Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per la precisione, la radiazione di Stefanile fu causata anche da sue piccole intemperanze comportamentali:mrgreen:
Confermando le 0tt0:mrgreen: sostanze non negative.
Sì hai fatto bene a precisare: era recidivo per una squalifica di 8 anni dovuto all'intemperanza che te descrivevi, quindi la radiazione è stata in virtù della recidiva. Ma la positività alle 8 sostanze (tra cui due ormoni anabolizzanti) non è stata considerata "violazione leggera" e senza la recidiva sarebbe costata (probabilmente) dai due ai quattro anni.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Abbi pazienza posse ma, aldilà della pseudoefedrina che potenzialmente poteva essere coperta dal TUE, tra le 6 sostanze rinvenute ci sarebbero anche stanozololo e gonadotropina corionica (peraltro due delle 8 sostanze ritrovate anni fa a Stefanile che gli costarono la radiazione). Quali patologie doveva curare con questa roba?
Le patologie per cui quelle sostanze possono essere assunte, come potrà confermare (o smentire) un medico, credo siano disfunzioni di natura sessuale.
Se poi sia il suo caso o sia una scusa, non lo so. La richiesta di due anni sembrerebbe non aver considerato che l'assuzione di quelle sostanze fosse motivata, altrimenti come hai detto non avrebbero chiesto due anni.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Le patologie per cui quelle sostanze possono essere assunte, come potrà confermare (o smentire) un medico, credo siano disfunzioni di natura sessuale.
Se poi sia il suo caso o sia una scusa, non lo so. La richiesta di due anni sembrerebbe non aver considerato che l'assuzione di quelle sostanze fosse motivata, altrimenti come hai detto non avrebbero chiesto due anni.

Sono giustificative che per casi di atleti di altri sport, calcio..sono state ritenute valide.

Io su questo caso qualche riserva me la tengo, in base a considerazioni del tutto personali.
Mi par di capire che ci sono in ballo rapporti interni alla FCI.. Noto covo di educande:mrgreen:

Certo che se tutto fosse confermato.., per il suo profilo professionale.
C'è da fare un bel ragionamento su quelle che sono soggettività che girano per l'ambiente..

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Abbi pazienza posse ma, aldilà della pseudoefedrina che potenzialmente poteva essere coperta dal TUE, tra le 6 sostanze rinvenute ci sarebbero anche stanozololo e gonadotropina corionica (peraltro due delle 8 sostanze ritrovate anni fa a Stefanile che gli costarono la radiazione). Quali patologie doveva curare con questa roba?

non devi mica convincermi. Ho riportato solo le sue dichiarazioni dalle quale pare che lui sapesse benissimo che era doping e pesante ma pensava di poterle giustificare ex post
tra l'altro sarebbe stato per lo meno sprovveduto a pensare di non essere beccato
quindi per me una storia che fa acqua da molte, moltissime, parti soprattutto per chi si è voluto porre come testimonial "pulito" (girobio) e preparatore serio.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Credo proprio che un TUE per queste sostanze non solo non sia mai stato rilasciato ma nemmeno richiesto. Lo stanozololo (che normalmente viene assunto tramite il famigerato Winstrol) è un ormone che viene "pubblicizzato" e venduto perché ha notevoli effetti anabolizzanti e un ridotto effetto di mascolizzazione (per questo è il preferito dalle donne), ma mai ho sentito che possa curare problemi sessuali. Anzi credo proprio che li faccia venire...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Credo proprio che un TUE per queste sostanze non solo non sia mai stato rilasciato ma nemmeno richiesto. Lo stanozololo (che normalmente viene assunto tramite il famigerato Winstrol) è un ormone che viene "pubblicizzato" e venduto perché ha notevoli effetti anabolizzanti e un ridotto effetto di mascolizzazione (per questo è il preferito dalle donne), ma mai ho sentito che possa curare problemi sessuali. Anzi credo proprio che li faccia venire...
Prescindendo dal caso in questione, la cui richiesta di due anni, come detto, porta a ritenere una non motivazione dell'assunzione. In assoluto, da quel pò che avevo cercato di capire a suo tempo, uno dei due farmaci curerebbe problemi di natura sessuale e l'altro in combinazione servirebbe a minimizzare gli effetti negativi dell'altro. Chiaramente parlo da NON competente in materia. Di certo, essendo farmaci, a qualcosa serviranno a curare.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sono giustificative che per casi di atleti di altri sport, calcio..sono state ritenute valide.

