13 ottobre 2013 - GF di Roma

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Sinceramente se avessi saputo che era solo il medio non avrei mai pagato 50 euro per fare 100km (considerando la velocità controllata e il giro inutile per Roma ci saranno 100km?).
Oltretutto ho dovuto prendere un albergo per pernottare...
Probabilmente con gli stessi soldi sarei andato a Ravenna alla FRW nonostante dista più di 600 km da dove abito...almeno avrei portato la famiglia a divertirsi il giorno prima a Mirabilandia!!
L'anno prossimo sicuramente un partente in meno
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Adesso mi è tutto chiaro. Il silenzio conservato fino all'ufficializzazione di stamani era dovuto a strenui tentativi di salvare il percorso lungo. Non essendo stato possibile, si è deciso di riservare tutte le energie per incrementare la sicurezza sul percorso da 107km, cosa che mi sembra ragionevole.

Sono tra i pochi a non criticare perché avendo vissuto da vicino anche le vicissitudini della gf di Firenze e dei mondiali di ciclismo, so cosa vuol dire risolvere le difficoltà legate al portare un grande evento ciclistico in città. E Roma è ben più grande e complessa di Firenze.

In ogni caso la granfondo di Roma è nata per diffondere la cultura della bici in città e sotto questo aspetto la via tracciata è quella buona. Per migliorare gli altri aspetti ci saranno ancora tante edizioni. E i miglioramenti saranno tanto più rapidi quanto più costruttivi saranno i nostri suggerimenti, mentre le critiche distruttive non portano a niente di utile per nessuno. Buona granfondo a tutti!!
daccordissimo ma 75 euro più viaggio e albergo capisci che si fa per una gf degna di essere chiamata tale e poi l'hanno comunicato 5gg prima sennò gli iscritti erano la metà
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Adesso mi è tutto chiaro. Il silenzio conservato fino all'ufficializzazione di stamani era dovuto a strenui tentativi di salvare il percorso lungo. Non essendo stato possibile, si è deciso di riservare tutte le energie per incrementare la sicurezza sul percorso da 107km, cosa che mi sembra ragionevole.

Sono tra i pochi a non criticare perché avendo vissuto da vicino anche le vicissitudini della gf di Firenze e dei mondiali di ciclismo, so cosa vuol dire risolvere le difficoltà legate al portare un grande evento ciclistico in città. E Roma è ben più grande e complessa di Firenze.

In ogni caso la granfondo di Roma è nata per diffondere la cultura della bici in città e sotto questo aspetto la via tracciata è quella buona. Per migliorare gli altri aspetti ci saranno ancora tante edizioni. E i miglioramenti saranno tanto più rapidi quanto più costruttivi saranno i nostri suggerimenti, mentre le critiche distruttive non portano a niente di utile per nessuno. Buona granfondo a tutti!!

ma quanti buoni suggerimenti sono rimasti inascoltati?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Comunque

nel 2012 gli ultimi del corto ci hanno messo 5h30

ben 600 del lungo sono arrivati prima degli ultimi del corto. E ho preso a riferimento gli ultimi gruppi del corto, non arrivi isolati.

600 persone erano più del 50% degli arrivati sul lungo.

Si poteva garantire anche quest'anno il lungo a centinaia di persone con un cancello orario un po' più stretto, se il problema sono gli eventi concomitanti nella zona di arrivo.

La fiducia si conquista con la trasparenza. Le difficoltà ci sono, nessuno lo ha mai negato.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Adesso mi è tutto chiaro. Il silenzio conservato fino all'ufficializzazione di stamani era dovuto a strenui tentativi di salvare il percorso lungo. Non essendo stato possibile, si è deciso di riservare tutte le energie per incrementare la sicurezza sul percorso da 107km, cosa che mi sembra ragionevole.

Sono tra i pochi a non criticare perché avendo vissuto da vicino anche le vicissitudini della gf di Firenze e dei mondiali di ciclismo, so cosa vuol dire risolvere le difficoltà legate al portare un grande evento ciclistico in città. E Roma è ben più grande e complessa di Firenze.

In ogni caso la granfondo di Roma è nata per diffondere la cultura della bici in città e sotto questo aspetto la via tracciata è quella buona. Per migliorare gli altri aspetti ci saranno ancora tante edizioni. E i miglioramenti saranno tanto più rapidi quanto più costruttivi saranno i nostri suggerimenti, mentre le critiche distruttive non portano a niente di utile per nessuno. Buona granfondo a tutti!!

