Fare Fondo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Premesso che quello che IO definisco FONDO non è per forza quello inteso da altri o dai libri.

Il tipo di fondo che faccio adesso è la base per la mia stagione, che non è agonistica ma randagia, per cui ho bisogno di avere in estate frequenza bassa e molta resistenza alla fatica, per cui adesso faccio molto medio/soglia, poca salita (per il momento :mrgreen:) di solito questo sistema mi consente di arrivare in estate con una solida base di resistenza... e poi faccio un po' come faceva Zabel, tanti km tranquilli, magari un po' meno km di lui :-x :mrgreen:

P.S. ma la Z3 non era un'auto? :lookaround::asd:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io più che altro volevo chiedere....è normale andare con un ritmo di fondo lungo a 26-27km/h in solitaria???.....boh da una settimana ho smesso di spingere ma ora mi sembra di andare pianissimo....prima tenevo i 30km/h in solitaria con relativa facilità(non mettevo il cardio)...scendere di 3 km/h non ti alza molto il morale anzi....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io più che altro volevo chiedere....è normale andare con un ritmo di fondo lungo a 26-27km/h in solitaria???.....boh da una settimana ho smesso di spingere ma ora mi sembra di andare pianissimo....prima tenevo i 30km/h in solitaria con relativa facilità(non mettevo il cardio)...scendere di 3 km/h non ti alza molto il morale anzi....

al di là del discorso fondo o non fondo...

per allenarsi, l'ultimo parametro da guardare è la velocità

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
questo certo però vedo molta gente anche in Inverno viaggiare a 30-32km/h....quando vedo che mi supera la gente mi viene una voglia matta di spegnere il garmin e alzare il ritmo....poi però penso che sono a Dicembre e mancano ancora 7-8 mesi all'obbiettivo e continuo ad andare ad un ritmo lento(79 % della fc di soglia).

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01

Siamo esattamente nella stessa situazione.
Abituato ad andare tra i 30 e 32 con "relativa" facilità...ora dopo 1200km dalla ripresa il mio fondo lungo, ovviamente riferito allo stesso tratto di strada, si attesta attorno ai 27. A meno di essere in gruppo e allora cambia la musica ovviamente.
Poi penso che i 30/32 li tenevo al medio, penso che le gare che contano per me iniziano a maggio, penso da dopo l'epifania si inizierà a lavorare di qualità, e allora penso (o forse mi auto convinco;nonzo%) che sto facendo bene.o-o

Detto questo concordo col fatto che spesso la velocità è un riferimento da non considerare...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Siamo esattamente nella stessa situazione.
Abituato ad andare tra i 30 e 32 con "relativa" facilità...ora dopo 1200km dalla ripresa il mio fondo lungo, ovviamente riferito allo stesso tratto di strada, si attesta attorno ai 27. A meno di essere in gruppo e allora cambia la musica ovviamente.
Poi penso che i 30/32 li tenevo al medio, penso che le gare che contano per me iniziano a maggio, penso da dopo l'epifania si inizierà a lavorare di qualità, e allora penso (o forse mi auto convinco;nonzo%) che sto facendo bene.o-o

Detto questo concordo col fatto che spesso la velocità è un riferimento da non considerare...
boh...che te devo di! per me le altre persone quando vanno a 30-32km/h non vanno a ritmo di fondo lungo in solitaria...

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
boh...che te devo di! per me le altre persone quando vanno a 30-32km/h non vanno a ritmo di fondo lungo in solitaria...

io sono uno di quelli che ora porta a casa medie di 30 km/h con 600/700 m di dsl su una 70ina di km, lo faccio per mantenere un minimo di gamba visto che vado in bici solo sabato e domenica. Probabilmente quelli che vi superano o sono nella mia situazione oppure sono euforici perchè riescono a superare tanta gente con relativa facilita :mrgreen:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io sono uno di quelli che ora porta a casa medie di 30 km/h con 600/700 m di dsl su una 70ina di km, lo faccio per mantenere un minimo di gamba visto che vado in bici solo sabato e domenica. Probabilmente quelli che vi superano o sono nella mia situazione oppure sono euforici perchè riescono a superare tanta gente con relativa facilita :mrgreen:
medie di 30km/h su un dilivello di 600-700m in solitaria le porto a casa pure io però senza cardio....all'80% di soglia al massimo porto a casa un 27km/h in pianura

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io gia lho detto piu volte, il "segreto" per non sforare piu di tanto in questo periodo , è quello di tenere sempre e cmq il 36 salita discesa piano gruppo solitario...
questo ti permette di non cuocerti le gambe di cmq tenere allenato ed elastico il cuore, magari puo succedere che si eccede esclusivamente con i bpm ma rientrano subito, avendo certo cura di non fare salite da 11km o 3000mt di dsl+

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
io gia lho detto piu volte, il "segreto" per non sforare piu di tanto in questo periodo , è quello di tenere sempre e cmq il 36 salita discesa piano gruppo solitario...
questo ti permette di non cuocerti le gambe di cmq tenere allenato ed elastico il cuore, magari puo succedere che si eccede esclusivamente con i bpm ma rientrano subito, avendo certo cura di non fare salite da 11km o 3000mt di dsl+

