Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
non fantascienza, solo realismo.

se la gara a cui voglio partecipare è quella della "vita" allora anche 1500 € le spendo.

e poi non è che devono fare un test su tutte le sostanze, ma solo su quelle che io ho assunto per curarmi. quindi il prezzo dovrebbe essere ben più contenuto...

magari ho comprato la bici nuova, ho prenotato in albergo, sono andato dal preparatore ecc., mia moglie ha chiesto anche il divorzio.
bene se voglio partecipare e per mia sfortuna ho avuto il mal di denti allora so che quei soldi per il test li devo cacciare, altrimenti rischio di non fare più gare per il resto della mia vita.
bestemmio in dieci lingue e auguro agli imbroglioni di soffrire immensamente ma sono cosciente di ciò che devo fare.

se no allora magari tra un paio di settimane ce ne sarà un'altra, magari meno bella, e me la vado a fare, o se proprio voglio fare quelle strade posso sempre prendere la bici e pedalare.

infatti il divieto è di partecipare alla gara, non di stare chiuso in carcere.
ormai sembra che saltare un gf sia un delitto contro la patria!

ma se non fate una gf non vi danno lo stipendio e vi sbattono fuori casa?
sicuramente ci sarà una forte passione a spingervi e motivarvi, ma rimane sempre una passione e non la vostra unica opportunità di vivere.
davvero preferite correre con imbroglioni una gf piuttosto che magari partecipare l'anno dopo con tutta gente onesta?

... Il clima creato da Kgb e Gestapo in piena guerra in fredda in confronto a questa ipotetica situazione apparirebbe come "rose e fiori"...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
i casi di buona fede purtroppo ricadono nell'area grigia nella quale dal punto di vista emotivo magari si è portati a giustificare l'assunzione del medicinale.

ma dal punto di vista razionale c'è poco da commentare se le analisi dimostrano l'assunzione di sostanze vietate.

l'uniformità di pena e soprattutto l'inflessibilità nell'applicarla serve appunto a limitare l'area grigia, dove in genre ci sguazzano gli imbroglioni più "bravi".

poi già ora è possibile segnalare l'uso di medicinali, e se proprio vuoi gareggiare e stare tranquillo puoi sempre farti le analisi prima della gara.

io in caso di mal di denti prenderei sicuramente il medicinale, ma una settimana prima dell gara mi farei le analisi per conto mio.

se posso partecipo, altrimenti me la prendo col mal di denti, la sfortuna, dio, ecc., ma non con il regolamento...

Rilassatio-o

In fondo devi solo pedalare come qualsiasi altro ciclosuonato:mrgreen:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
Rilassatio-o

In fondo devi solo pedalare come qualsiasi altro ciclosuonato:mrgreen:

sono solo un "esaltato della legalità" :mrgreen:

mi piacerebbe che ci fossero regole chiare e semplici valide ed accettate da tutti.

in fondo ad un gf ci si deve divertire gareggiando. davvero non sopporto che su manifestazioni così "futili" si possa imbrogliare.

magari in ambito pro sarei anche più permissivo... ma non troppo :mrgreen:
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Voglio mettere per scritto alcune riflessioni che sto facendo da solo, su cosa accadrà l'anno prossimo.
Dunque..chi non risponde alla norma etica può tesserarsi come cicloturista, dico bene, vero?
Come ciloturista, può iscriversi a tutte le corse ma è quasi sempre limitato a non poter fare il percorso più lungo, nessun altro limite.
Mi nascono alcune domande:
- Troveremo classifiche dei corti e dei medi con medie orarie lievitate a causa della partecipazione dei nuovi cicloturisti addizionati, che qualcuno continuerà a ricompensare per vincere?
- Troveremo le classifiche dei corti e dei medi con in fondo tempi da lungo, perchè i nuovi cicloturisti addizionati avranno fatto il lungo in appoggio ai loro compagni di squadra fregandosene del risultato personale?
- Chi ferma gli eventuali cicloturisti che al bivio girano per il lungo?

Ho paura che la norma, che trovo giusta, alla fine dei conti diventi come la norma per il rispetto delle griglie...ovvero o il vicino ti piglia a schiaffoni o vai dove ti pare, permettendoti anche di insultare chi protesta..

