un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vai sicuro, Peraltro vedo roba in giro che o nell'obliquo o nel canotto sterzo.. vanno nella direzione della serie 7 con largo ritardo per cosi' dire.
Da un punto di vista estetico non e' una delle tante.. guardano la mia vecchia 6.9 (parlo di amici con belle bici e di valore superiore la mia) come se me la invidiassero...

Circa l'impostazione del telaio della madone 7 H1 ch'é allungato in avanti nella serie sterzo precedentemente avevo visto una bici d'alluminio fatta su misura da frugeri (frugeri.it che ha fatto tra l'altro la bici anche a Schumacher) a un mio amico e mi piaceva

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
sì diciamo che quella era la versione "beta" :)

ora proverò a trovare qualcosa di minimale, ho capito dove serve fermare la "colata" di acqua verso il mc e cercherò di intervenire sui punti in questione

il materiale dei cuscinetti non influisce... più che l'ossidazione delle sfere, il problema è che entra tanta acqua e sporco che fa da grattugia sulle piste di scorrimento solcandole irrimediabilmente

l'ultimo cuscinetto era messo talmente male che la pedivella sx se mossa con la mano perpendicolarmente rispetto al senso di rotazione aveva un gioco di 2-3 mm

il fenomeno interessa solo il cuscinetto sx

sono "quasi preoccupato" che non mi è ancora successo niente dopo tanti km!! e si che vado di canna dell'acqua ad alta pressione ogni tre per due!!

Vedrai che ho i cuscinetti andati e nemmeno lo sapevo!!! oggi provo a controllare se c'è qualche movimento strano della pedivella sx.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sono "quasi preoccupato" che non mi è ancora successo niente dopo tanti km!! e si che vado di canna dell'acqua ad alta pressione ogni tre per due!!

Vedrai che ho i cuscinetti andati e nemmeno lo sapevo!!! oggi provo a controllare se c'è qualche movimento strano della pedivella sx.

c'è gente che pare non avere problemi

dipende molto dalla guarnitura utilizzata, la rotor da questo punto di vista è pessima perchè fa entrare nel cuscinetto sx (già di suo vulnerabile nei press fit e ancor più nel bb90) un sacco di sporco

comunque pure io prima di smontare la prima volta non mi sono mai accorto del problema, nel secondo caso sì grazie al gioco evidente ma le condizioni del cuscinetto erano tali che non era possibile non accorgersene

posto foto di quello che ho trovato... un po' sfocata ma si intuisce cosa ho trovato dentro il mc

Allegati

• cuscinetto.jpg
    cuscinetto.jpg
    82,1 KB · Visite: 58

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
mizzega!!!!

i cuscinetti sono 4?

io ho controllato la mia e non ha nessun movimento ballerino e i pedali girano molto bene. diciamo che allora ho avuto culo!?!?

ormai sono a 18.500 e per ora nessun problema........ma in teoria ogni quanto andrebbero sostituiti?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mizzega!!!!

i cuscinetti sono 4?

io ho controllato la mia e non ha nessun movimento ballerino e i pedali girano molto bene. diciamo che allora ho avuto culo!?!?

ormai sono a 18.500 e per ora nessun problema........ma in teoria ogni quanto andrebbero sostituiti?

i cuscinetti sono 2

io un controllo lo farei, solo in un caso estremo come il mio secondo cambio cuscinetti ho notato gioco

nel primo caso il cuscinetto era andato ma sembrava tutto ok e la guarnitura girava bene

una volta tolta guarnitura ho trovato un cuscinetto completamente rovinato

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi sembra strano un problema del genere. Non é che l'acqua entra piuttosto da un altra parte e non esce più?

quello del cuscinetto sx è un problema conosciuto

colpa del disegno del bb90 che sul lato sinistro convoglia tutti i liquidi provenienti dal'"alto" (acqua, sudore, liquidi delle vorracce) verso il cuscinetto e non offre alcuna protezione essendo la pedivella a filo del mc

con rotor poi la scanalatura in zona vite chiusura pedivella sx (su shimano il tutto è disegnato molto meglio) aiuta i liquidi a stagnare e poi entrare nel mc

l'acqua poi, una volta entrata, non esce più

posto due foto in cui si nota disegno mc e pedivella (notare il kg di grasso al litio messo a protezione del cuscinetto... in attesa di posizionare accrocchio)

Allegati

• ImageUploadedByTapatalkHD1384361782.471611.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1384361782.471611.jpg
    119,8 KB · Visite: 67
  • ImageUploadedByTapatalkHD1384361834.338756.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1384361834.338756.jpg
    117,9 KB · Visite: 57

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2
quello del cuscinetto sx è un problema conosciuto

colpa del disegno del bb90 che sul lato sinistro convoglia tutti i liquidi provenienti dal'"alto" (acqua, sudore, liquidi delle vorracce) verso il cuscinetto e non offre alcuna protezione essendo la pedivella a filo del mc

con rotor poi la scanalatura in zona vite chiusura pedivella sx (su shimano il tutto è disegnato molto meglio) aiuta i liquidi a stagnare e poi entrare nel mc

l'acqua poi, una volta entrata, non esce più

posto due foto in cui si nota disegno mc e pedivella (notare il kg di grasso al litio messo a protezione del cuscinetto... in attesa di posizionare accrocchio)
Poi vogliamo vedere il lavoro finito😀, certo che il grasso è parecchio....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Poi vogliamo vedere il lavoro finito😀, certo che il grasso è parecchio....

