Primi allenamenti

CARLOPR

Novellino
28 Ottobre 2013
15
0
Visita sito
Bici
MONTANA TOUR
Buongiorno a tutti, oggi è stata la mia prima uscita in bdc. Qualcuno può indicarmi i migliori allenamenti per le prime uscite ma anche per costruire qualcosa che in primavera potrò "ritrovarmi"? Partico spinning da due anni e a livello fisico sto abbastanza bene anche se un po' in sovrappeso..... Grazie per le eventuali risposte....

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
Io non sono propriamente un "principante", provengo da migliaia e migliaia di km di MTB. Oggi ho fatto 135 km con 1500 metri di dislivello. Credo siano fattibili se hai fatto gia spinning.

:-)

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ma per esempio ho letto di tenere una cadenza intorno hai 90/95 giri di pedale al minuto, oppure di mantenere un fc intorno al 70%... E' così?

Esatto!!!

Più o meno è giusto così...

FC se hai già lo spinning sulle gambe puoi anche fare qualcosa di più...

Cerca di farti l'inverno su percorsi abbastanza pianeggianti o leggeri saliscendi sempre con questi ritmi, poi vedrai che in primavera potrai fare un pò di salite.

Poi vedi tu quanto reggi ogni uscita. Se sei già allenato una 50ina di km a uscita dovresti reggerli. Poi piano piano un pò di più..

Buon allenamento!!!

o-o

CARLOPR

Novellino
28 Ottobre 2013
15
0
Visita sito
Bici
MONTANA TOUR
.... alla prima uscita - circuito abbastanza pianeggiante con qualche saliscendi, ho fatto 55km..... il giorno dopo stesso circuito ho fatto 60km...... la domenica niente bici ma una corsetta defaticante di circa 45 minuti....... Siccome frequento anche una palestra (x via dello spinning) sarebbe opportuno anche fare qualche esercizio (pesi) per le gambe? o le appesantisco troppo?

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
596
155
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Anche io faccio palestra e sono tornato in bici dalla scorso ottobre.
La scorsa stagione facevo gambe con i pesi in modo classico ma mi sono accorto che in quel modo avevo appesantito troppo le gambe e che poi non giravano in particolar modo in salita.
Da questa stagione invece ho iniziato a fare gambe, pressa a 45°, Leg curl e polpacci in modo diverso.
Faccio 3 serie da 30 ripetizioni, significa che la 31a la devi fare aiutato, per ogni esercizio e debbo dire che và molto meglio ;)

deid

Novellino
3 Novembre 2013
23
0
Torino
www.bussolinosport.it
Bici
Battaglin
Buongiorno a tutti, oggi è stata la mia prima uscita in bdc. Qualcuno può indicarmi i migliori allenamenti per le prime uscite ma anche per costruire qualcosa che in primavera potrò "ritrovarmi"? Partico spinning da due anni e a livello fisico sto abbastanza bene anche se un po' in sovrappeso..... Grazie per le eventuali risposte....

Il mio personalissimo consiglio è di fare i primi 2 o 3 mesi di fondo mantenendo il rapporto davanti più agile o comunque trovarti un rapporto che ti consenta di mantenere 90-95rpm costanti il più possibile.

Non stare a guardare la velocità tanto all'inizio non è necessaria. Vedrai che ogni tot uscite riuscirai ad aggiungere km finché ti ritroverai a superare tranquillamente quota 100.

Ti suggerisco di iniziare così perché gradualmente ti abitui alla postura in bici e non stressi muscoli o legamenti anzi li prepari a carichi futuri, inoltre lavori sull'agilità delle gambe e fai un buon mantenimento a livello aerobico dato che arrivi dallo spinning quindi hai già un'ottima base di partenza