Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Metto una foto che lo mette a confronto con un fanale a pila (sigma micro, 1led) che fà una luce più forte specialmente quando non è buio del tutto, ma di notte a buona velocità la differenza diminuisce.
I due magneti sono di plastica con la calamita solo nella parte finale e pesano in totale 20/25 grammi.
Al momento li ho montati sù una ruota da allenamento campagnolo kamshin, che essendo molto pesante e rigida, sembra ad occhio e a velocità normale non dare problemi.
Andando sui fanali posteriori "normali" la Buschc&Muller ne ha uno in listino che funzionando sia a batteria che a dinamo accontenta entambi i sostenitori dei 2 diversi sistemi di alimentazione.:friends:

Grazie delle foto che dimostrano il tuo impegno nel contribuire con i fatti a questo 3d .
Da quello che vedo la faccenda si fa interessante direi pure molto interessante .
Si può quindi affermare che come potenza luminosa è solo un po meno forte di una luce a batteria pur avendo 3 led .
Qui aspetto tua conferma , visto che in foto si può anche fraintendere .
Quello che mi consola è il peso del magnete sulla ruota : quei 20/25 gr non sono pochi ma non è impossibile da contro bilanciare , magari con un altro magnete contrapposto , così lapeggierebbe a doppia velocità , pedalando veloce magari darebbe pure l'impressione di emettere una luce quasi fissa .
Alta cosa :immagino che la posizione del faro e praticamente vincolata sul forcellino ?
In tal caso deve essere a prova di acqua completamente .
Sono andato a vedere quelli del Decathlon , costano oltre i 30 euro davanti e dietro fanno poca luce , i magneti pesano moltissimo , infatti si posizionano vicino sul perno ruota nel tentativo di limitarne lo sbilanciamento , le luci si posizionano obbligatoriamente sporgenti sul perno ruota , posizione alquanto infelice , al primo appoggio magari caricando la bici in auto sono già spacciati prima di entrare in funzione , in pratica da scarttare su tutti i punti di vista .
Magari riesci a darci la marca modello , produttore cosi si recupera un link da inserire qui agli eventuali interessati.
Ultima cosa non ha un sistema che mantiene la luce in funzione per un periodo minimo quando la ruota si ferma magari per rispettate uno stop ?

sailor.65

Novellino
8 Febbraio 2009
93
1
Visita sito
Se puo' interessare posto una mia recensione scritta tempo fa' su un ottimo fanale, ciao a tutti:
..... dopo aver disintegrato due cateye hl-el500 (autonomia esagerata, luce cosi,cosi), troppo fragili per le vibrazioni del manubrio. Ho cercato in rete e visto video su youtube per cercare una nuova luce anteriore senza pacco batteria a parte. Ho visto il roxim rx5 speed, preso sulla baia a 70 euro da taiwan, in europa non si trova, arrivato dopo 15 giorni, inserito 4 pile AA ed ho aspettato la sera per provarlo e già si capiva che era notevole. La mattina dopo parto alle 6 per i 35 km che mi dividono dal lavoro e sono restato impressionato per la potenza. Ci sono 3 livelli di potenza già la bassa è sufficiente ma la massima è veramente eccezzionale, con il grande vantaggio che illumina dalla ruota fino a mt.30/40 e anche più in maniera discretamente uniforme mettendo in luce distintamente buche e ostacoli vari anche a 35/40 orari senza problemi.
Non ho ancora testato l'autonomia con pile ricaricabili ma dovrebbe essere 6 - 9 e 23 ore in base all'intensità usata. Con una serie di microscatti si sposta lateralmente. I materiali e l'attacco sono solidissimi, 70 euro non sono pochi ma rispetto ai 50 del cateye siamo su un altro pianeta.
Attenzione l'attacco deve essere inclinato in basso per dirigere correttamente il fascio, non metto link ma roxim rx5 e si trova subito.
ciao.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
E' il mio caso: la EL530 ha si una buona durata... ma a scapito di un'illuminazione veramente scarsa, IMHO.
Mi potresti consigliare 2 o 3 dei modelli che citi? sono a LED? qlc di + economico? Grazie mille o-o
Ho anche io due fari Cateye HL-EL530, acquistati, se ricordo esattamente, uno nel 2008 e uno nel 2010.
Malgrado siano individuati con la stessa sigla hanno prestazioni molto differenti ed il più recente è molto più luminoso di quello più vecchio. ;nonzo%
Ho notato che, regolandoli con il fascio alla stessa altezza, quando si accende il più luminoso è inutile accendere anche quello più vecchio perché la differenza di illuminazione fra i due rende quello più vecchio assolutamente indistinguibile!

