13 ottobre 2013 - GF di Roma

dinofe76

Novellino
23 Aprile 2012
81
3
Roma
Visita sito
Bici
montana tour, Bortolotto
Io sul semaforo di Caracalla ho una idea diversa. Arriviamo da una strada a 5 (o 6) corsie e di netto (dall'altra parte dell'incrocio) ci ritroviamo in una strada a 1 corsia sola. La differenza è veramente tanta. Così larghi come arriviamo non ci passiamo. E quindi non riesco ad arrabbiarmi per il fatto che ci possano fermare prima, e darci di nuovo il via libera appena davanti sono riusciti ad infilarsi nella strada. Io stesso l'anno scorso ero in prima fila tra i fermati. ma tanto se fossi passato dall'altra parte non mi sarebbe cambiato nulla. Sono 30 metri.
Poi, aggiungo, quei 30 metri li riprendi praticamente subito, vuoi perchè si è in gruppo, vuoi perchè i metri in se non sono tanti.
Sfido chiunque però a dire che ha perso la gara per quella sosta ... se uno era dentro al gruppo dei fermati era già ad una bella distanza dai primi. E probabilmente partiva già dietro in griglia e col pettorale.
Poi, certo, si può essere convinti di essersi bruciato la gamba e la gara per rientrare davanti in quel tratto, prima del km 0 ... libero pensiero. :wacko:
IMHO

Quoto Rosario in pieno

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
GF DI ROMA 2013 -28%. Flop?

Sul sito Sdam Ho verificato gli arrivati dell'edizione 2012 con l'edizione 2013, questi i dati:

2012: 4561 arrivati (1233 (GF)+ 3329 (MF))
2013: 3302 (Percorso Unico).

Gli organizzatori stanno già pompando il successo in realtà tra la prima e seconda edizione hanno perso 1259 arrivati cioè il 28 %.

Mi sembrano numeri che dovrebbero far rilettere per individuare gli errori di gestione e risolverli.

Frequentando da tempo l'ambiente GF i motivi che ho sentito da parte di chi non si è reiscritto sono:

1) Raddoppio ingiustificato del prezzo di iscrizione;
2) Percorso troppo pericoloso a causa della densità abitativa;
3) Servizi in gara e post gara (pasta party 2012)scadenti.

La mia non vuole essere una critica aprioristica all'evento, ma uno sprone per migliorare, perchè, essendo romano, mi piacerebbe che la mia città avesse una manifestazione ai livelli della 9 colli e simili, che gli appassionati sognano tutto l'anno.
Considerando anche il fatto che, si auspica che il numero dei partecipanti aumenti ogni anno e non diminuisca e tracolli del 28% .

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
Un piccolo resoconto della Gf...
praticamente partecipo spinto dai miei due vecchi amici che hanno fatto la gf l'anno scorso, arriviamo a roma venerdì sera e soggiorniamo presso l'appartamento di uno dei miei amici..il giorno dopo al circo massimo andiamo a ritirare i pacchi e mentre giriamo gli stand e stiamo facendo i test per i donatori d'organo la prima sorpresa negativa...a uno dei miei amici gli fregano la maglia sfilandola dal sacchetto mentre stà eseguendo i test richiando di compromettere la gara del giorno dopo per fortuna la responsabile chiama l'organizzazione e ci fà avere un altra maglietta........pericolo scampato.
Giorno della gara , rispettosamente cerchiamo di metterci tutti e tre nella stessa griglia( pur con numeri diversi) e onde evitare polemiche si decide di metterci nella fila dell'ultimo numero( dai 2000 ai 3000) ma vediamo che molti non rispettano le griglie saltando senza problemi le transenne, vabbè che ci frega tanto ci dobbiamo divertire...a lle 8 si parte subito problemi con un semaforo dove ci si deve fermare( ma nn era chiusa al traffico?) con noi tanti della cicloturistica e molti imbucati.......non siamo nemmeno ancora arrivati al passaggio della partenza reale e veniamo sorpassati dalla macchina FINE CORSA....ossia per noi è finita prima di cominciare...si sale verso i castelli con andatura moderata( devo attendere i miei amici) e si cominciano a intravedere splendidi scorci prima salita fatta senza eccessiva difficoltà e strappo finale duro ma fattibile...ristoro ottimo e discesa verso roccapriora...dopo circa 10 Km di saliscendi decido di fermarmi ad aspetatre i miei amici che arrivano dopo 5 minuti nel frattempo mi tolgo tutto braccioli e giubbotto..........sbaglio fatale sucito dopo 300 metri c'è una discesa secca che mi ha quasi congelato......:D pazienza inizio a salire verso rocca priora abbastanza gasato all'inizio la salita non mi sembra un gran chè e cammino una meraviglia ma ecco la sorpresa dopo 2 km dopo una rotonda si comincia a salire io subito devo scalare il rapporto prima a un 34/24 e poi un 34/27.....gli ultimi 4 km sono una vera mannaia per le mie gambe e solo con la forza della volontà riesco a a non scendere dalla bici...scollino soddisfatto e si comincia a scendere con i miei amici che nel frattempo mi avevano superato in salita e mi aspettavano in cima....discesa verso il 2 ristoro e poi salita del tuscolo 2 km regolari anche se la fatica si fà sentire siamo a circa 1400mt di dislivello in 60 Km...e di questi periodi sono tanti per me.....lascio andare avanti i mei amici mi prendo una bella pausa e dopo aver preso un gel mi lancio in discesa, li riprendo a metà insieme a un altro gruppetto stavolta sono io che faccio la voce grossa hahahahaha nel mio terreno preferito e infatti devo aspettarli spesso.....poi a a 20 Km dalla fine esasperato parto da solo e vado verso il traguardo.....e dopo innumerevoli slalom tra macchine, incroci non protetti strade dissestate e sampietrini divelti riesco a concludere la gara...

