13 ottobre 2013 - GF di Roma

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........

Un'ulteriore controindicazione potrebbe essere quella del costo degli straordinari dei vigili urbani che devi mettere agli incroci e a pattugliare il percorso. Il Comune è evidente che non te li può regalare.

Ovviamente questi costi ci sono anche per la gf attuale dove si parte e si arriva dalla città (formula che io preferisco) e spiegano in buona parte il maggior costo di iscrizione che molti hanno criticato, non rendendosi conto di quanto un'organizzazione spenda di più a organizzare una granfondo a Roma piuttosto che a Pomarance o a Passo Corese.
Forse non conosci la realtà di Roma. Io non ho parlato di percorso chiuso, ma di centro città chiuso. Un cerchio. Chi è dentro non si muove, chi è fuori non entra. I vigili controllano solo la circonferenza, quindi gli accessi, non ogni incrocio del centro. Nelle domeniche a piedi, nel centro erano TUTTI a piedi (dalle 9 alle 18) e non ci son mai stati problemi. Tu potevi sdraiarti al centro di piazza Venezia a prendere il sole senza temere nulla.

Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Scusa ma una GF cittadina non sarebbe la cara e vecchia corsa in circuito, e quindi qualcosa che gia' esiste da molto tempo?

Poi non so quanti km si riuscirebbero a fare in citta', per regolamento la GF dovrebbe essere piu' lunga di 160km.

io di corse in circuito nel centro delle grandi città europee non ne ho traccia

hai dei link in cui cercare ?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
io di corse in circuito nel centro delle grandi città europee non ne ho traccia

hai dei link in cui cercare ?

Quello che ti ho postato poco sopra: corrono a Milano, Barcellona, New York.
Sono gare fatte con bici a scatto fisso ma sempre bici sono.

Ma piu' che altro intendevo dire che il concetto di GF mal si adatta al circuito cittadino. Sicuramente ne verrebbe fuori una gara ad andatura elevatissima con tanti doppiati (che infatti nei circuiti vengono obbligati a fermarsi) e ad un certo punto non si capirebbe piu' granche'.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse non conosci la realtà di Roma. Io non ho parlato di percorso chiuso, ma di centro città chiuso. Un cerchio. Chi è dentro non si muove, chi è fuori non entra. I vigili controllano solo la circonferenza, quindi gli accessi, non ogni incrocio del certo. Nelle domeniche a piedi, nel centro erano TUTTI a piedi (dalle 9 alle 18) e non ci son mai stati problemi. Tu potevi sdraiarti al centro di piazza Venezia a prendere il sole senza temere nulla.
a ma sei convinto di questa tua idea :mrgreen::mrgreen:o-o

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Premetto che non partecipo alla GF quest'anno, perchè l'esperienza dello scorso anno mi è bastata, però un paio di cose relativamente ad una GF a Roma la vorrei dire.

Secondo me Roma non è adatta ad ospitare una grande GF per i seguenti motivi:

a. La popolazione (tutta) è strenua utilizzatrice dell'auto.

b. L'hinterland romano è altamente urbanizzato e quindi densamente abitato.

c. Le strade dell'hinterland non sono facilmente bypassabili, nel senso che nella maggior parte dei casi non ci sono alternative a quelle strade, quindi non si possono chiudere completamente per lungo tempo.

d. Ad occhio e croce guardando con google maps la parte di hinterland più densamente abitato è proprio quello scelto per il tracciato. Aggiungiamo che la domenica tale territorio è oltretutto meta dei Romani per le gite fuoriporta.

e. Una gara in bici, se escludiamo i circuiti, DEVE avere delle salite. Se la salita (nemmeno troppo lunga) più vicino si trova in una delle zone più densamente abitata forse bisogna arrendersi al fatto che la conformazione geografica della città non permette questo tipo di eventi.

f. Il fatto che una GF promuova l'uso della bici è una gran cavolata. A Londra l'uso della bici lo hanno incentivato pitturando la strada per ricavarne delle ciclabili, mica facendo GF. Il sindaco appena eletto fece fare piste ciclabili dal giorno alla notte con buona pace di tutti.

