Chi usa la spinbike?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Questa discussione non è molto recente, comunque io sto x acquistare il modello halley 500r.. Sembra un ottima spinbike.. Direi professionale.. Ho visto molti video e sembra quasi una bdc da camera..

Sto anch'io per prendere la stessa decisione, visto che si avvicina il periodo invernale.
Io pensavo di andare su una Kettler o su una Schwinn.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Fatto. Ho comprato una spinning bike (Kettler Racer); la prima impressione è buona; anche se è chiaro che uscire in bici è un'altra cosa.

Ho letto sul forum opinioni scettiche sulla spinning bike, in particolare per la difficoltà di adottare una posizione di pedalata simile alla bdc.
Io ho appena finito di sistemare la spinning in base alle mie misure, per cercare di riprodurre l'allenamento in bdc.
Ho regolato la spinning con le adeguate misure di:
- distanza centro pedivelle - sella
- dislivello sella - manubrio
Devo dire che il risultato mi sembra decisamente soddisfacente.
Non credo che passerò ai rulli.

vincenzo24.10

Novellino
25 Ottobre 2011
29
4
Trieste
Visita sito
Bici
Pinarello FpQuattro
Ho letto sul forum opinioni scettiche sulla spinning bike, in particolare per la difficoltà di adottare una posizione di pedalata simile alla bdc.
Io ho appena finito di sistemare la spinning in base alle mie misure, per cercare di riprodurre l'allenamento in bdc.
Ho regolato la spinning con le adeguate misure di:
- distanza centro pedivelle - sella
- dislivello sella - manubrio
Devo dire che il risultato mi sembra decisamente soddisfacente.
Non credo che passerò ai rulli.

Anch'io ho provveduto a riportare le quote della mia bdc sulla spin bike appena acquistata.
Ho solo un dubbio circa la misura del dislivello sella - manubrio.
È una quota così essenziale?
Io mi son limitato a regolare la distanza tra sella - centro pedivelle (dopo essermi accertato che le pedivelle hanno la stessa lunghezza sia nella spin sia nella bdc) e la distanza sella - manubrio e come posizione mi trovo molto bene.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Anch'io ho provveduto a riportare le quote della mia bdc sulla spin bike appena acquistata.
Ho solo un dubbio circa la misura del dislivello sella - manubrio.
È una quota così essenziale?
Io mi son limitato a regolare la distanza tra sella - centro pedivelle (dopo essermi accertato che le pedivelle hanno la stessa lunghezza sia nella spin sia nella bdc) e la distanza sella - manubrio e come posizione mi trovo molto bene.

Dipende da quali regolazioni consente la spinning bike.
A mio avviso, è ovviamente di primaria importanza la distanza tra centro pedivelle e sella.
Poi io credo sia opportuno cercare di riprodurre al meglio la posizione di guida in bdc, che include sia la distanza orizzontale sella manubrio, che il dislivello sella manubrio.
Io mi sono basato sul dislivello perchè la distanza orizzontale la puoi "creare a piacimento" usando i diversi punti di appoggio per le mani che le spinning normalmente offrono.
Comunque, se come hai regolato ti trovi bene, pedali in scioltezza e non hai particolari problemi, io proseguirei così. "Squadra che vince non si cambia".

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Fatto. Ho comprato una spinning bike (Kettler Racer); la prima impressione è buona; anche se è chiaro che uscire in bici è un'altra cosa.
Io credo prenderò la kettler giro gt.. Ha la ruota libera ma me l hanno consigliata.. L ho provate mi sembra un bel mezzo.. Le misure credo si possano tranquillamente avvicinare alla bdc.. Secondo te i km, le rpm sono attendibili?..

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Io credo prenderò la kettler giro gt.. Ha la ruota libera ma me l hanno consigliata.. L ho provate mi sembra un bel mezzo.. Le misure credo si possano tranquillamente avvicinare alla bdc.. Secondo te i km, le rpm sono attendibili?..

Kettler è un marchio di qualità.
Io l'ho appena presa e non ho avuto modo di testare se le misure sono affidabili, ma da un marchio come Kettler mi aspetterei che lo siano.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ma ha il pignone libero? Quella che prenderò io ė autoalimentata, freno magnetico.. Mi intrippa parecchio..

Questa è la tabella comparativa dei prodotti Kettler:
[url]http://www.outletdelfitness.it/comparazione/spin-bike-spinning-bike/kettler/[/URL]

le caratteristiche tecniche sono simili alla Kettler Giro S
scatto libero
sistema di frenatura meccanico
pedali a gabbietta

è il modello entry level della Kettler, però è sempre una Kettler
una buona spin bike entry level, secondo me

quella che vuoi prendere tu è il livello superiore (che secondo me vale i 100 euro in più sul nuovo)

l'ho trovata usata ma perfetta a buon prezzo; per me va più che bene

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Questa è la tabella comparativa dei prodotti Kettler:
http://www.outletdelfitness.it/comparazione/spin-bike-spinning-bike/kettler/[url]http://www.outletdelfitness.it/comparazione/spin-bike-spinning-bike/kettler/[/URL]

le caratteristiche tecniche sono simili alla Kettler Giro S
scatto libero
sistema di frenatura meccanico
pedali a gabbietta

è il modello entry level della Kettler, però è sempre una Kettler
una buona spin bike entry level, secondo me

quella che vuoi prendere tu è il livello superiore (che secondo me vale i 100 euro in più sul nuovo)

l'ho trovata usata ma perfetta a buon prezzo; per me va più che bene
A me basta che mi garantisca degli allenamenti anche di 2h con un buon lavoro sulle gambe.. In modo che quando arriva la primavera, non ho perso elasticità.. Naturalmente l idea e di abbinarla a uscite su strada..tempo permettendo.. Ma a volte quando è freddo fa fatica uscire.. La spin bike la trovo un buon compromesso alla famosa fatica psicologica invernale..
:-)))

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
A me basta che mi garantisca degli allenamenti anche di 2h con un buon lavoro sulle gambe.. In modo che quando arriva la primavera, non ho perso elasticità.. Naturalmente l idea e di abbinarla a uscite su strada..tempo permettendo.. Ma a volte quando è freddo fa fatica uscire.. La spin bike la trovo un buon compromesso alla famosa fatica psicologica invernale..

