ACSI ciclismo, situazione risolta?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Un EPS, al di là di tutto non è un ente pubblico (non mi risulta faccia concorsi per assumere le segretarie o faccia gare pubbliche se deve rifare il tetto alla sede, ecc ecc), quindi non vedo perchè debba fare gara per l'assicurazione

Un EPS riceve finanziamento pubblico ed e' soggetto a normative precise, fra cui l'obbligo di fare gara per l'assicurazione... il CONI per legge deve vigilare su questo.
Se ti ricordi, ACSI ha fatto gara l'anno scorso ed ha vinto l'assicuratore dell'UDACE.

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
ah...ecco perché fanno gare chiuse....

Lo scopo delle gare chiuse pare essere un altro, ovvero quello di evitare che ASD scontente vadano ad affiliarsi alla FCI oppure ad altri Enti sul territorio, pregiudicando la posizione di maggioranza o monopolio.

Il meccanismo è più o meno questo: "Decido io!, Se ti sta bene è così e se non ti sta bene è così ugualmente: tanto non hai alternative!".

In gara la responsabilità civile verso terzi non esiste, in quanto il danneggiato (quello che cade) per avere diritto ad un risarcimento deve dimostrare che il danneggiante (quello che lo ha fatto cadere) ha agito volontariamente (es. gli ha girato il manubrio).
In sostanza se in gara uno ti fa cadere, devi dimostrare che lo ha fatto volontariamente, se sbanda e ti tira in terra è "rischio insito" alla pratica sportiva, puoi intentare una causa ma è praticamente impossibile che il giudice apra un procedimento: archivia.

Ultima modifica:

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
per cortesia, visto che tutti quelli che scrivono qui sopra hanno nell'avatar il luogo di riferimento, saresti così gentile da dirci di che province parli, senza offesa, ma giusto per fare una tara a quello che dici (non avertene a male non voglio essere offensivo, semplicemente qui se qualcuno parla di cuneo o torino ci sono riscontri, se parla di pavia ci sono altri riscontri ecc ecc, è solo per contestualizzare le tue affermazioni)

Semplice, da dove c'è la polpa ovvero MI-BG.
Guarda che non scrivo a caso, semplicemente mi sono fatto coinvolgere per arginare la prepotenza di alcuni pseudo dirigenti, non facendo la guerra delle carte bollate ma coordinando organizzatori e sponsor da dentro il sistema, e il lavoro fatto ha portato ad ottimi frutti, ma non mi dilungo oltre altrimenti faccio supermarket e non è mia intenzione.
Chi è interessato a quello che stiamo facendo sa dove trovarmi, e se ci fosse qualcun altro troverebbe facilmente i recapiti.
Ciao

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Sembrate tutta gente che non sa fare di conto...con un costo cartellino di 30-40 Euro, comprensivo della quota da versare all'Ente e dei costi di Segreteria, come si fa a pensare di avere una copertura Assicurativa adeguata? Se volete essere edeguatamente assicurati in bici, dovete stipulare una Polizza adeguata, es. quella del capo famiglia e non ve la caverete certo con meno di 100 Euro...in ogni caso, tra quelle stipulate tra i vari Enti che trattano di Ciclismo, quella dell'ACSI con Adorni, è tra le migliori.

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Camp ha scritto un'ipotesi (anche ben dettagliata), chi la pensa diversamente ne ha tutti i diritti ma dovrebbe confutare con argomentazioni e non con giudizi sulla persona.

Ultima modifica:

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Il problema è che per terzi NON intendono altri tesserati ACSI, per cui se subisci un danno o procuri un danno da un tesserato ACSI come te non ti rimborsa.

Per la precisione,nessuna assicurazione della Consulta rimborsa tesserati dello stesso Ente se sono terzi fra loro.Ciò che conta veramente è la RCT e se copre in qualsiasi momento,gara,allenamento o per i fatti tuoi,Acsi e Csain certamente,Uisp con una piccola gabola,Fci non lo so....

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Forse ti sbagli, e' l'assicurazione UISP che copre solo negli eventi programmati. Mi sembra che l'assicurazione Adorni (che ha il contratto con l'ACSI) copra sempre, anche durante gli allenamente individuali, anche se forse andrebbe chiarito cosa si intende per allenamento individuale, cioe' se basta essere sulla bici oppure se bisogna averlo dichiarato prima di partire:

[url]http://www.adorniassicurazioni.it/sites/files/102207/ACSI%20SC%20Estratto%20condizioni%202013.pdf[/URL]

[url]http://www.adorniassicurazioni.it/sites/0/IT/acsisc.tpl[/URL]
non intendevo adorni, intendevo l'assicurazione che acsi aveva di suo nel 2012 come eps