g. Lo scorso anno agli automobilisti è stato causato un gran disagio, e quindi non penso che nello specifico abbiamo promosso l'uso della bici, ANZI!!!

h. Nel Lazio ci sono molti posti che potrebbero ospitare eventi simili con 5-6000 partecipanti senza però creare i problemi di traffico, perchè lo scorso anno ho visto un'auto addobbata a matrimonio (quindi sposo o sposa) che aspettava il passaggio di tutti i ciclisti sulla prima salita. Fatevi un conto di quanto ha aspettato.
Certo non potrebbe "utilizzare" il nome di Roma e il fatto che si corre una città con tanta storia alle spalle. E sono sicuro che già solo il fatto di nominare Roma, attiri anche molti ciclisti da fuori.

Secondo me Roma è perfetta ad ospitare la 24H in MTB, disagi minimi per la popolazione con location incredibile.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
.....
Secondo me Roma è perfetta ad ospitare la 24H in MTB, disagi minimi per la popolazione con location incredibile.

esattamente !! quella si che è un gran bell'evento , che ben si sposa con il contesto urbano.

Una GF , credo dovremmo convincerci, che non è adatta ad una cittaà, tanto meno Roma, sono trovate pubblicitarie che creano false aspettative. ... Almeno l'avessero fatta partire dall'EUR ......

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
già evitando i castelli si sarebbero dimezzati i problemi

lucretili e prenestini sono zone spettacolari dove pedalare, i panorami non hanno nulla da invidiare ai castelli, le strade sono in condizioni ottime, c'è molto rispetto per i ciclisti e sono sicuro che ci sarebbe tanto entusiasmo al passaggio della carovana. Partenza presto dal centro di roma, che crea meno problemi ed arrivo in qualche zona più periferica, sfruttando gli spazi più ampi e il tanto verde.
Anche questo è stato proposto circa un migliaio di volte, non si può affermare che da questi 3d siano venute solo critiche.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
trovo la risposta sbagliata

metterla sul noi siamo del NORDE

e lasciar intendere che qui siamo al SUDDE

spero sia un errore

perchè se è una frase voluta, l'han proprio buttata di fori

ormai anche allo stadio, se usi toni razzisti e/o di intolleranza territoriale ti squalificano il campo

e poi, prendendo x vere le affermazioni di @samuelgol:

se la popolazione civile manco sa che c'è una manifestazione cislistica sono organizzatori del NORDE ma che a casa sua son abituati a gestire le persone come marionette, da altre parti, il cittadino vuole, giustamente, fornire un consenso partecipato (al CENTRO e al SUDDE)
Però ha ragione che al nord funzionano molte cose in modo diverso.:cry
Riguardo alla popolazione...sei tesserato con una squadra di Roma. Chiedi conferma ai tuoi compagni di squadra, se ne conosci qualcuno, quanti passaggi su giornali, manifesti, tvlocali ecc.ecc. (non) ha avuto l'evento...e soprattutto chiedi loro, tra le persone che conoscono, quanti ce ne sono al corrente.:bua:

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Riguardo alla popolazione...sei tesserato con una squadra di Roma. Chiedi conferma ai tuoi compagni di squadra, se ne conosci qualcuno, quanti passaggi su giornali, manifesti, tvlocali ecc.ecc. (non) ha avuto l'evento...e soprattutto chiedi loro, tra le persone che conoscono, quanti ce ne sono al corrente.:bua:

Si ma al nord trovami una GF che passa in una strada che ha per esempio lo stesso traffico di auto e l'impossibilità di fare strade alternative come l'Agnanina (per esempio) e che suddetta strada viene totalmente chiusa al traffico

Se chiudo una strada sulle dolomiti dove il traffico è 1/1000 di quello romano non posso paragonare le 2 cose.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

atteggiamento tipico del NORDE !

comprendere il modo di essere e di vivere delle persone affinché un progetto funzioni è una cosa indispensabile anche seolo x ottenere il risultato atteso o-o

il fatto che ROMA sia all'oscuro della manifestazione mi lascia assai pepplesso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Premetto che non partecipo alla GF quest'anno, perchè l'esperienza dello scorso anno mi è bastata, però un paio di cose relativamente ad una GF a Roma la vorrei dire.

