Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Io in questo questo periodo stò alternando bici/corsa,nel senso,un giorno bici un giorno corsa.Mi sembra di andare bene,che dici continuo?Almeno finchè non inizierò a fare forza,cioè gennaio.

Perche' no?
Come benessere e capacita' di recupero l'alternanza di bici/corsa e' imbattibile, l'unico prezzo da pagare e' una scarsa competitivita' in entrambi sport, ma se non ti poni il problema di vincere questo e' del tutto marginale.
Se riesci ad andare in bici con gli orari che l'inverno permette, direi che l'unico motivo per mollare l'alternanza sarebbe il maltempo se e quando dovesse arrivare.
Anche a gennaio non avrei fretta ad abandonare l'alternanza bici/corsa, le campestre e le ripetute di corsa in salita allenano la forza quanto la bici e con meno rischi per tendini e ginocchio.
Ovviamente se vuoi fare grandi cose nelle granfondo ligure tutto questo e' aria fritta, ma mi e' sembrato di capire che ci tieni di piu' al duathlon/triathlon estivo ed in tale caso non avrebbe senso buttarsi su lavori specifici per il ciclismo prima di primavera.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Ecco la bozza del calendario delle gare campestre FIDAL...
palestra ideale per iniziare il ciclismo con una marcia in piu' :cassius:

15/12/13 trino vercellese (VC)
06/01/14 castell'alfero (AT)
11/01/14 dronero (CN)
12/01/14 ivrea (TO)
19/01/14 torino (TO)
26/01/14 trofarello (TO)
26/01/14 cossato (BI)
26/01/14 novi ligure (AL)
02/02/14 san biagio (CN)
02/02/14 forno canavese (TO)
09/02/14 candia (TO)
09/02/14 ciriè (TO)
09/02/14 novara (NO)
16/02/14 masserano (BI)
16/02/14 borgaretto (TO)
23/02/14 caselle (TO)
23/02/14 pinerolo (TO)
01/03/14 castello d'Annone (AT)
02/03/14 verbania (VB)
02/03/14 san mauro (TO)
08/03/14 valenza (AL)
09/03/14 lanzo torinese (TO)
15/03/14 quarona (VC)
16/03/14 bellinzago (NO)
30/03/14 pieve vergonte (VB)
19/04/14 bricherasio (TO)

Per me niente campestri e questo è il mio calendario di dicembre

15/12/13 Un Po di corsa
22/12/13 IX di Natale

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Perche' no?
Come benessere e capacita' di recupero l'alternanza di bici/corsa e' imbattibile, l'unico prezzo da pagare e' una scarsa competitivita' in entrambi sport, ma se non ti poni il problema di vincere questo e' del tutto marginale.
Se riesci ad andare in bici con gli orari che l'inverno permette, direi che l'unico motivo per mollare l'alternanza sarebbe il maltempo se e quando dovesse arrivare.
Anche a gennaio non avrei fretta ad abandonare l'alternanza bici/corsa, le campestre e le ripetute di corsa in salita allenano la forza quanto la bici e con meno rischi per tendini e ginocchio.
Ovviamente se vuoi fare grandi cose nelle granfondo ligure tutto questo e' aria fritta, ma mi e' sembrato di capire che ci tieni di piu' al duathlon/triathlon estivo ed in tale caso non avrebbe senso buttarsi su lavori specifici per il ciclismo prima di primavera.
Il mio anno sarà molto nebuloso,devo capire se il triathlon mi piace sul serio,cioè,devo capire se ho voglia di andare a scuola di nuoto,il duathlon invece mi piace,ma non ha prove estreme,non estreme come piacciono a mè,infatti si stà facendo largo in mè un idea malsana,che però non è ufficiale(nel senso di gara riconosciuta)ma un fai da tè.
Per le GF,volevo migliorare la 9 colli,ma ancora non so se ci sarò....

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Per me niente campestri e questo è il mio calendario di dicembre

15/12/13 Un Po di corsa
22/12/13 IX di Natale
Io volevo fare il primo cross domani a Pratosesia, ma ho un dolore al piede.
Se passa andro' a Cirie' domenica, probabilmente a fare il 5km non competitivo visto che non sono iscritto.