La durata delle pile è buona per entrambi e direi che, malgrado la differenza di illuminazione, su questo aspetto non ci sono differenze fra i due.
Li ho comunque sempre usati insieme, sfruttando quello più luminoso come faro di profondità e quello meno luminoso come faro di prossimità. In questo modo, regolando con un poco di attenzione le due luci con una angolazione differente, riesco ad avere una discreta diffusione dell'illuminazione, cosa più problematica da ottenere con un solo faro.

Attualmente Cateye produce un nuovo faro ad accumulatori, HL-EL540RC, che dovrebbe essere molto più luminoso del HL-EL530, ma in compenso dovrebbe avere a piena potenza una durata degli accumulatori modesta, la ditta parla di sole 5 ore.
Nella "modalità bassa" nel sito del produttore si parla di 15 ore di durata, ma nulla viene detto riguardo alla luminosità (che presumo si riduca proporzionalmente).

In diversi qui nel Forum hanno parlato molto bene del faro Busch+Muller Ixon IQ.
Da quanto si legge sul sito Bike-Components (tutto in tedesco! :doh:) le sue prestazioni dovrebbero essere confrontabili con quelle del Cateye HL-EL540RC.
Io purtroppo non conosco direttamente il faro Ixon IQ e soprattutto non ho mai avuto occasione di vederlo per valutarne la qualità complessiva.

Premesso che per una reale fruibilità non conta solo avere un diodo super efficiente, ma conta anche avere una buona diffusione dell'illuminazione (altrimenti potremmo usare un puntatore laser), una buona impermeabilità (mica viaggiamo solo col bel tempo), una robustezza adeguata (un faro che si rompe durante una notte è una iattura), sono curioso di sapere se qualcuno di noi ha provato entrambi e come si è trovato, non solo in termini di illuminazione, ma anche come qualità complessiva.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho anche io due fari Cateye HL-EL530, acquistati, se ricordo esattamente, uno nel 2008 e uno nel 2010.
Malgrado siano individuati con la stessa sigla hanno prestazioni molto differenti ed il più recente è molto più luminoso di quello più vecchio. ;nonzo%
Ho notato che, regolandoli con il fascio alla stessa altezza, quando si accende il più luminoso è inutile accendere anche quello più vecchio perché la differenza di illuminazione fra i due rende quello più vecchio assolutamente indistinguibile!

La durata delle pile è buona per entrambi e direi che, malgrado la differenza di illuminazione, su questo aspetto non ci sono differenze fra i due.
Li ho comunque sempre usati insieme, sfruttando quello più luminoso come faro di profondità e quello meno luminoso come faro di prossimità. In questo modo, regolando con un poco di attenzione le due luci con una angolazione differente, riesco ad avere una discreta diffusione dell'illuminazione, cosa più problematica da ottenere con un solo faro.

Attualmente Cateye produce un nuovo faro ad accumulatori, HL-EL540RC, che dovrebbe essere molto più luminoso del HL-EL530, ma in compenso dovrebbe avere a piena potenza una durata degli accumulatori modesta, la ditta parla di sole 5 ore.
Nella "modalità bassa" nel sito del produttore si parla di 15 ore di durata, ma nulla viene detto riguardo alla luminosità (che presumo si riduca proporzionalmente).

