ACSI ciclismo, situazione risolta?

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Ricapitolando... Se voglio fare le crono del Gigante in Emilia devo fare tessera Acsi e se voglio fare Crono della Versilia e 2 Granfondo devo fare una tessera a scelta tra FCI UISP o CSI... Giusto? Quindi doppio tesseramento per me e doppia affiliazione per la società. E l'unico che rischia sono io perchè se mi beccano con doppia tessera mi squalificano.

E poi fan correre gente con squalifiche a vita per doping, ex prof e amatori evoluti pieni come dei cavalli...:rosik:ho talmente schifo che quasi quasi non corro più:cry

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Inconsueto oltre che nullo e illegittimo il "provvedimento" della Consulta del Ciclismo
Stampa | Email
Una sospensione annunciata

L'eccesso di potere messo in atto dalla Consulta Nazionale Ciclismo in questa vicenda e' questa volta palesemente evidente così come la mancanza assoluta del presupposto che lo legittima.

In poche righe si sostanzia il provvedimento messo in atto dalla Consulta Nazionale del Ciclismo nella seduta di ieri, svoltasi a Roma presso la sede del CSI pubblicato nella notte tra il 25 e 26 novembre.

La Consulta stenta a credere, per problemi di interesse di alcuni componenti, che l’ACSI ha definitivamente risolto il rapporto con UDACE. I fatti denunciati sono già stati sanzionati dall’ACSI stessa.

Dal provvedimento della Consulta si evince che il problema non sono coloro che non rispettano le regole, ma l’ACSI stessa, rea di avere un progetto organizzativo del settore ciclismo che potrebbe essere concorrenziale agli Enti componenti la Consulta:

( Abuso di posizione dominante - conflitto di interessi – turbativa di tesseramento – manipolazione e travisamento degli accadimenti per difetto di istruttoria, eccesso di potere)

La Consulta entra negli affari interni dell’ACSI, non rispettando l’autonomia dell’Ente e mettendo in atto un comportamento che non favorisce i valori sociali dello sport garantiti dall'ordinamento (che tutti gli Enti dovrebbero garantire ai propri associati) ma che depaupera volontariamente quei valori e va espressamente ad essere di turbativa per l'intero mondo ciclistico amatoriale.

La natura del provvedimento emesso imporrebbe la presenza di un organo di giustizia di appello a cui potersi rivolgere. L’abnormità della situazione non lo consente in quanto la Consulta è un “movimento” consultivo che “poteri” di indirizzo e come tale non ha potestà sanzionatoria.

Le sanzioni vengono comminate dall’Ente (ACSI) direttamente responsabile dei fatti riferiti, che seguono l’iter del regolamento di giustizia sportiva.

Ma vi è di più: con questo provvedimento la Consulta si dichiara di fatto fuori dall’Ordinamento Sportivo.

(Secondo l’inopinata e inconsueta azione della Consulta, anche coloro che si sono attenuti alle regole patiscono le conseguenze di tale illegittima strumentalizzazione, già avendo l’ACSI adottato i provvedimenti di sospensione nei confronti degli inadempienti. )

L’ACSI, attraverso la Presidenza ha già denunciato al CONI tale illegittimo provvedimento, ed attraverso il proprio ufficio legale ha diffidato la Consulta alla rimozione immediata del comunicato n.6 e intrapreso le azioni a tutela dei propri interessi, dei diritti e dell’immagine.

Nel contempo l’ACSI ha diffidato l’UDACE ad utilizzare ed a spendere il nome, il segno distintivo e l’immagine dell’ACSI.

Tale situazione abnorme che intendiamo fermamente risolvere non muta gli intendimenti dell'Ente riguardo al perseguimento degli obiettivi sociali condivisi nello svolgimento dello sport ciclistico.

Gli obiettivi prefissati saranno pertanto peseguiti per la prossima stagione, attraverso le affiliazioni, il tesseramento e i calendari delle gare, come già annunciato, nella certezza che sarà per il ciclismo amatoriale ACSI un anno di consolidamento e foriero di successi.

Roma, 26 novembre 2013 LA DIREZIONE NAZIONALE

che la guerra abbia inizio!!! e buon nataleeee!! :-D

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ricapitolando... Se voglio fare le crono del Gigante in Emilia devo fare tessera Acsi e se voglio fare Crono della Versilia e 2 Granfondo devo fare una tessera a scelta tra FCI UISP o CSI... Giusto? Quindi doppio tesseramento per me e doppia affiliazione per la società. E l'unico che rischia sono io perchè se mi beccano con doppia tessera mi squalificano.