Esattamente gli stessi motivi per cui ho preso io la spinning bike.
In 5/6 mesi sono riuscito a fare progressi ed ora mi sono detto: se per tutto l'inverno smetto, ad aprile c'è il caso che mi ritrovo punto daccapo.
Anche secondo me è un buon compromesso. I rulli non mi ispirano; troppo complicato.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici

Ho fatto la prima sessione di allenamento:

30 km
1 h 4 min
consumo calorico 2000 KJoule = circa 450 Kcal
rpm 80
p.s. mi sembra che le misure rilevate dalla Kettler siano orientativamente corrette

aggiunto 10 min di cyclette ellittica (che per me, visto che peso 95 kg, è un esercizio molto duro - un pò come pedalare in piedi in bici su una salita)

fase defaticante finale con pedana vibrante DKN a 50 Hz

La cyclette è OK.
La mia idea è: ogni giorno almeno 20 km (se c'è il sole e temp>10C esco; se no spin bike); 1 volta alla settimana un giro>50km). E così via fino alla primavera.
Vediamo se la costanza paga; perchè a primavere voglio fare Monza-Valmalenco in giornata (140 km, 1000 mt di dislivello). Per ora il mio massimo è 110 km, 600 m di dislivello.

Sì, lo so, per molti del forum sono obiettivi ridicoli. Ma ognuno si pone quelli che può ragionevolmente raggiungere.

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito

30 km
1 h 4 min
rpm 80
p.s. mi sembra che le misure rilevate dalla Kettler siano orientativamente corrette

aggiunto 10 min di cyclette ellittica (che per me, visto che peso 95 kg, è un esercizio molto duro - un pò come pedalare in piedi in bici su una salita)

La cyclette è OK.
La mia idea è: ogni giorno almeno 20 km (se c'è il sole e temp>10C esco; se no spin bike); 1 volta alla settimana un giro>50km). E così via fino alla primavera.
Vediamo se la costanza paga; perchè a primavere voglio fare Monza-Valmalenco in giornata (140 km, 1000 mt di dislivello). Per ora il mio massimo è 110 km, 600 m di dislivello.

Sì, lo so, per molti del forum sono obiettivi ridicoli. Ma ognuno si pone quelli che può ragionevolmente raggiungere.
Molto bene.. La gamba la senti ok? Cioè ti sembra abbia lavorato come andare su strada? Oggi sento già odore di stagione delle pioggia.. Domenica cambia l ora e a sto punto, si fa il colpo del mercato.. Giro gt...(certo la ergorace ė tanta roba...ma 1700 son troppi) poi tanto credo che il succo sia lo stesso.. A me basta che i dati siano attendibili.. Sono cavolate magari x molti, ma io amo le statistiche.. Come esco in bici e segno i km.. Li segno anche in spinbike.. Credo serva anche a livello psicologico.. Altrimenti diventa dura avere continuità al chiuso..

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Molto bene.. La gamba la senti ok? Cioè ti sembra abbia lavorato come andare su strada? Oggi sento già odore di stagione delle pioggia.. Domenica cambia l ora e a sto punto, si fa il colpo del mercato.. Giro gt...(certo la ergorace ė tanta roba...ma 1700 son troppi) poi tanto credo che il succo sia lo stesso.. A me basta che i dati siano attendibili.. Sono cavolate magari x molti, ma io amo le statistiche.. Come esco in bici e segno i km.. Li segno anche in spinbike.. Credo serva anche a livello psicologico.. Altrimenti diventa dura avere continuità al chiuso..

Sì, sono soddisfatto.
La gamba la sento bene, più o meno come se avessi fatto un'uscita di durata corrispondente. Unica differenza significativa è il livello di sudorazione molto più alto, perchè non c'è l'aria come quando vai in bici.
Dalla prossima sessione mi attrezzo con asciugamano al fianco.

Oggi usandola ho affinato le regolazioni (inclinazione della sella); il resto era già ok. Ho anche provato ad utilizzare un coprisella in gel per vedere se apportava benefici.

Ovviamente è meno divertente di uscire in bdc. Però con il televisore davanti 1 o 2 ore al giorno di possono anche fare.

Buon acquisto e buon allenamento.

P.S. a prima impressione la qualità Kettler mi sembra buona, anche se la mia è una entry level

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito

30 km
1 h 4 min
rpm 80

La cyclette è OK.

Io opterei x un lavoro di fondo, circa 2000km al 70%... Solo x mantenere la forma fisica.. I lavori specifici li farei da gennaio in poi.. Ora non devi assolutamente forzare il cuore.. Altrimenti sarebbe come non smettere mai.. E a maggio sei svuotato... Poi sono punti di vista personali.. Ma io farò così.. Ora mantenere il peso.. In inverno si tende a mangiare di più.. Quindi hai un vantaggio che puoi subito limitare i danni anche se fuori piove..

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Per attenuare la sudorazione qualcuno suggeriva di piazzarsi davanti un bel ventilatore. Che ne pensate?

Secondo me potrebbe andare, se però ti vesti in modo adeguato.
Se, come fanno in molti, la spin bike la usi con panta corti e magliettina, allora mi sa che cìè il rischio di prendersi un accidente con il ventilatore.
Io opto per l'asciugamano.