In diversi qui nel Forum hanno parlato molto bene del faro Busch+Muller Ixon IQ.
Da quanto si legge sul sito Bike-Components (tutto in tedesco! :doh:) le sue prestazioni dovrebbero essere confrontabili con quelle del Cateye HL-EL540RC.
Io purtroppo non conosco direttamente il faro Ixon IQ e soprattutto non ho mai avuto occasione di vederlo per valutarne la qualità complessiva.

Premesso che per una reale fruibilità non conta solo avere un diodo super efficiente, ma conta anche avere una buona diffusione dell'illuminazione (altrimenti potremmo usare un puntatore laser), una buona impermeabilità (mica viaggiamo solo col bel tempo), una robustezza adeguata (un faro che si rompe durante una notte è una iattura), sono curioso di sapere se qualcuno di noi ha provato entrambi e come si è trovato, non solo in termini di illuminazione, ma anche come qualità complessiva.

Li ho provati entrambi non direttamente ma quasi , nel senso che avevo un compagno di viaggio in un brevetto da 1000 km che usava gli el530 , le differenze sono queste :
Tieni conto che ci sono state solo 2 ore di sosta totale per notte nel piriodo di giugno , per cui notti piene o quasi .
L'alimentazione per entrambi era diversa pile usa e getta per il Cateye e ricaricabili da 2100 mah reali 1800 mah per ixon iq .

Ixon iq usato in potenza minima fa più luce 20% del cateye ma soprattutto il fascio è diffuso in modo uniforme direi perfetto , cateye fascio con puto centrale con poca diffusione laterale .
Non parlerò della potenza massima del ixon perché la differenza con il cateye che non c'è la è cosi tanta che potresti spegnerlo che non te ne accogeresti .
Veniamo all'autonomia per entrambi 4 batterie stilo tipo AA per ixon iq sarebbero bastate per finire il brevetto se ci si fosse fermati a dormire 1 ore in più per notte , oppure in agosto con notti più corte , ma visto che non è stato così stato sono state sostituite le batterie per coprire le ultime 3 ore di buio della rando .
Per il cateye è stato necessario sostituire le pile dopo ogni notte di utilizzo , non perché non faceva più luce ma perché ha il difetto di calare di luminosità anche di molto man mano che le pile si scaricano .
Infatti alla seconda notte batterie cateye nuovo e quelle della ixon mai cambiate il cateye arrivava quasi ad eguagliare la luce del icon , non il fascio luminoso , ma solo dopo un paio di ore il cateye aveva già perso molto della sua brillantezza , successivamente la cosa si è assestata con diminuzione luminosa del cataye meno marcata ance se a fine notte già si notava bene .
Quindi anche di fatto della durata del 530 risulta notevole se contiamo che rimane acceso , ma la durata utile in realtà e di molto inferiore .
Ixon iq invece a una luminosità costante finche non entra in riserva che viene mostrata da led rosso lampeggiante che ti consente volendo di fare altre 2 ore ma con luminosità sempre più bassa .

