Da settembre organizziamo bei giri a Cagliari?

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
Ogni domenica il V.T. gandalf ci sorprende e ci guida alla scoperta di nuovi percorsi e zone, a due passi da casa (si fa per dire) da conoscere e ammirare in sella alle nostre bdc.

Ma questa volta il VT gandalf si è davvero superato portandoci alla scoperta della magnifica foresta di Is Cannoneris lungo ascesa della temibile :afraid: salita verso Punta Sebere.

Arrivati a Domus de Maria (dopo 50 km di percorrenza lungo la ss195) si imbocca una stradina da dentro il paese, e dopo pochi km di campagna si arriva all'imbocco della salita, qui ci rendiamo subito conto che ci troviamo difronte ad una asperità fuori dall'ordinario: possiamo dire, senza alcun dubbio, che la salita di Is Cannoneris sbaraglia per difficoltà un mostro sacro come il Pix-Nux !!! :wacko::wacko::wacko:

Infatti ci porta dai circa 200m slm ai 750m della casermetta della forestale in circa 12/13 km. Una salita che non scende quasi mai sotto il 10% che raggiunge spesso tratti al 14/15 %, ma anche un breve strappetto al 20% e uno in sterrato al 22%:specc:, e che spiana solo attorno al 7°/8° km.
Strepitosa la salita (per gli amanti del genere :mrgreen:) da fare col sacrosanto rapportino.. Meraviglioso l'ambiente che ci circonda, una foresta enorme e più si sale e più diventa fitta. Alberi enormi. Che poi ho scoperto essere in effetti la più grande foresta di Lecci d'Europa :sborone:. Incredibile averla qui a due passi da casa (e non saperlo tra l'altro..:bua:). Arrivati oltre i 650m, finito l'asfalto inizia lo sterrato (inizialmente pedalabile, dopo decisamente meno:wacko:) così per 3/4 km per arrivare ai 750m (sino alla casermetta della forestale), abbiamo improvvisato qualche numero salendo con le bdc in tratti decisamente ostili. :cassius:

Ne è valsa decisamente la pena: qua subito un gruppo di cervi (la madre, il figlio, e un figlio ancora più piccolo) ci sono venuti incontro in segno di benvenuto e anche in cerca di cibo.. è stato bello scoprire di non essere temuti ma addirittura ben accetti, e abbiamo scoperto che preferiscono al pane la buccia delle banane!! o-o

E' stata una bella boccata d'ossigeno per i polmoni, fossimo saliti sino in cima avremo raggiunto i 950m, peccato che la strada per proseguire fosse davvero troppo malconcia per le bdc (l'ideale ovviamente sarebbe in mtb).
La salita è stata tostissima, e la giornata è stata resa ancora più dura dal freddo, specie lassù, non parliamo della discesa..:wacko: Ma tutti possiamo dire di essere tornati a casa con la soddisfazione e il piacere di aver affrontato e fatto conoscenza con questa montagna, il suo paesaggio e i suoi 'abitanti'!!

o-oo-oo-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Ogni domenica il V.T. gandalf ci sorprende e ci guida alla scoperta di nuovi percorsi e zone, a due passi da casa (si fa per dire) da conoscere e ammirare in sella alle nostre bdc.

Ma questa volta il VT gandalf si è davvero superato portandoci alla scoperta della magnifica foresta di Is Cannoneris lungo ascesa della temibile :afraid: salita verso Punta Sebere.

Arrivati a Domus de Maria (dopo 50 km di percorrenza lungo la ss195) si imbocca una stradina da dentro il paese, e dopo pochi km di campagna si arriva all'imbocco della salita, qui ci rendiamo subito conto che ci troviamo difronte ad una asperità fuori dall'ordinario: possiamo dire, senza alcun dubbio, che la salita di Is Cannoneris sbaraglia per difficoltà un mostro sacro come il Pix-Nux !!! :wacko::wacko::wacko:

Infatti ci porta dai circa 200m slm ai 750m della casermetta della forestale in circa 12/13 km. Una salita che non scende quasi mai sotto il 10% che raggiunge spesso tratti al 14/15 %, ma anche un breve strappetto al 20% e uno in sterrato al 22%:specc:, e che spiana solo attorno al 7°/8° km.
Strepitosa la salita (per gli amanti del genere :mrgreen:) da fare col sacrosanto rapportino.. Meraviglioso l'ambiente che ci circonda, una foresta enorme e più si sale e più diventa fitta. Alberi enormi. Che poi ho scoperto essere in effetti la più grande foresta di Lecci d'Europa :sborone:. Incredibile averla qui a due passi da casa (e non saperlo tra l'altro..:bua:). Arrivati oltre i 650m, finito l'asfalto inizia lo sterrato (inizialmente pedalabile, dopo decisamente meno:wacko:) così per 3/4 km per arrivare ai 750m (sino alla casermetta della forestale), abbiamo improvvisato qualche numero salendo con le bdc in tratti decisamente ostili. :cassius:

Ne è valsa decisamente la pena: qua subito un gruppo di cervi (la madre, il figlio, e un figlio ancora più piccolo) ci sono venuti incontro in segno di benvenuto e anche in cerca di cibo.. è stato bello scoprire di non essere temuti ma addirittura ben accetti, e abbiamo scoperto che preferiscono al pane la buccia delle banane!! o-o

E' stata una bella boccata d'ossigeno per i polmoni, fossimo saliti sino in cima avremo raggiunto i 950m, peccato che la strada per proseguire fosse davvero troppo malconcia per le bdc (l'ideale ovviamente sarebbe in mtb).
La salita è stata tostissima, e la giornata è stata resa ancora più dura dal freddo, specie lassù, non parliamo della discesa..:wacko: Ma tutti possiamo dire di essere tornati a casa con la soddisfazione e il piacere di aver affrontato e fatto conoscenza con questa montagna, il suo paesaggio e i suoi 'abitanti'!!

o-oo-oo-o
Ancora una volta mi congraturo per la magnifica descrizione. o-oo-oo-o
Voglio inoltre celebrare la gloriosa impresa di tetzuya, che con grande sacrificio e determinazione, nonostante i vari disagi, ha portato a termine l'impresa, riuscendo ad arrampicarsi persino sulle temibili rampe sulla strada bianca prima della caserma della forestale, senza mai mettere piedi a terra ne fermarsi o-oo-oo-o.
Peccato che le foto nel bosco non siano riuscite bene, forse anche per via della poca luce, ma sospetto che la causa principale sia quel famoso cartello stradale "pericolo tornanti" opportunamente aggiustato da qualcuno :asd:, che metteva in guardia da ciò che ci aspettava, ma allo stesso tempo ci motivava a proseguire!
Grazie a tutti. Alla prossima! o-o

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
dovete dire a V.T. di iscriversi al forum :), gli regaliamo un pc, sono necessarie le sue esperienze da queste parti:hail:
Non è un problema di pc, [ne ha sin troppi :razz:]. Mi pare si fosse pure registrato molto tempo addietro, ma poi ha scordato nome e pass :asd: perchè non si collegava quasi mai!

Ultima modifica:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Ancora una volta mi congraturo per la magnifica descrizione.

Grazie. Magari in futuro si potrebbe pensare di pubblicare una raccolta: Diario di bordo dei viaggi del V.T. gandalf

Voglio inoltre celebrare la gloriosa impresa di tetzuya, che con grande sacrificio e determinazione, nonostante i vari disagi, ha portato a termine l'impresa, riuscendo ad arrampicarsi persino sulle temibili rampe sulla strada bianca prima della caserma della forestale, senza mai mettere piedi a terra ne fermarsi o-oo-oo-o.

Cavoli complimenti si! Quel pezzo in sterrato era davvero insidioso, oltre che per le pendenze, per le pietre e la sdrucciolevolezza..:wacko:
E comunque quella salita è normale che tagli le gambe, in più ci si è messo anche il freddo: io son tutta la settimana senza voce :bua:
I km saranno stati 'solo' 130/140.. ma con queste avversità valeva per 180/200.. o-o

Peccato che le foto nel bosco non siano riuscite bene, forse anche per via della poca luce..

Peccato per le foto, ma non si vede proprio nulla? :cry:

tetsuya

Novellino
29 Agosto 2008
69
0
Cagliari
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 2012

o-oo-oo-o

Ottima descrizione, ci stai abituando bene con questi tue descrizioni o-o

Ancora una volta mi congraturo per la magnifica descrizione. o-oo-oo-o
Peccato che le foto nel bosco non siano riuscite bene, forse anche per via della poca luce, ma sospetto che la causa principale sia quel famoso cartello stradale "pericolo tornanti" opportunamente aggiustato da qualcuno :asd:, che metteva in guardia da ciò che ci aspettava, ma allo stesso tempo ci motivava a proseguire!
Grazie a tutti. Alla prossima! o-o

Grazie, c'è da dire che una parte del merito è tua che mi hai fatto compagnia e incoraggiato altrimenti credo mi sarei accasciato in qualche salita :mrgreen:

Grazie. Magari in futuro si potrebbe pensare di pubblicare una raccolta: Diario di bordo dei viaggi del V.T. gandalf

Cavoli complimenti si! Quel pezzo in sterrato era davvero insidioso, oltre che per le pendenze, per le pietre e la sdrucciolevolezza..:wacko:
E comunque quella salita è normale che tagli le gambe, in più ci si è messo anche il freddo: io son tutta la settimana senza voce :bua:
I km saranno stati 'solo' 130/140.. ma con queste avversità valeva per 180/200.. o-o

Peccato per le foto, ma non si vede proprio nulla? :cry:

E infatti come ben sapete ho pagato caro al rientro lo sforzo :mrgreen:
Grazie a tutti voi per il supporto o-o al rientro ero distrutto, ho dovuto combattere con la tentazione di fermarmi e addormentarmi lunga la strada :mrgreen:

tetsuya

Novellino
29 Agosto 2008
69
0
Cagliari
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 2012
Questa la mappa e l'altimetria del percorso di Is Cannoneris

http://numerotredici.altervista.org/ntredici-021.html

Per chi volesse saperne di più su Is Cannoneris segnalo questi links

http://www.sardegnaambiente.it/j/v/1189?v=2&c=7216&s=7450

http://www.chia.it/domusdemaria.htm

Queste le salite a confronto fra Is Cannoneris e Pix-Nux

Is Cannoneris primo pezzo: categoria 2
http://www.strava.com/segments/6029861
8.3km 6.9% 86m -> 661m +575m

Is Cannoneris pezzo lungo: categoria 2
http://www.strava.com/segments/6029943
11.9km 5.0% 89m -> 682m +593m

Pix-Nux: categoria 1
http://www.strava.com/segments/1600650
12.1km 5.6% 57m -> 736m +678m

Quindi se i dati sono corretti il primo pezzo di Is Cannoneris è più corto di Pix-Nux ma ha una pendenza media superiore.
Se si considera il pezzo lungo il Pix-Nux vince sia per distanza che per pendenza media e infatti viene catalogato da strava di categoria 1.

Devo dire che mi aspettavo che Is Cannoneris fosse più dura in tutto e per tutto ;nonzo%

Domattina partenza ore 7,30 cimitero di Pauli.
Passaggio bivio Sestu-Ussana ore 8,05.
Giro previsto Morgongiori :azz.

Ok perfetto a domani o-o
Questa volta torno indietro per tempo altrimenti mia moglie non mi fa entrare più in casa :mrgreen:

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Ottima descrizione, ci stai abituando bene con questi tue descrizioni o-o
Sottoscrivo!o-o

Grazie, c'è da dire che una parte del merito è tua che mi hai fatto compagnia e incoraggiato altrimenti credo mi sarei accasciato in qualche salita :mrgreen:

Ma quando mai! Secondo me ha funzionato bene il famoso cartello stradale!:asd:
E infatti come ben sapete ho pagato caro al rientro lo sforzo :mrgreen:
Grazie a tutti voi per il supporto o-o al rientro ero distrutto, ho dovuto combattere con la tentazione di fermarmi e addormentarmi lunga la strada :mrgreen:
Grazie a te. o-o

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Queste le salite a confronto fra Is Cannoneris e Pix-Nux

Is Cannoneris primo pezzo: categoria 2
[url]http://www.strava.com/segments/6029861[/URL]
8.3km 6.9% 86m -> 661m +575m

Is Cannoneris pezzo lungo: categoria 2
[url]http://www.strava.com/segments/6029943[/URL]
11.9km 5.0% 89m -> 682m +593m

Pix-Nux: categoria 1
[url]http://www.strava.com/segments/1600650[/URL]
12.1km 5.6% 57m -> 736m +678m

Quindi se i dati sono corretti il primo pezzo di Is Cannoneris è più corto di Pix-Nux ma ha una pendenza media superiore.
Se si considera il pezzo lungo il Pix-Nux vince sia per distanza che per pendenza media e infatti viene catalogato da strava di categoria 1.

Devo dire che mi aspettavo che Is Cannoneris fosse più dura in tutto e per tutto ;nonzo%

Anche io, ma credo che i dati rilevati nella salita di Is Cannoneris siano un pò sballati per via del percorso a zig zag nei tratti a forte pendenza;nonzo%.

