Domenica esordio mezza di Livorno,vediamo il frutto di un mese di corsa dove mi portano
Oggi sono andato con dei miei amici ad una mezza con l'idea di fare un bel lungo (anche se non pensavo di finirla), purtroppo già dopo 500m mi faceva male un ginocchio, ho strinto i denti per 9km andando insieme al gruppetto che correva per chiudere in 1h24' e poi però ho desistito. Speriamo di superare questi dolori vari, ora pensavo di fare qualche giorno di riposo per dar modo alle articolazioni di assimilare le corse di queste 6 settimane (3 o 4 uscite a settimana) per poi fare la seconda parte dell'avvicinamento alla mezza di dicembre
occhio alla discesa perchè sollecita moltissimo soprattutto le ginocchia ed allena zero. A meno che non si sia in gara (ci sono trail dove alcuni tratti in discesa servono a 'fare la gara' a chi non va molto in salita) bisognerebbe cercare di diminuire la falcata, non mantenere la stessa andatura del piano.
Per chi ha problemi di mal di schiena consiglio di leggere "ChiRunning" di Danny Dreyer, mi è servito moltissimo per capire come allineare bene testa spalle bacino e gambe e correre in modo molto più efficente e meno traumatico
Oggi sono andato con dei miei amici ad una mezza con l'idea di fare un bel lungo (anche se non pensavo di finirla), purtroppo già dopo 500m mi faceva male un ginocchio, ho strinto i denti per 9km andando insieme al gruppetto che correva per chiudere in 1h24' e poi però ho desistito. Speriamo di superare questi dolori vari, ora pensavo di fare qualche giorno di riposo per dar modo alle articolazioni di assimilare le corse di queste 6 settimane (3 o 4 uscite a settimana) per poi fare la seconda parte dell'avvicinamento alla mezza di dicembre

Spero per te sia una cosa veloce! Vedrai, il potenziamento di quella muscolatura è utilissimo.Se piove non troppo esco a correre. Se aumenta mentre corro continuo.Voi se piove correte? Se si come vi vestite?
Se piove non troppo esco a correre. Se aumenta mentre corro continuo.
In sintesi, rimango a casa solo se piove tanto dall'inizio.
Io mi vesto esattamente come quando non piove (eccezione in caso di vento forte freddo), perchè con l'umido che c'è la regolazione è già più difficile. A quel punto preferisco non coprirmi troppo e sfruttare l'effetto rinfrescante della pioggia. Però in questo caso torno anche a casa correndo, per evitare di ammalarmi quando ho finito :)
Quindi niente mantelline robe varie come un bici
Voi se piove correte? Se si come vi vestite?
k-way impermeabile soltanto con pioggia battente e in quel caso meglio limitarsi a fare corsa blanda/jogging, perché come diceva Ubaldo la termoregolazione si fa difficile.Quindi niente mantelline robe varie come un bici
mi spiace, ma non è vero. Prima di tutto curando la tecnica (e se mi parli di chi running sei sensibile all'argomento) si scende correttamente, come dice vulcan. È allenante perchè costringe i quadricipiti ad un lavoro eccentrico notevole. Se avete in programma qualche gara su circuiti collinari è necessario inserire qualche tratto di discesa veloce mirata, altrimenti appena si torna in pianura o in salita, non si è capaci di spingere adeguatamente. Se non si punta a questo, invece, non è necessario forzare il passo in discesa, ma è necessario curare comunque la tecnica. E questo per le corse su strada, per quanto riguarda il trail, non si può prescindere anche dalla corsa in discesa.
Ubaldo quello che dici è assolutamente vero, tant'è che si sta iniziando a parlare (se pratichi o segui il trail lo sai per forza) addirittura di ripetute in discesa, ma non mi sembrava corretto questo tipo di approccio per l'argomento che mi sembrava stessimo trattando qui, ovvero il cross training o comunqe di un'attività di mantenimento per i mesi in cui non è possibile o sconsigliabile uscire in bici, o comunque in relazione ad un principiante del running... insomma, in qualsiasi caso è sempre sconsigliabile per chi pratica la corsa percorrere tratti in discesa perchè non sono allenanti da un punto di vista aerobico (a me il cuore scende sotto il 70% in discesa) e particolarmente traumatici per il ginocchio, io davo più importanza a questo aspetto piuttosto che a quello dello sviluppo muscolare.![]()
Potrebbe aiutare......Penso anche io ad aver sbagliato a tenere duro per 9km, il fatto è che il dolore non era continuo ma a tratti sembrava andare via, per poi tornare insistente. Il dolore è proprio sull'esterno/anteriore del ginocchio? Consigli? Pensavo di stare fermo 3/4 giorni