Più che giusto,in questo periodo non serve a nulla impastare la gamba con rapporti lunghi...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
una salita a settimana di 7km al 6% medio la metto comunque la domenica anche se non vado mai oltre i 172 bpm che per me equivalgono al 90% della frequenza cardiaca di soglia.comunque ora mi faccio la Domenica un lungo da 3.5 ore(lo so dovrei fare anche di più),il Lunedì un lungo da 2h40',Venerdì un lungo con ripetute in agilità al medio da 2h40' più il tabata da 1h45'.Adesso le giornate finalmente si allungheranno e potrò aumentare le ore in sella....sfighe permettendo(l'anno scorso ogni mese me ne capitava una tra cadute,infortuni muscolari seri,influenza.....)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Più che giusto,in questo periodo non serve a nulla impastare la gamba con rapporti lunghi...

Ma nemmeno frullare con rapporti cortissimi che ha come effetto quello di perdere completamente la condizione

Secondo me ci vuole un po' di criterio, con cardio o power meter si riesce a non sbagliare

Andare cercando di stare il più a lungo possibile in Z2-Z3 bassa (sia cardio che watt) e se capita non disdegnare giusto per divertirsi un po' la sparata o il tratto < 5' fatto a ritmo sostenuto

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ma nemmeno frullare con rapporti cortissimi che ha come effetto quello di perdere completamente la condizione

Secondo me ci vuole un po' di criterio, con cardio o power meter si riesce a non sbagliare

Andare cercando di stare il più a lungo possibile in Z2-Z3 bassa (sia cardio che watt) e se capita non disdegnare giusto per divertirsi un po' la sparata o il tratto < 5' fatto a ritmo sostenuto

Non sto dicendo di andare in giro con il 34-27...:mrgreen:
Ma in questo periodo,con le temperature molto basse,uscendo solo la domenica e facendo 3 giorni di palestra non posso pretendere molto.
Sicuramente in questo periodo bado più al cardio che alla media.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
io in questo periodo e fino all'epifania, per un totale di 8 settimane, esco 5 giorni con percorsi attorno ai 70-90km andando il più possibile regolare attorno all'75-85% della frequenza di soglia, ogni tanto qualche progressione in agilità di max 1', e una volta la settimana una salita di 5/7km fatta all'85-90% della soglia. Mi sto trovando bene, spero di creare buone basi per le GF di maggio-giugno e luglio.
Buone pedalate a tutti!o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io in questo periodo e fino all'epifania, per un totale di 8 settimane, esco 5 giorni con percorsi attorno ai 70-90km andando il più possibile regolare attorno all'75-85% della frequenza di soglia, ogni tanto qualche progressione in agilità di max 1', e una volta la settimana una salita di 5/7km fatta all'85-90% della soglia. Mi sto trovando bene, spero di creare buone basi per le GF di maggio-giugno e luglio.
io ho un programma molto simile al tuo con la differenza che ho iniziato un mese dopo....ma il mio obbiettivo è dopo metà luglio(ho l'esame di maturità a giugno e inizio luglio)....

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Azz...70-90km 5 giorni a settimana?
Da metà novembre sto facendo oltre alla palestra (da questa settimana anche esercizi in soglia finalmente), 2 uscite di fondo a settimana all'80% della soglia a 100-110rpm x minimo 2 ore. Una menata fotonica,che,a parte migliorare la coordinazione della pedalata mi pare solo che mi abbia fatto perdere completamente la condizione,spero serva a qualcosa,dato ce l'ho in programma fino a fine gennaio, e la prime corse le ho in programma verso metà marzo.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Azz...70-90km 5 giorni a settimana?
Da metà novembre sto facendo oltre alla palestra (da questa settimana anche esercizi in soglia finalmente), 2 uscite di fondo a settimana all'80% della soglia a 100-110rpm x minimo 2 ore. Una menata fotonica,che,a parte migliorare la coordinazione della pedalata mi pare solo che mi abbia fatto perdere completamente la condizione,spero serva a qualcosa,dato ce l'ho in programma fino a fine gennaio, e la prime corse le ho in programma verso metà marzo.

Mie personalissime sensazioni... sono ormai alla 5 settimana con il lavoro sopracitato, anche io nella fase 3°/4°settimana ho sentito una totale mancanza di condizione, ogni minimo cambio di ritmo anche solo per un cavalcavia era una fucilata per i quadricipiti...

Domenica e lunedi sono stato completamente a riposo, solo stretching...ieri e oggi sono uscito con sensazioni nettamente migliori rispetto alle settimane precedenti, finita la sessione di stamattina mooooooolto motivato!o-o:cassius:

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
Io invece al fondo ci penserò l'anno prossimo, quest'invernata la sfrutterò per rimettere forza nelle gambe allenandomi a sensazioni, poi quando non corri le motivazioni sono differenti e rimane difficoltoso seguire un preciso programma di lavoro......
Sperando in tempi migliori per ora si fa cosi!