Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Aldilà della vicenda su cui mi sono già espresso (e non mi ripeto), ritengo aberrante la proposta di mettere nel formulario di iscrizione annuale alla FCI l'informazione della TUE, come se l'esenzione terapeutica per qualche farmaco fosse la regole e non l'eccezione per il ciclista amatore.
Sono opinioni che si commentano da sole. Non mi dilungo oltre.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Intanto:
La prima sezione del TNA, nel procedimento disciplinare a carico di Salvatore Coco, visti gli artt.2.1 – 10.6 del Codice WADA , nonché 2.1 – 4.6 delle Norme Sportive Antidoping afferma la responsabilità dell'atleta in ordine all’addebito ascrittogli e gli infligge la sanzione della squalifica per 4 anni, a decorrere dal 19/11/2013 e con scadenza prevista il 18/11/2017. Dispone inoltre ai sensi dell’art. 10.8 del codice WADA e dell’art. 4.8 delle NSA l’invalidazione dei risultati eventualmente conseguiti a decorrere dal 9 maggio 2010. Condanna l’atleta al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in Euro 325,00 e alla sanzione economica di Euro 1.000,00. Dispone che la presente decisione sia comunicata all’interessato all’UPA, alla WADA, all’ACSI ed alla Società di appartenenza.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.790
4.380
Visita sito
Bici
Pinifarina
Aldilà della vicenda su cui mi sono già espresso (e non mi ripeto), ritengo aberrante la proposta di mettere nel formulario di iscrizione annuale alla FCI l'informazione della TUE, come se l'esenzione terapeutica per qualche farmaco fosse la regole e non l'eccezione per il ciclista amatore.

siamo sicuramente lo sport con più controlli, ma anche con più malati di tutti...
:-x

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ma che video è? a cosa serve? a me pare che non aggiunga nulla a quello già detto anzi mi pare che ripeta a memoria la stessa storia. Perchè non dice che malattia ha? perchè non dice che farmaci usa così da poter verificare se sono indicati nella patologia di cui soffre?

Lui fa il preparatore atletico di mestiere, e dai suoi risultati sportivi ricava un discreto ritorno d'immagine per la sua professione.

allora cosa doveva fare: ammettere che i risultati li otteneva dopandosi e quindi sputtanandosi professionalmente? Oppure dire che quei farmaci erano solo per curare certe malattie croniche e che invece i suoi risultati sportivi erano frutto del suo metodo d'allenamento? Il motivo della sua difesa lo capisco, anche se sinceramente faccio fatica a credergli.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io non metto in discussione che possa essere andata come dice lui ma questo video è la versione video appunto di quello che aveva già scritto senza aggiungere niente per esempio mi sarei aspettato dicesse quale è la sua patologia così che tutti potessimo verificare se i principi attivi assunti sono correlati.
La storiella poi dell'automobilista è ridicola.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
io non metto in discussione che possa essere andata come dice lui ma questo video è la versione video appunto di quello che aveva già scritto senza aggiungere niente per esempio mi sarei aspettato dicesse quale è la sua patologia così che tutti potessimo verificare se i principi attivi assunti sono correlati.

No ma infatti anche io la vedo come te, stavo solo cercando di capire che motivi abbia avuto per postare questo video.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
No ma infatti anche io la vedo come te, stavo solo cercando di capire che motivi abbia avuto per postare questo video.
Chi viene sorpreso a rubare la marmellata, invece di dire:" Perdono, ho sbagliato, accetto il castgo, non lo farò più"...", che metterebbe fine a tutta la storia, cerca continuamente di aggrapparsi a tutte le possibili giustificazioni...quasi che è stata la marmellata ad andare da lui e non viceversa...:angrymod:

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Ragazzi, ma un minimo di privacy......
Cmq io, conoscendolo personalmente, pur riconoscendo che uno come lui doveva essere al corrente della nuova normativa, gli credo (forse perchè anch'io ho problemi fisici analoghi)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

o-o

Non ho problemi di certificazioni, ma della normativa nulla sapevo neppure io come credo il 99% dei tesserati.