Comunque sia, anche con questi dubbi, trovo meglio averla questa norma piuttosto che non averla.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
mi sono arrivate delle vocine secondo le quali qualcuno sta remando contro la decisione di non far tesserare più da amatori gli ex dopati quindi di fatto potranno correre regolarmente, sono fondate? spero vivamente di no altrimenti la figura di merda sarebbe colossale.

Sembra proprio che le vocine abbiano qualche fondamento
Parlavo sabato pomeriggio con il presidente di un CP Uisp, che mi spiegava che la cosa è ancora, per il momento tutta teorica.
Lui non ha ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dall' Uisp "centrale", i tesseramenti sono già aperti e dunque gli ex-dopati si possono tranquillamente tesserare, almeno per l'Uisp.
Per quanto riguarda la retroattività, anche lì sono in alto mare perchè, mi diceva, se qualcuno ricorre alla magistratura ordinaria, è difficile che la cosa regga in quanto queste persone hanno già scontato la loro "pena" ( es. 2 anni di squalifica)
Comunque, mi diceva, che la situazione è in divenire, ma non sarà, secondo la sua sensazione, così a breve
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sembra proprio che le vocine abbiano qualche fondamento
Parlavo sabato pomeriggio con il presidente di un CP Uisp, che mi spiegava che la cosa è ancora, per il momento tutta teorica.
Lui non ha ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dall' Uisp "centrale", i tesseramenti sono già aperti e dunque gli ex-dopati si possono tranquillamente tesserare, almeno per l'Uisp.
Per quanto riguarda la retroattività, anche lì sono in alto mare perchè, mi diceva, se qualcuno ricorre alla magistratura ordinaria, è difficile che la cosa regga in quanto queste persone hanno già scontato la loro "pena" ( es. 2 anni di squalifica)
Comunque, mi diceva, che la situazione è in divenire, ma non sarà, secondo la sua sensazione, così a breve

Non e' questione di retroattività,e' un requisito e se non c'e' l'hai non puoi correre,punto!Possono rivolgersi a tutta la magistratura che vogliono,anche a me piacerebbe fare un concorso per autista ma il requisito e' che bisogna avere 45 anni,io ne ho 46 che faccio mi rivolgo alla magistratura?
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Non e' questione di retroattività,e' un requisito e se non c'e' l'hai non puoi correre,punto!Possono rivolgersi a tutta la magistratura che vogliono,anche a me piacerebbe fare un concorso per autista ma il requisito e' che bisogna avere 45 anni,io ne ho 46 che faccio mi rivolgo alla magistratura?

Il ricorso alla magistratura non è previsto poichè il requisito di onorabilità, chiamiamolo così, è fondamentale per tesserarsi. Anche la UISP si deve adeguare, pena l'esclusione dalla Consulta. NOn c'è bisogno di fare nessuna comunicazione, perchè bastano le delibere assunte dalla COnsulta a cui UISP ha partecipato. Secondo me sono voci infondate su presupposti inesistenti.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ribadisco, a scanso di ennesimi equivoci ed illazioni sul mio conto, che propendo per la radiazione dei positivi. (ovvio, salvo le assunzioni c.d. incolpevoli.. per le quali le norme ci sono già, e vanno benissimo. Tra l'altro la norma etica non va a toccare queste situazioni, diciamo, giustificabili, applicandosi dalle squalifiche dai 6 mesi in su, e vi sono gli strumenti -giuridici ovvio - per non incappare nelle maglie dell'antidoping in caso di necessità di assunzione di medicinali dopanti).

Il (mio) discorso si sposta sul requisito "etico", morale o come appena detto, della "onorabilità", e sulla sua applicazione indiscriminata a tutti i casi di positività, anche, pregressa. (non la chiamo con il suo nome, cioè retroattività, perché non è termine che aggrada).
Ora, se è innegabile che l'ex dopato sia un soggetto, diciamo, "a rischio recidiva", sarebbe a mio modesto parere troppo radicale (uso dei termini non giuridici per farmi intendere non solo da chi mastica il diritto) introdurre una presunzione assoluta, ossia senza dare al soggetto la possibilità di dare la prova contraria, cioè di dimostrare di non esser ancora dopato. Inoltre, in analogia a quanto accade con i rei, si potrebbe anche immaginare di sottoporre questi soggetti a controlli periodici, (a loro spese, ovvio) in maniera simile, d'altronde, a quei controlli già previsti per le gare della five star league.
La domanda è: l'obiettivo è non far correre i dopati? O non permettere a chi viene qualificato "non onorabile" di correre?
Se è il primo obiettivo ad esser ricercato, le soluzioni ci sono, e sono pure facilmente intuibili.
Se invece l'obiettivo è creare una selezione tra onorati, e presunti non onorati, allora l'unica via è quella del "tutti fuori".
Questa è la situazione in cui ci troviamo ora.
Poi vorrei vedere come si classificano le varie "onorabilità". Se quella sportiva è rilevante e quella "civile o penale di natura extra doping" no, e soprattutto, vorrei sapere perché no.
Ho letto commenti del tipo. "Chi ha barato non merita di correre". A prescindere dalla legittimazione, dal potere di giudicare ed emettere un simile verdetto, mi domando: E chi ha barato nella vita civile? Merita? Lo volete nella vostra stessa griglia, o nella vostra volata, un truffatore? Un bancarottiere fraudolento? Uno che ad es. facilmente vi dice di essere veterano mentre invece è ancora senior.. e vi frega il piazzamento?:mrgreen:

[MENTION=25419]gymartino[/MENTION]
Da quanto mi risulta, i cicloturisti non possono partecipare a tutte le corse, ma solo alle cicloturistiche con andatura controllata ed alle mediofondo classificate anche cicloturistiche, che non superano i 120 (tolleranza 10%)km. Non possono rientrare nelle classifiche (in realtà, avendo anche loro i chip, i cicloturisti rientrano nella classifica...diciamo cartacea) ma non in quella ufficiale e nelle premiazioni. Impedirgli di aiutare amici o di pedalare all'andatura che vorranno/sapranno fare sarà arduo.

Degno di nota sarà il fatto che queste persone, saranno riconosciute come ex dopati da chiunque, per il sol fatto di aver preso parte alla manifestazione e non essere rientrati in premiazione. lasciatemi fare un esempio - berlusconiano:mrgreen: gli si potrebbe mettere una stella a cinque punte sul dorsale:mrgreen:)

Ultimo argomento, collegato al precedente, a mio avviso degno di nota.
La lista di proscrizione.
Se è lecito pubblicare la lista degli squalificati, durante il periodo di pena, dubito sia lecito pubblicare la lista degli ex squalificati.
Se la prima può essere resa pubblica per la prevalenza del diritto di cronaca, del diritto di informazione, per la seconda .... mi piacerebbe sentire il parere del garante della privacy
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Non volevo, ma alla fine non sono riuscito a non dire la mia sull'argomento. A prescindere da ogni giudizio personale, non capisco come si continui ad insistere sulla retroattività degli effetti della nuova normativa: quest'ultima non dispone che per l'avvenire, introducendo per il futuro un ulteriore requisito (condivisibile o meno non importa in questa sede) rispetto a quelli già normativamente previsti per poter partecipare a determinate categorie di gare. Retroattività degli effetti si avrebbe invece se fossero invalidati i risultati precedenti all'entrata in vigore della normativa. Fine del mio intervento su questo argomento, già ampiamente dibattuto.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Non volevo, ma alla fine non sono riuscito a non dire la mia sull'argomento. A prescindere da ogni giudizio personale, non capisco come si continui ad insistere sulla retroattività degli effetti della nuova normativa: quest'ultima non dispone che per l'avvenire, introducendo per il futuro un ulteriore requisito (condivisibile o meno non importa in questa sede) rispetto a quelli già normativamente previsti per poter partecipare a determinate categorie di gare. Retroattività degli effetti si avrebbe invece se fossero invalidati i risultati precedenti all'entrata in vigore della normativa. Fine del mio intervento su questo argomento, già ampiamente dibattuto.

leggete gli ultimi aggiornamenti
http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=967
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Grazie del link.

Una domanda per @sindaco che mi pare molto ben informato: gli ex-prof , ex-dilettanti ed assimilabili, sono tesserabili come cicloamatori, ma non possono partecipare alle gare di fondo.
Vale a dire che restano aperte le altre tipologie di gare, ossia circuiti, cronometro, cronoscalate? Se si, c'e' un motivo o e' una banale dimenticanza?

P.S. mi rispondo da solo, poco piu' sotto c'e' scritto che l'esclusione vale anche per le gare diverse da quelle di fondo, anche se la formulazione sembra fatta apposta per creare confusione.

P.P.S.: ma queste FAQ chi le ha scritte? Sono da considerare interpretazioni "autentiche"?
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Grazie del link.