considerazioni finale
prezzo troppo alto 78 €
pacco gara inconsistente( ho letto che a molti non lo hanno completato)
ci avevano promesso il circuito chiuso invece al ritorno è stato un calvario
strade pericolose
esperienza cmq interessante mas nn sò se la ripeterò
gli organizzatori a mio avviso hanno ripetuto gli errori dello scorso anno....ed è normale che se l'auto di fine corsa mi sorpassa prima che la gara inizi agli incroci io trovi gli automobilisti scatenati.....allora dicano che devono partecipare solo atleti sotto le 3 ore ed è perfetta......

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
586
62
Roma
Visita sito
Bici
Look
TRAFFICO
X la maratona podistica di primavera di marzo il traffico in tutto il centro di Roma è veramente bloccato tutto il giorno.
Penso sia + difficile bloccare il lungotevere che l' incrocio di Ciampino.
Quindi è solo questione di volontà di farlo.

ORGANIZZAZIONE
X il resto è vero che è tutto migliorabile ma sarebbe un peccato non riuscirci e vedere abortire in futuro questa splendida opportunità

COSTO
ai limiti del furto

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
TRAFFICO
X la maratona podistica di primavera di marzo il traffico in tutto il centro di Roma è veramente bloccato tutto il giorno.
Penso sia + difficile bloccare il lungotevere che l' incrocio di Ciampino.
Quindi è solo questione di volontà di farlo.
.....