Secondo me Roma non è adatta ad ospitare una grande GF per i seguenti motivi:

a. La popolazione (tutta) è strenua utilizzatrice dell'auto.

b. L'hinterland romano è altamente urbanizzato e quindi densamente abitato.

c. Le strade dell'hinterland non sono facilmente bypassabili, nel senso che nella maggior parte dei casi non ci sono alternative a quelle strade, quindi non si possono chiudere completamente per lungo tempo.

d. Ad occhio e croce guardando con google maps la parte di hinterland più densamente abitato è proprio quello scelto per il tracciato. Aggiungiamo che la domenica tale territorio è oltretutto meta dei Romani per le gite fuoriporta.

e. Una gara in bici, se escludiamo i circuiti, DEVE avere delle salite. Se la salita (nemmeno troppo lunga) più vicino si trova in una delle zone più densamente abitata forse bisogna arrendersi al fatto che la conformazione geografica della città non permette questo tipo di eventi.

f. Il fatto che una GF promuova l'uso della bici è una gran cavolata. A Londra l'uso della bici lo hanno incentivato pitturando la strada per ricavarne delle ciclabili, mica facendo GF. Il sindaco appena eletto fece fare piste ciclabili dal giorno alla notte con buona pace di tutti.

g. Lo scorso anno agli automobilisti è stato causato un gran disagio, e quindi non penso che nello specifico abbiamo promosso l'uso della bici, ANZI!!!

h. Nel Lazio ci sono molti posti che potrebbero ospitare eventi simili con 5-6000 partecipanti senza però creare i problemi di traffico, perchè lo scorso anno ho visto un'auto addobbata a matrimonio (quindi sposo o sposa) che aspettava il passaggio di tutti i ciclisti sulla prima salita. Fatevi un conto di quanto ha aspettato.
Certo non potrebbe "utilizzare" il nome di Roma e il fatto che si corre una città con tanta storia alle spalle. E sono sicuro che già solo il fatto di nominare Roma, attiri anche molti ciclisti da fuori.

o-oo-oo-oo-oo-o
una grosso applauso a questo intervento riassume sli stessi appunti miei, oltretutto ha accennato anche alla 24h di mtb dove x 50 € mi hanno "coccolato" x 24 h

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Di volta in volta, si confonde il 3d per un braccio della prefettura - che deve dispensare informazioni certe - o per un surrogato dell'organizzazione. Nessun dubbio che ci si possa avvicinare a tali funzioni, anche facendo delle proposte costruttive (peraltro mai recepite o discusse da chi di dovere). E tuttavia, io/noi ho/abbiamo pagato ... e se voglio, quando lo ritengo opportuno, posso anche criticare taluni aspetti che non convincono.

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
A Bormio (GF stelvio santini) la gente mi incitava,
A Feltre (GF sportful) non dimentichero' mai uno spettatore mezzo bevuto che ci batteva le mani e faceva ridere tutta la carovana,
In Austria e suedtirol (OEtztaler) non ne parliamo, pareva che passase il papa,

Da piacenza e dall' umbria torni a casa regolarmente con una ruota fuori centro, oppure un cerchio spaccato etc etc

A roma l'anno scorso eravamo in 2 che volevamo riprendere un gruppetto (e dico eravamo nei 20) e dovevamo fare lo slalom tra le macchine e sentirci i vaffa. Poi leggendo che l'altro ciclista con me era di Livorno gli ho chiesto scusa per la cattiva accoglienza.
Per non parlare delle gf nel basso lazio.

Poi mi parlano ancora di nord e sud, qui mi pare che c'e' l' Italia e l' Italia saudita.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A Feltre (GF sportful) non dimentichero' mai uno spettatore mezzo bevuto che ci batteva le mani e faceva ridere tutta la carovana,

Da piacenza e dall' umbria torni a casa regolarmente con una ruota fuori centro, oppure un cerchio spaccato etc etc

A roma l'anno scorso eravamo in 2 che volevamo riprendere un gruppetto (e dico eravamo nei 20) e dovevamo fare lo slalom tra le macchine e sentirci i vaffa. Poi leggendo che l'altro ciclista con me era di Livorno gli ho chiesto scusa per la cattiva accoglienza.