Io su questo caso qualche riserva me la tengo, in base a considerazioni del tutto personali.
Mi par di capire che ci sono in ballo rapporti interni alla FCI.. Noto covo di educande:mrgreen:

Certo che se tutto fosse confermato.., per il suo profilo professionale.
C'è da fare un bel ragionamento su quelle che sono soggettività che girano per l'ambiente..
Quindi scusa te sei tra quelli che sostengono l'ipotesi di un complotto della FCI (avanzato da alcune testate del web che non hanno in simpatia Di Rocco) contro Alberati in quanto testimonial del Giro Bio che la FCI voleva - come ha fatto - far tramontare? Può darsi, ma fino a che questo complotto non viene dimostrato, io preferisco attenermi ai fatti.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Quindi scusa te sei tra quelli che sostengono l'ipotesi di un complotto della FCI (avanzato da alcune testate del web che non hanno in simpatia Di Rocco) contro Alberati in quanto testimonial del Giro Bio che la FCI voleva - come ha fatto - far tramontare? Può darsi, ma fino a che questo complotto non viene dimostrato, io preferisco attenermi ai fatti.

Il termine complotto è alquanto generico e dispersivo:mrgreen:

Sto' di manica larga nel formularmi dei giudizi, Alberati di questo sport ci vive..
insomma fa il procuratore vive di immagine e la sua carriera agonistica l'ha già completata.
A vederlo correre il rischio di rovinare ci0' che ha costruito, per cosa....?!!!
Fosse così.. meriterebbe altro e non solo i due anni di squalifica

Dall'altra parte ci sono dei personaggi con una storia alle spalle non del tutto cristallina che appena è successo il fatto si sono scagliai contro di lui.

Quindi un po' aspetto a formulare giudizi
Anche se ne convengo i fatti a tutt'oggi sono chiari

Del giro bio e controindicazioni non sapevo..

Ma tu viendo in Etruria:mrgreen: ne sai piu' di me...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Del giro bio e controindicazioni non sapevo..

Ma tu viendo in Etruria:mrgreen: ne sai piu' di me...
E' noto che a Di Rocco & Co. non è mai stato simpatico Brocci e la sua idea di Giro Bio al punto tale che, se non proprio boicottato, lo ha quanto meno non facilitato nel proseguirlo. In effetti è stata una disdetta perché poneva principi etici veramente validi ed efficaci e che probabilmente davano fastidio a qualcuno.

Ma quanto c'entri Alberati in tutto questo proprio non saprei dirlo. Quindi taccio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
E' noto che a Di Rocco & Co. non è mai stato simpatico Brocci e la sua idea di Giro Bio al punto tale che, se non proprio boicottato, lo ha quanto meno non facilitato nel proseguirlo. In effetti è stata una disdetta perché poneva principi etici veramente validi ed efficaci e che probabilmente davano fastidio a qualcuno.

Ma quanto c'entri Alberati in tutto questo proprio non saprei dirlo. Quindi taccio.
Quel che è vero è che Alberati, di fatto, manco correva più. Faceva una gara ogni tanto da almeno un paio d'anni. Prendere tutto quel pò pò di roba per vincere una gara misconosciuta in Sicilia, è qualcosa di incredibile.

• Mi piace
Reactions: minaroby

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
anch'io come utah e samuelgol faccio fatica a pensare che uno che vive di immagine legata all'essere un preparatore eticamente a posto faccia una caXXata cosi' per una GF all'anno.

con questo intendo che magari davvero li prende per curare una malattia

detto cio' il fatto che lui stesso ha ammesso di "essersi scordato" che il TUE andava chiesto prima è quanto meno segno di un pressapochismo che da solo lo mette in cattiva luce. e sul fatto che sarebbe stato meglio non correre proprio con quella roba in corpo e andare a vincere la gara credo siamo tutti d'accordo

ripeto, è una situazione tra il paradossale e l'inquietante

anche a me ha stupito che il caso fosse emerso per dichiarazioni di di rocco prima ancora delle controanalisi (mi pare)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sto' di manica larga nel formularmi dei giudizi, Alberati di questo sport ci vive..
insomma fa il procuratore vive di immagine e la sua carriera agonistica l'ha già completata.
A vederlo correre il rischio di rovinare ci0' che ha costruito, per cosa....?!!!
Fosse così.. meriterebbe altro e non solo i due anni di squalifica