Non sono molto d'accordo caro Mic .
Roma si sa, da questo punto di vista è critica per poter fare svolgere una manifestazione sportiva come una gf, per di più quest'anno la partenza è stata spostata ai Fori, capirai ...
Ho l'impressione che si è voluto fare il passo più lungo della gamba e poi trovandosi le ovvie difficoltà si è ceracto di ripiegare su una scusante quale quella della sicurezza. Io penso che per rispetto avrebbero dovuto restituire i soldi dell'iscrizioni a coloro che per qualunque motivo decidessero di non accontentarsi del percorso medio . Sarebbe stato un modo per chiedere scusa alle migliaia di appassionati che , sempre più, si trovano amareggiati da queste cose. Senza nulla togliere all'onestà degli organizzatori ma penso che vi sia stata una certa superficialità.
Penso che in questo modo il successo dell'evento in questione sia gravemente ed irreparabilmente danneggiato . Le cose belle nascono per gradi.... o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque

nel 2012 gli ultimi del corto ci hanno messo 5h30

ben 600 del lungo sono arrivati prima degli ultimi del corto. E ho preso a riferimento gli ultimi gruppi del corto, non arrivi isolati.

600 persone erano più del 50% degli arrivati sul lungo.

Si poteva garantire anche quest'anno il lungo a centinaia di persone con un cancello orario un po' più stretto, se il problema sono gli eventi concomitanti nella zona di arrivo.

La fiducia si conquista con la trasparenza. Le difficoltà ci sono, nessuno lo ha mai negato.
Questo è già un buon suggerimento costruttivo... o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
daccordissimo ma 75 euro più viaggio e albergo capisci che si fa per una gf degna di essere chiamata tale e poi l'hanno comunicato 5gg prima sennò gli iscritti erano la metà
Capisco benissimo. Peraltro anch'io vengo da fuori anche se da meno lontano. Però cominciamo a pensare che il nostro we romano non saranno solo le 3h-3h30' di gara ma anche tutto il contorno che c'è. Sicuramente arriverai il sabato, quindi è sempre l'occasione per godersi una delle città più belle del mondo per l'occasione invasa da tanti appassionati della bici come noi, e che per un giorno (la domenica) sarà interamente dedicata alle bici. E il sabato sera non facciamo la solite triste cena da atleta ma buttiamoci in una di quelle sane e ruspanti trattorie ruspanti della capitale per godere di ogni momento... E alla fine saremo ancora più soddisfatti! :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Capisco benissimo. Peraltro anch'io vengo da fuori anche se da meno lontano. Però cominciamo a pensare che il nostro we romano non saranno solo le 3h-3h30' di gara ma anche tutto il contorno che c'è. Sicuramente arriverai il sabato, quindi è sempre l'occasione per godersi una delle città più belle del mondo per l'occasione invasa da tanti appassionati della bici come noi, e che per un giorno (la domenica) sarà interamente dedicata alle bici. E il sabato sera non facciamo la solite triste cena da atleta ma buttiamoci in una di quelle sane e ruspanti trattorie ruspanti della capitale per godere di ogni momento... E alla fine saremo ancora più soddisfatti! :mrgreen:
Alloggerai da Giò? O dove?
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Non sono molto d'accordo caro Mic .
Roma si sa, da questo punto di vista è critica per poter fare svolgere una manifestazione sportiva come una gf, per di più quest'anno la partenza è stata spostata ai Fori, capirai ...
Ho l'impressione che si è voluto fare il passo più lungo della gamba e poi trovandosi le ovvie difficoltà si è ceracto di ripiegare su una scusante quale quella della sicurezza. Io penso che per rispetto avrebbero dovuto restituire i soldi dell'iscrizioni a coloro che per qualunque motivo decidessero di non accontentarsi del percorso medio . Sarebbe stato un modo per chiedere scusa alle migliaia di appassionati che , sempre più, si trovano amareggiati da queste cose. Senza nulla togliere all'onestà degli organizzatori ma penso che vi sia stata una certa superficialità.
Penso che in questo modo il successo dell'evento in questione sia gravemente ed irreparabilmente danneggiato . Le cose belle nascono per gradi.... o-o