Parlo per sensazione, ma penso che la domenica ci siano più auto sui Castelli che in centro a Roma.
Chi può esce dalla città la domenica. In generale ai Castelli dal lunedì al venerdì ci sono i residenti il sabato e soprattutto la domenica ci sono residenti + romani.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......, siamo quasi tutti d'accordo che debba essere fatto di più (poco o tanto), ma il riconoscimento di una oggettiva difficoltà a calibrare lo sforzo (trattandosi di sforzo economico si tende ad ottenere il massimo con il minimo :mrgreen:) da spendere per informare il più possibile.
Gli strumenti per informare ci sono. Non possono essere 20.000 volantini distribuiti in una città+hinterland di milioni di persone.
Una risma da 500 di A4 costa 3 euro. Con 500 A4 ci fai 1000 volantini, per farne 20.000 spendi 60 euro. Una cartuccia laser ci basta?, diciamo altri 50 euro. 110 euro totali (credo che commissionandoli, costino meno). Suvvia, mi sembra budget bassino per un evento che si propone di sfondare a livello internazionale
Io credo che con una informazione efficace e capillare si migliori il prodotto Gf di Roma del 70/80%. Se pensi che persino il sito è poco aggiornato e mal fruibile e fan quasi tutto su FB.;nonzo%
Una informazione efficace e coinvolgente, evita i problemi di ordine pubblico, a cascata evita i problemi di permessi (perchè anche se nessuno ce lo ha comunicato, sappiamo che il problema è questo), riesce a coinvolgere positivamente la gente (almeno un poca :cry) per far passare quel messaggio di divulgazione tanto strombazzato, e garantisce, infine, anche una migliore sicurezza e godibilità dell'evento ai partecipanti, che non si trovano auto sul percorso e non ricevono sputi e insulti.
Come divulgare? Intanto esattamente come fanno per le targhe pari e dispari o i blocchi cittadini (sempre apprezzati anche dagli indolenti romani).
Inutile scrivere un articolo a pagina 27 del Corriere dello Sport che tanto lo leggono solo i calciofili, fermandosi alle pagine della Roma e della Latzie, al massimo leggendo la Juve e la F1.
Quindi sito del Comune di Roma, col dettaglio preciso degli orari e delle vie chiuse, indicando anche le vie alternative. Percorso preciso, però, non solo quello della cicloturistica come su Roma Today. Costo? credo gratis, non credo che il Comune (o i Comuni) farebbero pagare uno spazio del genere, tanto più che è anche interesse loro. Poi parlarne al Tg regionale. Poi scriverlo sui giornali free che leggono i pendolari, che sono moltissimi. Leggo, Metronews, Dnews. Non credo si facciano pagare moltissimo (non lo so), magari promettendogli striscioni pubblicitari in zona arrivo o sulle transenne in giro o sulle maglie, costa meno. Non so quantificarlo sinceramente, ma chi si permette enervit credo possa permettersi Leggo, Metro ecc.. Stessa cosa sui quotidiani romani nella cronaca locale: Il Tempo, Il Messaggero (questi magari costicchiano un pò di più.) Infine volantini sulle strade interessate e adiacenti (alla stregua dei distacchi per lavori di acqua, luce, gas)....ma non 20.000, ben di più. Se nello staff ci sta qualche esperto di marketing, magari la cosa si riesce a farla anche in maniera coinvolgente e non solo freddamente informativa.
Una volta che la gente sa, magari qualcuno partecipa, altri non interessati girano a largo e non prenotano il ristorante del battesimo o del matrimonio a Rocca di Papa senza poterci poi arrivare. Conoscere le abitudini della popolazione è importante.
Cosa che anche molti che qui scrivono, non conoscono.
Piol a Feltre, sarà anche meritatamente una divinità, ma non può sapere che a Roma, la gira fuoriporta ai Castelli per il romano è un dogma come il panettone a Natale e la colomba a Pasqua. Come non può immaginarsi che 10 minuti prima qualcuno si sveglia (su pressione di qualche altro) e revoca i permessi.
Risolto il problema della comunicazione e quelli ad esso connessi, il più è già stato fatto. La location di partenza/arrivo è già al top nel mondo. Preso atto che un percorso cittadino, seppur con dei vantaggi, anche di ordine pubblico, creerebbe forse difficoltà di sicurezza insormontabili (sanpietrini, tombini, rotaie del tram ecc.) e credo sia destinato a rimanere un sogno, un percorso un filino meglio pensato, sarebbe auspicabile, seppur già prima della gara, provandolo, quello di quest'anno mi sembrasse più sensato di quello dello scorso anno.
Condizioni dell'asfalto......eh, qui nel Lazio questo è l'organizzazione poco può farci. Sinceramente, quello sul percorso, rispetto ad altre strade della provincia di Roma non era manco malaccio. Francamente in Umbria ho corso su strade peggiori e anche alla MdD, non è che fossero così perfette (in primis discese del Gardena e del Valparola soprattutto) come decantate da molti.
Restano dettagli tutto sommato stupidi. Promettere cose che nel pacco gara non ci sono (cosa accaduta anche lo scorso anno), son bucce di banana sull'immagine, più che reali disservizi. Così come finire la porchetta prima del dovuto è banale. Una porchetta intera costa 2/300 euro (costo al dettaglio, poi non se ne prendi 50 tutte assieme). Rispettare le griglie: con un imbuto come Porta San Sebastiano è fondamentale. E' così difficile riuscirci? Non credo. Assegnazione dei pettorali. Ogni manifestazione ha i suoi numeri assegnati a tavolino. Ma quelli forti vengono comunque premiati, non avviliti e costretti a chiedere la carità...senza contare i troppi amici, amici degli amici e amici degli amici degli amici. Su 3000 pettorali, 100/200 pettorali di favore ci stanno, anche perchè non danneggiano nemmeno chi ha velleità agonistiche. Stravolgere ogni anno le griglie non ci sta più.
Questione classifica: possibile che sino all'ultimo, quasi nesusno sapesse come la stilavano? Manco chi ha contatti con l'organizzazione sapeva rispondere.....alla fine mi pare che han premiato come sempre, dopo mesi a dire che l'evento era ludico e premiavano solo le cronoscalate ecc.
Possibile che quelli della ciclosturistica non fossero avvertiti dell'anticipo di orario (certamente per motivi di ordine pubblico/traffico)??
Possibile che si mettano delle norme etiche e non le si riesca a far rispettare controllando anticipatamente? Quelli forti si conoscono, e sono qanche quelli che son più a rischio precedenti. Mica serve controllare tutti e 3000. SI faccia un controllo preventivo, almeno sui pettorali bassi. Quest'anno uno degli aventi precedenti, aveva addirittura un pettorale nei primi 100, ovvero quelli assegnati AD INVITO dal CO.:wacko: Scusate, ma di che parliamo? :bua: Curioso come dei paladini, dell'antidoping, questo nessuno non lo abbia fatto rimarcare. ;nonzo% Ora puoi anche togliere di classifica quelli che non dovevano partecipare...ma resta il fatto che han partecipato, credo anche determinando l'esito della gara, visto come è arrivato un (apparente?) indebito partecipante.
Mi pare una analisi, concreta e propositiva la mia, non solo distruttiva (come non lo sono state molte precedenti). Poi alcune cose si potranno fare certamente meglio e diversamente.
p.s. scusate la lunghezza del post (molti manco lo leggeranno), ma da Romano, mi spiace che non si riesca mai a far qualcosa di fatto come si deve in questa città. :cry

