Allenamento per salite senza averle a disposizione

bugalacca

Novellino
2 Settembre 2013
21
0
mantova
Visita sito
Bici
WILIER 09
Ciao a tutti, come da oggetto vi espongo il mio problema, vorrei fare una preparazione invernale proiettata alle salite che affrontero' l'anno prossimo, seguendo un'allenamento misto: palestra + uscite nel week-end.
Il problema e' che ho difficolta' a spostarmi in collina per le ripetute in circuito, pensavo di ovviare a questo inconveniente con ripetute sui cavalcavia e qualche variazione di ritmo con rapporti piu' duri. Tenete presente che essendo principiante ho acquistato una bici che per uno alle prime armi non ha dei rapporti adeguati al tipo di percorso che mi piacerebbe affrontare una volta preparato per benino. Ho un gruppo completo Campagnolo Chorus 11, 53-39 davanti e 11-23 dietro, secondo voi visto che per me la bdc e' un neo acquisto senza sostituire subito dei pezzi, riesco a combinare qualcosa di buono.
Ringrazio in anticipo chi vorra' rispondere al mio quesito....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti, come da oggetto vi espongo il mio problema, vorrei fare una preparazione invernale proiettata alle salite che affrontero' l'anno prossimo, seguendo un'allenamento misto: palestra + uscite nel week-end.
Il problema e' che ho difficolta' a spostarmi in collina per le ripetute in circuito, pensavo di ovviare a questo inconveniente con ripetute sui cavalcavia e qualche variazione di ritmo con rapporti piu' duri. Tenete presente che essendo principiante ho acquistato una bici che per uno alle prime armi non ha dei rapporti adeguati al tipo di percorso che mi piacerebbe affrontare una volta preparato per benino. Ho un gruppo completo Campagnolo Chorus 11, 53-39 davanti e 11-23 dietro, secondo voi visto che per me la bdc e' un neo acquisto senza sostituire subito dei pezzi, riesco a combinare qualcosa di buono.
La soluzione migliore sono i rulli. Li prendi anche usati volendo e con 150/200 euro sei a posto.
I rapporti che hai sulla bici sono molto molto inadatti alle salite....salvo avere gamba molto ben allenata.

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12

se vorrai fare salite nel prossimo futuro i rapporti dovrai cambiarli, perché fino al 3-4% con le tue corone e pignoni ci puoi anche andare ma oltre la vedo durissima. fatica bestiale e alta probabilità di fastidi a ginocchia e problemini vari per la spinta troppo forte.
perciò pensaci da subito.
come già detto o ti compri i rulli oppure visto che vai in palestra vai sulla spinbike e fai sedute di allenamento con inserite delle fasi con la frizione molto stretta in modo da andare a 55-60 pedalate al minuto e il cuore ad 85-90%. prima però farei un'ampia fase di fondo di alcuni mesi !!!!

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Se ho ben capito dovrei cambiare tutti i rapporti, o posso cambiare solo la parte dietro, magari arrivando ad un 26-27

per arrivare al 27 senza comprare un pacco pignoni nuovo, nell'11v del Chorus devi sostituire i due blocchi da 3 pignoni (il blocco unico 16-17-18 con il 17-19-21 e il blocco unico 19-21-23 con il 23-25-27).
E' sicuramente più economico di comprare un pacco pignoni Chorus nuovo.

Cmq tieni presente che anche 39x27 all'inizio è dura se fai salite impegnative. Ma sicuramente ne trarrai giovamento.