la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
lasciami provocare un po':mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se tu avessi gara allenamento alle 16:00, alle 12:00 la mangeresti la pasta?

provocatore OFF

è naturale che poi non va bene sconvolgere le abitudini, diventa controproducente, infatti hai visto la mia colazione.
ma un giorno avevo gara al pomeriggio e mi sono mangiato, alle 11:45, 150g di pasta e 3uova semi sode (albume sodo tuorlo liquido), perfetto!

o-oo-o

Accetto provocazione o-o
cerrrrrto che si, l'ho già fatto, in modo simile al tuo, la mia era gara di ciclocross alle 16,30, alle 12 ho mangiato pasta con evo e grana (la quantità nn la ricordo ma mai oltre i 60/70gr), insalata e 2 fettine di petto di pollo (70/80gr?), in gara "inesauribile" ma è vero che venivo da 2 settimane di scarico post fine gare mtb, sarà stato il riposo/recupero ottimale? l'alimentazione? Chi può dirlo con certezza?. o-o

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
Ammetto di non aver letto tutto il topic... ma qui ci sono tante teste e tante idee. Potete dare un'indicazione su cosa mangiare prima dell'uscita.

Ho fatto un'uscita di 132 km e per colazione ho preso 300 ml di latte con Nesquik e 4 fette biscottate. Al ritorno mi sono mangiato 100 g di riso. Non ho riscontrato problematiche di sorta, anche se da topic ho sbagliato completamente l'alimentazione.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Accetto provocazione o-o
cerrrrrto che si, l'ho già fatto, in modo simile al tuo, la mia era gara di ciclocross alle 16,30, alle 12 ho mangiato pasta con evo e grana (la quantità nn la ricordo ma mai oltre i 60/70gr), insalata e 2 fettine di petto di pollo (70/80gr?), in gara "inesauribile" ma è vero che venivo da 2 settimane di scarico post fine gare mtb, sarà stato il riposo/recupero ottimale? l'alimentazione? Chi può dirlo con certezza?. o-o
è sempre un piacere confrontarsi con te!o-o
per completare il discorso ribadisco che l'aspetto pscologico non è da sottovalutare, infatti mangiare pasta a colazione o pane e marmellata dal punto di vista nutrizionale cambia poco, ma se "mentalmente" non sei abituato a mangiare certe cose l'effetto non sarà quello voluto,infatti, per avvalorare il discorso, sui tavoli della colazione, prima di una GF, non è raro vedere piatti di pasta avanzati, quasi completi; significa che hanno provato a mangiarla, ma proprio non andava giù...
in merito al tuo quesito, ti dico la mia. l'alimentazione è importante, ma il riposo/recupero di più! puoi aver mangiato benissimo, ma se sei stanco non vai avanti!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ammetto di non aver letto tutto il topic... ma qui ci sono tante teste e tante idee. Potete dare un'indicazione su cosa mangiare prima dell'uscita.

Ho fatto un'uscita di 132 km e per colazione ho preso 300 ml di latte con Nesquik e 4 fette biscottate. Al ritorno mi sono mangiato 100 g di riso. Non ho riscontrato problematiche di sorta, anche se da topic ho sbagliato completamente l'alimentazione.
sbagliata? e chi può dirlo, se ti sei trovato bene significa che per te va bene.
forse è solo un po' "povera" di calorie, ma dipende dai ritmi che hai tenuto, cosa vuoi ottenere, ci sono tante variabili.
Bisogna provare e trovare quella più adatta, inoltre non si può vedere la colazione a se stante, ma integrarla nel piano alimentare giornaliero...o-o

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
In passato ho provato con gran successo ai fini di riserve energetiche durante la pedalata (e penso che già dal prossimo weekend riproverò )

due belle fettone di pane nero siciliano tostate nel tostapane con un velo di burro e marmellata senza zuccheri aggiunti
pochissimo latte parzialmente scremato con un po' caffè senza zucchero
una banana
un caffè senza zucchero
vitamina c

che ne dite?