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

Una testata autorevolissima... :mrgreen:
Chiaramente bisogna valutare gli umori degli "indigeni" e questo è sicuramente il pensiero del 99% dei romani e limitrofi.
Scarsa informazione e menefreghismo a capo di tutto.
Sarebbe un evento mirabolante con uno scenario unico al mondo, ma purtroppo bisogna farlo condividere con i romani, per loro si può chiudere Roma per una partita di calcio tra scapoli e ammogliati, ma per la bici......

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

Sul sito Sdam Ho verificato gli arrivati dell'edizione 2012 con l'edizione 2013, questi i dati:

Gli organizzatori stanno già pompando il successo in realtà tra la prima e seconda edizione hanno perso 1259 arrivati cioè il 28 %.

Mi sembrano numeri che dovrebbero far rilettere per individuare gli errori di gestione e risolverli.

Frequentando da tempo l'ambiente GF i motivi che ho sentito da parte di chi non si è reiscritto sono:

La mia non vuole essere una critica aprioristica all'evento, ma uno sprone per migliorare, perchè, essendo romano, mi piacerebbe che la mia città avesse una manifestazione ai livelli della 9 colli e simili, che gli appassionati sognano tutto l'anno.
Flop? ma stai scherzando? Ma se hanno rispettato quanto prefisso in sede preventiva!!!!
Stop alle iscrizioni a 7.500 e ce l'hanno fatta ampiamente.
Aumento costo iscrizione, e pure qua ce l'hanno fatta.
Arrivati una moria in meno, ma qua nessun problema, anzi, meno problemi sul percorso.
Quindi vittoria totale, altro che flop:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-

Gli organizzatori sicuramente hanno fatto molto, ma obbiettivamente una Città come Roma non si presta a questo tipo di evento:cry
Così com'è non aiuta affatto le persone ad avvicinarsi a questo sport o all'uso della bici in generale nelle città.
Probabilmente e non sono nemmeno sicuro, ;nonzo% una cicloturistica ,quindi senza chip e ad un prezzo equeo avrebbe favorito lo svolgimento della manifestazione con meno problemi per tutti( ciclisti, residenti e turisti ).

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Gli strumenti per informare ci sono. Non possono essere 20.000 volantini distribuiti in una città+hinterland di milioni di persone............
........Mi pare una analisi, concreta e propositiva la mia, non solo distruttiva (come non lo sono state molte precedenti). Poi alcune cose si potranno fare certamente meglio e diversamente.
Inutile dire che sono cose dette, ridette e condivise anche dal sottoscritto e che mi sembrano davvero cose banali per chi vuole organizzare un buon evento, lasciamo stare poi se si vuole organizzare un evento internazionale.
Se non si ravvisano critiche costruttive in questo... beh, inutile "discutere".