be' messo ieri... tra due/tre giorni non si vede più

è grasso al litio (non avevo quello bianco al litio ma anche quello normale va bene) che più che lubrificare ha proprio una funzione idrorepellente e anticorrosione data dal sale

si usa sulle parti di navi esposte all'acqua marina... io lo consiglio per ogni mc... poi per il trek in particolar modo

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
be' messo ieri... tra due/tre giorni non si vede più

è grasso al litio (non avevo quello bianco al litio ma anche quello normale va bene) che più che lubrificare ha proprio una funzione idrorepellente e anticorrosione data dal sale

si usa sulle parti di navi esposte all'acqua marina... io lo consiglio per ogni mc... poi per il trek in particolar modo

Sisi capisco. È pure vero che tu rispetto alla media la bici la sfrutti in tutte le condizioni e quindi sei più soggetto a questi "inconvenienti"...sbaglio?

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
anche una spruzzata di wd40 dopo il giro potrebbe aiutare(se non si vuol mettere il grasso) si usa per pulire e per lubrificare, ma è nato per eliminare l'acqua e l'umidità.
ho ordinato un telaio serie 5 da montare campagnolo, sui press fit pare che la guarnitura campa sia quella che soffre meno questi problemi, speriamo sia così pure per il bb90.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sisi capisco. È pure vero che tu rispetto alla media la bici la sfrutti in tutte le condizioni e quindi sei più soggetto a questi "inconvenienti"...sbaglio?

la uso normalmente come credo facciano tutti.. o almeno fanno tutti quelli che conosco

non ho altre bici e non mi faccio problemi ad uscire se pioviggina ma non è che ci faccio ciclocross :mrgreen:

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
la uso normalmente come credo facciano tutti.. o almeno fanno tutti quelli che conosco

non ho altre bici e non mi faccio problemi ad uscire se pioviggina ma non è che ci faccio ciclocross :mrgreen:
era per capire se sto bb90 fa :cac: sul serio o magari è solo troppo sensibile ad un uso sul bagnato;nonzo%...per esempio a me quando è bagnato non piace uscire, quindi voglio proprio vedere come si ridurrà mc...
ps:hai altre testimonianze simili alla tua?:cry

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
era per capire se sto bb90 fa :cac: sul serio o magari è solo troppo sensibile ad un uso sul bagnato;nonzo%...per esempio a me quando è bagnato non piace uscire, quindi voglio proprio vedere come si ridurrà mc...
ps:hai altre testimonianze simili alla tua?:cry

anche quattro o cinque utenti del forum hanno lamentato la cosa... sabato uno ha postato del problema con Domane

non è tanto l'acqua che sale dalla strada ma il sudore che cade sul telaio e che finisce poi sopra la scatola del mc e da qui viene convogliato nel mc (infatti il mio sistema di "protezione" prevede proprio un piccolo profilo che fa da argine e impedisce al sudore di scivolare verso sx... la cosa incredibile (e che dimostra quale sia la principale origine del problema) è che il sudore che non riesce a scivolare a sx per la presenza dell'accrocchio non scivola a dx ma rimane lì sopra la scatola formando una piccola pozza che finisce per evaporare nel corso dell'uscita

se fate tanta salita tosta d'estate o comunque i rulli di sudore ne cade parecchio e una o due gocce alla volta si infilano nel mc

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
anche quattro o cinque utenti del forum hanno lamentato la cosa... sabato uno ha postato del problema con Domane

non è tanto l'acqua che sale dalla strada ma il sudore che cade sul telaio e che finisce poi sopra la scatola del mc e da qui viene convogliato nel mc (infatti il mio sistema di "protezione" prevede proprio un piccolo profilo che fa da argine e impedisce al sudore di scivolare verso sx... la cosa incredibile (e che dimostra quale sia la principale origine del problema) è che il sudore che non riesce a scivolare a sx per la presenza dell'accrocchio non scivola a dx ma rimane lì sopra la scatola formando una piccola pozza che finisce per evaporare nel corso dell'uscita

se fate tanta salita tosta d'estate o comunque i rulli di sudore ne cade parecchio e una o due gocce alla volta si infilano nel mc
Farò sicuramente tesoro delle tue paroleo-o

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Pensiona quella rotor che non si puo' vedere (a mio avviso) :mrgreen:. nemorino dopo lungo penare pare che mi sono tolto il problema del dolore ai piedi, perlomeno pare. sento pero' lieve fastidio sopra la rotula dei ginocchi. Cioe' mi accorgo che la rotula esiste.
Non tocco le tacchette perche' ci ho messo tre mesi a trovare come sistemare per non avere male ai piedi, per scaricare un pelo i ginocchi che dovrei fare secondo il tuo avviso? avvicino un pelo la sella, la alzo un po? e' che ci sono quasi, mi e' rimasto quel fastidio e l'irrigidimento dei deltoidi per il resto vado comodo, in presa bassa particolarmente. per le spalle ho un pelo abbassato ma quasi niente le leve ruotando un po' il manubrio verso il basso e vedo domani come va'. Qualsiasi suggerimento e' bene accetto.grazie.:smile:
Per vinc3, non conoscevo bergamont ed ho dato un occhio al sito. le corsa sia per linea di telaio che per grafiche mi ricordano vagamente trek. dovrei vederne una dal vivo per giudicare meglio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.