Prestigio 2014

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Questo e' il solito topic che c'e' ogni anno sul forum dove si leggono i soliti commenti tipo quelli che si leggono sulle previsioni meteo per Feltre, Corvara o Soelden:mrgreen:

Le regole del Prestigio sono chiare e sono quelle da anni, se le regole non piacciono ci sono una marea di circuiti, circuitini, coppe del nonno, Granducati su cui cimentarsi e divertirsi

A me piacciono alcune Gf che fanno parte del Prestigio e solo per queste ne ho presi 5 ma per altri 3 anni non l'ho preso per una sola prova ....
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
62
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Per ritornare on topic.
New entry: GF Campagnolo - Roma.
Motivazioni?
Due anni li hanno come "storico" e su buoni numeri.
Dopo quello che hanno combinato quest'anno il flop è garantito...ma...
...entrando come New entry si garantisce la pagnotta per il 2014 e...magia!
Con tre anni di "storico" di quel livello, se non entra nel girone temporale, vi rientra come migliore seconda.
Ed una volta dentro la pappa è garantita!
In fondo era romano colui che disse: "...pensare male è peccato, ma ci si azzecca.."
(diceva anche "il potere logora!...chi non ce l'ha!")
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per ritornare on topic.
New entry: GF Campagnolo - Roma.
Motivazioni?
Due anni li hanno come "storico" e su buoni numeri.
Dopo quello che hanno combinato quest'anno il flop è garantito...ma...
...entrando come New entry si garantisce la pagnotta per il 2014 e...magia!
Con tre anni di "storico" di quel livello, se non entra nel girone temporale, vi rientra come migliore seconda.
Ed una volta dentro la pappa è garantita!
In fondo era romano colui che disse: "...pensare male è peccato, ma ci si azzecca.."
(diceva anche "il potere logora!...chi non ce l'ha!")

un importante organizzatore dell GF roma ci diceva qui sul forum che a loro il prestigio non interessa

anche fosse non penso che quello di quest'anno si possa considerare un arrivo su percorso lungo... in passato sono stati considerati come lunghi percorsi accorciati causa avversissime condizioni meteo, non per problemi organizzativi.

e comunque se fosse così penso che sarebbe stata una scelta "facile" visto che si vede che la GF roma è molto "in pancia" a CT, non si capirebbero tutte queste titubanze
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
62
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
un importante organizzatore dell GF roma ci diceva qui sul forum che a loro il prestigio non interessa

anche fosse non penso che quello di quest'anno si possa considerare un arrivo su percorso lungo... in passato sono stati considerati come lunghi percorsi accorciati causa avversissime condizioni meteo, non per problemi organizzativi.

e comunque se fosse così penso che sarebbe stata una scelta "facile" visto che si vede che la GF roma è molto "in pancia" a CT, non si capirebbero tutte queste titubanze

Ovviamente io non faccio il tifo perché questo avvenga...
Detto questo airone del Chianti è stato davvero bravo a rendere l'idea.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ovviamente io non faccio il tifo perché questo avvenga...
Detto questo airone del Chianti è stato davvero bravo a rendere l'idea.

nemmeno io faccio il tifo per questo vista la mia ubicazione geografica...è anche vero che il 2013 potrebbe essere il mio ultimo prestigio per tutta una serie di cose che non condivido su questo circuito

ma cmq non credo che sarà questa a scelta, entrerà di diritto tra qualche anno

secondo me qualche problema c'è, il trend fortemente negativo dei prestigiosi degli ultimi anni (destinato ad accentuarsi per quanto sento) non può non allarmarli se sono intelligenti

che dire..chi vivrà vedrà
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
62
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
nemmeno io faccio il tifo per questo vista la mia ubicazione geografica...è anche vero che il 2013 potrebbe essere il mio ultimo prestigio per tutta una serie di cose che non condivido su questo circuito

ma cmq non credo che sarà questa a scelta, entrerà di diritto tra qualche anno

secondo me qualche problema c'è, il trend fortemente negativo dei prestigiosi degli ultimi anni (destinato ad accentuarsi per quanto sento) non può non allarmarli se sono intelligenti