E poi fan correre gente con squalifiche a vita per doping, ex prof e amatori evoluti pieni come dei cavalli...:rosik:ho talmente schifo che quasi quasi non corro più:cry

Non esattamente.
Se ACSI rientra in Consulta allora ti bastera' la tessera ACSI per fare sia la crono in Emilia sia le Granfondo ed altro.
Se invece ACSI non rientra allora ti servira' probabilmente una tessera UDACE per fare la crono in Emilia ed una tessera di altro EPS o FCI per fare il resto.

E da dicembre gente con squalifiche gravi per doping nel passato e ex prof recenti non potranno piu' competere con te in nessuna gara della Consulta...
mentre per eventuali gare UDACE e' tutto da vedere.

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Va poi a finire che ACSI riempirà le casse con gli euro provenienti dagli enti del consiglio della consulta e non dagli euro delle tessere :-) sfido qualsiasi entità giuridica a non dare indennizzo economico ad iniziare x perdita tesserati x causata "paura" :-) ormai il comunicato della consulta è fuori e posso permettermi questa riflessione personale da bar... Quindi non essendo ancora nel Ventennio ma cent'anni dopo ... Che la democrazia faccia la sua strada.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
se borgna ha scritto quello che ha scritto.. l'ha fatto con cognizione giuridica e di causa... messa cosi... non finira' bene... direi che questa e' una propria faida... povero malagò! mi sa che adesso per le mani... la castagna che scotta ce l'ha lui!

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Non esattamente.
Se ACSI rientra in Consulta allora ti bastera' la tessera ACSI per fare sia la crono in Emilia sia le Granfondo ed altro.
Se invece ACSI non rientra allora ti servira' probabilmente una tessera UDACE per fare la crono in Emilia ed una tessera di altro EPS o FCI per fare il resto.

E da dicembre gente con squalifiche gravi per doping nel passato e ex prof recenti non potranno piu' competere con te in nessuna gara della Consulta...
mentre per eventuali gare UDACE e' tutto da vedere.

Si ma siamo a dicembre porcatrota!!:rosik:
Prima di versare la quota per la crono squadre della versilia vorrei sapere se posso correrla porcocaz20:angrymod:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Va poi a finire che ACSI riempirà le casse con gli euro provenienti dagli enti del consiglio della consulta e non dagli euro delle tessere :-) sfido qualsiasi entità giuridica a non dare indennizzo economico ad iniziare x perdita tesserati x causata "paura" :-) ormai il comunicato della consulta è fuori e posso permettermi questa riflessione personale da bar... Quindi non essendo ancora nel Ventennio ma cent'anni dopo ... Che la democrazia faccia la sua strada.
Se ho capito bene, stai argomentando che l'annuncio della sospensione di ACSI dal ciclismo fara' pensare due volte prima di rinnovare la tessera ACSI e che questo sarebbe un effetto voluto ed ottenuto in modo non legittimo ;nonzo%
Se si, mi convince poco, il provvedimento e' la conseguenza di una delibera formale e non poteva non essere annunciato... e comunque parlare di effetti sul tesseramento e' quasi accademico quando il CONI ha il poter di bloccare il tutto compreso finanziamenti e registro delle ASD.

se borgna ha scritto quello che ha scritto.. l'ha fatto con cognizione giuridica e di causa... messa cosi... non finira' bene... direi che questa e' una propria faida... povero malagò! mi sa che adesso per le mani... la castagna che scotta ce l'ha lui!
La nota e' firmata "Direzione Nazionale".
Al di la degli effetti speciali, colpisce la freddezza verso UDACE e l'ostentata volonta' di continuare nel ciclismo: forse hanno capito che non e' piu' tempo per le parole.
Mi sembra difficile che Consulta e FCI agiscano in modo cosi' netto senza aver luce verde dai vertici CONI.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
...vai tranquillo che e' Borgna che ha scritto... comunque l'ultima sospensione di Acsi per secondo livello con Udace... e' stato coni a sospendere.. e fino a prova contraria.. lui ha seguito la legge... e regolamenti... consulta... no.. quindi.. fuoco alle polveri.. ah no alle carte bollate!!! ah in Italia... chi gioca fuori dalle regole scritte... quando si gioca a carta bollata... perde! quindi.. auguri a tutte le parti!

ps come ti insegna la vita... e la politica.. se hai un avvocato "buono"... auguri! non basta l'unione fa la forza.. perche' quella come l'Italia ci insegna.. va bene solo per cercare di opporsi in maniera coatta a qualcosa.. ma poi arriva la polizia.. e ti porta via! morale: chi ha le carte giuste... a torto o ragione.. vince!

