13 ottobre 2013 - GF di Roma

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
E' stata vergognosa solo perche' hai rotto un tubolare?
Le griglie le hai viste? Il lungo dov'era? L'assistenza meccanica l'hai vista? Hai visto qualche ambulanza sul percorso? Hai provato a chiedere agli ultimi se il traffico fosse effettivamente chiuso? Io al pasta party non sono neanche andato, tu l'hai provato?
Sei andato alla GF di Roma?

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
secondo me a Roma non c'è il culto del ciclismo come in altre città o regioni questo lo si nota girando un po' negozi di bici non se ne vedono
Centrato in pieno il problema.
A roma c'è il Papa, il governo (purtroppo), aaaa maaggica riomma, totti, aa maghina paa anna sur raccordo a 12 kmh di media e questo co e biciclette rompono solo che li O_O.
In tanti altri posti d'Italia c'è una cultura un pò più aperta.

• Mi piace
Reactions: rottweiller

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
A roma c'è il Papa, il governo (purtroppo), aaaa maaggica riomma, totti, aa maghina paa anna sur raccordo a 12 kmh di media e questo co e biciclette rompono solo che li O_O.

Appunto , diamo tempo al tempo......magari alla 10^ edizione qualcosa sarà cambiato........certo che se prima di cominciare ci diamo le botte sulle palle..........so' dolori....o-oo-oo-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Le griglie le hai viste? Il lungo dov'era? L'assistenza meccanica l'hai vista? Hai visto qualche ambulanza sul percorso? Hai provato a chiedere agli ultimi se il traffico fosse effettivamente chiuso? Io al pasta party non sono neanche andato, tu l'hai provato?

Premetto che non ci sono stato,le critiche sulle griglie sono piu' che giuste e del percorso lungo se ne' parlato anche troppo.Nel tuo post hai parlato sono del fatto che hai rotto un tubolare e l'assistenza non c'era.Pero' se uno decide di partire senza il tubolare di scorta e senza la pompa non si puo' criticare l'organizzazione se poi si sta' poi ad aspettare l'assistenza meccanica.Alla NoveColli c'e' l'assistenza in determinati punti fissi,se si ha la sfortuna di rimanere a piedi lontani da questi punti si torna a Cesenatico con il carro scopa.
Questa discussione la seguo con interesse e ho notato che tutti quelli che criticavano prima di Domenica,tra l'altro quasi tutti del posto, lo hanno fatto anche dopo la gara.Visto tutte le critiche che fate a questo punto mi viene il dubbio che quelli che sono rimasti contenti della manifestazione,c'e' ne sono molti, abbiano fatto un'altra corsa.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Complimenti. Bel ragionamento!

Chi si è occupato del servizio fotografico ??

[url]http://www.sportograf.com/bestof/2198/index.html[/URL]

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Io personalmente non capisco il bisogno di organizzare la GF a Roma.
Non mi sono assolutamente goduto la città;

In partenza, lo stress di viaggiare con 5000 biciclette su 2 metri di strada, con i sampietrini e decine di borracce in terra....
Qualcuno di voi si è goduto lo scenario dell'appia antica?

Al rientro idem, viaggiare a 30 all'ora in gruppo sui sampietrini, qualcuno di voi si è goduto il paesaggio?
Io mi ricordo solo i ghirigori per aggirare la Colombo.

Sarebbe + opportuno far partire la GF direttamente ai castelli romani per poi passare a Roma e magari fare un percorso cittadino un po' più ampio e più carino. Con 7 colli a disposizione si può fare anche un po' di dislivello.

Perchè partendo da Roma, la capitale si becca gli introiti (alloggi, ristorazione, negozi, ecc,ecc ed ai castelli rimane solo il disturbo (gratis) di avere le strade bloccate la domenica mattina.
Ecco la mia proposta x l'anno prossimo è questa.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Le griglie le hai viste?: SI. ed erano anche ben segnate con appositi cartelli. Non c'erano le transenne per dividerle come si dividono gli animali allo zoo, questo è vero. Ma io non ho trovato difficoltà ad accedere alla mia griglia e tra la mia e quella dopo, anche senza separazione, c'erano metri e metri di vuoto.
Per chi ha visto numeri alti di fianco a se, forse [MENTION=9205]sindaco[/MENTION] che è più addentro, potrebbe confermare che erano stati assegnati i pettorali non so secondo quale ordine, ma molti che avevano numeri altissimi erano invece granfondisti segnati a circuiti vari che avevano diritto a griglie avanzate.