ps: un mio amico che ha partecipato alla GF domenica mi ha confermato che il pasta party era "scandaloso" (lui ha trovato solo pasta affogata nel sugo, pane, 1 mela e 1yogurt... = 75€).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
.......
ps: un mio amico che ha partecipato alla GF domenica mi ha confermato che il pasta party era "scandaloso" (lui ha trovato solo pasta affogata nel sugo, pane, 1 mela e 1yogurt... = 75€).
Mi sa che tu con 18 euro, hai mangiato meglio :asd2:.....e hai assistito anche all'immensa vittoria di un grandissimo del ciclismo :sborone:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Gli strumenti per informare ci sono. Non possono essere 20.000 volantini distribuiti in una città+hinterland di milioni di persone.
Una risma da 500 di A4 costa 3 euro. Con 500 A4 ci fai 1000 volantini, per farne 20.000 spendi 60 euro. Una cartuccia laser ci basta?, diciamo altri 50 euro. 110 euro totali (credo che commissionandoli, costino meno). Suvvia, mi sembra budget bassino per un evento che si propone di sfondare a livello internazionale
Io credo che con una informazione efficace e capillare si migliori il prodotto Gf di Roma del 70/80%. Se pensi che persino il sito è poco aggiornato e mal fruibile e fan quasi tutto su FB.;nonzo%
Una informazione efficace e coinvolgente, evita i problemi di ordine pubblico, a cascata evita i problemi di permessi (perchè anche se nessuno ce lo ha comunicato, sappiamo che il problema è questo), riesce a coinvolgere positivamente la gente (almeno un poca :cry) per far passare quel messaggio di divulgazione tanto strombazzato, e garantisce, infine, anche una migliore sicurezza e godibilità dell'evento ai partecipanti, che non si trovano auto sul percorso e non ricevono sputi e insulti.
Come divulgare? Intanto esattamente come fanno per le targhe pari e dispari o i blocchi cittadini (sempre apprezzati anche dagli indolenti romani).
Inutile scrivere un articolo a pagina 27 del Corriere dello Sport che tanto lo leggono solo i calciofili, fermandosi alle pagine della Roma e della Latzie, al massimo leggendo la Juve e la F1.
Quindi sito del Comune di Roma, col dettaglio preciso degli orari e delle vie chiuse, indicando anche le vie alternative. Percorso preciso, però, non solo quello della cicloturistica come su Roma Today. Costo? credo gratis, non credo che il Comune (o i Comuni) farebbero pagare uno spazio del genere, tanto più che è anche interesse loro. Poi parlarne al Tg regionale. Poi scriverlo sui giornali free che leggono i pendolari, che sono moltissimi. Leggo, Metronews, Dnews. Non credo si facciano pagare moltissimo (non lo so), magari promettendogli striscioni pubblicitari in zona arrivo o sulle transenne in giro o sulle maglie, costa meno. Non so quantificarlo sinceramente, ma chi si permette enervit credo possa permettersi Leggo, Metro ecc.. Stessa cosa sui quotidiani romani nella cronaca locale: Il Tempo, Il Messaggero (questi magari costicchiano un pò di più.) Infine volantini sulle strade interessate e adiacenti (alla stregua dei distacchi per lavori di acqua, luce, gas)....ma non 20.000, ben di più. Se nello staff ci sta qualche esperto di marketing, magari la cosa si riesce a farla anche in maniera coinvolgente e non solo freddamente informativa.
Una volta che la gente sa, magari qualcuno partecipa, altri non interessati girano a largo e non prenotano il ristorante del battesimo o del matrimonio a Rocca di Papa senza poterci poi arrivare. Conoscere le abitudini della popolazione è importante.
Piol a Feltre, sarà anche meritatamente una divinità, ma non può sapere che a Roma, la gira fuoriporta ai Castelli per il romano è un dogma. Come non può immaginarsi che 10 minuti prima qualcuno si sveglia (su pressione di qualche altro) e revoca i permessi.
Risolto il problema della comunicazione e quelli ad esso connessi, il più è già stato fatto. La location di partenza/arrivo è già al top nel mondo. Preso atto che un percorso cittadino, seppur con dei vantaggi, anche di ordine pubblico, creerebbe forse difficoltà di sicurezza insormontabili (sanpietrini, tombini, rotaie del tram ecc.) e credo sia destinato a rimanere un sogno, un percorso un filino meglio pensato, sarebbe auspicabile, seppur già prima della gara, provandolo, quello di quest'anno mi sembrasse più sensato di quello dello scorso anno.