Conclusione al quel tempo decisi che visto che mi seviva un alto set di batterie per avere la certezza di portare a termine una over 1000 km , tanto valeva terere queste batterie in un altro faro identico che pesa da solo circa 80 gr .
Oltre a consentirmi un autonomia più che sufficiente avrei avuto un faro di scorta un faro di profondità regolato un po più alto del primo oltre a ben 4 combinazioni di potenza luminosa con i 2 fari che in potenza minima equivale alla luce di un impianto dinamo .
Impostazione luce che mi soddifaceva appieno , poi ho scoperto altro è ora quei fari li ho nel cassetto , rimangono per me ancora oggi una delle migliori scelte commerciali disponibile per il nostro mondo escludendo roba esoterica e ben più costosa .
Visto che costano quasi come gli el 530 che hanno solo una unica potenza bassa direi che il paragone è presto fatto , se poi contiamo anche le altre qualità non è neppure da fare .
Mi risulta che chiunque li usi ne sia soddisfatto , conosco anche molti soddisfatti del cateye ma presumo che non gli è mai capitato di fare un bel paragone fianco a fianco .
Purtroppo è una tecnologia in rapidissima evoluzione e i produttori non ci stanno dietro in realtà essendo pochi i prodotti dedicati non investono molto per rimanere a passo con i tempi visto la mancanza di concorrenza in questo campo .... non serve .
Tenendo conto che il LED che è il fattore primo di innovazione va migliorando per dire ogni 3 mesi mediamente esce un modello che a pari luce consuma in 7% in meno , se vi va di fare i conti sul mercato ci sono in vendita robe vecchie di diversi anni come modello e tecnologia mai aggiornata , pensate a quanta luce in più si potrebbe avere a parità di consumo.
Se poi sommiamo la stessa innovazione nelle batterie non c'è da stupirsi che ormai sia possibile avere la stessa illuminazione di un auto , volendo pure di più .
Infatti mi risulta che ormai il LED otre ad essersi affermato nelle automobili come luce di posizione ora si comincia ad usarli per i fari veri e propri superando pure quelli allo xeno.
Ma la tecnologia progredisce sempre più , speriamo che chi produce fari per bici se ne accorga e aggiorni i prodotti .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Se puo' interessare posto una mia recensione scritta tempo fa' su un ottimo fanale, ciao a tutti:
..... dopo aver disintegrato due cateye hl-el500 (autonomia esagerata, luce cosi,cosi), troppo fragili per le vibrazioni del manubrio. Ho cercato in rete e visto video su youtube per cercare una nuova luce anteriore senza pacco batteria a parte. Ho visto il roxim rx5 speed, preso sulla baia a 70 euro da taiwan, in europa non si trova, arrivato dopo 15 giorni, inserito 4 pile AA ed ho aspettato la sera per provarlo e già si capiva che era notevole. La mattina dopo parto alle 6 per i 35 km che mi dividono dal lavoro e sono restato impressionato per la potenza. Ci sono 3 livelli di potenza già la bassa è sufficiente ma la massima è veramente eccezzionale, con il grande vantaggio che illumina dalla ruota fino a mt.30/40 e anche più in maniera discretamente uniforme mettendo in luce distintamente buche e ostacoli vari anche a 35/40 orari senza problemi.
Non ho ancora testato l'autonomia con pile ricaricabili ma dovrebbe essere 6 - 9 e 23 ore in base all'intensità usata. Con una serie di microscatti si sposta lateralmente. I materiali e l'attacco sono solidissimi, 70 euro non sono pochi ma rispetto ai 50 del cateye siamo su un altro pianeta.
Attenzione l'attacco deve essere inclinato in basso per dirigere correttamente il fascio, non metto link ma roxim rx5 e si trova subito.
ciao.

O verificato i dati tecnici di questo faro , ma vedo che ci sono diversi modelli con funzioni anche automatiche .
Da quello che emerge sembra proprio un azzienza onesta che non bara sui dati tecnici .
Il prodotto sembra davvero ottimo direi in linea con ixon iq , anzi avrebbe pure delle cose in più come 3 livelli di potenza a postondi due e altre cosine migliori .
In realtà niente di veramente innovativo .
Io ho anche scritto a Sigma e B&M consigliando di proporre su mercato un prodotto che cambiasse la sua potenza luminosa in base alla velocità della bici rilevata da sensore senza fili sulla ruota o sfruttando uno già presente , in pratica regoli la potenza minima del faro come ti piace e questa aumenta con la velocità fino ad un massimo selezionabile , senza essere costretti ogni volta ad intervenire manualmente , risparmiando codi le batterie usando solo l'effettiva potenza necessaria.
Questa sarebbe davvero una novità seria .