Il gusto ci guadagna.

ps. il pane nero (un pane tipico siciliano) è un tipo di pane tradizionale, molto compatto, fatto con farine di grano autoctono scure (tumminia), con un alto valore proteico e un basso indice glicemico rispetto al pane bianco comune...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
In passato ho provato con gran successo ai fini di riserve energetiche durante la pedalata (e penso che già dal prossimo weekend riproverò )

due belle fettone di pane nero siciliano tostate nel tostapane con un velo di burro e marmellata senza zuccheri aggiunti
pochissimo latte parzialmente scremato con un po' caffè senza zucchero
una banana
un caffè senza zucchero
vitamina c

che ne dite?

Il gusto ci guadagna.

ps. il pane nero (un pane tipico siciliano) è un tipo di pane tradizionale, molto compatto, fatto con farine di grano autoctono scure (tumminia), con un alto valore proteico e un basso indice glicemico rispetto al pane bianco comune...

Quel tipo di pane lo promuovo alla grande, peccato che non si trovi in commercio dalle mie parti ed è difficile anche recuperare delle buone farine "integrali" a un costo decente, poi il pane (semi integrale) me lo faccio in casa ;) e veramente il gusto ci guadagna

Come colazione se digerisci bene il latte (a me per es. non da problemi) e non eccedi nelle calorie totali può andare benissimo, io pure appoggio a pane burro e marmellata, magari al posto del latte, se ho poco tempo, mangio dello yogurt che è più digeribile.
Importante la vit. C lontano dal caffè, almeno 1h (forse fai così ma nn l'hai scritto).

è sempre un piacere confrontarsi con te!o-o
per completare il discorso ribadisco che l'aspetto pscologico non è da sottovalutare, infatti mangiare pasta a colazione o pane e marmellata dal punto di vista nutrizionale cambia poco, ma se "mentalmente" non sei abituato a mangiare certe cose l'effetto non sarà quello voluto,infatti, per avvalorare il discorso, sui tavoli della colazione, prima di una GF, non è raro vedere piatti di pasta avanzati, quasi completi; significa che hanno provato a mangiarla, ma proprio non andava giù...
in merito al tuo quesito, ti dico la mia. l'alimentazione è importante, ma il riposo/recupero di più! puoi aver mangiato benissimo, ma se sei stanco non vai avanti!

Piacere mio ovviamente....le ultime 2 righe sono "The vangel" :mrgreen:

Come detto da altri devi trovare la "tua" colazione, provi e riprovi e trovi quella che "mediamente" ti da le migliori sensazioni, molto è soggettivo....però scambiarsi sensazioni e idee è stimolante e interessante o-o
P.S. solo per informazione generale, io cerco di limitare alimenti manipolati industrialmente (il mondo dei biscotti abilito a colazione), o per lo meno i meno "manipolati" possibili, scusate giro di parole....per es. nesquik lo toglierei anche se da bambino lo mangiavo pure io, come l'ovomaltina e la nutella e le fette biscottate tranne quelle prive di grassi vegetali tipo palma (accettabili quelle con olio d'oliva).

Se proprio voglio del dolce che almeno sia fatto in casa come le nonne e le mamme ci hanno insegnato :), magari sostituendo lo zucchero con il miele e mettendone anche di meno nelle preparazioni, troppo zuccherosi certi dolci, palato mal abituato....

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
P.S. solo per informazione generale, io cerco di limitare alimenti manipolati industrialmente (il mondo dei biscotti abilito a colazione), o per lo meno i meno "manipolati" possibili, scusate giro di parole....

anche questo è vangelo, anche se, purtroppo, non sempre si riesce a seguire alla lettera.
Estremizzando io cerco di guardare le etichette, se gli ingredienti sono più di 2 sono troppi...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Buongiorno a tutti,

visto che avete molta più esperienza del sottoscritto in fatto di alimentazione, volevo chiedere un parere sul mio tipo di colazione pre gara, visto che alcuni effetti "collaterali" :cac: si stanno sempre più verificando, rendendo un clavario le ultime fasi delle corse oltre un certo chilometraggio (dopo i 60/65 km), creando quello stimolo dolori ingestibili (fortunatamente ho sempre finito le gare in tempo utile :mrgreen::mrgreen: ...).