Poi mi parlano ancora di nord e sud, qui mi pare che c'e' l' Italia e l' Italia saudita.
pero c'e pure da non confondere Bormio Feltre con ROMA, vojo vedere Bormio con il traffico di Roma o con i NOTAv la FIOM il papa, il derby , la maratona, il pdl, i cccp , i contro quello e abbaso questo, i vaffa, e l amanifestazione per salvare la formica dal naso blu, o il corteo a favore della carta costituzionale dei diritti dei clavincebelli rosa.. e questo e quello e tutti i caxxi che ve se fragano!!!

Insomma questa è una metropoli e non puo reggere il paragone con tutte le altre GF d'italia,....infatti non andava fatta !

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Beh a Feltre bella manifestazione ma venendo giù dal Rolle c'era il gran premio di Moto GP che saliva tagliando le curve contromano che ti infamavano. Eppure nessuno ha osato criticare, perché quella è LA SPORTFUL e se ti fanno fare 5500 m di dislivello puoi anche accettare i vaffa dei motociclisti maleducati, mentre a Roma dove ci sono due colletti si deve fare per forza polemica se qualche automobilista non arriva in tempo per il pranzo a li castelli...

PS: a proposito... qualcuno si è accorto che l'organizzatore è lo stesso? :mrgreen:

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
norma aggirabile, non penso che CT abbia una precisa definizione di lungo (es. numero di km) quindi nel 2013 si disputa solo un lungo (106 km)...

Quella della norma aggirabile è un fatto tipicamente italiano. Quelli di CT possono fare qualsiasi cosa tanto il brevetto è loro, ma il regolamento parla chiaramente di percorso lungo e medio. Se hanno annullato il lungo e dicono che si farà un solo percorso ( che sarebbe il medio originario) dovrebbero fare un altro percorso per avere gli arrivati di 2 percorsi e battezzarli come lungo e medio. Poi ripeto CT fà quello che vuole ma quest'annullamento penso che li abbia spiazzati e non poco. Chiudo qui altrimenti ci cancellano visto che siamo OTo-oo-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Si ma al nord trovami una GF che passa in una strada che ha per esempio lo stesso traffico di auto e l'impossibilità di fare strade alternative come l'Agnanina (per esempio) e che suddetta strada viene totalmente chiusa al traffico

Se chiudo una strada sulle dolomiti dove il traffico è 1/1000 di quello romano non posso paragonare le 2 cose.
Non mi riferivo all'organizzazione di gf. Mi riferivo a tutto. Alla differenza di mentalità applicata alla gestione delle cose. Ho abitato 11 anni a nord del pò, ci passo tutt'ora cira due mesi all'anno. E devo ammettere che la situazione e la maniera di approcciare molte cose, son diverse. In meglio.
..........
il fatto che ROMA sia all'oscuro della manifestazione mi lascia assai pepplesso
Ti ripeto. Se hai contatti qui, chiedi a chi vuoi. I tuoi compagni sapranno ovviamente. Chiedi loro se i loro conoscenti extrabici sanno. Se conosci qualcuno extrabici a Roma, chiedigli. La gente, a tutt'oggi, non sa. Nulla è stato fatto trapelare. Non sui giornaletti freepress che trovi sulla metro o agli angoli della città, non su cartelloni pubblicitari, non sulla cronaca locale dei quotidiani, nulla (a meno che non mi sia sfuggito o lo abbiano messo oggi) sul sito del Comune di Roma: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr.
Immagina di sposarti domenica e di fare il pranzo ai Castelli (molti vanno lì). Come ci rimarresti a rimaner bloccato te, tua moglie e tutti gli invitati, per ore senza poter raggiungere il ristorante, perchè nessuno vi ha avvertito e non avete potuto imboccare vie alternative? L'anno scorso son cose successe.
Se poi " noi siamo ciclisti e per una volta facciamo i padroni" ok. Ma sappiate che dal giorno dopo, tutti ci odieranno il doppio del giorno prima....e solo per colpa di una organizzazione che non si è manco degnata di avvertire e pubblicizzare un evento.