Sei liberissimo di pensarla come meglio credi, ci mancherebbe.
Io ti posso solo dire che, sono 6 anni che faccio la preparazione invernale (sera infrasettimanale e wknd quando c'è brutto) su una spinbike professionale, con tutte le regolazioni millimetriche in modo da poter trovare la posizione ideale proprio come su una bdc e ha un volano da 24kg che, quando chiudi progressivamente il freno e più duro di un 53x12-11 e i risultati sono eccellenti, poichè quando replico la seduta di allenamento sulla bdc ho le stesse sensazioni, se non a volte di fare meno fatica in bdc e, arrivo a primavera in eccellente forma.
Avendo provato rulli per anni e avendo parlato con chi li usa attualmente e ha anche provato la spinbike che uso, mi confermano quasi tutti che la differenza è notevole in termini di sforzo.
Per sforzo intendo fare ripetute di forza e simulando salite a rapporto.
In ultimo, anche il discorso usura materiale porge a favore della spinbike, ma questo è un altro discorso.