Ultima modifica:

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
...vai tranquillo che e' Borgna che ha scritto... comunque l'ultima sospensione di Acsi per secondo livello con Udace... e' stato coni a sospendere.. e fino a prova contraria.. lui ha seguito la legge... e regolamenti... consulta... no.. quindi.. fuoco alle polveri.. ah no alle carte bollate!!! ah in Italia... chi gioca fuori dalle regole scritte... quando si gioca a carta bollata... perde! quindi.. auguri a tutte le parti!

ps come ti insegna la vita... e la politica.. se hai un avvocato "buono"... auguri! non basta l'unione fa la forza.. perche' quella come l'Italia ci insegna.. va bene solo per cercare di opporsi in maniera coatta a qualcosa.. ma poi arriva la polizia.. e ti porta via! morale: chi ha le carte giuste... a torto o ragione.. vince!

;nonzo%

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
in pratica gli enti che si vogliono spartire la torta dei cicloscoppiati... hanno fatto tutto da soli... senza coni o altri :) e comunque a carte bollate vince chi ha le carte giuste in mano ;) ero sarcastico prima :D

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Se ho capito bene, stai argomentando che l'annuncio della sospensione di ACSI dal ciclismo fara' pensare due volte prima di rinnovare la tessera ACSI e che questo sarebbe un effetto voluto ed ottenuto in modo non legittimo ;nonzo%
Se si, mi convince poco, il provvedimento e' la conseguenza di una delibera formale e non poteva non essere annunciato... e comunque parlare di effetti sul tesseramento e' quasi accademico quando il CONI ha il poter di bloccare il tutto compreso finanziamenti e registro delle ASD.

La nota e' firmata "Direzione Nazionale".
Al di la degli effetti speciali, colpisce la freddezza verso UDACE e l'ostentata volonta' di continuare nel ciclismo: forse hanno capito che non e' piu' tempo per le parole.
Mi sembra difficile che Consulta e FCI agiscano in modo cosi' netto senza aver luce verde dai vertici CONI.

Il mio telefono è rovente da telefonate di presidenti per capire se devono affiliarsi ad ACSI o ad altro, per capire cosa facciamo noi. Io ho 100 tessere ACSI che non dostribuirò fino a gennaio e non affilierò la mia società fino a gennaio. Nel frattempo personalmente ho aperto contatti x tutelare i miei associati e parlo di oltre 100 tesserati tra amatori e cicloturisti solo nell'ASD che rappresento.
Ho sentito comitati che hanno fermato i tesseramenti PERCHÉ ALLA FINE LA FACCIA LA METTIAMO NOI CHE AMIAMO CREARE AGGREGAZIONE E CICLISMO.... PERO' MI GIRAN LE SCATOLE METTERCI ANCHE IL CU.O quindi aspettiamo lo sblocco a breve MA NEL FRATTEMPO stiamo perdendo tesserati che vanno in ASI UISP CSAIN e meno in federazione perché costa 330€ affiliarsi e 48€ tessera. Queste sono mie riflessioni e valutazioni perché alla fine ho una responsabilità verso i miei associati e voglio andare davanti a loro a testa alta e con il portafogli vuoto come lo era prima di iniziare a fare il presidente MA voglio guardare tutti negli occhi con onore e la sicurezza di aver fatto il massimo che potevo fare x i valori in cui credo.

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
Il mio telefono è rovente da telefonate di presidenti per capire se devono affiliarsi ad ACSI o ad altro, per capire cosa facciamo noi. Io ho 100 tessere ACSI che non dostribuirò fino a gennaio e non affilierò la mia società fino a gennaio. Nel frattempo personalmente ho aperto contatti x tutelare i miei associati e parlo di oltre 100 tesserati tra amatori e cicloturisti solo nell'ASD che rappresento.
Ho sentito comitati che hanno fermato i tesseramenti PERCHÉ ALLA FINE LA FACCIA LA METTIAMO NOI CHE AMIAMO CREARE AGGREGAZIONE E CICLISMO.... PERO' MI GIRAN LE SCATOLE METTERCI ANCHE IL CU.O quindi aspettiamo lo sblocco a breve MA NEL FRATTEMPO stiamo perdendo tesserati che vanno in ASI UISP CSAIN e meno in federazione perché costa 330€ affiliarsi e 48€ tessera. Queste sono mie riflessioni e valutazioni perché alla fine ho una responsabilità verso i miei associati e voglio andare davanti a loro a testa alta e con il portafogli vuoto come lo era prima di iniziare a fare il presidente MA voglio guardare tutti negli occhi con onore e la sicurezza di aver fatto il massimo che potevo fare x i valori in cui credo.