perfettamente d'accordo e poi scusate ma qualche chiarezza su " una serie di eventi concomitanti nella Capitale, non previsti sino a pochi giorni fa, che porteranno a Roma un flusso straordinario di persone, peraltro nella zona interessata dalla Granfondo" spiegate quali sono questi eventi ???
l'ho chiesto ovunque ma nessuno che sappia rispondermi ....
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
perfettamente d'accordo e poi scusate ma qualche chiarezza su " una serie di eventi concomitanti nella Capitale, non previsti sino a pochi giorni fa, che porteranno a Roma un flusso straordinario di persone, peraltro nella zona interessata dalla Granfondo" spiegate quali sono questi eventi ???
l'ho chiesto ovunque ma nessuno che sappia rispondermi ....

e poi scusate ma questi eventi se non erano prevedibili sono stati organizzati all'ultimo ed hanno avuto la priorità su un evento in programma da un anno ???
allora non contate niente ?? e poi mi dà fastidio la frase "Per contro, però, i partecipanti alla Gran Fondo di Roma potranno beneficiare di un percorso completamente chiuso alle macchine. Un risultato frutto di uno straordinario lavoro organizzativo condiviso con tutte le autorità ed enti preposti" si vuol far passare un FALLIMENTO per un successo .....:rosik::rosik::rosik:
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Capisco benissimo. Peraltro anch'io vengo da fuori anche se da meno lontano. Però cominciamo a pensare che il nostro we romano non saranno solo le 3h-3h30' di gara ma anche tutto il contorno che c'è. Sicuramente arriverai il sabato, quindi è sempre l'occasione per godersi una delle città più belle del mondo per l'occasione invasa da tanti appassionati della bici come noi, e che per un giorno (la domenica) sarà interamente dedicata alle bici. E il sabato sera non facciamo la solite triste cena da atleta ma buttiamoci in una di quelle sane e ruspanti trattorie ruspanti della capitale per godere di ogni momento... E alla fine saremo ancora più soddisfatti! :mrgreen:

quello lo faccio sempre :)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
perfettamente d'accordo e poi scusate ma qualche chiarezza su " una serie di eventi concomitanti nella Capitale, non previsti sino a pochi giorni fa, che porteranno a Roma un flusso straordinario di persone, peraltro nella zona interessata dalla Granfondo" spiegate quali sono questi eventi ???
l'ho chiesto ovunque ma nessuno che sappia rispondermi ....

una manifestazione della federtrek che porterà nella stessa zona qualche centinaia di persone, ma rigorosamente A PIEDI a partire dal pomeriggio. Manifestazione ch esi è svolta nello stesso giorno della granfondo anche nel 2012. In attesa di smentite ocnvincenti io credo che ilproblema sia di natura economica o altro, e questa della sicurezza solo una scusa. Alla manifestazione della federtrek parteciperà anche il sindaco Marino, per cui qualcuno non poteva non sapere.

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=376493
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
una manifestazione della federtrek che porterà nella stessa zona qualche centinaia di persone, ma rigorosamente A PIEDI a partire dal pomeriggio. Manifestazione ch esi è svolta nello stesso giorno della granfondo anche nel 2012. In attesa di smentite ocnvincenti io credo che ilproblema sia di natura economica o altro, e questa della sicurezza solo una scusa. Alla manifestazione della federtrek parteciperà anche il sindaco Marino, per cui qualcuno non poteva non sapere.

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=376493

ok grazie
questo è un evento e gli altri ??? e comunque vuol dire che un evento di qualche centinaia di persone organizzato da 10 giorni ha avuto la meglio su una manifestazione di migliaia di persone in programma da un anno ;nonzo%;nonzo%;nonzo% siamo proprio in Italia !!!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ok grazie
questo è un evento e gli altri ??? e comunque vuol dire che un evento di qualche centinaia di persone organizzato da 10 giorni ha avuto la meglio su una manifestazione di migliaia di persone in programma da un anno ;nonzo%;nonzo%;nonzo% siamo proprio in Italia !!!

