Tutto sul Bushido e i-Genius

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ho ricevuto proprio ora la risposta di un negoziante per il multiplayer,fa un prezzo inferiore (950 euro) rispetto a tutti gli altri che ho trovato (1160 circa)...credo che lunedi procederò all'acquisto.
Non mi torna solo una cosa: a livello di massima resistenza nel multiplayer T2000 vengono indicate 1200 watt, per il modello "base" (PASSATEMI IL TERMINE :) ) ne vengono indicate 1500 di watt.....eppure avevo capito che il prodotto tecnicamente è il medesimo, la differenza sta solo nell' "allestimento".
(differenza che ho letta tra l'altro in più o meno tutti i siti che ho visitato e che hanno in vendita questo prodotto)
L'unico che indica la stessa resistenza per entrambi (1500 watt) è il sito della casa madre [url]www.tacx.com[/URL]
Bo ;nonzo%
Hai ottenuto un buon prezzo, penso che tu possa procedere tranquillamente. Il prezzo più basso che ho sentito in giro è di €920 per la versione multiplayer.
Non preoccuparti per eventuali differenze indicate su qualche sito, tali informazioni sono spesso approssimative (to say the least), i due oggetti sono uguali, la massima potenza frenata è di 1500 W (che per me sono più che sufficienti, non so per te, ma immagino di sì).

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Se accoppi un rilevatore di potenza da apposita schermata delle consolle, funziona tutto secondo i watt che legge dall'SRM (sempre da consolle puoi fare addirittura l'autozero/calibrazione), quindi do per scontato che il TTS si basi anche lui quella lettura di watt.

Io onestamente ho accoppiato solo un paio di volte l'SRM ma non mi trovavo e ho perso poco tempo per provare a far funzionare tutto come si deve.
Recentemente ho letto qualcuno che sconsiglia cmq l'accoppiata perchè non è il massimo causo probabili problemi con i flussi ANT+ (se non erro, cito a memoria)
Confermo. Se accoppi l'SRM, la potenza indicata dalla consolle e dal TTS è quella misurata dall'SRM. Come già detto in passato, la mia esperienza nell'accoppiare un misuratore di potenza al Bushido è molto negativa, l'anello di retroazione si incasina. Ho sempre preferito avere il Bushido gestito con la sua potenza (calcolata) e contemporaneamente misurare tramite Edge la potenza misurata dal Power Meter. Se poi hai voglia di trastullarti con numeri e grafici, confronti i due tracciati di potenza (così poi ti convinci che non conviene accoppiare l'SRM, visto che la potenza calcolata dal Bushido è piuttosto attendibile).

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Hai ottenuto un buon prezzo, penso che tu possa procedere tranquillamente. Il prezzo più basso che ho sentito in giro è di €920 per la versione multiplayer.
Non preoccuparti per eventuali differenze indicate su qualche sito, tali informazioni sono spesso approssimative (to say the least), i due oggetti sono uguali, la massima potenza frenata è di 1500 W (che per me sono più che sufficienti, non so per te, ma immagino di sì).

Grazie ancora👍
Ps immagini bene 😄😄😄😄

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
Mi sta per arrivare il software tts4 e io possiedo il bushido .................uno volta arrivato il software quali sono le procedure da effettuare per fare comunicare il rullo il display del rullo la chiavetta ant+ del garmin e il computer con il software installato ???? Grazie per la pazienza :-)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Mi sta per arrivare il software tts4 e io possiedo il bushido .................uno volta arrivato il software quali sono le procedure da effettuare per fare comunicare il rullo il display del rullo la chiavetta ant+ del garmin e il computer con il software installato ???? Grazie per la pazienza :-)

Devono esserci i driver della chiavetta installati (io avevo già una della garmin e ignoro se prendendo il bundle ci sia anche il necessario) e, nel caso avessi installato Garmin Agent devi disattivarlo [non disinstallarlo] altrimenti viene impedita la comunicazione bushido>chiavetta.

Lanciato il TTS la consolle si collega in automatico e ne hai l'evidenza sul display ;-)

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Entro nel club Tacx ufficiale x fine settimana arriva Bushido+TTS4 advaced con chiavetta...ho letto quasi tutti i post...comunque tenetevi x le mie domande...vi chiedo tutto!!