Condizioni dell'asfalto......eh, qui nel Lazio questo è l'organizzazione poco può farci. Sinceramente, quello sul percorso, rispetto ad altre strade della provincia di Roma non era manco malaccio. Francamente in Umbria ho corso su strade peggiori e anche alla MdD, non è che fossero così perfette (in primis discese del Gardena e del Valparola soprattutto) come decantate da molti.
Restano dettagli tutto sommato stupidi. Promettere cose che nel pacco gara non ci sono (cosa accaduta anche lo scorso anno), son bucce di banana sull'immagine, più che reali disservizi. Così come finire la porchetta prima del dovuto è banale. Una porchetta intera costa 2/300 euro (costo al dettaglio, poi non se ne prendi 50 tutte assieme). Rispettare le griglie: con un imbuto come Porta San Sebastiano è fondamentale. E' così difficile riuscirci? Non credo. Assegnazione dei pettorali. Ogni manifestazione ha i suoi numeri assegnati a tavolino. Ma quelli forti vengono comunque premiati, non avviliti e costretti a chiedere la carità...senza contare i troppi amici, amici degli amici e amici degli amici degli amici. Su 3000 pettorali, 100/200 pettorali di favore ci stanno, anche perchè non danneggiano nemmeno chi ha velleità agonistiche. Stravolgere ogni anno le griglie non ci sta più.
Questione classifica: possibile che sino all'ultimo, quasi nesusno sapesse come la stilavano? Manco chi ha contatti con l'organizzazione sapeva rispondere.....alla fine mi pare che han premiato come sempre, dopo mesi a dire che l'evento era ludico e premiavano solo le cronoscalate ecc.
Possibile che quelli della ciclosturistica non fossero avvertiti dell'anticipo di orario (certamente per motivi di ordine pubblico/traffico)??
Possibile che si mettano delle norme etiche e non le si riesca a far rispettare controllando anticipatamente? Quelli forti si conoscono, e sono qanche quelli che son più a rischio precedenti. Mica serve controllare tutti e 3000. SI faccia un controllo preventivo, almeno sui pettorali bassi. Quest'anno uno degli aventi precedenti, aveva addirittura un pettorale nei primi 100, ovvero quelli assegnati AD INVITO dal CO.:wacko: Scusate, ma di che parliamo? :bua: Curioso come dei paladini, dell'antidoping, questo nessuno non lo abbia fatto rimarcare. ;nonzo% Ora puoi anche togliere di classifica quelli che non dovevano partecipare...ma resta il fatto che han partecipato, credo anche determinando l'esito della gara, visto come è arrivato un (apparente?) indebito partecipante.
Mi pare una analisi, concreta e propositiva la mia, non solo distruttiva (come non lo sono state molte precedenti). Poi alcune cose si potranno fare certamente meglio e diversamente.
p.s. scusate la lunghezza del post (molti manco lo leggeranno), ma da Romano, mi spiace che non si riesca mai a far qualcosa di fatto come si deve in questa città. :cry
Non è questione solo di informazione.
Mettiamo il caso che si riesce ad informare tutti(impossibile)
Una cosa è informare un condominio con 60 famiglie,qualcuno che fa finta di niente c'è sicuramente.
Ma in una metropoli e provincia(come percentuale) sarà difficilissimo tenere a bada tutti quanti.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Mi sa che tu con 18 euro, hai mangiato meglio :asd2:
eh sì... l'amico m'ha fatto pure i conti in tasca chiedendomi quanto mi è costata la gara ed il viaggio... gli ho detto che ho rinunciato al bis, tris ecc di salsicce che già avevo mangiato 2 piatti e mezzo di pasta, 1 salsiccia ed una porzione di patate arrosto.... la birra (gratis) non l'ho voluta perchè dopo la gara mi butta ulteriormente giù.... insomma l'ho fatto rosicare :rosik:
.....e hai assistito anche all'immensa vittoria di un grandissimo del ciclismo :sborone:
Ah, sì??? dove?? forse ti sbagli con qualche altra manifestazione?! :-x
Ah, no... giusto! non ho potuto assistere essendo arrivato ampiamente dopo il suo arrivo :mrgreen:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Non è questione solo di informazione.
Mettiamo il caso che si riesce ad informare tutti(impossibile)
Una cosa è informare un condominio con 60 famiglie,qualcuno che fa finta di niente c'è sicuramente.
Ma in una metropoli e provincia(come percentuale) sarà difficilissimo tenere a bada tutti quanti.
Ti sbagli, tutti quanti forse sì ma la stragrande maggioranza sì. In una città come Roma ci sono talmente tanti canali comunicativi e d'informazione (tra cui quelli accennati da samuelgol) che è possibile raggiungere tutti... i rimanenti vengono raggiunti dal passaparola.