è l'unica cosa che ho trovato, cercando...non so che dirti se non che è molto strano che si sia ridimensionato un evento del genere per questo motivo, e purtroppo è molto difficile credere che ci sia stata un'imposizione dall'alto il giorno dopola chiusura delle iscrizioni, quando hanno iniziato a circolare le voci, si tratterebbe di una sfiga ed una coincidenza colossale. Comunque è un evento in programma da tanto tempo non da 10 giorni. L'evento in sè è di portata nazionale: http://www.giornatadelcamminare.org/

Forse la giornata del camminare ha assunto proporzioni diverse dopo i fatti di lampedusa e ciò ha costretto il prefetto a limitare la disponibilità di tempo per la gara...ma sono veramente congetture ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
una manifestazione della federtrek che porterà nella stessa zona qualche centinaia di persone, ma rigorosamente A PIEDI a partire dal pomeriggio. Manifestazione ch esi è svolta nello stesso giorno della granfondo anche nel 2012. In attesa di smentite ocnvincenti io credo che ilproblema sia di natura economica o altro, e questa della sicurezza solo una scusa. Alla manifestazione della federtrek parteciperà anche il sindaco Marino, per cui qualcuno non poteva non sapere.

[URL]http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=376493[/URL]
Leggendo il loro politichese, io credo più a problemi di ordine pubblico (sul percorso) che economici. Anche se da molti smentito, perchè non percepito dall'interno del percorso o per malafede, l'anno scorso si è sfiorata la guerra civile. Posso presumere, che questo sia un goffo tentativo di limitare i danni....goffo perchè come hai detto tu, oltre metà di quelli del lungo, l'anno scorso arrivarono comunque prima degli ultimi del corto...che quest'anno arriveranno pure dopo, vuoi per un percorso più impegnativo (vedrai che processione a piedi sulla rampa che porta a Rocca di Papa...anzi tu non la vedrai perchè ove sarai tu la pedaleranno tutti....ma dietro :specc:....), vuoi per maggiore intasamento del percorso.
Roma ha gestito egregiamente (qualche volta riesce di far le cose benino anche qui) i giorni dell'agonia, della morte e del funerale di Giovanni Paolo II, con milioni di persone convenute all'improvviso a Roma. Ora non riesce a gestire 3500 ciclisti e qualche altro centinaio di camminatori?
A me dispiace, perchè chi ci va di mezzo su queste brutte figure è Roma (basta vedere certi post qui e su altri social network), quando i responsabili manco tutti di Roma sono....come il signor Piol che su Twitter promette una cosa (traffico chiuso.........come alla MdD.....sich) che è inattuabile per la conformazione del percorso, ricchissimo di immissioni e per la mentalità della gente che è fuori (mica ci sono i Badioti, qui.....tanti idioti si però)...e mi dispiace che si reclama il diritto ad una festa a casa di altri, ma poi, se le cose non vengono fatte bene (dagli organizzatori, non da chi fa la festa, ovvio) i "cocci" li raccolgono quelli che restano, perchè purtroppo dopo l'anno scorso, invece che una sensibilizzazione della cultura ciclistica (ma si 20/30 persone avranno anche inforcato una bici vedendo la GF), c'è stata una recrudescenza di odio e intolleranza verso chi nei periodi successivi continuava a frequentare le zone battute dal percorso, avendoci la sorte di abitare in zona.
Quest'anno son stati fatti gli stessi errori, se non peggiori. Uno per tutti: la popolazione. La gente non sa nulla. NULLA!!!! Invece di informare, sensibilizzare, presentare a tutti l'evento come una occasione di festa e renderli partecipi, si pubblicizza l'evento solo sui media di settore (gratuiti, come FB ad esempio), in maniera da attirare partecipanti. Chi è estraneo al ciclismo non sa nulla, magari si organizza la domenica come nulla fosse con la famiglia e quando lo blocchi per 5 ore (pensano Piol & C.), quello si inferocisce e quando capisce che è "colpa dei ciclisti" nelle domeniche successive se può li sdraia. Ma non quelli che erano alla festa, che se ne son tornati nelle loro belle colline e montagne. Quelli che ci vivono. Questo e tanto altro era fatto male l'anno scorso e rimane fatto male quest'anno. Poi magari migliorano il pasta party e tutti i festeggiati contenti!!!!!:-(
 
Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
io penso che la" verità" la sappiano solo gli organizzatori,che dovrebbero renderne edotti gli iscritti...............................................................
fino a quel momento ognuno la può pensare come meglio crede.