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Sono stato un'oretta a provare a montare tutto ma ancora non sono riuscito a finire tutto....ho perso diverso tempo per impostare la base sulla quale appoggia il motore del rullo, prima 15 poi 6 e via via provando fino ad arrivare ad 8 (dovrebbe essere la posizione ottimale).
Poi via con il software...inserisco il cd e parte tutto: dieci minuti per installare 4 software che il computer deve avere per far funzionare tutto.
Una volta installato il programma lo lancio, arrivo alla sezione dove mi chiede il codice di attivazione e prima mi da verde (quindi presumo sia tutto ok) poi a sorpresa mi da rosso e tocca riniziare con la procedura.
Stasera dopo cena continuerò e vediamo se finisco.
Avrei qualche domanda per quelli che hanno il multiplayer:
1) manca ancora tanto al termine dell'installazione?
2) la luce del supporto sterzante lampeggia sempre, ho modo di spegnere tutto attraverso un bottone oppur el'unico modo per fermare è quello di togliere le pile?
3) la chiavettina USB ANT + la posso attaccere direttamente al pc oppure devo utilizzare il cavo a 2 entrate USB (sinceramente non ho capito a cosa serva sennò)

Per ora mi fermo qua, poi, se ho problemi, condivido con voi.

Vi ringrazio e....ABBIATE PAZIENZA se vi rompo :)

Ciao a tutti

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Sono stato un'oretta a provare a montare tutto ma ancora non sono riuscito a finire tutto....ho perso diverso tempo per impostare la base sulla quale appoggia il motore del rullo, prima 15 poi 6 e via via provando fino ad arrivare ad 8 (dovrebbe essere la posizione ottimale).
Poi via con il software...inserisco il cd e parte tutto: dieci minuti per installare 4 software che il computer deve avere per far funzionare tutto.
Una volta installato il programma lo lancio, arrivo alla sezione dove mi chiede il codice di attivazione e prima mi da verde (quindi presumo sia tutto ok) poi a sorpresa mi da rosso e tocca riniziare con la procedura.
Stasera dopo cena continuerò e vediamo se finisco.
Avrei qualche domanda per quelli che hanno il multiplayer:
1) manca ancora tanto al termine dell'installazione?
2) la luce del supporto sterzante lampeggia sempre, ho modo di spegnere tutto attraverso un bottone oppur el'unico modo per fermare è quello di togliere le pile?
3) la chiavettina USB ANT + la posso attaccere direttamente al pc oppure devo utilizzare il cavo a 2 entrate USB (sinceramente non ho capito a cosa serva sennò)

Per ora mi fermo qua, poi, se ho problemi, condivido con voi.

Vi ringrazio e....ABBIATE PAZIENZA se vi rompo :)

Ciao a tutti

Per il TTS4 fai tutti gli aggiornamenti consecutivamente, senza saltarne nessuno: 4.4 --> 4.5 --> 4.6 --> 4.7 --> 4.8

Per attivare il BlackTrack devi ruotarlo completamente a sinistra, la luce verde comincia a lampeggiare, il TTS dovrebbe riconoscerlo. Se non lo riconosce subito, riprova alcune volte, se ancora non lo riconosce togli le pile, rimettile e di nuovo sterza a sinistra. una volta riconosciuto dal TTS4 non sarà più necessario ripetere la procedura.
La chiavetta USB deve essere il più vicino possibile al comando che hai sul manubrio ed al freno, quindi idealmente a metà strada tra i due elementi (per quello serve la prolunga). Per mia esperienza è sufficiente che sia abbastanza vicina al comando sul manubrio.

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Per il TTS4 fai tutti gli aggiornamenti consecutivamente, senza saltarne nessuno: 4.4 --> 4.5 --> 4.6 --> 4.7 --> 4.8

Per attivare il BlackTrack devi ruotarlo completamente a sinistra, la luce verde comincia a lampeggiare, il TTS dovrebbe riconoscerlo. Se non lo riconosce subito, riprova alcune volte, se ancora non lo riconosce togli le pile, rimettile e di nuovo sterza a sinistra. una volta riconosciuto dal TTS4 non sarà più necessario ripetere la procedura.
La chiavetta USB deve essere il più vicino possibile al comando che hai sul manubrio ed al freno, quindi idealmente a metà strada tra i due elementi (per quello serve la prolunga). Per mia esperienza è sufficiente che sia abbastanza vicina al comando sul manubrio.