Il lungo dov'era? : Non c'era. Si è già discusso molto e chi aveva da criticare ha criticato. Chi voleva offendere ha offeso. Ma ieri chi si è schierato in griglia lo sapeva perfettamente, quindi a che pro lamentarsi del lungo se si era in griglia schierati per la partenza?

Hai visto qualche ambulanza sul percorso?: SI. Impegnate a soccorrere qualche malcapitato caduto. Uno proprio sull'appia. A proposito, spero stia bene, c'erano gli operatori intorno a lui a dargli assistenza.
Io ringrazio Dio di non averle viste,ha significato che non mi sono servite.
Sulla strada in molti incroci, dove vedevi gli addetti, alcuni portavano la tuta arancio. Era personale del 118. Ed erano li per noi.

Scusami ma a te credo che la foga della gara di annebbi la vista al punto di non vedere altro che la ruota davanti a te.
Prova ad alzare lo sguardo intorno ogni tanto ...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io personalmente non capisco il bisogno di organizzare la GF a Roma.
Non mi sono assolutamente goduto la città;

In partenza, lo stress di viaggiare con 5000 biciclette su 2 metri di strada, con i sampietrini e decine di borracce in terra....
Qualcuno di voi si è goduto lo scenario dell'appia antica?

Al rientro idem, viaggiare a 30 all'ora in gruppo sui sampietrini, qualcuno di voi si è goduto il paesaggio?
Io mi ricordo solo i ghirigori per aggirare la Colombo.

Sarebbe + opportuno far partire la GF direttamente ai castelli romani per poi passare a Roma e magari fare un percorso cittadino un po' più ampio e più carino. Con 7 colli a disposizione si può fare anche un po' di dislivello.

Perchè partendo da Roma, la capitale si becca gli introiti (alloggi, ristorazione, negozi, ecc,ecc ed ai castelli rimane solo il disturbo (gratis) di avere le strade bloccate la domenica mattina.
Ecco la mia proposta x l'anno prossimo è questa.

pensa che io trovo il passaggio sui sampietrini la parte più divertente del percorso sia all'andata, ma soprattutto al ritorno, dove taglia le gambe più di una salita. e ti dirò di più mi piacerebbe che al ritorno il tratto sui sampietrini fosse più lungo e/o l'arrivo posizionato subito dopo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non entrerò nel merito della gara, perché non ho partecipato (mi è bastata la prima edizione) e quindi non posso e sinceramente sarebbe scorretto parlare della gara da "esterno nemmeno sul percorso".

Mi ha colpito la frase di @Airone del Chianti che ho evidenziato. Quindi secondo te una persona che magari non è stata minimamente informata e si trova tot tempo in macchina la dovrebbe prendere con filosofia e prendere il sole??

Se manifestazioni del genere hanno come scopo quello di incentivare l'uso della bici, è proprio tra le persone che stanno in auto in fila quella domenica che dovrebbero andare a pescare i nuovi "ciclisti". Perché noi che facciamo gare e/o usiamo la bici come passione non abbiamo bisogno di essere incentivati, lo siamo già abbastanza (chiedere ai rispettivi partner :mrgreen: ).

Ti sei mai chiesto che a Firenze sia andato tutto liscio perchè forse le amministrazioni hanno per tempo comunicato il più possibile l'evento???
Più che altro ci hanno lavorato alacremente, ne so qualcosa perché ero tra questi :mrgreen: (lavoro al Comune di Firenze ;)).
In ogni caso si trattava di una settimana con la chiusura di strade che tagliavano longitudinalmente la città. Ed è stato dimostrato che il "cives" può vivere (e meglio) anche senza macchina. E una granfondo ciclistica di massa in città porta proprio questo messaggio. Quindi è una manifestazione che va comunque incoraggiata aldilà degli inevitabili problemi (piccoli e grandi) che possono esserci.

