secondo me a Roma non c'è il culto del ciclismo come in altre città o regioni questo lo si nota girando un po' negozi di bici non se ne vedono
Le griglie le hai viste? Il lungo dov'era? L'assistenza meccanica l'hai vista? Hai visto qualche ambulanza sul percorso? Hai provato a chiedere agli ultimi se il traffico fosse effettivamente chiuso? Io al pasta party non sono neanche andato, tu l'hai provato?E' stata vergognosa solo perche' hai rotto un tubolare?
Centrato in pieno il problema.secondo me a Roma non c'è il culto del ciclismo come in altre città o regioni questo lo si nota girando un po' negozi di bici non se ne vedono
Centrato in pieno il problema.
A roma c'è il Papa, il governo (purtroppo), aaaa maaggica riomma, totti, aa maghina paa anna sur raccordo a 12 kmh di media e questo co e biciclette rompono solo che li O_O.
In tanti altri posti d'Italia c'è una cultura un pò più aperta.

studio 5Chi si è occupato del servizio fotografico ??
Le griglie le hai viste? Il lungo dov'era? L'assistenza meccanica l'hai vista? Hai visto qualche ambulanza sul percorso? Hai provato a chiedere agli ultimi se il traffico fosse effettivamente chiuso? Io al pasta party non sono neanche andato, tu l'hai provato?
Sei andato alla GF di Roma?
Centrato in pieno il problema.
A roma c'è il Papa, il governo (purtroppo), aaaa maaggica riomma, totti, aa maghina paa anna sur raccordo a 12 kmh di media e questo co e biciclette rompono solo che li O_O.
In tanti altri posti d'Italia c'è una cultura un pò più aperta.
Chi si è occupato del servizio fotografico ??
Le griglie le hai viste? Il lungo dov'era? L'assistenza meccanica l'hai vista? Hai visto qualche ambulanza sul percorso? Hai provato a chiedere agli ultimi se il traffico fosse effettivamente chiuso? Io al pasta party non sono neanche andato, tu l'hai provato?
Sei andato alla GF di Roma?
Io personalmente non capisco il bisogno di organizzare la GF a Roma.
Non mi sono assolutamente goduto la città;
In partenza, lo stress di viaggiare con 5000 biciclette su 2 metri di strada, con i sampietrini e decine di borracce in terra....
Qualcuno di voi si è goduto lo scenario dell'appia antica?
Al rientro idem, viaggiare a 30 all'ora in gruppo sui sampietrini, qualcuno di voi si è goduto il paesaggio?
Io mi ricordo solo i ghirigori per aggirare la Colombo.
Sarebbe + opportuno far partire la GF direttamente ai castelli romani per poi passare a Roma e magari fare un percorso cittadino un po' più ampio e più carino. Con 7 colli a disposizione si può fare anche un po' di dislivello.
Perchè partendo da Roma, la capitale si becca gli introiti (alloggi, ristorazione, negozi, ecc,ecc ed ai castelli rimane solo il disturbo (gratis) di avere le strade bloccate la domenica mattina.
Ecco la mia proposta x l'anno prossimo è questa.
Più che altro ci hanno lavorato alacremente, ne so qualcosa perché ero tra questiNon entrerò nel merito della gara, perché non ho partecipato (mi è bastata la prima edizione) e quindi non posso e sinceramente sarebbe scorretto parlare della gara da "esterno nemmeno sul percorso".
Mi ha colpito la frase di @Airone del Chianti che ho evidenziato. Quindi secondo te una persona che magari non è stata minimamente informata e si trova tot tempo in macchina la dovrebbe prendere con filosofia e prendere il sole??
Se manifestazioni del genere hanno come scopo quello di incentivare l'uso della bici, è proprio tra le persone che stanno in auto in fila quella domenica che dovrebbero andare a pescare i nuovi "ciclisti". Perché noi che facciamo gare e/o usiamo la bici come passione non abbiamo bisogno di essere incentivati, lo siamo già abbastanza (chiedere ai rispettivi partner).
Ti sei mai chiesto che a Firenze sia andato tutto liscio perchè forse le amministrazioni hanno per tempo comunicato il più possibile l'evento???
).SI. ed erano anche ben segnate con appositi cartelli. Non c'erano le transenne per dividerle come si dividono gli animali allo zoo, questo è vero. ...
Il lungo dov'era? : Non c'era. Si è già discusso molto e chi aveva da criticare ha criticato. Chi voleva offendere ha offeso. Ma ieri chi si è schierato in griglia lo sapeva perfettamente, quindi a che pro lamentarsi del lungo se si era in griglia schierati per la partenza?
Hai visto qualche ambulanza sul percorso?: SI. Impegnate a soccorrere qualche malcapitato caduto. Uno proprio sull'appia. A proposito, spero stia bene, c'erano gli operatori intorno a lui a dargli assistenza.
Io ringrazio Dio di non averle viste,ha significato che non mi sono servite.
Sulla strada in molti incroci, dove vedevi gli addetti, alcuni portavano la tuta arancio. Era personale del 118. Ed erano li per noi.
Scusami ma a te credo che la foga della gara di annebbi la vista al punto di non vedere altro che la ruota davanti a te.
Prova ad alzare lo sguardo intorno ogni tanto
pensa che io trovo il passaggio sui sampietrini la parte più divertente del percorso ... soprattutto al ritorno, dove taglia le gambe più di una salita. .