Vedila da questo punto di vista: un cicloamatore puo' pensare che i metodi di allenamento proposti dalla persona in questione siano superlativi visti i risultati da lui ottenuti, e allora il prodotto proposto puo' diventare piu' appetibile. Da questo punto di vista un doping scientifico potrebbe anche essere un aiuto alla sua attivita' professionale, piu' che un rischio inutile. Pero' e' solo una supposizione, beninteso.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Vedila da questo punto di vista: un cicloamatore puo' pensare che i metodi di allenamento proposti dalla persona in questione siano superlativi visti i risultati da lui ottenuti, e allora il prodotto proposto puo' diventare piu' appetibile. ........
Vero, sino a due tre anni fa che lui gareggiava con continuità. Ora non gareggiava manco più. E ora si riempie all'inverosimile per una gara poco più che di paese? Beh, facendo poche gare, a sto punto tanto valeva riempirsi per la Dolomiti Superbike o comunque per una gara che avrebbe avuto certamente una risonanza maggiore a vantaggio del suo lavoro.
Rispondo al tuo ragionamento eh.....poi sono anche io della linea di Airone. Mi attengo ai fatti e quelli parlano di una multipla positività e di due anni di squalifica, quindi le giustificazioni paiono poche e non ritenute credibili dalla giustizia sportiva.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Vedila da questo punto di vista: un cicloamatore puo' pensare che i metodi di allenamento proposti dalla persona in questione siano superlativi visti i risultati da lui ottenuti, e allora il prodotto proposto puo' diventare piu' appetibile. Da questo punto di vista un doping scientifico potrebbe anche essere un aiuto alla sua attivita' professionale, piu' che un rischio inutile. Pero' e' solo una supposizione, beninteso.

con quella roba che aveva in corpo lo prendevano al 100%
e secondo te va a vincere sapendo che sarebbe stato sicuramente controllato se non avesse pensato di poter poi giustificare l'assunzione ex post (come magari aveva già fatto fino all'anno scorso)?
bah mi pare strano

• Mi piace
Reactions: minaroby

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Quel che è vero è che Alberati, di fatto, manco correva più. Faceva una gara ogni tanto da almeno un paio d'anni. Prendere tutto quel pò pò di roba per vincere una gara misconosciuta in Sicilia, è qualcosa di incredibile.

questo è vero ma è anche vero che già di controlli ce ne sono pochi comè possibile che preciso fa una gara all'anno e preciso ci trova i controlli antidoping per giunta una gara in mtb. io in 12 anni che corro in mtb e corro in toscana e centro italia, tradizionalmente regione ciclistica con gare anche da 1700 partenti, non ho mai visto che sia 1 controllo antidoping.
quindi che lui faccia una gara praticamente sconosciuta in sicilia e preciso ci trova l'antidoping o è una sfiga pazzesca oppure non è una coincidenza.

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo

Lo stanozolo non credo sia presente in farmaci di libera vendita in Italia, parlando di farmaci per esseri umani.

Casi di positività a queste sostanze prese singolarmente hanno condotto a squalifiche pari a due anni. A questo gliele hanno trovate tutte assieme e sempre 2 anni s'è beccato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Io faccio fatica a capire come è possibile che vi meravigliate, se anche si fosse dopato per una singola corsa, pensate ai milioni di bodybuilders che lo fanno per guardarsi allo specchio.

Per carità, il mondo è vario e soprattutto avariato.
Nella mia limitata visione delle cose, io cerco sempre di trovare un ipotetico movente quando uno commette una infrazione ad una qualsivoglia norma. Se beccano Bill Gates a rubare in un supermercato, io faccio fatica a trovarlo il movente. Che poi tanti rubino al supermercato, non vuol dire nulla, di per sè non è un movente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.