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
SI. ed erano anche ben segnate con appositi cartelli. Non c'erano le transenne per dividerle come si dividono gli animali allo zoo, questo è vero. ...

Ah beh allora hanno funzionato davvero bene. Per l'anno prossimo potrebbero segnarle con i gessetti colorati per terra.

Il lungo dov'era? : Non c'era. Si è già discusso molto e chi aveva da criticare ha criticato. Chi voleva offendere ha offeso. Ma ieri chi si è schierato in griglia lo sapeva perfettamente, quindi a che pro lamentarsi del lungo se si era in griglia schierati per la partenza?

Beh scusa volevo il lungo e da ottobre scorso che sapevo che ci sarebbe stato. M'avessero proposto di spostare l'iscrizione al 2014 sarebbe stato più corretto.

Hai visto qualche ambulanza sul percorso?: SI. Impegnate a soccorrere qualche malcapitato caduto. Uno proprio sull'appia. A proposito, spero stia bene, c'erano gli operatori intorno a lui a dargli assistenza.
Io ringrazio Dio di non averle viste,ha significato che non mi sono servite.
Sulla strada in molti incroci, dove vedevi gli addetti, alcuni portavano la tuta arancio. Era personale del 118. Ed erano li per noi.

Bah se lo dici te, io non ci ho fatto caso allora e vedevo solo vigili o volontari con la bandierina (ammirevoli per carità).

Scusami ma a te credo che la foga della gara di annebbi la vista al punto di non vedere altro che la ruota davanti a te.
Prova ad alzare lo sguardo intorno ogni tanto

Puoi credere quello che vuoi, eppure dopo aver fatto la oetztaler, magnifica, cervia, 10 colli, 9 colli, cerase, highlander, .... &co non avevo questa sensazione della MF di ieri di aver pagato (e tanto) per un servizio pessimo.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
pensa che io trovo il passaggio sui sampietrini la parte più divertente del percorso ... soprattutto al ritorno, dove taglia le gambe più di una salita. .

:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:... miete vittime :-x:mrgreen:

e ti dirò di più mi piacerebbe che al ritorno il tratto sui sampietrini fosse più lungo e/o l'arrivo posizionato subito dopo.

Si dovrebbe rifare Porta S. Sebastiano al contrario e porre l'arrivo sul viale di Caracalla ... ma che sofferenza :shock:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' vero che sono stati distribuiti volantini informativi e che i siti di informazione locale parlavano già da molti giorni dell'evento e delle problematiche che avrebbe portato.
Oibò, allora come la mettiamo chi lamentava della mancata informazione? :-x

Per quanto riguarda la gara ho trovato il percorso ben segnalato e controllato, l'assistenza ottima (ho forato all'uscita del tunnel al lago di Albano e dopo 1 minuto avevo la moto al mio fianco ad aiutarmi)
Oibò, allora come la mettiamo con chi lamentava della mancata assistenza tecnica in corsa?:-x ... cosa che peraltro non esiste in nessuna granfondo da me fatta (e sarei quasi a quota 200)...

Grazie Ciccio per il tuo contributo.:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse non si capisce o si fa finta di non capire che l'auto per definizione produce isteria. Figuriamoci a Roma e nell'hinterland con una densità di popolazione altissima. Noi ciclisti/automobilisti dovremmo saperlo meglio di altri. In bici ci si saluta e si sorride. In auto ci si incazza. Non è la Gf Roma ed essere la causa del problema. E fatico davvero tanto a considerarla un'aggravante.
Altro post da incorniciare.o-o
Maledizione alle regole di questo forum che impediscono di dare ripetutamente reputazione positiva allo stesso utente... :mrgreen:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Puoi credere quello che vuoi, eppure dopo aver fatto la oetztaler, magnifica, cervia, 10 colli, 9 colli, cerase, highlander, .... &co non avevo questa sensazione della MF di ieri di aver pagato (e tanto) per un servizio pessimo.

Non discuto il fatto che si possa avere la sensazione di non essere soddisfatti.
Quello che mi aspetto però è che l'insoddisfazione sia basata su questioni oggettive (e volendo ce ne sono di cose criticabili e migliorabili, a Roma così come anche nelle gf blasonate ... mica da altre parti c'è la perfezione assoluta) e non viziate dal proprio risultato di gara.