... miete vittime 
e ti dirò di più mi piacerebbe che al ritorno il tratto sui sampietrini fosse più lungo e/o l'arrivo posizionato subito dopo.
Oibò, allora come la mettiamo chi lamentava della mancata informazione?E' vero che sono stati distribuiti volantini informativi e che i siti di informazione locale parlavano già da molti giorni dell'evento e delle problematiche che avrebbe portato.

Oibò, allora come la mettiamo con chi lamentava della mancata assistenza tecnica in corsa?Per quanto riguarda la gara ho trovato il percorso ben segnalato e controllato, l'assistenza ottima (ho forato all'uscita del tunnel al lago di Albano e dopo 1 minuto avevo la moto al mio fianco ad aiutarmi)
... cosa che peraltro non esiste in nessuna granfondo da me fatta (e sarei quasi a quota 200)...Altro post da incorniciare.Forse non si capisce o si fa finta di non capire che l'auto per definizione produce isteria. Figuriamoci a Roma e nell'hinterland con una densità di popolazione altissima. Noi ciclisti/automobilisti dovremmo saperlo meglio di altri. In bici ci si saluta e si sorride. In auto ci si incazza. Non è la Gf Roma ed essere la causa del problema. E fatico davvero tanto a considerarla un'aggravante.

Puoi credere quello che vuoi, eppure dopo aver fatto la oetztaler, magnifica, cervia, 10 colli, 9 colli, cerase, highlander, .... &co non avevo questa sensazione della MF di ieri di aver pagato (e tanto) per un servizio pessimo.
Boh penso di essere stato chiaro, più oggettivo di così: griglie, il lungo cancellato, traffico aperto nelle retrovie, prezzo, mettici anche le premiazioni - solo i primi 3 per categoria quando hanno tolto il lungo e potevano premiare i primi 6.Non discuto il fatto che si possa avere la sensazione di non essere soddisfatti.
Quello che mi aspetto però è che l'insoddisfazione sia basata su questioni oggettive (e volendo ce ne sono di cose criticabili e migliorabili, a Roma così come anche nelle gf blasonate ... mica da altre parti c'è la perfezione assoluta) e non viziate dal proprio risultato di gara.
Questo non è vero..l'anno scorso alla 9 colli un mio compagno di squadra gli han cambiato la ruota in corsa con l'auto dell'assistenza meccanica...ha aspettato 20 minuti ma è passata...Premetto che non ci sono stato,le critiche sulle griglie sono piu' che giuste e del percorso lungo se ne' parlato anche troppo.Nel tuo post hai parlato sono del fatto che hai rotto un tubolare e l'assistenza non c'era.Pero' se uno decide di partire senza il tubolare di scorta e senza la pompa non si puo' criticare l'organizzazione se poi si sta' poi ad aspettare l'assistenza meccanica.Alla NoveColli c'e' l'assistenza in determinati punti fissi,se si ha la sfortuna di rimanere a piedi lontani da questi punti si torna a Cesenatico con il carro scopa.
Boh penso di essere stato chiaro, più oggettivo di così: griglie, il lungo cancellato, traffico aperto nelle retrovie, prezzo, mettici anche le premiazioni - solo i primi 3 per categoria quando hanno tolto il lungo e potevano premiare i primi 6.