Pompa e CO2

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Salve, essendo un neofita nel campo della bici da corsa volevo capire cosa si porta dietro quando si esce in bici.
Mi spiego meglio:

Se esco in bici penso che bisogna portarsi una camera d'aria e le levette per togliere il copertoncino.

Adesso volevo capire come si gonfia la gomma.
Ho visto che ci sono queste bombolette di CO2 da 16 gr o 20gr
Con queste ed il relativo adattatore la gomma si fongia a 8bar oppure prima devo gongiare la gomma con la pompa e poi mettere il co2?

Cioè voglio capire se devo portarmi dietro la pompa o solamente il co2 con relativo dosatore.

Attendo un vostro aiuto.
Grazie come sempre.
Saluti

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
dipende...con le bombolette la camera d'aria va in pressione, ma va bene quando la cambi, spari dentro la bombolina (che si svuota del tutto) e via. quando devi riparare la camera d'aria, conviene avere la pompa, altrimenti ti ci vogliono minimo 2 bombolette (una per trovare il foro, l'altra per gonfiare..se sei fortunato..)

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
porta sia il dosatore con la bombolotta che la pompa normale (non si sa mai il dosatore dovesse fare scherzi), se vuoi un unica soluzione c'è la pompa che funziona da dosatore e da pompa normale...la barbieri la fa.

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Grazie per le risposte.
A questo punto penso che porterò solamente il dosatore e 2 bombolette di co2.
Ovviamente 1 camera d'aria.
Se poi sarò sfortunato e scoppierò due volte cambierò tattica :mrgreen:

Grazie e ciao.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.258
30.509
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io uso una pompa Barbieri (modello New Vision Air) che ha anche il dosatore per bombolette incorporato e la "camera" interna contiene giusto una bomboletta... è piccola ed ha anche il manometro!

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
16
58
arco tn
Visita sito
Salve, essendo un neofita nel campo della bici da corsa volevo capire cosa si porta dietro quando si esce in bici.
Mi spiego meglio:

Se esco in bici penso che bisogna portarsi una camera d'aria e le levette per togliere il copertoncino.

Adesso volevo capire come si gonfia la gomma.
Ho visto che ci sono queste bombolette di CO2 da 16 gr o 20gr
Con queste ed il relativo adattatore la gomma si fongia a 8bar oppure prima devo gongiare la gomma con la pompa e poi mettere il co2?

Cioè voglio capire se devo portarmi dietro la pompa o solamente il co2 con relativo dosatore.

Attendo un vostro aiuto.
Grazie come sempre.
Saluti
Io porto sia la pompa che la bomboletta conviene gonfiare un pochino la camera prima di rimontare il copertoncino. poi non si sa mai in caso la bomboletta faccia i capricci ai sempre la pompa!:mrgreen:

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Ma le pompe piccole, quelle che ci si porta dietro, fino a quanti bar gonfiano? Sulla mia bici ho cambiato i copertoncini. I nuovi si gonfiamo sino a 10 bar, i vecchi si gonfiavano sino ad 7.5 ... tanto che ho dovuto comprare una nuova pompa "da garage".

Ma il mio timore è se dovessi bucare!!! La pompetta che mi porto dietro gonfia al massimo sino a 4-5 bar... come me la cavo???

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
OK... ma con sei o sette bar la gomma è praticamente a terra o quasi. Che faccio? Vado in cerca di un benzinaio aperto? Scusa, ma non so se è un problema che mi pongo solo io o meno. Ma se sono 40-50 km lontano da casa, che faccio???

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io in un paio di occasioni ho usato la co2 con il rubinetto sulle forature di amici, mai avuto un problema! Io personalmente mai forato

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.258
30.509
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
OK... ma con sei o sette bar la gomma è praticamente a terra o quasi. Che faccio? Vado in cerca di un benzinaio aperto? Scusa, ma non so se è un problema che mi pongo solo io o meno. Ma se sono 40-50 km lontano da casa, che faccio???

sei o sette bar la gomma non è a terra, ma ti consente di prosegure il giro o tornare a casa con una certa tranquillità... tanto per dire, io i miei copertoncini li gonfio a 7,5 / 8 bar (e peso 85 chili!)

per la cronaca, la pompa che segnalavo qualche post fa ha un manometro che arriva fino ad 8 bar (e credo ci arrivi).

occhio a non gonfiare in maniera eccessiva i copertoncini; loro arrivano a tenere i 10 bar, ma la ruota? controlla le indicazioni del produttore: ad esepio, Mavic e Fulcrum raccomandano di non superare i 9,5 bar con copertoni da 23

ps: il benzinaio lascialo stare, i loro compressori non arrivano a pressioni più elevate della tua pompetta...