Per esempio, oltre quello già accennato: mettere dei cartelli pubblicitari/manifesti con qualche avviso all'uscita/ingresso delle metropolitane, lungo le strade principali? magari con qualche modella in topless per attirare l'attenzione.... :mrgreen:

E si potrebbe continuare ad libitum ma fondamentalmente oltre ad aver divulgato l'evento per gli "addetti ai lavori" (tra cui ci siamo principalmente noi ciclisti) poco o niente è stato fatto per il cittadino "comune"

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
eh sì... l'amico m'ha fatto pure i conti in tasca chiedendomi quanto mi è costata la gara ed il viaggio... .......
Il viaggio non ti è costato nulla :rosik:
... gli ho detto che ho rinunciato al bis, tris ecc di salsicce che già avevo mangiato 2 piatti e mezzo di pasta, 1 salsiccia ed una porzione di patate arrosto.... la birra (gratis) non l'ho voluta perchè dopo la gara mi butta ulteriormente giù....
dimentichi i pasticcini, la cocacola, il pane, la mela e il succo di frutta. :asd2:
.........
Ah, no... giusto! non ho potuto assistere essendo arrivato ampiamente dopo il suo arrivo :mrgreen:
L'arrivo no, ma le foto (gratis) della premiazione le hai fatte tu, quindi c'eri :-x

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Piol a Feltre, sarà anche meritatamente una divinità, ma non può sapere che a Roma, la gira fuoriporta ai Castelli per il romano è un dogma. Come non può immaginarsi che 10 minuti prima qualcuno si sveglia (su pressione di qualche altro) e revoca i permessi.
Possibile che si mettano delle norme etiche e non le si riesca a far rispettare controllando anticipatamente? Quelli forti si conoscono, e sono qanche quelli che son più a rischio precedenti. Mica serve controllare tutti e 3000. SI faccia un controllo preventivo, almeno sui pettorali bassi. Quest'anno uno degli aventi precedenti, aveva addirittura un pettorale nei primi 100, ovvero quelli assegnati AD INVITO dal CO.:wacko: Curioso come dei paladini, dell'antidoping, questo nessuno non lo abbia fatto rimarcare. :bua:Ora puoi anche togliere di classifica quelli che non dovevano partecipare...ma resta il fatto che han partecipato, credo anche determinando l'esito della gara, visto come è arrivato un (apparente?) indebito partecipante.

Andrè i volantini vanno pure distribuiti, non costa tutto 60 euro, ma manco 100, credo un po' di più, unito poi agli articoli vari alle comparsate televisive secondo me viene fuori un discreto budget, maggioere del 2012, ma non mi va di fare i conti intasca agli organizzatori, tanto non è una tassa e nessuno è obbligato a pagare. Non c'è bisogno che mi facciano vedere la lista della spesa, mi basta capire se la direzione è quella giusta, per me.
Chiaro che giudicando solo in base al risultato hai ragione. Ma mi rifiuto di pensare che il problema fosse di semplice risoluzione e non sia stato volutamente affrontato perchè sarebbe illogico e controproducente, evidentemente è più complicato di quanto sembra, e ciò mi porta, rispetto a te, ad avere un po' più di pazienza.

Sul resto siamo più o meno d'accordo, d'altronde son le cose che abbiamo ripetuto spesso.

Comunque :mrgreen:
quando sono salito a bolzano per le ferie, sono incappato nel giro di polonia (che partiva dal trentino :mrgreen:). Sono rimasto bloccato sulla statale che costeggia l'adige. Non c'erano avvisi, nè vigili, nè percorsi alternativi. Quando mi è giunta la voce, ho fatto inversione ed ho trovato un'altra strada, cosa molto più difficile rispetto alla zona dei castelli dove tra vie e viuzze un'alternativa la si può trovare. D'accordo che il blocco probabilmente non durava più di 40-45min (come del resto nella prima parte del percorso della gf), però era una gara professionistica, era estate e la zona trafficatissima come i castelli la domenica.

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Te lo dico io. Da sempre! Le manifestazioni che hanno il patrocinio del comune abbattono i costi del 60%, ma pagano. Certo che se parliamo di 2 vigili forse non ti fanno pagare niente. Se come a Firenze 2013 parliamo di 46 PATTUGLIE DELLA POLIZIA MUNICIPALE che su 2 TURNI FANNO 184 VIGILI, SCOMMETTI CHE TI TOCCA PAGARE E ANCHE PARECCHIO? Posso allegare fattura e fotocopia dell'assegno circolare anticipato.
Poi qualcuno mi dice che mi pongo in maniera arrogante. Forse ha ragione, ma credetemi, molti di voi parlano per sentito dire e non conoscono i reali termini della questione. SAPETE QUANTO ABBIAMO PAGATO ALLA SOCiETA' COMUNALE DI FIRENZE PER LA SEGNALETICA STRADALE CHE INDICAVA AGLI AUTOMOBILISTI LE DEVIAZIONI CAUSA MANIFESTAZIONE CICLISTICA? no? Ve lo dico io. 22MILA EURO, SULL'UNGHIA. BEFORE RACE!
Prosit o-o