Una domanda per @sindaco che mi pare molto ben informato: gli ex-prof , ex-dilettanti ed assimilabili, sono tesserabili come cicloamatori, ma non possono partecipare alle gare di fondo.
Vale a dire che restano aperte le altre tipologie di gare, ossia circuiti, cronometro, cronoscalate? Se si, c'e' un motivo o e' una banale dimenticanza?

P.S. mi rispondo da solo, poco piu' sotto c'e' scritto che l'esclusione vale anche per le gare diverse da quelle di fondo, anche se la formulazione sembra fatta apposta per creare confusione.

P.P.S.: ma queste FAQ chi le ha scritte? Sono da considerare interpretazioni "autentiche"?

Le norme ,a prescindere dalla loro condivisione, sembrano abbastanza chiare; eppure so per certo che alcune società stanno tesserando ex prof (presenti nell'elenco predisposto da FCI) ed amatori già sottoposti a squalifiche > 6 mesi,che sostengono che nel 2014 comunque correranno con tanto di classifica. Ma quale sia il tipo di tesserino rilasciato ( cicloturista o cicloamatore) non sono riuscito a saperlo.
Michele
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Le norme ,a prescindere dalla loro condivisione, sembrano abbastanza chiare; eppure so per certo che alcune società stanno tesserando ex prof (presenti nell'elenco predisposto da FCI) ed amatori già sottoposti a squalifiche > 6 mesi,che sostengono che nel 2014 comunque correranno con tanto di classifica. Ma quale sia il tipo di tesserino rilasciato ( cicloturista o cicloamatore) non sono riuscito a saperlo.
Michele

Mi riferisco in particolare al punto in cui si dice che gli ex agonisti, seppure tesserati, sono esclusi dalle classifiche nelle gare di fondo, mediofondo e granfondo:

1.1.02 – Partecipazione alle Gran Fondo Amatoriali Ex Atleti Categorie Agonistiche M/F.
Nelle Gran Fondo, Fondo e Medio Fondo, gli ex atleti agonisti M/F quali ex Professionisti, ex Elite, ex Under 23 ed ex Donne Elite, ricompresi nei periodi sotto riportati, comunque tesserati, partecipano solo previo invito scritto della Società organizzatrice, sono esclusi da qualsiasi classifica individuale e di società e dovranno evitare in ogni modo di alterare lo svolgimento della gara.



Quindi io ci vedo due ambiguita':

1) Gi ex agonisti possono venire tesserati?

2) L'esclusione vale solo per le gare di fondo? E invece da dove si capisce che va estesa anche alle gare su circuito, come ha scritto l'estensore delle FAQ?
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Mi riferisco in particolare al punto in cui si dice che gli ex agonisti, seppure tesserati, sono esclusi dalle classifiche nelle gare di fondo, mediofondo e granfondo:

1.1.02 – Partecipazione alle Gran Fondo Amatoriali Ex Atleti Categorie Agonistiche M/F.
Nelle Gran Fondo, Fondo e Medio Fondo, gli ex atleti agonisti M/F quali ex Professionisti, ex Elite, ex Under 23 ed ex Donne Elite, ricompresi nei periodi sotto riportati, comunque tesserati, partecipano solo previo invito scritto della Società organizzatrice, sono esclusi da qualsiasi classifica individuale e di società e dovranno evitare in ogni modo di alterare lo svolgimento della gara.



Quindi io ci vedo due ambiguita':

1) Gi ex agonisti possono venire tesserati?

2) L'esclusione vale solo per le gare di fondo? E invece da dove si capisce che va estesa anche alle gare su circuito, come ha scritto l'estensore delle FAQ?

1) Gli ex agonisti possono essere tesserati come cicloturisti ,anche per garantire loro la copertura assicurativa durante gli allenamenti.
2) Non potendo essere tesserati come cicloamatori non potranno gareggiare
in nessuna tipologia di gara (punto 1 dei FAQ).

Da come ho capito, l'estensore dei FAQ è Enrico Cavallini (o suoi collaboratori)
che hanno rivolto specifiche domande al responsabile FCI settore amatoriale.
Michele
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Non volevo, ma alla fine non sono riuscito a non dire la mia sull'argomento. A prescindere da ogni giudizio personale, non capisco come si continui ad insistere sulla retroattività degli effetti della nuova normativa: quest'ultima non dispone che per l'avvenire, introducendo per il futuro un ulteriore requisito (condivisibile o meno non importa in questa sede) rispetto a quelli già normativamente previsti per poter partecipare a determinate categorie di gare. Retroattività degli effetti si avrebbe invece se fossero invalidati i risultati precedenti all'entrata in vigore della normativa. Fine del mio intervento su questo argomento, già ampiamente dibattuto.