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
silvano, sono sempre in attesa delle famigerate luci :), la settimana scorsa sono uscito con un altro del forum, lui aveva acquistato questa
[URL]http://www.lordgunbicycles.com/shop/luce-anteriore-light-1800-lumen-p-10890.html[/URL]
ottima come luce con un bel fascio rotondo che illuminava anche ai lati , unico problema l' autonomia, danno 4 ore e 30, sulle istruzioni mi ha detto che è riportato 30 ore (ne dubito) gli ho detto di provare a fare un test ma, non avendolo + sentito credo se ne sia dimenticato.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
silvano, sono sempre in attesa delle famigerate luci :), la settimana scorsa sono uscito con un altro del forum, lui aveva acquistato questa
[URL]http://www.lordgunbicycles.com/shop/luce-anteriore-light-1800-lumen-p-10890.html[/URL]
ottima come luce con un bel fascio rotondo che illuminava anche ai lati , unico problema l' autonomia, danno 4 ore e 30, sulle istruzioni mi ha detto che è riportato 30 ore (ne dubito) gli ho detto di provare a fare un test ma, non avendolo + sentito credo se ne sia dimenticato.

I dati tecnici della ditta che produce quel led lo da per massimo 800 lumen oltre si brucia il led .
Ovvio che le caratteristiche fornite dal venditore sono del tutto false .
Presumo di pari passo anche l'autonomia .
Purtroppo la differenza la fa in questo il circuito interno che controlla l'alimentazione del led in modo efficiente .
Che volendo con una resistenza ed interruttore si può alimentare il led , solo che così oltre a consumare molto di più , quando si scarica anche fi pochissimo la batteria avrai in breve tempo anche meno di metà luce della partenza .
In ogni caso frs i prossimi in arrivo 2 sono tuoi .

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
I dati tecnici della ditta che produce quel led lo da per massimo 800 lumen oltre si brucia il led .
Purtroppo la differenza la fa in questo il circuito interno che controlla l'alimentazione del led in modo efficiente .
Che volendo con una resistenza ed interruttore si può alimentare il led , solo che così oltre a consumare molto di più , quando si scarica anche fi pochissimo la batteria avrai in breve tempo anche meno di metà luce della partenza .
come sempre molto esaustivo, grazie; le luci ok, le userò quindi prima nelle uscite notturne con le ciaspole (racchette da neve) perché penso che alla sera uscirò ancora x poco tempo. ciao

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Buona scelta , sopratutto senza spendere una follia , e soprattutto ottenendo un risultato più che ottimo , daltronde con i prodotti Bush & Muller impossibile sbagliare .
Per il resto : tutti noi delle ultra distanze all'inizio pensavamo di non riuscire a farcela ( pure ora ogni nuova sfida risveglia questo pensiero ) , proprio li sta la sfida con se stessi .
Inoltre il pedalare di notte ha il suo bel fascino se attrezzati a dovere , specialmente nei centri urbani magicamente deserti .
Quindi sei già a buon punto e poi mai dire mai .
Grazie della risposta. A parte che il faro l'ho comprato su rose a 71 euro e dopo è stato messo in offerta a 44 euro....grrrrr....comunque non ho ancora provato ad usarlo per un giro lungo di notte. Qualche volta proverò ma mi sa tanto che sarà questa primavera. In Trentino d'inverno fa già freschino di giorno...
No, no, mai dire mai...magari qualche 200 lo proverò a fare per vedere l'ambiente.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Silvano ma cosa stai architettando per gli "amici"?

Fammi sapere, anche in mp :eek::mrgreen:o-o

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
ciao,qualcuno può consigliarmi un fanale che sia all'altezza di quello di una moto?le mie uscite serali non sono tanto lunghe,in media vorrei che durasse 2-3 ore in modalità potenza max dato che percorro srade molto buie.spesa max 100-120.grazie

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
ciao,qualcuno può consigliarmi un fanale che sia all'altezza di quello di una moto?le mie uscite serali non sono tanto lunghe,in media vorrei che durasse 2-3 ore in modalità potenza max dato che percorro srade molto buie.spesa max 100-120.grazie