Scrivere in maiuscolo significa urlare! Quindi per favore non urli, quello che intendeva dire l' amico prima, almeno credo, è che io pago un servizio, e quello mi devi dare, non mi interessa quanto costa questo o quello, se non sei in grado, o se pensi che possa esserci qualche disguido lo devi dichiarare nel contratto, tipo: potrebbe essere tagliato il lungo, la buca al km 27 dell' appia è aperta, presenza di asfalto umido e ricci di castagne dopo i pratoni del vivaro...;)
Io mi sono divertito e penso che parteciperò anche il prossimo anno, intanto mi sono appena iscritto on line alla GF di Firenze, quindi mi raccomando PRIMA GRIGLIA PER ME OK? o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Andrè i volantini vanno pure distribuiti, non costa tutto 60 euro, ma manco 100, .......
prima di fare l'attuale lavoro, ho distribuito volantini per la città per pagarmi le vacanze. Avevo lo zaino dell'Invicta pieno. Ne dstribuivo un migliaio al giorno da solo, buca delle lettere per buca delle lettere. 6 ore lavorative al giorno. So quanto costa un addetto. (poco:doh:)
Suvvia, io ho esemplificato, ma anche che invece di 100 costasse 500 euro, non ci vedo sta cifra che un evento internazionale non ha da investire....sull'informazione poi, che è il punto basilare di una strategia di riuscita di un evento.
Paragonare la civiltà Trentina alla situazione di Roma, sarebbe ingeneroso. In questo hanno troppe più difficoltà....ora lo sa anche il signor Piol :-(

mhr369

Novellino
22 Luglio 2012
60
3
Visita sito
Bici
un cancello
Ti sbagli, tutti quanti forse sì ma la stragrande maggioranza sì. In una città come Roma ci sono talmente tanti canali comunicativi e d'informazione (tra cui quelli accennati da samuelgol) che è possibile raggiungere tutti... i rimanenti vengono raggiunti dal passaparola.

Per esempio, oltre quello già accennato: mettere dei cartelli pubblicitari/manifesti con qualche avviso all'uscita/ingresso delle metropolitane, lungo le strade principali? magari con qualche modella in topless per attirare l'attenzione.... :mrgreen:

E si potrebbe continuare ad libitum ma fondamentalmente oltre ad aver divulgato l'evento per gli "addetti ai lavori" (tra cui ci siamo principalmente noi ciclisti) poco o niente è stato fatto per il cittadino "comune"

DAi ragazzi, non si può dire che ci sia stata un informazione preventiva adeguata...
Se il c.o si è preoccupata di aggiornare solo Fb anzichè usare il proprio sito come mezzo di comunicazione principale, figuriamoci il resto...

PS: poi ci sono delle menti eccellenti che sfuggono al controllo del C.O....per esempio qualcuno di voi ha notato come hanno chiuso le rampe del GRA?
anzichè chiuderle dall' imbocco della corsi di uscita sul gra l'hanno chiusa sopra, sull'appia...Con l'inevitabile ingolfamento del gra..;nonzo%

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
prima di fare l'attuale lavoro, ho distribuito volantini per la città per pagarmi le vacanze. Avevo lo zaino dell'Invicta pieno. Ne dstribuivo un migliaio al giorno da solo, buca delle lettere per buca delle lettere. 6 ore lavorative al giorno. So quanto costa un addetto. (poco:doh:)
Suvvia, io ho esemplificato, ma anche che invece di 100 costasse 500 euro, non ci vedo sta cifra che un evento internazionale non ha da investire....sull'informazione poi, che è il punto basilare di una strategia di riuscita di un evento.
Paragonare la civiltà Trentina alla situazione di Roma, sarebbe ingeneroso. In questo hanno troppe più difficoltà....ora lo sa anche il signor Piol :-(

Ci proponiamo per la prox edizione :-) . Io faccio la grafica dei volantini e manifesti e [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] li distribuisce per l'edizione 2014 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per [MENTION=12152]gx2[/MENTION], ho assistito anni fa la passaggio del Giro nell'hinterland romano (non i Castelli) e nonostante il blocco del traffico (io ero in auto) fu una festa per tutti e nessuno si lamentò. Penso che il motivo sia la durata del blocco, i grandi Giri "passano in fretta" mentre una GF è un serpentone continuo.