Ma con tutti i posti meravigliosi che ci sono nel territorio della provincia e non solo , andare a complicarsi la vita in città e limitrofi ....... 

L'hinterland romano è anonimo. Non certo meglio della Toscana, dell'Umbria, dell'Abruzzo...per rimanere nel centro Italia e senza scomodare le Alpi. Senza il Colosseo e i Fori Imperiali, e l'Altare della Patria ecc., è una gf come un'altra se non peggio.....e i numeroni a cui ambiscono se li scordano a prescindere. Tanti vengono per fare la parata sui Sanpietrini dei Fori Imperiali, il resto è routine di tante gf, però aggravata dalla realtà metropolitana che complica tutto maledettamente (e ora lo sa anche Piol).Ma con tutti i posti meravigliosi che ci sono nel territorio della provincia e non solo , andare a complicarsi la vita in città e limitrofi .......![]()
L'hinterland romano è anonimo. Non certo meglio della Toscana, dell'Umbria, dell'Abruzzo...per rimanere nel centro Italia e senza scomodare le Alpi. Senza il Colosseo e i Fori Imperiali, e l'Altare della Patria ecc., è una gf come un'altra se non peggio.....e i numeroni a cui ambiscono se li scordano a prescindere. Tanti vengono per fare la parata sui Sanpietrini dei Fori Imperiali, il resto è routine di tante gf, però aggravata dalla realtà metropolitana che complica tutto maledettamente (e ora lo sa anche Piol).
, e comunque le città , e i cittadini, non sono a misura di sport
mettiamoci il cuore in pace, per il buon vivere di tutti 
hinterland anonimo ??? .... per quel poco che lo conosco non mi pare proprio anonimo, e comunque le città , e i cittadini, non sono a misura di sport
![]()
su questo non sono d'accordo
forse non sono a misura di bici, ma a parte tutte le persone che praticano o anche seguono il calcio, ci sono tantissimi giovani che giocano a volley e tantissimi runners. Non c'è la cultura della bici, c'è una sorta di abitudine all'auto ed al traffico, ma la cultura dello sport c'è.

Io posso darti certamente ragione in tutto tranne che in quello evidenziato in rosso. Ma noi ragioniamo da ciclisti.
Hai ragione che quelli incavolati non hanno ragione (però se li si avvertisse bene, avrebbero ancora meno ragione). Hai ragione che nessun diritto costituzionalmente garantito è loro negato. Hai ragione che uscendo a piedi potevano godersela (ma se abiti a Torbellamonaca vuoi evadere e andare ai castelli e non puoi andarci a piedi e la gita ai Castelli è una tradizione che va rispettata). Hai ragione che forse non saranno la maggioranza (ma sono molti più di noi).
Però ignorandoli, come si è fatto l'anno scorso, è successo che chi dava i permessi, ha deciso che loro avevano ragione e tu no e me ne dispiace, perchè se le istituzioni ti dessero ragione, vivremmo magari in una città/regione/nazione migliore. Così chi dava i permessi ha deciso 6 giorni prima che tu il lungo non lo facevi e che le strade non si chiudevano per il tempo necessario a far passare tutti. Queste Michele non sono opinioni, sono fatti, purtroppo. Fatti che continuando ad ignorare come è stato fatto, portano ad una ulteriore stretta. Se a voi va bene e al CO va bene, amen.
.. e la bici che è ?? ....![]()
perchè il rugby negli usa che è?
Voglio solo dire che non è che i romani sono nullafacenti dal punto di vista sportivo. Per tanti ed ovvi motivi (viabilità su tutti) non c'è la cultura della bicicletta.
ma di cittadini (come residenti in città) che se fossero dei veri sportivi rispetterebbero tutti gli eventi di sport .L'hinterland romano è anonimo. Non certo meglio della Toscana, dell'Umbria, dell'Abruzzo...per rimanere nel centro Italia e senza scomodare le Alpi. Senza il Colosseo e i Fori Imperiali, e l'Altare della Patria ecc., è una gf come un'altra se non peggio.....e i numeroni a cui ambiscono se li scordano a prescindere. Tanti vengono per fare la parata sui Sanpietrini dei Fori Imperiali, il resto è routine di tante gf, però aggravata dalla realtà metropolitana che complica tutto maledettamente (e ora lo sa anche Piol).
Conosco sia l'hinterland che la città e sono parecchio d'accordo con @samuelgol .
L'hinterland romano ciclisticamente parlando non ha granchè, non ha caso per avere due salite (con un percorso da 100km) si attraversa un'area densamente popolata.
Si potrebbe pensare (ad esempio) di arrivare sui Lucretili e/o Sabini, oppure sui Tiburtini e/o Prenestini. Magari pensando ad un percorso unico da 160-170Km in cui vengono cronometrate solamente le salite (tipo GF di Ny fino al 2013), in questo modo non ci sarebbe la spasmotica ricerca del salto griglia. Con un anno di tempo magari si potrebbero trovare vie di uscita ed entrata a Roma che creino meno disagi possibili ai cittadini. Visto che molti sul forum conoscono bene le strade romane e dell'hinterland perchè non proponiamo percorsi (allegando anche file gpx o analoghi), magari ne può nascere qualcosa di buono e condiviso![]()

