Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ho usato il calcolatore che c'è sul sito Sapim ed inserendo le quote che ho trovato nelle specifiche dei mozzi 6800 nel sito Shimano mi sono risultate queste misure : Anteriore 32 raggi montaggio radiale( shimano per questi mozzi lo prevede) lungh. 287mm
Posteriore 32 raggi montaggio incrociato in 3° lunghezza lato sx 299mm, lato dx (cassetta) 297mm. Secondo voi ci può stare? Grazie

Io farei entrambe incrociati, 32 raggi radiali sono bruttini e a mio parere un montaggio in terza è un compromesso migliore

MATRUCCI

Pignone
26 Gennaio 2009
173
22
GIOVINAZZO(BA)
Visita sito
Bici
BMCSLR 01DISC
Salve, chiedo un parere a Voi esperti, attualmente uso sulla mia bici delle Fulcrum R1 però volevo anche utilizzare una coppia di ruote assemblate qualche anno fa(mozzi record, cerchi mavic open pro da 32F e raggi sapim incrociati in terza). Al riguardo sono a chiedervi quali sono le differenze in termini di prestazioni tra queste due tipologie di ruote.
Grazie

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Salve, chiedo un parere a Voi esperti, attualmente uso sulla mia bici delle Fulcrum R1 però volevo anche utilizzare una coppia di ruote assemblate qualche anno fa(mozzi record, cerchi mavic open pro da 32F e raggi sapim incrociati in terza). Al riguardo sono a chiedervi quali sono le differenze in termini di prestazioni tra queste due tipologie di ruote.
Grazie

La meccanica interna del mozzo è la stessa.
Cambia il fatto che la R1 ha un profilo maggiore e raggi più grossi: è probabilmente più rigida lateralmente e a torsione, nonchè molto più leggera.

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
una domanda agli esperti:
quale è l'incrocio migliore (anteriore e posteriore) per rendere un paio di ruote più rigide possibili ?

Secondo me dipende molto anche da chi c'è sopra la bici, che peso si ha e quanta forza. Se uno è 60kg può prediligere una ruota con molta trazione e quindi con incroci in terza o quarta a discapito della rigidità laterale perchè comunque dato il peso contenuto sà che non manderà in crisi la ruota in quel senso. Da quello che ho capito io si deve trovare il compromesso visto che con le assemblate si può decidere il montaggioo-o

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Secondo me dipende molto anche da chi c'è sopra la bici, che peso si ha e quanta forza. Se uno è 60kg può prediligere una ruota con molta trazione e quindi con incroci in terza o quarta a discapito della rigidità laterale perchè comunque dato il peso contenuto sà che non manderà in crisi la ruota in quel senso. Da quello che ho capito io si deve trovare il compromesso visto che con le assemblate si può decidere il montaggioo-o

io faccio gare in salita e peso 60 kg. Cerco una ruota molto rigida proprio perchè mi capita di dover scattare e alzarmi sui pedali. Incrocio in terza le ho solo su ruota da allenamento, in gara cerco la massima rigidità.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
io parto dal discorso che meno incroci di raggi ci sono e più è rigida.
Però aspetta che inizio a rileggere tutta la discussione...:mrgreen:

Allora non era una domanda? Volevi qualcuno che confermasse la tua ipotesi ;-)

Cmq ha ragione Alberto, non si può rispondere esaustivamente. Son quei domandoni che un ciclista navigato non dovrebbe nemmeno fare :mrgreen:, le variabili sono tante e diverse: tipo di cerchio, altezza e peso e tipo di materiale, tipo di mozzo e caratteristiche, altezze della flangia, peso del ciclista e utilizzo.

E poi parlare di ruote "più rigide possibili" è limitativo: che tipo di rigidità cerchi, laterale, verticale, etc.

Per 60 kg. non mi preoccuperei di mettere in crisi un paio di ruote, secondo me non avresti problemi nemmeno con una assemblata a 32 in 3a.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
io faccio gare in salita e peso 60 kg. Cerco una ruota molto rigida proprio perchè mi capita di dover scattare e alzarmi sui pedali. Incrocio in terza le ho solo su ruota da allenamento, in gara cerco la massima rigidità.

Incrociando un 32 fori in seconda anzichè in terza guadagni 6-7% di rigidità laterale e perdi un 20-30% di rigidità torsionale.

Ovviamente si, gli Alpha

Non li ho in casa ma si possono ordinare

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ok.
una domanda:
anzichè 2a (che tra l'altro è già interessante e valida), con 1a si può guadagnare in rigidità ?
intendo sulla ruota posteriore.
L'anteriore, per me, rigorosamente, radiale.

Si perde di rigidità torsionale in modo ancor più grande.
La rigidità non è solo laterale, la torsionale è forse ancor più importante perchè è indice di quanto si deforma a torsione la ruota (che fatalità è sottoposta a torsione dal catena che induce un momento sui pignoni)

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Si perde di rigidità torsionale in modo ancor più grande.
La rigidità non è solo laterale, la torsionale è forse ancor più importante perchè è indice di quanto si deforma a torsione la ruota (che fatalità è sottoposta a torsione dal catena che induce un momento sui pignoni)

ok. molto interessante quello che dici. quindi uno deve cercare un compresso tra rigidità laterale e torsionale.
grazie o-o

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
ok. molto interessante quello che dici. quindi uno deve cercare un compresso tra rigidità laterale e torsionale.
grazie o-o

Che è quello che ho detto anch'ioo-o

Secondo me ci si fa molto influenzare dalle scelte di montaggio di ruote di varie marche blasonate che però, dal mio punto di vista e da quello che ho potuto capire su come ''funziona'' una ruota, spesso danno più importanza al fattore estetico e perciò di marketing piuttosto che alla reale funzionalità e prestazione della ruota. Se si vuole guadagnare, come dice alberto cornale, un 6/7% di rigidità laterale incrociando in 2° anzichè in 3° a discapito di un 20/30% di rigidità torsionale secondo me non ha molto senso perchè una ruota torsionalmente rigida trasmette a terra in percentuale maggiore la forza che imprimiamo sui pedali ad ogni singola pedalata

• Mi piace
Reactions: Andrea_Web
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.