Ho anche io due fari Cateye HL-EL530, acquistati, se ricordo esattamente, uno nel 2008 e uno nel 2010.
Malgrado siano individuati con la stessa sigla hanno prestazioni molto differenti ed il più recente è molto più luminoso di quello più vecchio.

Ho notato che, regolandoli con il fascio alla stessa altezza, quando si accende il più luminoso è inutile accendere anche quello più vecchio perché la differenza di illuminazione fra i due rende quello più vecchio assolutamente indistinguibile!
La durata delle pile è buona per entrambi e direi che, malgrado la differenza di illuminazione, su questo aspetto non ci sono differenze fra i due.
Li ho comunque sempre usati insieme, sfruttando quello più luminoso come faro di profondità e quello meno luminoso come faro di prossimità. In questo modo, regolando con un poco di attenzione le due luci con una angolazione differente, riesco ad avere una discreta diffusione dell'illuminazione, cosa più problematica da ottenere con un solo faro.
Attualmente Cateye produce un nuovo faro ad accumulatori, HL-EL540RC, che dovrebbe essere molto più luminoso del HL-EL530, ma in compenso dovrebbe avere a piena potenza una durata degli accumulatori modesta, la ditta parla di sole 5 ore.
Nella "modalità bassa" nel sito del produttore si parla di 15 ore di durata, ma nulla viene detto riguardo alla luminosità (che presumo si riduca proporzionalmente).
In diversi qui nel Forum hanno parlato molto bene del faro Busch+Muller Ixon IQ.
Da quanto si legge sul sito Bike-Components (tutto in tedesco!

) le sue prestazioni dovrebbero essere confrontabili con quelle del Cateye HL-EL540RC.
Io purtroppo non conosco direttamente il faro Ixon IQ e soprattutto non ho mai avuto occasione di vederlo per valutarne la qualità complessiva.
Premesso che per una reale fruibilità non conta solo avere un diodo super efficiente, ma conta anche avere una buona diffusione dell'illuminazione (altrimenti potremmo usare un puntatore laser), una buona impermeabilità (mica viaggiamo solo col bel tempo), una robustezza adeguata (un faro che si rompe durante una notte è una iattura), sono curioso di sapere se qualcuno di noi ha provato entrambi e come si è trovato, non solo in termini di illuminazione, ma anche come qualità complessiva.
Li ho provati entrambi non direttamente ma quasi , nel senso che avevo un compagno di viaggio in un brevetto da 1000 km che usava gli el530 , le differenze sono queste :
Tieni conto che ci sono state solo 2 ore di sosta totale per notte nel piriodo di giugno , per cui notti piene o quasi .
L'alimentazione per entrambi era diversa pile usa e getta per il Cateye e ricaricabili da 2100 mah reali 1800 mah per ixon iq .
Ixon iq usato in potenza minima fa più luce 20% del cateye ma soprattutto il fascio è diffuso in modo uniforme direi perfetto , cateye fascio con puto centrale con poca diffusione laterale .
Non parlerò della potenza massima del ixon perché la differenza con il cateye che non c'è la è cosi tanta che potresti spegnerlo che non te ne accogeresti .
Veniamo all'autonomia per entrambi 4 batterie stilo tipo AA per ixon iq sarebbero bastate per finire il brevetto se ci si fosse fermati a dormire 1 ore in più per notte , oppure in agosto con notti più corte , ma visto che non è stato così stato sono state sostituite le batterie per coprire le ultime 3 ore di buio della rando .
Per il cateye è stato necessario sostituire le pile dopo ogni notte di utilizzo , non perché non faceva più luce ma perché ha il difetto di calare di luminosità anche di molto man mano che le pile si scaricano .
Infatti alla seconda notte batterie cateye nuovo e quelle della ixon mai cambiate il cateye arrivava quasi ad eguagliare la luce del icon , non il fascio luminoso , ma solo dopo un paio di ore il cateye aveva già perso molto della sua brillantezza , successivamente la cosa si è assestata con diminuzione luminosa del cataye meno marcata ance se a fine notte già si notava bene .
Quindi anche di fatto della durata del 530 risulta notevole se contiamo che rimane acceso , ma la durata utile in realtà e di molto inferiore .
Ixon iq invece a una luminosità costante finche non entra in riserva che viene mostrata da led rosso lampeggiante che ti consente volendo di fare altre 2 ore ma con luminosità sempre più bassa .
Conclusione al quel tempo decisi che visto che mi seviva un alto set di batterie per avere la certezza di portare a termine una over 1000 km , tanto valeva terere queste batterie in un altro faro identico che pesa da solo circa 80 gr .
Oltre a consentirmi un autonomia più che sufficiente avrei avuto un faro di scorta un faro di profondità regolato un po più alto del primo oltre a ben 4 combinazioni di potenza luminosa con i 2 fari che in potenza minima equivale alla luce di un impianto dinamo .
Impostazione luce che mi soddifaceva appieno , poi ho scoperto altro è ora quei fari li ho nel cassetto , rimangono per me ancora oggi una delle migliori scelte commerciali disponibile per il nostro mondo escludendo roba esoterica e ben più costosa .
Visto che costano quasi come gli el 530 che hanno solo una unica potenza bassa direi che il paragone è presto fatto , se poi contiamo anche le altre qualità non è neppure da fare .
Mi risulta che chiunque li usi ne sia soddisfatto , conosco anche molti soddisfatti del cateye ma presumo che non gli è mai capitato di fare un bel paragone fianco a fianco .
Purtroppo è una tecnologia in rapidissima evoluzione e i produttori non ci stanno dietro in realtà essendo pochi i prodotti dedicati non investono molto per rimanere a passo con i tempi visto la mancanza di concorrenza in questo campo .... non serve .
Tenendo conto che il LED che è il fattore primo di innovazione va migliorando per dire ogni 3 mesi mediamente esce un modello che a pari luce consuma in 7% in meno , se vi va di fare i conti sul mercato ci sono in vendita robe vecchie di diversi anni come modello e tecnologia mai aggiornata , pensate a quanta luce in più si potrebbe avere a parità di consumo.
Se poi sommiamo la stessa innovazione nelle batterie non c'è da stupirsi che ormai sia possibile avere la stessa illuminazione di un auto , volendo pure di più .
Infatti mi risulta che ormai il LED otre ad essersi affermato nelle automobili come luce di posizione ora si comincia ad usarli per i fari veri e propri superando pure quelli allo xeno.
Ma la tecnologia progredisce sempre più , speriamo che chi produce fari per bici se ne accorga e aggiorni i prodotti .