Quelli di cui scrivevo sopra sono all'altezza delle tue necessità .
E pure il con il costo ci siamo .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
non voglio ripetermi quindi riporto qui sotto le carrieristiche del led utilizzato in queste luci in modo da non farsi ingannare da dichiarazioni fasulle è del tutto ingannatorie .
tenendo conto che sono dichiarazioni della casa produttrice ovviamente già ottimistiche di sue che lo danno per max 1040 lumen , faccio notare che a quel livello di potenza il consumo è di ben 3 A :azz che alimentato a batterie e non con alimentatore ultra stabilizzato di casa si devono ulteriormente ridurre ( tipicamente 800 lumen max anche meno ,altrimenti durerebbe massimo un ora consumando ben 3000 mAh quindi serve per tenerlo acceso come si deve per un ora tenendo conto delle varie perdite della catena batteria e circuito di alimentazione led : serve almeno una batteria da 4400 mAh per una sola ora di luce :azz
poi tutto dipende dal raffinato circuito elettronico interno del farro che dovrebbe essere un convertitore automatico che mantiene costante la corrente tensione 3,1 volt del led stabile anche quando si scarica la batteria senza minimamente subirne le conseguenze ,in pratica luce perfettamente costante per tutta la durata della batteria sfruttando quest'ultima in modo perfetto allungando contemporaneamente l'autonomia .
Ricordo che per non rovinare queste batterie litio queste non devono mai scendere sotto i 3 volt pena morte prematura quindi il raffinato circuito interno deve prevedere anche una protezione per le batterie cosa raramente presente .
proprio perché cosi la batteria viene spremuta pericolosamente oltre al suo limite dando cosi un falsa sensazione di maggiore autonomia , fasulla perché in breve tempo e dopo pochi cicli di scarica oltre i 3 volt ,la batteria perderà rapidamente di capacità andando in contro a morte prematura , che più o meno corrisponde a durata sempre inferiore anche di molto e spegnimento improvviso l'uso durante della luce .....che lascio a voi il pensiero delle conseguenze :wacko::wacko: .:cry:

XLamp XM-L
High Lumen Output, High Efficacy

XLamp XM-L LEDs offer the unique combination of very high efficacy at very high drive currents, delivering 1000 lumens with 100 lumens-per-watt efficacy at 3 A in a compact, 5-mm x 5-mm footprint. With its breakthrough light output and efficacy, the XM-L LED is designed for very-high-lumen applications such as high-bay, indoor commercial or roadway lighting. The XM-L LED can lower total system cost by reducing the number of LEDs and optics in the system.
Request a sample
Download data sheet
Specifications
Variations
Documentation
Multimedia
Size (mm x mm) 5 x 5
Maximum drive current (A) 3
Maximum power (W) 10
Light output Up to 1040 lm @ 10 W
Typical forward voltage (V) 3.1
Viewing angle (degrees) 125
Binning ANSI
Thermal resistance (°C/W) 2.5
Reflow-solderable Yes – JEDEC J-STD-020C-compatible
RoHS and REACH-compliant Yes
UL-recognized-component Yes - Level 4 Enclosure Consideration

http://www.cree.com/led-components-and-modules/products/xlamp/discrete-directional/xlamp-xml
o-oo-oo-o

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
non voglio ripetermi quindi riporto qui sotto le carrieristiche del led utilizzato in queste luci in modo da non farsi ingannare da dichiarazioni fasulle è del tutto ingannatorie .
tenendo conto che sono dichiarazioni della casa produttrice ovviamente già ottimistiche di sue che lo danno per max 1040 lumen , faccio notare che a quel livello di potenza il consumo è di ben 3 A :azz che alimentato a batterie e non con alimentatore ultra stabilizzato di casa si devono ulteriormente ridurre ( tipicamente 800 lumen max anche meno ,altrimenti durerebbe massimo un ora consumando ben 3000 mAh quindi serve per tenerlo acceso come si deve per un ora tenendo conto delle varie perdite della catena batteria e circuito di alimentazione led : serve almeno una batteria da 4400 mAh per una sola ora di luce :azz
poi tutto dipende dal raffinato circuito elettronico interno del farro che dovrebbe essere un convertitore automatico che mantiene costante la corrente tensione 3,1 volt del led stabile anche quando si scarica la batteria senza minimamente subirne le conseguenze ,in pratica luce perfettamente costante per tutta la durata della batteria sfruttando quest'ultima in modo perfetto allungando contemporaneamente l'autonomia .
Ricordo che per non rovinare queste batterie litio queste non devono mai scendere sotto i 3 volt pena morte prematura quindi il raffinato circuito interno deve prevedere anche una protezione per le batterie cosa raramente presente .
proprio perché cosi la batteria viene spremuta pericolosamente oltre al suo limite dando cosi un falsa sensazione di maggiore autonomia , fasulla perché in breve tempo e dopo pochi cicli di scarica oltre i 3 volt ,la batteria perderà rapidamente di capacità andando in contro a morte prematura , che più o meno corrisponde a durata sempre inferiore anche di molto e spegnimento improvviso l'uso durante della luce .....che lascio a voi il pensiero delle conseguenze :wacko::wacko: .:cry:

XLamp XM-L
High Lumen Output, High Efficacy

XLamp XM-L LEDs offer the unique combination of very high efficacy at very high drive currents, delivering 1000 lumens with 100 lumens-per-watt efficacy at 3 A in a compact, 5-mm x 5-mm footprint. With its breakthrough light output and efficacy, the XM-L LED is designed for very-high-lumen applications such as high-bay, indoor commercial or roadway lighting. The XM-L LED can lower total system cost by reducing the number of LEDs and optics in the system.
Request a sample
Download data sheet
Specifications
Variations
Documentation
Multimedia
Size (mm x mm) 5 x 5
Maximum drive current (A) 3
Maximum power (W) 10
Light output Up to 1040 lm @ 10 W
Typical forward voltage (V) 3.1
Viewing angle (degrees) 125
Binning ANSI
Thermal resistance (°C/W) 2.5
Reflow-solderable Yes – JEDEC J-STD-020C-compatible
RoHS and REACH-compliant Yes
UL-recognized-component Yes - Level 4 Enclosure Consideration

http://www.cree.com/led-components-and-modules/products/xlamp/discrete-directional/xlamp-xml
o-oo-oo-o

Io aggiungerei uno "sti cazzi"

Complimenti Silvano sei il top in fatto di elettronica !
...quasi quasi si converto pure io al sistema di illuminazione che ti ho visto quest'estate in toscana....o-oo-o

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Io aggiungerei uno "sti cazzi"

Complimenti Silvano sei il top in fatto di elettronica !
o-oq....o-o
Confermo!
E non solo in fatto di elettronica...
Per quanto mi riguarda, essendo alle prime armi, Silvano mi sta aiutando nella scelta di impianto luci e altro per affrontare le Randonnee.
Lo ringrazio pubblicamente per la sua pazienza, disponibilità e umiltà nel mettermi a disposizione la sua conoscenza ed esperienza.
Grazie!
o-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Si può quindi affermare che come potenza luminosa è solo un po meno forte di una luce a batteria pur avendo 3 led .
Qui aspetto tua conferma , visto che in foto si può anche fraintendere .
Quello che mi consola è il peso del magnete sulla ruota : quei 20/25 gr non sono pochi ma non è impossibile da contro bilanciare , magari con un altro magnete contrapposto , così lapeggierebbe a doppia velocità , pedalando veloce magari darebbe pure l'impressione di emettere una luce quasi fissa .
Alta cosa :immagino che la posizione del faro e praticamente vincolata sul forcellino ?
In tal caso deve essere a prova di acqua completamente .
Sono andato a vedere quelli del Decathlon , costano oltre i 30 euro davanti e dietro fanno poca luce , i magneti pesano moltissimo , infatti si posizionano vicino sul perno ruota nel tentativo di limitarne lo sbilanciamento , le luci si posizionano obbligatoriamente sporgenti sul perno ruota , posizione alquanto infelice , al primo appoggio magari caricando la bici in auto sono già spacciati prima di entrare in funzione , in pratica da scarttare su tutti i punti di vista .
Magari riesci a darci la marca modello , produttore cosi si recupera un link da inserire qui agli eventuali interessati.
Ultima cosa non ha un sistema che mantiene la luce in funzione per un periodo minimo quando la ruota si ferma magari per rispettate uno stop ?
Ho riprovato il fanale aggiungendo altre 2 calamite da ciclocomputer, ed ora sono 4.
E' migliorato un pò e più che lampeggiare ora sfarfalla, anche se rimane lontano dall'essere a luce continua e purtroppo restano anche i limiti della mancanza di una batteria di backup.
In attesa di una sua evoluzione in meglio, per chi lo volesse comunque provare si trova in saldo sù amazon a meno di 4 euro.
[URL]http://www.amazon.it/dp/B00342V78U/?tag=bdc_parser-21[/URL]