... non farne un caso specifico, non ho mai parlato di romani nel mio interventoma di cittadini (come residenti in città) che se fossero dei veri sportivi rispetterebbero tutti gli eventi di sport .
Per il calcio il discorso è più complesso ....
Conosco sia l'hinterland che la città e sono parecchio d'accordo con @samuelgol .
L'hinterland romano ciclisticamente parlando non ha granchè, non ha caso per avere due salite (con un percorso da 100km) si attraversa un'area densamente popolata.
Si potrebbe pensare (ad esempio) di arrivare sui Lucretili e/o Sabini, oppure sui Tiburtini e/o Prenestini. Magari pensando ad un percorso unico da 160-170Km in cui vengono cronometrate solamente le salite (tipo GF di Ny fino al 2013), in questo modo non ci sarebbe la spasmotica ricerca del salto griglia. Con un anno di tempo magari si potrebbero trovare vie di uscita ed entrata a Roma che creino meno disagi possibili ai cittadini. Visto che molti sul forum conoscono bene le strade romane e dell'hinterland perchè non proponiamo percorsi (allegando anche file gpx o analoghi), magari ne può nascere qualcosa di buono e condiviso![]()
basta che vanno sul mio profilo strava :asd:
Ti devi essere perso qualche mio post. Se credi torna indietro a leggere e vedrai che di suggerimenti, giusti o sbagliati che siano, ne trovi parecchi. Poi se vuoi ne riparliamo.........
Non dà nessun vantaggio a nessuno che tu continui a ribadire il tuo punto di vista. Se hai delle soluzioni e delle correzioni da apportare, sarebbe più costruttivo che ne parlassi con l'organizzatore che ti garantisco essere una persona aperta al dialogo.
Certo che se invece vuoi continuare a incitare alla protesta (che secondo me è comunque quella di una minoranza) e alla diserzione dalle prossime edizioni il discorso è differente.

E lo so che sei spesso da quelle partiPerò proponiamo anche come uscire ed entrare a Roma, che poi di salite da quelle parti ce ne sono parecchie
![]()
) capranica, pisoniano, sambuci, san polo, marcellina, guidonia, 148 (a doppia carreggiata, quindi con la possibilità di chiudere completamente una corsia) e rientro dalla tiburtina, con traffico deviato sulla collatina (tanto la maggior parte degli automobilisti va al centro commerciale roma est...quindi fa pure prima dalla collatinati devi essere perso qualche mio post. Se credi torna insorto a leggere e vedrai che di suggerimenti, giusti o sbagliati che siano, ne trovi parecchi. Poi se vuoi ne riparliamo![]()
uscita dalla prenestina, che è forse la meno trafficata delle consolari, Poi o si va dritto per dritto dino a zagarolo, oppure si prendono in considerazione la moltitudine di strade alternative. Poi cave, rocca di cave (salita spettacolare, asfalto nuovo di pacca, 21 tornanti come l'alpe d'huez) capranica, pisoniano, sambuci, san polo, marcellina, guidonia, 148 (a doppia carreggiata, quindi con la possibilità di chiudere completamente una corsia) e rientro dalla tiburtina, con traffico deviato sulla collatina (tanto la maggior parte degli automobilisti va al centro commerciale roma est...quindi fa pure prima dalla collatina
)
Non facile eh, ma mano impattante.
Partenza sempre dai fori, visto che la location sarà confermata, con velocità controllata, ed arrivo agonistico fuori città o fuori dal centro. Poi qualche altro km dietrso staffetta auto/moto (ogni tot arrivi parte una staffetta) ed arrivo definitivo al circo massimo.
No, non è anonimo, è vero. La Sabina è bellissima per pedalare, però sinceramente dopo aver fatto Cerase e Mentana mi basterebbe anche (poi c'è anche la due giorni a Rocca Sinibalda).hinterland anonimo ??? .... per quel poco che lo conosco non mi pare proprio anonimo, e comunque le città , e i cittadini, non sono a misura di sport
![]()
La Sabina non è hinterland romano.....è entroterra laziale. Sai quanti km toccherebbe fare per scorazzare in Sabina partendo dai Fori Imperiali?No, non è anonimo, è vero. La Sabina è bellissima per pedalare, però sinceramente dopo aver fatto Cerase e Mentana mi basterebbe anche (poi c'è anche la due giorni a Rocca Sinibalda).............
Solo per andare a lavorare, faccio circa 2800 km all'anno. In auto, esclusi i 2/3 viaggi all'anno da e per le Dolomiti, faccio 1/3-1/4 dei km che faccio in bici........ La bici è lo strumento migliore per vivere le nostre città e muovercisi, basterebbe solo accantonare l'auto e scoprire un mondo diverso. Prima o poi (spero prima che poi) ci arriveremo.
Non saprei i recapiti. Speravo che tramite @sindaco, qualche spiffero arrivasse al CO.Il tono degli ultimi interventi mi sembrava quello della protesta fine a se stessa. Se così non è, benissimo. Prova a raccogliere i suggerimenti e a inviarli a chi di dovere. Questo mi sembra il modo di essere costruttivi.