Un EPS riceve finanziamento pubblico ed e' soggetto a normative precise, fra cui l'obbligo di fare gara per l'assicurazione... il CONI per legge deve vigilare su questo.
Se ti ricordi, ACSI ha fatto gara l'anno scorso ed ha vinto l'assicuratore dell'UDACE.
dal loro sito risultano quattro polizze diverse
[url]http://www.acsiservice.it/Acsim/2012-05-09-22-45-18[/URL]
la base è con unipol
la ciclismo con milano (adorni)
ippica unipol
motori unipol, siccome nessuno di noi ha l'anello al naso sappiamo tutti chi ha imposto milano per la parte ciclismo, sul fatto che un tizio (ripeto persona giuridica di tipo privatistico) perchè riceve finanziamenti pubblici deve per forza usare la 163/06 per decidere l'assicurazione è cosa che (per il nulla che vale) a parer mio non sta da nessuna parte anche perchè l'articolo 14 al comma 1 del Dm Melandri dice che tutti (i soggetti obbligati) devono fare un procedura competitiva, ecc, ma al comma 2 parla solo di Federazioni e discipline sportive associate (qualunque cosa questo voglia dire) ma non di EPS (cfr. definizione di soggetti obbligati all'articolo 1) al comma 3 dice che CONI vigila (sulla procedura competitiva).
Ora, il concetto di procedura competitiva, rispetto all'obbligo di usare il delise è un anticchia lasco (ho fatto correre gli assicuratori bendati? ho scelto l'assicurazione con la rappresentante più topa? ha vinto chi raccontava meglio le barzellette?...sono procedure competitive).
Va da se che per non creare casini le varie assicurazioni si sono, guarda caso, più o meno aggiudicate un eps a testa...sia mai che voglia fare affermazioni calunniose, faccio solo rilevare lo strano caso. Ho letto molto velocemente ma non ho trovato da nessuna parte che non si possa splittare gli elemanti da assicurare (discipline, rischi, luoghi,. quello che ti viene in mente): il frazionamento artificioso, è solo nel 163/06, va dimostrato (l'onere è dell'accusa) e comunque è reato solo se permette di bypassare le soglie (per esempio la FCI potrebbe fare una gara per le attività in Italia ed una nel resto del mondo, se fa gara europea in tutti e due i casi, non l'accusi di frazionamento artificioso perchè con il frazionamento non ha by passato le soglie previste)