Quindi, oltre al requisito di avere il certificato di idoneità agonistica, dal 01/01/2014 sarà necessario non aver subito sanzioni sportive/penali inerenti il doping.
E cosa c'è di anticostituzionale in tutto questo?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Caro Carlo, caro Enrico, con tutto il rispetto ... É mai possibile che il presidente di una società non possa avere riferimenti certi, ufficiali, uno straccio di numero verde, per chiarire dubbi sull' interpretazione delle norme attuative 2014? Dobbiamo attenerci alle Faq del pur bravissimo Enrico? Se in seguito ci fosse contestazione?
Abbiate pietà! Già é un mondo difficile, pieno di regole e regolette, da interpretare e mai certe.

Cosa significa "Atleti U23 che abbiano un solo anno di tesseramento: anni 1"? Uno di voi può chiedere a Santilli di chiarire questo passaggio?

Ma si può ... ? Si potrà andare avanti così?
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Caro Carlo, caro Enrico, con tutto il rispetto ... É mai possibile che il presidente di una società non possa avere riferimenti certi, ufficiali, uno straccio di numero verde, per chiarire dubbi sull' interpretazione delle norme attuative 2014? Dobbiamo attenerci alle Faq del pur bravissimo Enrico? Se in seguito ci fosse contestazione?
Abbiate pietà! Già é un mondo difficile, pieno di regole e regolette, da interpretare e mai certe.

Cosa significa "Atleti U23 che abbiano un solo anno di tesseramento: anni 1"? Uno di voi può chiedere a Santilli di chiarire questo passaggio?

Ma si può ... ? Si potrà andare avanti così?
ho paura che la cosa non sarà di facile gestione...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
1) Gli ex agonisti possono essere tesserati come cicloturisti ,anche per garantire loro la copertura assicurativa durante gli allenamenti.
2) Non potendo essere tesserati come cicloamatori non potranno gareggiare
in nessuna tipologia di gara (punto 1 dei FAQ).

Da come ho capito, l'estensore dei FAQ è Enrico Cavallini (o suoi collaboratori)
che hanno rivolto specifiche domande al responsabile FCI settore amatoriale.
Michele


Non e' che voglio fare il precisino, ma a leggere la norma (che allego) mi pare di capire che:

1) Il divieto di ottenere la tessera come cicloamatore e limitarsi a quella di cicloturista mi sembra riferita al solo requisito etico, vale a dire blocco per dopati ed ex-dopati.

2) Per ex-prof ed-dilettanti etc la norma parla solo del divieto di partecipare a gare di fondo mediofondo e granfondo, non vedo scritto da nessuna parte del divieto di ottenere la tessera di cicloamatore. Quindi a me sembra che resti aperta la partecipazione alle gare su circuito.

3) I prof e dilettanti in attivita' invece non possono partecipre a nessuna gara amatoriale (punto 1.1.04)

P.S. Ho scritto alla redazione di granfondonews, vediamo cosa rispondono.
 

Allegati

  • attuativeamatoriali14.pdf
    170,4 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Caro Carlo, caro Enrico, con tutto il rispetto ... É mai possibile che il presidente di una società non possa avere riferimenti certi, ufficiali, uno straccio di numero verde, per chiarire dubbi sull' interpretazione delle norme attuative 2014? Dobbiamo attenerci alle Faq del pur bravissimo Enrico? Se in seguito ci fosse contestazione?
Abbiate pietà! Già é un mondo difficile, pieno di regole e regolette, da interpretare e mai certe.

Cosa significa "Atleti U23 che abbiano un solo anno di tesseramento: anni 1"? Uno di voi può chiedere a Santilli di chiarire questo passaggio?

Ma si può ... ? Si potrà andare avanti così?

sul caso specifico ti rispondo io: se un corridore ha corso da under nel 2013 non può essere tesserato per il prossimo anno ma ripartirà nel 2015. Se guardi la lista pubblicata sul sito della fci infatti sugli ex under è riportato se lo erano già nel 2012 o meno, cosa che non è specificata per gli ex prof ed elite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.