Oetztaler Radmarathon 2014

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Manuele con tutto il rispetto per te e per chi vive una situazione economica come quella che tu descrivi, se l'obbiettivo deve essere quello di rendere la Oetzy accessibile a chi guadagna 400 euro al mese credo che la tua battaglia sia persa in partenza.

La unica cosa che non si vede in Nordamerica, dove ti garantisco quando vedono che bici ci sono alla partenza di una GF qui gli strabuzzano gli occhi dalla meraviglia, è la presunzione che manifestazioni che tutti vorrebbero fare debbano per qualche strano motivo essere alla portata di tutti e in modo seriale.
Ciao Clodovico, Forse non mi spiego bene. Io non ho la presunzione di mettere le cose alla portata di tutti a prescindere. Trovo solo che un aumento negli ultimi 3 o 4 anni di circa il 100% sia alquanto esagerato per offrire la stessa cosa. Poi fin che trova 15000 persone che buttano 5 eurini per essere sorteggiati alla possibilità di spenderne 130 fa tanto bene ed ha ragione lui. Ma ciò non vuol dire che quello che offre valga la spesa.
Ai tempi della liretta la mediofondo dolomitica costava 60000 mila lire come le migliori gf dell'epoca, citiamo Campagmolo e Coppi? Passati all'euro alcune hanno convertito correttamente sui 30 euretti, l'altra togliendo solo i tre 0 finali. Ma forse ha avuto ragione lei. Ma avendo fatto così io lascio sempre libero un posto all'estrazione, cosa che alla fine della fiera non sposta la cosa di una virgiola. L'italico pensiero, a volte erroneamente si associa a quello americano, più costa più è migliore, anzi, è il più migliore. Biciclette da meraviglia? Sono solo tubi messi assieme per soddisfare il proprio ego suscitando forse l'invidia di che le osseva. Potrei prendermi una Venghe Mac Laren, ma ci farei la figura del pirlotto su cotanta bici. Ad inizio stagione pedalando un gf più per ridere che per correre ero assieme ad una bravissima e simpaticissima persona con una supersuccabici, protos eps con ligthweit non so quali ecc ecc ecc che solo a guardarla sembrava dovesse volare da sola........ Ma aveva solo dimenticato di mettere qualcosa in più nascosto nel tubo.
Piuttosto che la superbici prenderei se fosse possibile due supergambe:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Che "caldo" fa dalle tue parti? Vai di chiodati?
Guarda, adesso esco a fare un giretto, è una giornata schifosa, c'è il sole e ci saranno 15°, mi tocca lasciare i pantaloncini lunghi:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Riflessione del tutto personale, "brutto pensare che anche nello sport il fattore economico crei delle differenze".

ormai oetzy e maratona sono, o stanno ,diventando eventi come la marotona di NY.
ogni anno ci sono piu di 40000 persone pronte a spendere 350 dollari per correre 42 km.
Il brutto è che si parla di manifestazioni amatoriali.
Se poi mi giustificassero la spesa. Vero che non mi devono giustificare nulla, ci mancherebbe, ma se penso che il 99% delle gf con l'introito della preiscrizione ci fa la gf mi viene da pensare. Comunque, considerandolo un affare, un lavoro o all'americana un business, fanno tanto bene, fin che trovano i........ per far girare la giostra.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visti gli aumenti ho deciso di rinunciare alla Ötzy e di puntare direttamente alla Sportful. Intanto mi risparmio almeno una 70ina di euro che posso investire nella ruota da alta montagna, di cui ho assoluta necessità, altrimenti col 39x25 non faccio neanche il corto.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Il brutto è che si parla di manifestazioni amatoriali.
Se poi mi giustificassero la spesa. Vero che non mi devono giustificare nulla, ci mancherebbe, ma se penso che il 99% delle gf con l'introito della preiscrizione ci fa la gf mi viene da pensare. Comunque, considerandolo un affare, un lavoro o all'americana un business, fanno tanto bene, fin che trovano i........ per far girare la giostra.
ma un CO che si ritova 20000 preiscrizioni al fronte di 4000 posti ,che deve fare se non aumentare i prezzi?
e' la legge del mercato!quando non ci saranno piu questi numeri i prezzi caleranno.
meno male che per noi poveracci:mrgreen::mrgreen: ci sono ancora coppi/sportful e giordana.
quello che non ho ancora capito e' come mai i signori di cesenatico non sono arrivati ai 100 euro

