Benvenuti nella giungla , per me, delle teorie sul corretto arretramento della sella; mi sono permesso di riassumere in maniera MOLTO SEMPLICE alcuni tra i suggerimenti più utilizzati e sono giunto alla conclusione che ognuno è diverso dall'altro; chi ha ragione , se qualcuno ce l'ha?
La premessa è che tutte e tre le descrizioni partono dall'assunto che le selle siano lunghe 280; infatti quando rilasciano le schede le quote di arretramento sono sempre calcolate su una sella 280.
Ma i problemi arrivano dopo ; siccome la maggior parte delle selle in circolazione non sono 280 ma meno tipo Romin, Toupe, Smp varie, Prologo San Marco, oppure di più Fizik, quando si cambia si arriva al circo.
Io vi elenco di seguito i metodi utilizzati da tre biomeccanici che mi sembrano tutti diversi.
1° Se il CA è diverso da 120 misurarlo e sottrarre 120 ; il risultato lo si aggiunge o toglie al valore descritto in scheda.
2° Aprire calibro a 72 definire il CA dopo di che riportare il risultato che ne viene fuori su qualsiasi sella a prescindere dalla lunghezza o larghezza.
3° Avendo a disposizione l'arretramento MC-Punta sella al variare della lunghezza della sella arretro o avanzo la stessa (il CA, ben chiaro nelle schede, non viene più preso in considerazione).
La premessa è che tutte e tre le descrizioni partono dall'assunto che le selle siano lunghe 280; infatti quando rilasciano le schede le quote di arretramento sono sempre calcolate su una sella 280.
Ma i problemi arrivano dopo ; siccome la maggior parte delle selle in circolazione non sono 280 ma meno tipo Romin, Toupe, Smp varie, Prologo San Marco, oppure di più Fizik, quando si cambia si arriva al circo.
Io vi elenco di seguito i metodi utilizzati da tre biomeccanici che mi sembrano tutti diversi.
1° Se il CA è diverso da 120 misurarlo e sottrarre 120 ; il risultato lo si aggiunge o toglie al valore descritto in scheda.
2° Aprire calibro a 72 definire il CA dopo di che riportare il risultato che ne viene fuori su qualsiasi sella a prescindere dalla lunghezza o larghezza.
3° Avendo a disposizione l'arretramento MC-Punta sella al variare della lunghezza della sella arretro o avanzo la stessa (il CA, ben chiaro nelle schede, non viene più preso in considerazione).