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Non discuto il fatto che si possa avere la sensazione di non essere soddisfatti.
Quello che mi aspetto però è che l'insoddisfazione sia basata su questioni oggettive (e volendo ce ne sono di cose criticabili e migliorabili, a Roma così come anche nelle gf blasonate ... mica da altre parti c'è la perfezione assoluta) e non viziate dal proprio risultato di gara.
Boh penso di essere stato chiaro, più oggettivo di così: griglie, il lungo cancellato, traffico aperto nelle retrovie, prezzo, mettici anche le premiazioni - solo i primi 3 per categoria quando hanno tolto il lungo e potevano premiare i primi 6.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Premetto che non ci sono stato,le critiche sulle griglie sono piu' che giuste e del percorso lungo se ne' parlato anche troppo.Nel tuo post hai parlato sono del fatto che hai rotto un tubolare e l'assistenza non c'era.Pero' se uno decide di partire senza il tubolare di scorta e senza la pompa non si puo' criticare l'organizzazione se poi si sta' poi ad aspettare l'assistenza meccanica.Alla NoveColli c'e' l'assistenza in determinati punti fissi,se si ha la sfortuna di rimanere a piedi lontani da questi punti si torna a Cesenatico con il carro scopa.
Questo non è vero..l'anno scorso alla 9 colli un mio compagno di squadra gli han cambiato la ruota in corsa con l'auto dell'assistenza meccanica...ha aspettato 20 minuti ma è passata...

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Boh penso di essere stato chiaro, più oggettivo di così: griglie, il lungo cancellato, traffico aperto nelle retrovie, prezzo, mettici anche le premiazioni - solo i primi 3 per categoria quando hanno tolto il lungo e potevano premiare i primi 6.

Perdonami ma questo tuo post mi ha fatto sorridere ma non per una presa in giro nei tuoi confronti, semplicemente perchè tu frequenti la sezione di questo forum dedicata alle granfondo, e ti stai scagliando, come mai ti ho letto prima, contro la gf di Roma senza accorgerti che, a parte la cancellazione del lungo - cosa ovviamente mal digerita e probabilmente gestita male - in tutti i topic delle gf vengono criticate in ordine: gestione delle griglie; il traffico aperto dopo mezz'ora dal primo; il rapporto costo/beneficio e qualche volta anche le premiazioni.
Ma allora, mi chiedo, sei deluso dalla gf di Roma o dalla gestione delle gare granfondistiche in generale?
Gli organizzatori in genere devono migliorare, ma io da persona che si è affacciata quest'anno alle gare di ciclismo non ho potuto fare a meno di notare che:
i ciclisti si dividono in due metà: i corretti e i furbi; i primi si mettono in griglia al loro posto, i secondi cercano scappatoie. Noi corretti quando li vediamo infiltrarsi gli facciamo anche posto, salvo poi inveire a fine gara contro gli organizzatori.
Se l'auto di fine gara è per definizione a mezz'ora dal primo, per evitare pericoli per i ciclisti gli organizzatori per non prendersi critiche e non potendo, in nessuna parte d'Italia, chiudere tutte le strade oltre quel tempo, dovrebbero fermarci e farci ritirare. E pazienza se hai pagato, dovevi fare una gara entro mezz'ora dai prime, se non sei in grado di farla, ti fai da parte senza intralciare il traffico (e qui notare che ho ribaltato la posizione ... dopo mezz'ora sei di intralcio alla circolazione, oppure prosegui SENZA fare la gara e come un ciclista senza numero, come da regolamento).
Premiazioni ... non premiare nessuno con extra costosi tipo telaio ecc ecc. Perchè dare un telaio dal valore di migliaia di euro al primo, le ruote al secondo ecc ecc ... non è sufficiente la coppa dei piazzamenti? Eh no, perchè poi i piazzati come fanno a vendersi il telaio e a monetizzare ciò che l'attività amatoriale non permette di monetizzare?

Dai su, non è solo Roma il problema. Roma è una gf al pari di altre, con al momento i problemi delle altre ma che visti i grandi numeri sono amplificati.
Spero si facciano altre edizioni perchè Roma può essere una opportunità e, migliorandola, un esempio.