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Se esiste un mercato pronto a pagare per un certo prodotto, sarebbe stupido a autolesionistico non prezzarlo adeguatamente. Per le richieste che ci sono ogni anno per maratona e oetzy secondo me i prezzi sono fin troppo bassi. Poi uno è libero di comprare il prodotto oppure no, in funzione delle proprie tasche, gusti e obiettivi personali.

• Mi piace
Reactions: robyboris

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Io mi sono imposto un piccolo codice etico, fino lì arrivo, oltre no.

Cosi è, ognuno di noi è libero di fissare un massimale per la spesa d'iscrizione a questa granfondo,può essere di origine etica,economica o entrambi, se l'iscrizione per ipotesi assurda costasse 500 euro con 4000 al via non criticherei i partecipanti,abbiamo semplicemente dei punti di vista diversi,anche se troverei un poco ingordi gli organizzatori.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Cosi è, ognuno di noi è libero di fissare un massimale per la spesa d'iscrizione a questa granfondo,può essere di origine etica,economica o entrambi, se l'iscrizione per ipotesi assurda costasse 500 euro con 4000 al via non criticherei i partecipanti,abbiamo semplicemente dei punti di vista diversi,anche se troverei un poco ingordi gli organizzatori.

Il prezzo di qualunque cosa è una variabile che talvolta non ha nulla a che vedere col prodotto venduto. Ma spesso e volentieri l'equazione che facciamo è costa tanto = vale tanto.
Per Maratona e Ötzy nel prezzo paghi anche lo scenario, per la Maratona le Dolomiti, spettacolo incomparabile; per la Ötzy le Alpi Sudtirolesi e il Rombo.
Potrei offrire una granfondo uguale in tutto e per tutto a Camogli: difficoltà, organizzazione, chiusura delle strade, servizio in gara, logistica, servizio post gara, ma non troverei nessuno disposto a pagare 120 Euro per venire da noi.
Se avessimo un Rombo, probabilmente sì.

Stiamo andando OT e semmai toccherà [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] a rimetterci tutti in riga.

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Se esiste un mercato pronto a pagare per un certo prodotto, sarebbe stupido a autolesionistico non prezzarlo adeguatamente. Per le richieste che ci sono ogni anno per maratona e oetzy secondo me i prezzi sono fin troppo bassi. Poi uno è libero di comprare il prodotto oppure no, in funzione delle proprie tasche, gusti e obiettivi personali.

Io su questo sono d'accordo ed infatti mi pare che fino allo scorso anno il costo della Oetzy era in linea con le altre "classiche", quello che disapprovo è l'aumento spropositato di quest'anno che sa troppo di presa per il cù.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
sinceramente mi sembra che si stia esagerando come ho lasciato la maratona lascio senza problemi anche la ozty tanto non muore nessuno anche se non ci vado

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Visti gli aumenti ho deciso di rinunciare alla Ötzy e di puntare direttamente alla Sportful. Intanto mi risparmio almeno una 70ina di euro che posso investire nella ruota da alta montagna, di cui ho assoluta necessità, altrimenti col 39x25 non faccio neanche il corto.
Che contap.... che sei:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Se io feci all'epoca le prime col 39/26 tu il 25 neanche lo metti suo-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
ma un CO che si ritova 20000 preiscrizioni al fronte di 4000 posti ,che deve fare se non aumentare i prezzi?
e' la legge del mercato!quando non ci saranno piu questi numeri i prezzi caleranno.
meno male che per noi poveracci:mrgreen::mrgreen: ci sono ancora coppi/sportful e giordana.
quello che non ho ancora capito e' come mai i signori di cesenatico non sono arrivati ai 100 euro
20.000???? Beata mia ignoranza, ero fermo più giù:mrgreen:
Comunque tranquillo, il prossimo anno saranno 10 di preiscrizione e 150 di iscrizione.
e cerca di non fomentare spiriti emulativi in quel di Cesenaticoo-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Per l'appunto, non critico, nel senso popolare malevolo del termine, nè gli uni, nè l'altro. Anzi, forse fossi nell'altro l'avrei già messa a 300€ tanto il pienone ci sarebbe lo stesso. Business is business