Io l'ho saputo dopo qualche mese, me ne parlo' per primo un amatore che si fa seguire dal Dott. Highlander, lui queste normative le sapeva nel dettaglio.
Ad essere maligni qualche quesito te lo fai..;nonzo%

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
E' uscito oggi il rapporto della Commissione per la Vigilanza ed il controllo sul Doping del Ministero della Salute, sui primi 6 mesi del 2013.

[ ..] nei primi sei mesi del 2013 ha trovato 22 atleti positivi, corrispondenti al 2,8% del campione.

Secondo i dati pubblicati sul sito del Ministero, relativi a 778 atleti controllati durante 164 manifestazioni, a risultare positivi sono soprattutto gli uomini (il 4% del campione contro lo 0,7 delle donne) nella fascia di età tra 39 e 44 anni. Il fenomeno sembra più diffuso al Sud, con un rapporto tra positivi e controllati del 4,7%, rispetto a Nord e Centro che si fermano poco oltre il 2, mentre tra le sostanze prevalgono cannabis e steroidi. Per quanto riguarda le discipline, tenuto conto del fatto che in alcuni sport il numero di controlli è stato troppo basso per poter dare una stima della diffusione, atleti positivi sono stati trovati praticamente in tutte, dalla pallamano al rugby, con il ciclismo che ha visto il 6% degli atleti testati positivo a una o più sostanze. ''La positività all'eritropoietina e similari è stata riscontrata nei soli atleti praticanti ciclismo - sottolinea il rapporto - così come la poliassunzione di più sostanze vietate è stata rilevata, nei primi sei mesi del 2013, nei soli atleti praticanti ciclismo''. Molto più diffusa è risultata la pratica di assumere farmaci e altre sostanze, come gli integratori, che non fanno parte di quelle proibite. Ha dichiarato di farne uso il 73,7% delle donne controllate e il 68,8% degli uomini, con vitamine, sali minerali e integratori usati dal 35% del campione mentre gli antinfiammatori dal 25%.
http://www.ansa.it/saluteebenessere...matoriale-positivo-2-8-controlli_9725345.html

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E' uscito oggi il rapporto della Commissione per la Vigilanza ed il controllo sul Doping del Ministero della Salute, sui primi 6 mesi del 2013.

[ ..] nei primi sei mesi del 2013 ha trovato 22 atleti positivi, corrispondenti al 2,8% del campione.

Secondo i dati pubblicati sul sito del Ministero, relativi a 778 atleti controllati durante 164 manifestazioni, a risultare positivi sono soprattutto gli uomini (il 4% del campione contro lo 0,7 delle donne) nella fascia di età tra 39 e 44 anni. Il fenomeno sembra più diffuso al Sud, con un rapporto tra positivi e controllati del 4,7%, rispetto a Nord e Centro che si fermano poco oltre il 2, mentre tra le sostanze prevalgono cannabis e steroidi. Per quanto riguarda le discipline, tenuto conto del fatto che in alcuni sport il numero di controlli è stato troppo basso per poter dare una stima della diffusione, atleti positivi sono stati trovati praticamente in tutte, dalla pallamano al rugby, con il ciclismo che ha visto il 6% degli atleti testati positivo a una o più sostanze. ''La positività all'eritropoietina e similari è stata riscontrata nei soli atleti praticanti ciclismo - sottolinea il rapporto - così come la poliassunzione di più sostanze vietate è stata rilevata, nei primi sei mesi del 2013, nei soli atleti praticanti ciclismo''. Molto più diffusa è risultata la pratica di assumere farmaci e altre sostanze, come gli integratori, che non fanno parte di quelle proibite. Ha dichiarato di farne uso il 73,7% delle donne controllate e il 68,8% degli uomini, con vitamine, sali minerali e integratori usati dal 35% del campione mentre gli antinfiammatori dal 25%.
[url]http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2013/12/04/Doping-anche-sport-amatoriale-positivo-2-8-controlli_9725345.html[/URL]

mi sarebbe piaciuto uno zoom sulle medicine (non sulle vitamine), e sul raffronto tra i vari sport...che l'impressione che il ciclismo, sport durissimo, sia praticato da un sacco di cagionevoli di salute, è sempre molto forte...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.