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
Semplice, da dove c'è la polpa ovvero MI-BG.
Guarda che non scrivo a caso, semplicemente mi sono fatto coinvolgere per arginare la prepotenza di alcuni pseudo dirigenti, non facendo la guerra delle carte bollate ma coordinando organizzatori e sponsor da dentro il sistema, e il lavoro fatto ha portato ad ottimi frutti, ma non mi dilungo oltre altrimenti faccio supermarket e non è mia intenzione.
Chi è interessato a quello che stiamo facendo sa dove trovarmi, e se ci fosse qualcun altro troverebbe facilmente i recapiti.
Ciao
ok, come detto era per contestualizzare, ora che hai detto la provincia si capiscono le tue affermazioni

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
Un EPS riceve finanziamento pubblico ed e' soggetto a normative precise, fra cui l'obbligo di fare gara per l'assicurazione... il CONI per legge deve vigilare su questo.
Se ti ricordi, ACSI ha fatto gara l'anno scorso ed ha vinto l'assicuratore dell'UDACE.
dal loro sito risultano quattro polizze diverse
[url]http://www.acsiservice.it/Acsim/2012-05-09-22-45-18[/URL]
la base è con unipol
la ciclismo con milano (adorni)
ippica unipol
motori unipol, siccome nessuno di noi ha l'anello al naso sappiamo tutti chi ha imposto milano per la parte ciclismo, sul fatto che un tizio (ripeto persona giuridica di tipo privatistico) perchè riceve finanziamenti pubblici deve per forza usare la 163/06 per decidere l'assicurazione è cosa che (per il nulla che vale) a parer mio non sta da nessuna parte anche perchè l'articolo 14 al comma 1 del Dm Melandri dice che tutti (i soggetti obbligati) devono fare un procedura competitiva, ecc, ma al comma 2 parla solo di Federazioni e discipline sportive associate (qualunque cosa questo voglia dire) ma non di EPS (cfr. definizione di soggetti obbligati all'articolo 1) al comma 3 dice che CONI vigila (sulla procedura competitiva).
Ora, il concetto di procedura competitiva, rispetto all'obbligo di usare il delise è un anticchia lasco (ho fatto correre gli assicuratori bendati? ho scelto l'assicurazione con la rappresentante più topa? ha vinto chi raccontava meglio le barzellette?...sono procedure competitive).
Va da se che per non creare casini le varie assicurazioni si sono, guarda caso, più o meno aggiudicate un eps a testa...sia mai che voglia fare affermazioni calunniose, faccio solo rilevare lo strano caso. Ho letto molto velocemente ma non ho trovato da nessuna parte che non si possa splittare gli elemanti da assicurare (discipline, rischi, luoghi,. quello che ti viene in mente): il frazionamento artificioso, è solo nel 163/06, va dimostrato (l'onere è dell'accusa) e comunque è reato solo se permette di bypassare le soglie (per esempio la FCI potrebbe fare una gara per le attività in Italia ed una nel resto del mondo, se fa gara europea in tutti e due i casi, non l'accusi di frazionamento artificioso perchè con il frazionamento non ha by passato le soglie previste)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
sul fatto che un tizio (ripeto persona giuridica di tipo privatistico) perchè riceve finanziamenti pubblici deve per forza usare la 163/06 per decidere l'assicurazione è cosa che (per il nulla che vale) a parer mio non sta da nessuna parte anche perchè l'articolo 14 al comma 1 del Dm Melandri dice che tutti (i soggetti obbligati) devono fare un procedura competitiva, ecc, ma al comma 2 parla solo di Federazioni e discipline sportive associate (qualunque cosa questo voglia dire) ma non di EPS (cfr. definizione di soggetti obbligati all'articolo 1) al comma 3 dice che CONI vigila (sulla procedura competitiva).
Mi sembra intuibile che ACSI non si sarebbe preoccupata di fare gara se non fosse obbligatoria.
Infatti il decreto legge Melandri si applica in toto agli EPS, lo dice gia' l'articolo 1 che i soggetti interessati sono "le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate e gli enti di promozione sportiva". Il fatto che quest'elenco venga accorciata talvolta in seguito non significa certo una modifica o restrizione del campo di applicazione della legge.
Per il resto sono d'accordo con te.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
acsi ,caduto da solo . Tessera base ..
Accipicchia... mi spiace per te. :-(
In effetti la tessera base ACSI (che mi pare costasse 39 euro per il 2013, se non ricordo male) ha una copertura assicurativa un po' penalizzata dalle franchigie...
Per avere qualcosa in più, ci voleva la tessera Extra...

Con la FCI si spendono 42 euro per la tessera amatoriale Master, ma la copertura assicurativa mi è sempre parsa migliore rispetto a quella di altri enti, almeno a giudicare dai casi che mi sono capitati.
Due miei atleti si sono infortunati in allenamento, mentre giravano da soli in luoghi diversi, e qualche spicciolo dalla FCI l'hanno preso.
Certo non ti coprono d'oro, però è meglio di niente.
E anche a me, quando mi sono infortunato in gara (rottura del naso, con parziale deviazione delle ossa nasali) mi hanno dato 270 euro. Che è poco, OK. Ma è già qualcosa.