Esatto!!! Ci si dimentica troppo spesso ( purtroppo capita anche a me a volte) che il ciclismo amatoriale deve creare come prima cosa aggregazione e occasione di sane relazioni sociali. Ma quello che sta succedendo rispecchia piu' o meno quella che e' la situazione del nostro paese dove il raggiungimento di certi interessi da parte di "caste" vanno a soggiogare il bene comunitario.
Comunque sono convinto che nel 2014 aumenteranno di gran lunga le affiliazioni e tesseramenti alla FCI.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
e' piu' facile che scenderanno semplicemente gli amatori che correranno... il portafoglio.. e' stretto.. fci costa un botto... se fai 1 o 2 gare all'anno ti fai la giornaliera.. se ne fai tante.. ti fai un ente da 20 euro... tutto grazie a tutti sti fenomeni che hanno a cuore il portafoglio.. il loro!!! e non il ciclismo...

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
e' piu' facile che scenderanno semplicemente gli amatori che correranno... il portafoglio.. e' stretto.. fci costa un botto... se fai 1 o 2 gare all'anno ti fai la giornaliera.. se ne fai tante.. ti fai un ente da 20 euro... tutto grazie a tutti sti fenomeni che hanno a cuore il portafoglio.. il loro!!! e non il ciclismo...

Santa verita'!!!
C'e' da notare comunque che se gia' nel 2013 certi Enti come il CsenUce Savona o quelli della Valtellina avessero precluso alle gare da loro organizzate i tesserati Acsi-Udace, avrebbero contato alla partenza dieci o poco piu' corridori.

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
l'unica cosa sicura.. che sensa acsi.. se aspetti le gare degli altri... qui da noi.. ci sono 2 o 3 gare.. all'anno.. a savona.. qualcuna in piu'.. e dico mtb+strada! sicuramente organizzare una gara con fci e' economicamente impossibile!

io ho gia' deciso.. ritesseramente acsi.. e nessun abbonamento a circuito o quel che e'... al massimo se continua il boicottaggio da parte degli altri.. perche' a tutti gli effetti questo e' un boicottaggio (non c'e' circolare fci, enti o coni che lo autorizzino..) vorra' dire che faro' solo le gare Acsi... almeno quelle le trovo in giro!

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
io ho gia' deciso.. ritesseramente acsi.. e nessun abbonamento a circuito o quel che e'... al massimo se continua il boicottaggio da parte degli altri.. perche' a tutti gli effetti questo e' un boicottaggio (non c'e' circolare fci, enti o coni che lo autorizzino..) vorra' dire che faro' solo le gare Acsi... almeno quelle le trovo in giro!

Se ACSI si mette realmente in riga potrai fare tutte le gare che vuoi con la sua tessera, come con quella di un altro ente oppure FCI. Se non, devi capire dove andranno le ASD che organizzano gare nella tua zona. Da quello che ho capito, da voi difficilmente rimarrano UDACE, dunque di nuovo dovrebbe bastare qualsiasi tessera di ente oppure FCI.

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Due parole: che schifo!
Quando era il caso di prendere provvedimenti severi la Consulta ha tentennato lasciando tutti in mezzo alla confusione per due anni.
Adesso che le cose sembravano aver preso la giusta via, la Consulta interviene con una mossa decisamente intempestiva e rigetta tutti quanti nella più totale incertezza.

Che schifo!

Ultima modifica:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
da noi gare proprio non ce ne sono proprio... quelle poche.. sono 95% acsi 5% fci su savona l'80% sono acsi... in liguria comunque non sono mai state udace.. sin dal primo giorno sono passati tutti acsi... tutti i casini sono per colpa dei piemontesi.. e lo sappiamo tutti! comunque le asd.. qui... non vanno da nessuna parte.. chi era acsi rimane tale.. chi era fci.. pure... il problema e' che da noi le asd spariscono... perche' soldi non ce ne sono piu'...

mettersi in "riga" e' relativo... l'atteggiamento della consulta... e' tutto fuorche' amichevole... prevedo grossi casini.. ma come dicevo.. io ormai soldi per le trasferte di un tempo.. non ne ho piu'.. anche per grossi problemi lavorativi... quindi se saro' costretto a rimanere a casa.. a correre le mie garette chiuse... da altri.. non mi strappero' di certo i capelli... rimane solamente un dato di fatto... il ciclismo e' quello che corro ogni domenica con gli amici/avversari con cui mi diverto... non questo teatrino di vecchi che giocano con cose che non gli appartengono...

Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Affiliare una società sportiva alla FCI costa 300 euro all'anno.
Le tessere amatoriali FCI costano 40 euro (categoria Cicloturista) oppure 42 euro (categorie Master).
C'è da considerare anche la copertura assicurativa offerta dalla FCI, che potrebbe essere migliore rispetto a quella di altri enti.

Alla fine, in tutto questo can-can, a pagare saranno sempre gli amatori.
Film già visto quest'anno. Cinque euro il biglietto d'ingresso giornaliero per gli amatori UDACE alle gare FCI.
Che tristezza... :-(