Sia in pre gara, che allenamento che vita ordinaria, la mia colazione prevede:

- 500 ml latte con cacao e n. 4 cucchiaini di zucchero bianco
- 1 yogurt da 125 ml alla frutta (varia)
- 8 biscotti tipo Oro Saiwa.

Durante gli allenamenti del w.e. mangio normali barrette Enervit o altre marche messe nei pacchi gara, e non succede nulla.

Durante le corse al posto delle barrette, bevo i soliti integratori liquidi di maltodestrine e come solido al posto delle barrette (che non riesco a mangiare, vuoi per la respirazione sempre al limite, vuoi perchè non sono un gran masticatore e ci metto troppo) ho pensato di prendere 50 gr. di Parmigiano Reggiano tagliato in cubetti, più facilmente e velocemente masticabili e ad alto contenuto calorico.

Premesso che prima di ogni partenza espleto interamente le funzioni evacuative, cosa sbaglio nell'alimentazione che mi porta quasi sempre queste reazioni, specie se il clima è anche tendente al fresco?

Mille grazie a chi vorrà aiutarmi in questa ricerca.

Saluti.

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Buongiorno a tutti,

visto che avete molta più esperienza del sottoscritto in fatto di alimentazione, volevo chiedere un parere sul mio tipo di colazione pre gara, visto che alcuni effetti "collaterali" :cac: si stanno sempre più verificando, rendendo un clavario le ultime fasi delle corse oltre un certo chilometraggio (dopo i 60/65 km), creando quello stimolo dolori ingestibili (fortunatamente ho sempre finito le gare in tempo utile :mrgreen::mrgreen: ...).

Durante gli allenamenti del w.e. mangio normali barrette Enervit o altre marche messe nei pacchi gara, e non succede nulla.

Durante le corse al posto delle barrette, bevo i soliti integratori liquidi di maltodestrine e come solido al posto delle barrette (che non riesco a mangiare, vuoi per la respirazione sempre al limite, vuoi perchè non sono un gran masticatore e ci metto troppo) ho pensato di prendere 50 gr. di Parmigiano Reggiano tagliato in cubetti, più facilmente e velocemente masticabili e ad alto contenuto calorico.

Premesso che prima di ogni partenza espleto interamente le funzioni evacuative, cosa sbaglio nell'alimentazione che mi porta quasi sempre queste reazioni, specie se il clima è anche tendente al fresco?

Saluti.

io rivedrei completamente la colazione per molti motivi:
-500 ml di latte di cacao sono veramente tanti e lunghissimi da digerire
-elimina i biscotti, contengono grassi probabilmente idrogenati che sono veramente dannosi per la salute (argomento fatto oggi a lezioni)
-se possibile usa il fruttosio al posto del saccarosio perchè il fruttosio a parita di quantita e molto piu dolce del saccarosio dunque ne usi di meno e soprattutto ha un indice glicemico piu basso.
la tua colazione ha un i.g. troppo alto, usa alimenti che l'abbiano piu basso (fiocchi d'avena, fette biscottate integrali...). Penso che comunque i tuoi problemi intestinali siano dovuti ai 500 ml di latte di cacao

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
-elimina i biscotti, contengono grassi probabilmente idrogenati che sono veramente dannosi per la salute (argomento fatto oggi a lezioni)
-se possibile usa il fruttosio al posto del saccarosio perchè il fruttosio a parita di quantita e molto piu dolce del saccarosio dunque ne usi di meno e soprattutto ha un indice glicemico piu basso.
la tua colazione ha un i.g. troppo alto, usa alimenti che l'abbiano piu basso (fiocchi d'avena, fette biscottate integrali...). Penso che comunque i tuoi problemi intestinali siano dovuti ai 500 ml di latte di cacao

Quindi se non ho capito male per il pre-gara mangio fette biscottate integrali magari con marmellata, yogurt e latte?