Sono riuscito ad installare e far funzionare tutto...che dire: SPLENDIDO
Ho provato l'unico film demo presente (non mi ricordo il nome) e devo dire che mi sembra realistico, poi sono andato in VR ed ho provato Valeggio (purtroppo avevo modificato la definizione da Normale che è quella di default cosi andava tutto a scatti. Adesso l'ho risettato normale e presumo sia tutto ok).
Aggiornamenti software fatti dino al 4.8.4.
Adesso devo imparare a zazzicarci e perderci tempo. Senza le indicazioni del forum e i tutorial su Youtub credo che ancora sarei li a vedere come toglierlo dalla scatola :mrgreen::mrgreen:
I "perni" in plastica blu dove appoggia il rullo/freno l'ho posizionati nella tacca 7 (scusate il linguaggio poco preciso ma l'importante è capirsi), la calibrazione del freno mi è venuta 9.1 e qui non so se è corretta. Ho letto che dovrebbe essere tra 6 e 9....eventualmente provvederò a modificarla (se è possibile farlo).

GRAZIE per le risposte che mi hai dato, sono state veramente preziose ;)

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anch'io l'ho provato per la prima volta sabato.
Ho avuto qualche problema con la connessione freno e poi con la cardiaca.
Ho fatto il percorso della Sanremo, gli 80 km. Poi altri 20 km.
Insomma un centello distribuito per fermi vari in 3,30 - 4 ore.

Sul Berta si è sfasata la coincidenza tra percorso video e percorso in grafico, nel senso che il video era più avanti del grafico, si è sistemato il tutto solo dopo il Poggio, un po' fastidiosa la cosa.
La cadenza è un po' farlocca, così pure il wattaggio, ho lasciato i sensori del Polar per registrarla separatamente unitamente a velocità e distanza, che devo ammettere coincide con una variabilità del 1%.
La calibrazione varia a seconda del serraggio del pommello sotto la ruota, se giri in senso orario si aumenta, la mia era a 7,0 e poi provata a 7,5 con pressione gomme 7

Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Il problema degli scatti è dovuto alle caratteristiche del mio pc (purtroppo):
processore da 2.2 contro i 3 minimo necessari oltre ad una RAM di 8 GB (la mia è 4).
:cry:
Se la RV va a scatti non è tanto un problema del clock del processore o della RAM, ma della scheda grafica. Vedrai che se metti una scheda grafica abbastanza potente andrà molto più fluido.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Sono riuscito ad installare e far funzionare tutto...che dire: SPLENDIDO
Ho provato l'unico film demo presente (non mi ricordo il nome) e devo dire che mi sembra realistico, poi sono andato in VR ed ho provato Valeggio (purtroppo avevo modificato la definizione da Normale che è quella di default cosi andava tutto a scatti. Adesso l'ho risettato normale e presumo sia tutto ok).
Aggiornamenti software fatti dino al 4.8.4.
Adesso devo imparare a zazzicarci e perderci tempo. Senza le indicazioni del forum e i tutorial su Youtub credo che ancora sarei li a vedere come toglierlo dalla scatola :mrgreen::mrgreen:
I "perni" in plastica blu dove appoggia il rullo/freno l'ho posizionati nella tacca 7 (scusate il linguaggio poco preciso ma l'importante è capirsi), la calibrazione del freno mi è venuta 9.1 e qui non so se è corretta. Ho letto che dovrebbe essere tra 6 e 9....eventualmente provvederò a modificarla (se è possibile farlo).

GRAZIE per le risposte che mi hai dato, sono state veramente preziose ;)
Il valore 9 di calibrazione va bene. In generale bisognerebbe gonfiare la gomma a 8-8.5 bar e provare con una taratura leggermente inferiore (intorno a 7.5-8), se senti che la gomma slitta aumenti la taratura finchè non smette di slittare. Per salite molto ripide (12-15%) potrebbe essere necessario arrivare a 9.

axelciw

Novellino
18 Dicembre 2011
79
8
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S works
Ciao A tutti
Oggi ho provato i tacx video che con il precedente pc funzionavano alla grande ma quando premo su avvia allenamento il pc si blocca sulla schermata inizializzazione attendere etc etc se spengo i rulli e avvio il video in modalitá simulazione funziona tutto.
Ho il tts aggiornato all'ultima versione così come il win 8 come rullo il genius
Qualche consiglio? Grazie in anticipo

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
587
10
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Avete visto che adesso si possono usare anche con iPad, certo con funzioni ridotte, ma mi sembra più pratico, chissà come sta a problemi software. Chi usa la 4 ha visto miglioramenti rispetto alla 3?

L'unica cosa che mi da fastidio è dover pagare per la licenza google per poter usare una parte importante del software, quando basterebbe appoggiarsi a OSM che è free.