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Ci sono scesa questa estate e ho giurato di non passare più di li, alcuni ciclisti del posto mi avevano detto che con le bici non c' erano problemi :wacko:, sarò scesa dalla bici 3 -4 volte.....mai più :mrgreen:
sempre O.T. Sì. qualcuno ci è sceso e salito, ma ha fatto una bella min......... I cartelli di strada chiusa ci sono e molto evidenti, la frana non si è ancora arrestata e i rischi sono grossi. Una bella fetta è scesa poche ore dopo che io ci avevo fatto una ricognizione e non pioveva da giorni:bua::wacko:

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
868
376
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Attenzione pero, non sempre questo sistema dell'aumento dei prezzi in base alle richieste funziona all'infinito. Porto l'esempio della Tour Transalp: negli ultimi anni, i 600/700 posti diponibili (coppie), nel giro di una decina di minuti si esaurivano. Ogni anno puntulmente il costo dell'iscrizine è aumentato fino ad arrivare ai 795 Euro per l'edizione 2014. Il 3 dicembre si sono aperte le iscrizioni.........cosa è successo? Ad oggi ci sono ancora posti diponibili.........:azz!!! Un segnale per l'organizzazione, che si spera, riveda questa politica degli aumenti senza fine.

Saluti a tutti

Per l'appunto, non critico, nel senso popolare malevolo del termine, nè gli uni, nè l'altro. Anzi, forse fossi nell'altro l'avrei già messa a 300€ tanto il pienone ci sarebbe lo stesso. Business is business

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
20.000???? Beata mia ignoranza, ero fermo più giù:mrgreen:
Comunque tranquillo, il prossimo anno saranno 10 di preiscrizione e 150 di iscrizione.
e cerca di non fomentare spiriti emulativi in quel di Cesenaticoo-o
io pagherei fino a 300 per un posto sicuro gia dall'anno prima...soelden e' soelden:-x:-x:-x:-x
se poi ci fosse un bagarino al casello del rombo il lunedi mattina quando si ritorna a casa , li potrei anche fare pazzie.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.699
100
dove capita
Visita sito
Riflessione del tutto personale, "brutto pensare che anche nello sport il fattore economico crei delle differenze".

Ma qui non si tratta di "sport", ma di acquistare un prodotto.
Khutai, Brennero, Giovo e Rombo restano li tutto l'anno non è che li tirano fuori solo per la Oetzy.
Chi vuole il "giro", con salite e panorami annessi se lo può fare come e quando vuole anche a costo zero o quasi.
Se invece vuoi il pettorale, i ristori, la Freizeit Arena e tutto il resto paghi secondo le logiche di mercato.
Logiche che evidentemente tendono a massimizzare il guadagno, e finché c'è domanda...anche perché nelle GF non si può puntare a mantenere inalterato il prezzo aumentando all'infinito il n° dei partecipanti, per questioni sia organizzative che di sicurezza.
Quindi, raggiunto il tetto massimo di partecipanti salgono i prezzi di iscrizione. Mi pare inevitabile.

Anche se è un rischio "imprenditoriale", perché, come fatto notare da qualcuno, c'è sempre il rischio che oltre un certo limite "il giochino" non funzioni più...

Ultimamente poi vedo che si tende a mescolare tutto con i discorsi "sulla crisi" e la mancanza di soldi e la gente che non arriva a fine mese, e le bici sempre più care, etc...ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano: un gruppo elettronico non è un 1kg di pane e l'iscrizione ad una GF non è l'iscrizione all'asilo dei figli...