che dire..chi vivrà vedrà

6 prestigi li ho fatti pure io, ed esco spesso con uno dei tre FullPrestigiosi (18 su 18).
E' una persona squisita, ovviamente farà anche i prossimi prestigi.
Detto questo spesso invia interessanti consigli a CT, per migliorare il circuito.
Speriamo che possano essere recepiti: sono tutte idee per ringiovanire una formula che merita di essere rivista.
Un circuito che rappresenta un periodo di crescita del movimento ciclistico amatoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
6 prestigi li ho fatti pure io, ed esco spesso con uno dei tre FullPrestigiosi (18 su 18).
E' una persona squisita, ovviamente farà anche i prossimi prestigi.
Detto questo spesso invia interessanti consigli a CT, per migliorare il circuito.
Speriamo che possano essere recepiti: sono tutte idee per ringiovanire una formula che merita di essere rivista.
Un circuito che rappresenta un periodo di crescita del movimento ciclistico amatoriale.
Io avevo il pallino di Soelden, Cavolini di Bruxelles, come @marko:mrgreen:, e lo feci alcune volte per questo. Poi dopo che Lorenzi continuò a dare la precedenza anche ai prestigiosi dell'Anno in cui fu inserita la Marmotte con la famosa tesserina dissi basta, è proprio una presa ...... in giro.
La prima volta che sentii parlare del presticcio fu alla mia 3°gf a Feltre dove parlando del più e del meno con un tizio mi disse che lui faceva solo quelle di quel circuito. Io caddi dalle nuvole non sapendo neanche che esisteva;nonzo% L'anno dopo con l'inserimento della Pantani e facendone già 5 ne aggiunsi due per arrivare a prenderlo. A caldo mi sembrava di avere fatto chissà cosa, ma poi a bocce ferme, valutando gf per gf mi resi conto che di prestigioso c'era ben poco considerando gli scarti. Mio nonno poteva conseguirlo.:mrgreen:
Per conto mio dovrebbero lasciar perdere la menata delle più numerose e guardare di più sia ai percorsi che alle organizzazioni. Ci sono gf che meritano l'appellativo di prestigiose molto più di parecchie inserite nel circuito. Vedi Straducale e 5 terre. [MENTION=18458]gbraccioni[/MENTION] e @Diego73 una birretta?
E poi è un assurdo che chi fa un circuito non possa partecipare a TUTTE le gf inserite, a meno di tessera gold o nera, e molto molto:culo:, vedi mdd.
Mi viene sempre da chiedermi: è ct che ha bisogno della mdd ed Oetzy o viceversa?;nonzo%;nonzo%
Sempre opinione personalissima.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Io avevo il pallino di Soelden, Cavolini di Bruxelles, come @marko:mrgreen:, e lo feci alcune volte per questo. Poi dopo che Lorenzi continuò a dare la precedenza anche ai prestigiosi dell'Anno in cui fu inserita la Marmotte con la famosa tesserina dissi basta, è proprio una presa ...... in giro.
La prima volta che sentii parlare del presticcio fu alla mia 3°gf a Feltre dove parlando del più e del meno con un tizio mi disse che lui faceva solo quelle di quel circuito. Io caddi dalle nuvole non sapendo neanche che esisteva;nonzo% L'anno dopo con l'inserimento della Pantani e facendone già 5 ne aggiunsi due per arrivare a prenderlo. A caldo mi sembrava di avere fatto chissà cosa, ma poi a bocce ferme, valutando gf per gf mi resi conto che di prestigioso c'era ben poco considerando gli scarti. Mio nonno poteva conseguirlo.:mrgreen:
Per conto mio dovrebbero lasciar perdere la menata delle più numerose e guardare di più sia ai percorsi che alle organizzazioni. Ci sono gf che meritano l'appellativo di prestigiose molto più di parecchie inserite nel circuito. Vedi Straducale e 5 terre. @gbraccioni e @Diego73 una birretta?
E poi è un assurdo che chi fa un circuito non possa partecipare a TUTTE le gf inserite, a meno di tessera gold o nera, e molto molto:culo:, vedi mdd.
Mi viene sempre da chiedermi: è ct che ha bisogno della mdd ed Oetzy o viceversa?;nonzo%;nonzo%
Sempre opinione personalissima.

niente birra....anche perché devo ancora pagare quel gelato :bua::bua::bua:

Per tornare in topic, il prestigio ha un fascino a cui pochi ciclisti sanno resistere...alcune gare sono bellissime ed organizzate benissimo...altre un po' meno.
Diciamo che il prestigio è pensato per essere conseguito da chiunque senza doversi per forza massacrare in salita; di certo ci sono delle prove piuttosto abbordabili se confrontate con l'idea della granfondo così come nata 20 anni fa, cioè percorsi veramente lunghi con salite veramente salite o-o

Io sono dell'idea che ci sia spazio per tutti...ma i ciclisti non dovrebbero considerare di seconda fascia le manifestazioni che non sono inserite nel prestigio...e lo dico contro il mio interesse per essere stato inserito nel prestigio ben due volte.
Il Prestigio non è sinonimo di qualità e bellezza del percorso, è la storia della manifestazione che deve fungere da parametro quando si sceglie di partecipare ad una GF.

saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
niente birra....anche perché devo ancora pagare quel gelato :bua::bua::bua:

Per tornare in topic, il prestigio ha un fascino a cui pochi ciclisti sanno resistere...alcune gare sono bellissime ed organizzate benissimo...altre un po' meno.
Diciamo che il prestigio è pensato per essere conseguito da chiunque senza doversi per forza massacrare in salita; di certo ci sono delle prove piuttosto abbordabili se confrontate con l'idea della granfondo così come nata 20 anni fa, cioè percorsi veramente lunghi con salite veramente salite o-o

Io sono dell'idea che ci sia spazio per tutti...ma i ciclisti non dovrebbero considerare di seconda fascia le manifestazioni che non sono inserite nel prestigio...e lo dico contro il mio interesse per essere stato inserito nel prestigio ben due volte.
Il Prestigio non è sinonimo di qualità e bellezza del percorso, è la storia della manifestazione che deve fungere da parametro quando si sceglie di partecipare ad una GF.

saluti
Sottoscrivo tutto, soprattutto l'ultimo pensiero.
Altrimenti non si spiegherebbero molte prove in posti oggettivamente brutti o insulsi su percorsi fotocopia, soprattuto in riferimento alle 5 prove che si sono svolte in Emilia Romagna.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.451
6.938
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
anche la Magnifica.... è stata sicuramente un disastro organizzativo...ma 230 km masochistici con 5200 mt di dislivello di continui saliscendi sono stati micidiali e non mi pare, sotto questo aspetto, sia stata inferiore ad altre GF rinomate per la loro durezza, anche fuori dal circuito del prestigio.
Certo giustamente uno deve provarle tutte prima o poi, indipendentemente che siano dentro o fuori da uno dei vari circuiti, la scelta è legata alla GF e non al brevetto.
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
niente birra....anche perché devo ancora pagare quel gelato :bua::bua::bua:

Per tornare in topic, il prestigio ha un fascino a cui pochi ciclisti sanno resistere...alcune gare sono bellissime ed organizzate benissimo...altre un po' meno.
Diciamo che il prestigio è pensato per essere conseguito da chiunque senza doversi per forza massacrare in salita; di certo ci sono delle prove piuttosto abbordabili se confrontate con l'idea della granfondo così come nata 20 anni fa, cioè percorsi veramente lunghi con salite veramente salite o-o

Io sono dell'idea che ci sia spazio per tutti...ma i ciclisti non dovrebbero considerare di seconda fascia le manifestazioni che non sono inserite nel prestigio...e lo dico contro il mio interesse per essere stato inserito nel prestigio ben due volte.
Il Prestigio non è sinonimo di qualità e bellezza del percorso, è la storia della manifestazione che deve fungere da parametro quando si sceglie di partecipare ad una GF.

saluti
Il fascino del presticcio è proprio irresistibile e il trend positivo ne è il primo riscontro. Opsss forse ho sbagliato qualcosa;nonzo% E se continua così tra tesserine che dovrebbero dare privilegi, ma che poi così tanti non sono, penso che gli irriducibili caleranno ancora. Forse il pensiero del [MENTION=26473]diego73[/MENTION] che proponeva tre presticci, nord, centro, sud con le prove pomposamente monumento comuni, a cui però per parteciparvi devi avere un :culo: grande grande grande:))):, e le altre indipendenti da zona geografica poteva essere una soluzione valida, oltre tutto coi tempi che corrono.....
Io comuque rimango della mia idea, se devo farmi 1000 o più km ( la quasi mia norma aimè!!!!) per una gf, non li faccio sicuramente per il giro dell'isolato.
P.S. se il presticcio deve essere alla portata di tutti...... chiamarlo in un altro modo meno pomposo?;nonzo%
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ok, avevo dimenticato la Magnifica...ma vogliamo veramente inserire la 9COLLI tra quelle organizzate male?;nonzo%o tra quelle con percorso facile?;nonzo%
E' noto che a me la 9COLLI non piaccia...ma non considerarla una vera GF mi sembra un po' troppo.
Oltre all'avarizia:mrgreen: mi sa che ti ha colpito un anticipo di "vecchitudine":cry
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ok, avevo dimenticato la Magnifica...ma vogliamo veramente inserire la 9COLLI tra quelle organizzate male?;nonzo%o tra quelle con percorso facile?;nonzo%
E' noto che a me la 9COLLI non piaccia...ma non considerarla una vera GF mi sembra un po' troppo.
No no, io parlavo di "prove in posti oggettivamente brutti o insulsi su percorsi fotocopia": in questo caso la 9Colli è l'originale, mentre le altre sono brutte copie. Quindi ne basterebbe una, quella storica, il resto è fuffa nascosta da abili manovre di marketing.