Il problema delle
ruote full carbon, che poi è al contempo il loro punto di forza e la loro debolezza, è che flettono assai poco verticalmente. la rigidità verticale delle 24mm non è molto diversa da quella delle 50mm che risultano però essere più rigide lateralmente grazie alla minore lunghezza dei raggi (ovviamente le 50mm hanno un carico di rottura maggiore). Essendo privi di elasticità i cerchi in carbonio possono cedere all'improvviso, mentre, che ne so, un Ambrosio Crono F20 con 32 raggi risulta essere resistente e bello elastico e adatto anche a un peso come il suo malgrado il suo assai basso profilo. Il carico di rottura di alcuni cerchi in carbonio medio profilo è 300 KGF. Si può facilmente comprendere che non è poi così difficile raggiungerli se ci metti sopra un peso base di 100KG. Basta prendere una buca bella tosta
Io le Yishun 50mm SL sono riuscito a romperle in ben 5 punti. Peso 86kg circa..
Christian è stato gentile e mi sta mandando in questi giorni un nuovo cerchio per circa 70€ (perché fuori garanzia ormai) con la spedizione inclusa (ma ci vorrà un mesetto in tutto per far arrivare la merce assieme ad altri suoi ordini evidentemente), io per velocizzare i tempi giusto oggi ho ordinato un altro cerchio da Asian Cycle Express (solo il rim ovviamente) per velocizzare i tempi e quindi me ne arriveranno due, uno lo userò come scorta, visto che come prestazioni generali mi sono trovato benissimo. Durante una serie di lunghe frenate, il problema è stato che una "botta" vecchia sul cerchio posteriore si è aperta con il caldo secondo me e quindi i pattini frenavano a scatti, e poi mi si è rotto il tubolare Vittoria Corsa montato nell'anteriore. Così ho inviato il cerchio posteriore da Doktor Bike e da lì ho scoperto che oltre a quella crepa che si è aperta e che mi faceva toccare i pattini a scatti, avevo altre 4 botte nel cerchio. Me lo sono fatto rispedire indietro da Doktor Bike perché tanto era improponibile aggiustarlo, non aveva senso. Non so se per quello anteriore è stato un problema di surriscaldamento che ha scoppiato il tubolare, non presenta botte comunque il cerchio anteriore.
Io ho ordinato ugualmente oggi quello senza il rinforzo in titanio e vedo come andrà questa volta.
Mi sembrava solo giusto farlo sapere.
D'altro canto, nel frattempo che ho tolto i cerchi Yishun mentre attendo che mi arrivi il cerchio per rimpiazzarlo sul mozzo e sui raggi vecchi, sto usando le mie
Vision t30, ma ho anche provato grazie ad un amico le top di gamma
Fulcrum, le Racing Speed XLR 50 nuove, coi mozzi Cult, 2:1, etc... Non è che ne sia rimasto un granché entusiasta di queste Fulcrum (e mi avrebbe fatto un prezzo da non poter rifiutare!) tant'è che le ho rese dopo una settimana di prove al mio amico ringraziandolo per avermele fatte provare visto che lui ne ha ben due paia. Si sente probabilmente che sono un pò più robuste, quello si, fischiano di più in frenata che rimane un pò più lunga rispetto le Yishunbike, però avevo come la sensazione di far più fatica a spingerle rispetto alle Yishun SL, dico davvero. Cosa positiva di quelle Fulcrum è che attorno ai 44 orari ho visto che mi permettevano di mantenere meglio la velocità per più tempo. Ma solo per quella velocità, infatti nella zona che andava dai 33 fino ai 40 km/h ho davvero notato più fatica rispetto alle Yishunbike, questa è stata la mia sensazione reale. E tra le due ruote preferisco sinceramente le Yishunbike SL.