ciccioformaccio

Novellino
10 Agosto 2012
15
0
Visita sito
Bici
ktm
Quindi avvisati : per attaccarsi alla mia ruota devi essere visibile quanto me o di più e non parlo solo di luce rossa ma anche di abbigliamento e accessori rinfrangenti che uso in quantità.

E cosa fai se i tuoi followers non hanno le caratteristiche da te auspicate ? Scatti a ripetizione fino a che non li stacchi ? Oppure li minacci ? Li picchi ?

Questa dovrebbe essere la regola , ma sapiamo tutti che non è sempre cosi , spesso alcuni per risparmiare peso lesinano su luci e abbigliamento specifico tanto poi un gruppo nel quale intruffolarsi di notte lo trovano , facendo da ombra nera coprendo e rendendo invisibili chi invece è correttamente attrezzato. Questo non nel mio gruppo è una delle poche cose a cui non sono disposto a passare sopra .

Hai un gruppo tuo ?
Sei un direttore sportivo ?
Gli atleti dei tuo gruppo vengono dotati di auricolare e radio per ricevere le tue indicazioni ?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
E cosa fai se i tuoi followers non hanno le caratteristiche da te auspicate ? Scatti a ripetizione fino a che non li stacchi ? Oppure li minacci ? Li picchi ?

Hai un gruppo tuo ?
Sei un direttore sportivo ?
Gli atleti dei tuo gruppo vengono dotati di auricolare e radio per ricevere le tue indicazioni ?
La tua ironia è alquanto fuoriluogo, sempre che tu non abbia la coda di paglia. Se ci sono delle regole BISOGNA rispettarle e quindi alle rando con notti sicure bisogna essere debitamente attrezzati e non sfruttare ad ufo coloro che lo fanno. potrei capire un inconveniente che procuri la rottura di un faro o quant'altro, ma che si parta già con quella "tanto qualcuno con le luci lo trovo" lotrovo molto stupido. Lui è più gentile di me e userebbe metodi civili, io dopo un avvertimento a togliersi dai piedi penso che adirei a metodi più sbrigativi.:bua::angrymod::cassius:duel:twisted::mitra:

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
La tua ironia è alquanto fuoriluogo, sempre che tu non abbia la coda di paglia. Se ci sono delle regole BISOGNA rispettarle e quindi alle rando con notti sicure bisogna essere debitamente attrezzati e non sfruttare ad ufo coloro che lo fanno. potrei capire un inconveniente che procuri la rottura di un faro o quant'altro, ma che si parta già con quella "tanto qualcuno con le luci lo trovo" lotrovo molto stupido. Lui è più gentile di me e userebbe metodi civili, io dopo un avvertimento a togliersi dai piedi penso che adirei a metodi più sbrigativi.:bua::angrymod::cassius:duel:twisted::mitra:

Io non mi stupirei più di tanto!!!
in un giretto da 1200 km e dispari nell' Est Europa:rosik:io ho trovato anche chi si è avventurato senza avere uno straccio di road cartaceo e nemmeno un gps....
pensando che tanto qualcuno su cui fare fede lo avrebbe trovato (:rosik:)
quindi il mondo è abbastanza vario ....o-o
con questo non giustifico chi esce per un giretto che implica una o più notti ad uscire con un limino da cimiteroo-o