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
La barbieri new vision air, arriva a 8bar.
Inoltre con la bomboletta e l'erogatore, con o senza manometro, ci arrivi a 8 bar se sei bravo a non farla sfiatare e a sprecare c02.

Secondo me, se non si ha la psicosi del peso che ci si porta dietro, sarebbe molto buono, portarsi dietro questa barbieri e una bomboletta di co2. La barbieri new vision air con una bomboletta di co2 pesa solo 170 grammi. C'è addirittura chi, di bombolete, se ne porta due e le nasconde dentro il manubrio della bici da corsa con un apposito tappetto ferma nastro che fa la barbieri:
topsecretgr.gif

In questo modo, potresti, gonfiare un pochino la camera d'aria con la pompetta a mano, montarla, sistemare tutto e alla fine con la bomboletta la porti a 8bar senza fatica. Così, anche se qualcosa ti andasse storto, avresti sempre la pompetta che ti permette, senza alcuna bomboletta, di portarti a questi 8 bar.

Ultima modifica:

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
A me sembra che ti stai facendo un po tropppe paranoie e non solo tu...se a 7 bar consideri la gomma praticamente a terra....anche se dovessi pesare 100kg, con un po' di attenzione ad evitare buche e sporco a casa ci arrivi...io mi porto solo una pompetta che arriva più o meno a 7 bar, senza nemmeno troppa fatica...m'è capitato di cambiare la camera tre o quattro volte per strada ed a casa son sempre tornato senza problemi...Co2, lattice ecc...una volta manco c'erano...e neanche i cellulari...secondo voi, si tornava a casa a piedi se si forava?:ueh:

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
sei o sette bar la gomma non è a terra, ma ti consente di prosegure il giro o tornare a casa con una certa tranquillità... tanto per dire, io i miei copertoncini li gonfio a 7,5 / 8 bar (e peso 85 chili!)

per la cronaca, la pompa che segnalavo qualche post fa ha un manometro che arriva fino ad 8 bar (e credo ci arrivi).

occhio a non gonfiare in maniera eccessiva i copertoncini; loro arrivano a tenere i 10 bar, ma la ruota? controlla le indicazioni del produttore: ad esepio, Mavic e Fulcrum raccomandano di non superare i 9,5 bar con copertoni da 23

ps: il benzinaio lascialo stare, i loro compressori non arrivano a pressioni più elevate della tua pompetta...

Grazie per la risposta. Anche io non ho proprio un fisico da ciclisa (190 cm x 93 kg... sigh!).

Devo allora attrezzarmi con una pompetta migliore e fare un piccolo test a casa!!!

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Riesumo la discussione, mi consigliate una pompa co2 di piccole dimensioni (che entri nella borraccia porta oggetti) che sia sicura ed affidabile?
Grazie

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.065
3.189
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Riesumo la discussione, mi consigliate una pompa co2 di piccole dimensioni (che entri nella borraccia porta oggetti) che sia sicura ed affidabile?
Grazie

Non so cosa intendi per "pompa co2".
Puoi scegliere se tenere con te:
- bomboletta CO2 con erogatore
oppure
- pompetta per bdc fino a 9-10 bar (al Decathlon ce ne sono almeno 3 modelli, tra 100 e 200 grammi; tra 10 e 20 Euro)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
una bomboletta da 16gr gonfia la camera abbastanza per proseguire il giro tranquillo e tornare a casa: con la pompetta impieghi 20min e se è estate crepi dal caldo e ti sciogli letteralmente
quanto a riparare le camere io lascerei stare di farlo durante il giro: la si porta a casa e la si sistema con calma
quindi: camera + leve + dosatore e bomboletta e via
soprattutto se si gira in compagnia percui l'eventualità di bucare 2 volte è "coperta" dai dispsoitivi degli amici ... da soli e per giri molto lunghi al max 2 camere e 2 bombolette ;)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non so cosa intendi per "pompa co2".
Puoi scegliere se tenere con te:
- bomboletta CO2 con erogatore
oppure
- pompetta per bdc fino a 9-10 bar (al Decathlon ce ne sono almeno 3 modelli, tra 100 e 200 grammi; tra 10 e 20 Euro)
credo intendesse le pompette a cui si attaccano anche le bombolette così puoi usarle in entrambe le modalità ;)