Oppure elimino anche il latte, ma con cosa lo sostituisco (di velocemente preparabile alle 5 di mattino)?

Per gli altri giorni normali torno a vecchio regime oppure ... ?

Grazie ancora per la risposta.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Quindi se non ho capito male per il pre-gara mangio fette biscottate integrali magari con marmellata, yogurt e latte?

Oppure elimino anche il latte, ma con cosa lo sostituisco (di velocemente preparabile alle 5 di mattino)?

Per gli altri giorni normali torno a vecchio regime oppure ... ?

Grazie ancora per la risposta.

Validi i consigli di Fabio. o-o
Mio consiglio/suggerimento.....sui 250/300gr di albume pastorizzato (o meglio albume da uova fresche, 4 albumi almeno, i tuorli li lasci per altre lavorazioni, nn si buttano:rosik: :mrgreen:), lo cuoci nel micro in pochi minuti (non so quanti ;nonzo% io le faccio in padella con banana a tocchetti e poco burro e ci metto 5 minuti), pane integrale tostato con marmellata/miele (anche fette b. integrali).

Oppure aumenti lo yogurt, magari non mezzo kg, fai 250 con frutta a pezzo e pane integrale tostato con miele/marmellata (se vuoi anche un velo di burro).

Fai anche una prova per un periodo di tempo, togli del tutto il latte (poi mezzo litro con aggiunta di cacao che è grasso è tanta roba da digerire), vedi magari se puoi essere intollerante al lattosio, dai sintomi che hai sempre un sospetto c'è ;nonzo%.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
io se devo fare brevi uscite bevo il caffè(hag) latte (zymil) e 3 fette biscottate con marmellata con fruttosio sempre, o banana

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno a tutti,

Saluti.

validi i consifgli che ti hanno dato, ma se ti capita solo in gara, e non in allenamento, a parità di alimentazione, ci vedo un po' di ansia da prestazione...

durante il parmigiano lo lascerei perdere...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
validi i consifgli che ti hanno dato, ma se ti capita solo in gara, e non in allenamento, a parità di alimentazione, ci vedo un po' di ansia da prestazione...

durante il parmigiano lo lascerei perdere...

Potrebbe essere come dici l'ansia, però non riesco a capacitarmi del fatto che avvenga solo dopo 2 ore di corsa e non prima o perlomeno subito dopo lo start.

Per il parmigiano proverò ad essere più "vorace" con le barrette ... sarà meglio o-o.

Oppure aumenti lo yogurt, magari non mezzo kg, fai 250 con frutta a pezzo e pane integrale tostato con miele/marmellata (se vuoi anche un velo di burro).

o-o
Bene, proverò questa strada, grazie mille.

Fai anche una prova per un periodo di tempo, togli del tutto il latte (poi mezzo litro con aggiunta di cacao che è grasso è tanta roba da digerire), vedi magari se puoi essere intollerante al lattosio, dai sintomi che hai sempre un sospetto c'è ;nonzo%

Ok, però se fossi intollerante, dovrebbe succedere tutti i giorni, non solo in gara.

Scusa la mia ignoranza, ma se anche lo fossi, lo yogurt non è sempre un derivato del latte e quindi sarei punto a capo?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ok, però se fossi intollerante, dovrebbe succedere tutti i giorni, non solo in gara.

Scusa la mia ignoranza, ma se anche lo fossi, lo yogurt non è sempre un derivato del latte e quindi sarei punto a capo?

Nello yogurt il lattosio è digerito, non da probelmi (anche la ricotta per es. potrebbe essere meglio del latte).

Se succede solo in gara ipotizzo solo la tensione nervosa quindi...

Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Nello yogurt il lattosio è digerito, non da probelmi (anche la ricotta per es. potrebbe essere meglio del latte).

Ok.

Quindi meglio 5/6 fette biscottate integrali con marmellata + 250 gr yogurt.

Non è un po' pochino? Aggiungere che so un mezzo panino senza nulla?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.