiutare un compagno di squadra o una ragazza e vedere che il tuo lavoro è stato di aiuto. Di gregari che tirano e poi si ritirano non ne ho mai visti, anzi il gregariato nelle gf non è che si vede molto, anzi di solito sono proprio i più forti delle squadre che tirano.

Nel 95% dei casi se ti va bene ti danno una divisa sociale.

Non so, avro' un modo diverso di vedere lo sport amatoriale, ma se mi chidessero sistematicamente una cosa del genere penso li manderei a quel paese prima di subito. Poi vedere le ragazze che si fanno tirare dai compagni di squadra lo trovo abbastanza avvilente per loro e scorretto nei confronti delle avversarie che non hanno gregari, io penso non lo farei mai.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Gente che ragiona così sarebbe meglio che stesse a casa, perchè non c'è nulla di sportivo nel tuo modo di affrontare una manifestazione sportiva.....

opinioni

lo decidi tu cosa è sportivo e cosa non lo è?

secondo me se uno non è in grado di affrontarla una manifestazione dovrebbe starsene a casa. e metterci a fare un corto lo stesso tempo che altri ci mettono a fare il lungo vuol dire non essere in grado...forse sarebbe meglio fare cicloturistiche che pretendere di fare granfondo dimezzate.

aggiungerei che non mi risulta che in altri sport esistano versioni corte delle manifestazioni per chi non ce la fa...al massimo esiste la mezza maratona che potrebbe corrispondere ad un medio..ma non il quarto di maratona...

Ultima modifica:

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
opinioni

secondo me se uno non è in grado di affrontarla una manifestazione dovrebbe starsene a casa. e metterci a fare un corto lo stesso tempo che altri ci mettono a fare il lungo vuol dire non essere in grado...forse sarebbe meglio fare cicloturistiche che pretendere di fare granfondo dimezzate.

aggiungerei che non mi risulta che in altri sport esistano versioni corte delle manifestazioni per chi non ce la fa...al massimo esiste la mezza maratona che potrebbe corrispondere ad un medio..ma non il quarto di maratona...

Non è come dici tu....il percorso corto fa parte della manifestazione, non è che uno se lo inventa, ma decide di partecipare a quella determinata mediofondo perchè qualcuno l'ha organizzata...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

E' evidente che hai sbagliato sport....non si chiamano ordini di scuderia ma gioco di squadra ed è una delle cose più belle del ciclismo agonistico...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è come dici tu....il percorso corto fa parte della manifestazione, non è che uno se lo inventa, ma decide di partecipare a quella determinata mediofondo perchè qualcuno l'ha organizzata...

tante cose si "possono" fare nella vita per motivi vari (come dici tu se è prevista perchè no...) ciò non vieta che molte di queste cose possano essere trovate sbagliate (per meglio dire ridicole) da molti

il giorno che deciderò di non avere più voglia/tempo/non essere in grado di disputare dignitosamente i lunghi appenderò sicuramente la bici al chiodo

IMHO

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non so, avro' un modo diverso di vedere lo sport amatoriale, ma se mi chidessero sistematicamente una cosa del genere penso li manderei a quel paese prima di subito. Poi vedere le ragazze che si fanno tirare dai compagni di squadra lo trovo abbastanza avvilente per loro e scorretto nei confronti delle avversarie che non hanno gregari, io penso non lo farei mai.

Guarda che puoi scegliere tu con che squadra tesserarti... nessuno ti obbliga.

opinioni

sportività significa essere corretti e leali nei confronti degli altri corridori, non emettere sentenze e giudicare gli altri per come corrono e per quali gare fanno, saranno fatti loro...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sportività significa essere corretti e leali nei confronti degli altri corridori, non emettere sentenze e giudicare gli altri per come corrono e per quali gare fanno, saranno fatti loro...

io ho scritto "secondo me" e comunque scusami ma il tuo concetto di sportività ha qualcosa che non mi torna. la fonte autorevole quale è?

se leggi il questo post sono ben altri che emettono sentenze e si ergono a giudici supremi......................

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
tante cose si "possono" fare nella vita per motivi vari (come dici tu se è prevista perchè no...) ciò non vieta che molte di queste cose possano essere trovate sbagliate (per meglio dire ridicole) da molti

il giorno che deciderò di non avere più voglia/tempo/non essere in grado di disputare dignitosamente i lunghi appenderò sicuramente la bici al chiodo

IMHO

Mi sembra che tu non capisca una cosa, non è giusto nè sbagliato, ma semplicemente è così, non è questione di essere in grado o no di fare il percorso lungo, ma di decidere di partecipare a quella manifestazione perchè piace il percorso più corto.
Se ritieni queste manifestazioni ridicole se poi ci partecipi ti stai dando del ridicolo, oltre che a dare del ridicolo a persone che nemmeno conosci e che hanno deciso per iscriversi ad una mediofondo per passare una giornata di sport in compagni di altri appassionati....
Credimi lo sport non ha bisogno di persone che la pensa come te....nulla di personale, ci mancherebbe....spero solo che tu ti sia espresso male o che io non abbia ben compreso il tuo pensiero...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Guarda che puoi scegliere tu con che squadra tesserarti... nessuno ti obbliga.

Si e' ovvio, e' che dal mio punto di vista mi pare strano che ci sia gente disposta a sacrificare la vita privata e le domeniche (perche' pe rstare ad alti livelli bisogna passare tanto tempo in bici) per fare l'umile gregario e far vincere qualcun altro. Lo vedo comprensibile solo in un'ottica di professionismo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi sembra che tu non capisca una cosa, non è giusto nè sbagliato, ma semplicemente è così, non è questione di essere in grado o no di fare il percorso lungo, ma di decidere di partecipare a quella manifestazione perchè piace il percorso più corto.
Se ritieni queste manifestazioni ridicole se poi ci partecipi ti stai dando del ridicolo, oltre che a dare del ridicolo a persone che nemmeno conosci e che hanno deciso per iscriversi ad una mediofondo per passare una giornata di sport in compagni di altri appassionati....
Credimi lo sport non ha bisogno di persone che la pensa come te....nulla di personale, ci mancherebbe....spero solo che tu ti sia espresso male o che io non abbia ben compreso il tuo pensiero...

mah..vado ad allenarmi che è meglio
aloha

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Come al solito hai la risposta defitiva su tutto, non ti viene mai in mente che ci siano altri punti di vista ugualmente legittimi?

Guarda, questo non è un punto di vista, quì stiamo parlando di come funziona lo sport "ciclismo"....e se tu avessi voluto fare il ciclista agonista con queste "idee" nessuna squadra ti avrebbe preso e nessun ciclista ti avrebbe voluto in squadra....è come se tu volessi giocare a calcio ma decidi che la palla non deve essere mai passata ma ognuno dei giocatori quando entra in possesso della palla deve andare in porta da solo senza mai passarla....ho fatto questo paragone con il calcio perchè forse riesci a capire meglio come funziona, forse il calcio lo conosci meglio, visto che il ciclismo non lo conosci...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
io ho scritto "secondo me" e comunque scusami ma il tuo concetto di sportività ha qualcosa che non mi torna. la fonte autorevole quale è?

il dizionario... correttezza e lealtà non vanno d'accordo con ritenere colpevoli o ridicoli altri atleti che come te fanno lo stesso sport e non fanno niente di male a nessuno. Non è spirito sportivo dire che qualcuno dovrebbe starsene a casa perché non risponde ai tuoi personali parametri di allenamento...