Il mio anno sarà molto nebuloso,devo capire se il triathlon mi piace sul serio,cioè,devo capire se ho voglia di andare a scuola di nuoto,il duathlon invece mi piace,ma non ha prove estreme,non estreme come piacciono a mè,infatti si stà facendo largo in mè un idea malsana,che però non è ufficiale(nel senso di gara riconosciuta)ma un fai da tè.
Per le GF,volevo migliorare la 9 colli,ma ancora non so se ci sarò....
Per ora la mia tentazione malsana e' di puntare alla classifica di categoria alla Milano-Sanremo, ma non so se riuscirei a fare il necessario allenamento in bici, e poi patisco la discesa del Turchino... vedremo.
9C corto non richiede grande preparazione, neanche per migliorare, se vieni dalla corsa e due mesi piu' specifici in bici vedrai che vai alla grande.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
9C corto non richiede grande preparazione, neanche per migliorare, se vieni dalla corsa e due mesi piu' specifici in bici vedrai che vai alla grande.

Il mio problema non e certo la preparazione,andrei in ogni caso piano.Il mio problema e l'iscrizione.Come ho scritto mi hanno cancellato definitivamente...:cry::cry:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ieri non ho voluto rischiare con il piede e sono uscito in bici... volevo fare un giro tranquillo ma ho trovato subito un paio di CCP che tiravano, mi sono messo a ruota e poi sullo strappo di Montalenghe sono andato avanti ad aiutare, sono scomparsi ;nonzo%:mrgreen:

Oggi ho fatto la gara di Cirie', andando giu' in macchina segnava -4C ma alla partenza erano gia' 7C...
sono ancora bloccato nella corsa, ma almeno ho visto 3:qualcosa per la prima volta da quando ho ripreso.
http://www.strava.com/activities/99219256
I muscoli adduttori sono rimasti doloranti, o per il passo piu' vivace o per le scarpe ST5 poco amortizzate.
In ogni caso e' segno che la muscolatura non si e' ancora adattata alla corsa e richiede pazienza ed allenamento.

p.s. [MENTION=7799]Cillo[/MENTION], forse hai fatto bene a prendere il 210...
il suo erede ha qualche problema e non solo di firmware
https://forums.garmin.com/showthread.php?65707-GPS-inaccuracies

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Mi fermo per una settimana nella corsa,mi e spuntato un dolorino simile a quello che mi aveva fermato un mese lo scorso anno.Eppure non ho aumentato il kmetraggio,sempre 10 km.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.699
7.159
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.699
7.159
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
No, non dirmi questo, sono seriamente interessato al 220 :cry:

GPS a parte, questa settimana ho chiuso con più di 40km di allenamento/fondo direi che va più che bene o-o

Beato te, io gli unici km che ho fatto la scorsa settimana sono stati quelli tra il divano ed il cesso, che comunque sono stati un bel po, solo che invece di migliorare l'allenamento lo hanno devastato...:cry:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Beato te, io gli unici km che ho fatto la scorsa settimana sono stati quelli tra il divano ed il cesso, che comunque sono stati un bel po, solo che invece di migliorare l'allenamento lo hanno devastato...:cry:

Che sfiga :bua:
Quei km non aiutano, anche se ti fanno pedere kg molto velocemente
Domenica ci sei comunque oppure salti? ;nonzo%

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Mi fermo per una settimana nella corsa,mi e spuntato un dolorino simile a quello che mi aveva fermato un mese lo scorso anno.Eppure non ho aumentato il kmetraggio,sempre 10 km.
Mi spiace... darlo il tempo che richiede.
Anch'io sono fermo ma solo per un stupido raffreddore, domenica ci hanno fatto aspettare quasi 2 ore la premiazione a Cirie' :bua:

Dai non distruggermi così :bua:
Come diceva il capitano, problemi di gioventu'...
facile anche che siano gia' risolti sulla produzione attuale.
Fra un mese si sapra', ma se vuoi prenderlo adesso da un negozio serio non mi sembra un rischio enorme.