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi,
volevo solo chiedere com'e' la situazione dalle vostre parti. Ho visto alcune immagini e mi e' venuta la pelledoca....
Ciao brules, grazie per l'interesssamento a nome di tutti i sardi.
La situazione è molto grave diverse persone e animali sono morti, i danni ai beni sono la minor cosa. E' stata colpita prevalentemente la zona nord della Sardegna con epicentro a Olbia e dintorni. Sebbene anche nel cagliaritano si siano verificati danni e allagamenti, in confronto non ci si può lamentare. Se nel mio paese avesse piovuto come a Olbia saremmo morti come topi. Nel 2008 subimmo un grosso allagamento per soli 30 minuti di pioggia a catinelle. Questo perché tempo fa i politici imbecilli di turno :bua: ricoprirono un grande canale che serviva appunto a fronteggiare casi eccezionali, ma chissà perchè questa volta non si sono voluti trovare i colpevoli. La cosa peggiore è che ora subiremmo le consuete squallide sfilate dei vari politicanti e coordinatori di turno:wacko:, che dispenseranno le solite promesse alla ricerca dei loro consensi elettorali :bua:, e che poi non saranno in grado di mantenere. A questi faranno da contorno orde di giornalisti senza scrupoli, che come avvoltoi si avventeranno sul dolore della gente, da esibire e riproporre sino alla nausea in nome degli indici di ascolto. Poi tra qualche settimana questi signori si dimenticheranno di queste persone, che sapevano bene di non dover fare affidamento sul loro aiuto.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Nel 2011, proprio nella vostra zona, avevate già subito un duro colpo.
Penso che tutti siano sinceramente dispiaciuti perchè i sardi sono un popolo duro che fa poco vittimismo, si rimbocca sempre le maniche nonostante i destini più volte avversi.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
so' che magari non puo' essere di molto aiuto ma vorrei esprimere la mia più grande vicinanza per cio' che vi è capitato.

conosco bene ahimè quando puo' essere terribile quando la natura ci si rivolta contro e che la paura non la si puo' fermare con le parole o una preghiera, ma come ci siam detti noi a maggio di due anni fà quando il mondo ci crollo' addosso, tenete botta ragazzi, siete forti e tenaci, e vi risolleverete più forti di prima.

un abbraccio

p.s. forse ho sbagliato a scrivere nella sezione di Cagliari, ma per non aprirere una sezione apposta ho "utilizzato" il vostro

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Nel 2011, proprio nella vostra zona, avevate già subito un duro colpo.
Penso che tutti siano sinceramente dispiaciuti perchè i sardi sono un popolo duro che fa poco vittimismo, si rimbocca sempre le maniche nonostante i destini più volte avversi.
Ciao Emiliano, grazie per la solidarietà e i bei pensieri sui Sardi.

Nel 2011 ad essere colpita fu sopratutto la zona di Guspini. Ci siamo passati e fermati da poco al rientro da un giro in Bdc e per fortuna non si nota nulla del disastro.

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
GRAZIE A TUTTI per la vostra vicinanza e solidarietà a nome di tutta la SARDEGNA, questa volta il colpo è stato devastante e non ci sono parole per descrivere questa tragedia.
Qui, nella zona di Cagliari, siamo stati solo sfiorati e non abbiamo notizie di gravi conseguenze questa volta, ma come ha scritto Cuore Nero sono state pesantemente colpite le zone di Olbia e la Gallura, l'Ogliastra e il Nuorese, l'Oristanese.
Possiamo solo unirci al dolore per la perdita dei nostri fratelli e sorelle e fare quel che ci è possibile fare per aiutare chi si trova ora in difficoltà.

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Come già scritto sul forum di mtb, profondo dolore e dispiacere per la terribile situazione, ma le parole non cambiano i fatti, e purtroppo non posso aiutare concretamente come vorrei...buona fortuna...

so' che magari non puo' essere di molto aiuto ma vorrei esprimere la mia più grande vicinanza per cio' che vi è capitato.

conosco bene ahimè quando puo' essere terribile quando la natura ci si rivolta contro e che la paura non la si puo' fermare con le parole o una preghiera, ma come ci siam detti noi a maggio di due anni fà quando il mondo ci crollo' addosso, tenete botta ragazzi, siete forti e tenaci, e vi risolleverete più forti di prima.

un abbraccio

p.s. forse ho sbagliato a scrivere nella sezione di Cagliari, ma per non aprirere una sezione apposta ho "utilizzato" il vostro
Ringrazio entrambi a nome di chi non può farlo, per la vostra generosa vicinanza ai fratelli e sorelle della Sardegna.
Peccato che non ci sia per ora una sezione come la nostra [anche se siamo veramente pochi] riguardante la zona di Olbia. In effetti ho visto che hanno provato ad aprirla, ma non ha avuto risposte, altrimenti anche io come Voi avrei fatto la stessa cosa.
Un abbraccio anche a Voi.
Ciao.