Motivazioni su come dimagrire prima di mollare tutto

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Panino integrale anche nel post allenamento? Mi spiegava un amico ciclista che dopo lo sforzo servirebbero cibi più zuccherini in modo da ripristinare quanto prima le scorte perse.

Ma tu lo yogurt bianco lo mangi sempre dopo? Se si, non sarebbe meglio zuccherato proprio per il discorso reintegro scorte?

Premetto che io sbaglio, perchè non faccio QUASI mai pwo, per cui procrastino alla cena in caso di allenamento pomeridiano, oppure al pranzo in caso di allenamento la (domenica o sabato) mattina. Nel secondo caso è abbastanza ok perchè appena arrivo faccio il pranzo, magari prima di lavarmi.
Per chi è abituato a curare molto anche il pwo io consiglierei cibi con carboidrati ma eviterei con cura lo zucchero ( non lo compro da lustri, mentre fuori casa lo mettevo nel caffè fino a 5 o 6 anni fa, poi ho smesso anche con quello ed ora sono a zero) o cibi che lo contengano.
Non fare confusione tra cibi zuccherini e cibi con zucchero aggiunto che sono due cose diverse. Io lo eviterei, piuttosto assumendo cose più naturali come frutta, porridge, pane, al massimo miele etc.
Io cmq fossi in te mangerei poco nel pwo, solo uno spuntino giusto per, primo perchè non fai moli di lavoro massacranti, e poi perchè anche se sei un pelino in deficit, male non fai. Certo se fai 180 km con 3000 mt dsl allora le cose cambiano.
Lo yogurth io non lo uso nel pwo ma come cena come fonte di proteine una volta ogni tanto, però almeno dai 300 ai 500 g costituendo un piatto unico assieme al pane ed alla verdura.

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
encrypted-tbn3.gstatic.com
Bici
Scapin Oraklo 29 ARMY e wilier gtr
come diceva prima daddy il deficit non può essere troppo grande in quanto inganna il corpo che legge il deficit appunto come "carestia" e riduce il consumo di grassi che continuano ad essere la riserva principale. Per cui dimagrire ok, ma senza esagerare con il deficit, bisogna sempre integrare almeno un pò:mrgreen:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
come diceva prima daddy il deficit non può essere troppo grande in quanto inganna il corpo che legge il deficit appunto come "carestia" e riduce il consumo di grassi che continuano ad essere la riserva principale. Per cui dimagrire ok, ma senza esagerare con il deficit, bisogna sempre integrare almeno un pò:mrgreen:

Dipende. Se sei giusto di proteine e per il resto sopra il basale secondo me puoi anche determinare un forte dificit.
Quanto sia il giusto ? Io non lo so, e non so se vi siano studi in merito.
In una via di mezzo direi -500 Kcal/die. Però secondo me si può anche fare -1000 al giorno anche se poi forse si accumula stanchezza e stress fisico, non è facile ;-) . Io non ho mai provato e non saprei dire.
Cmq, ipotizzando un basale di 2000 kcal, un esempio sarebbe dispendio 3500 e introiti per 2500 .

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
Bici
Dipende. Se sei giusto di proteine e per il resto sopra il basale secondo me puoi anche determinare un forte dificit.
Quanto sia il giusto ? Io non lo so, e non so se vi siano studi in merito.
In una via di mezzo direi -500 Kcal/die. Però secondo me si può anche fare -1000 al giorno anche se poi forse si accumula stanchezza e stress fisico, non è facile ;-) . Io non ho mai provato e non saprei dire.
Cmq, ipotizzando un basale di 2000 kcal, un esempio sarebbe dispendio 3500 e introiti per 2500 .

il fatto è che anche lo scarso apporto di carbo durante e nel pwo porta a bruciare parte di massa muscolare, perdi peso si ma non penso che nessuno voglia xdere quella massa. anche un po di zuccheri sopratutto durante ma anche dopo non guastano da quel punto di vista anzi. La produzione di insulina stimola la sintesi proteica, per cui una cosa non esclude l'altra. Lo ripeto per me il pwo è impertante, meglio ci si limita in qualche altro pasto. Poi se 500 o 1000 non sono in grado di esprimermi a riguardo, ma penso che sia una cosa fattibile, chissà quante volte è successo e non penso che sia morto nessuno, certo a lungo andare sarà dura da seguire.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
il fatto è che anche lo scarso apporto di carbo durante e nel pwo porta a bruciare parte di massa muscolare, perdi peso si ma non penso che nessuno voglia xdere quella massa. anche un po di zuccheri sopratutto durante ma anche dopo non guastano da quel punto di vista anzi. La produzione di insulina stimola la sintesi proteica, per cui una cosa non esclude l'altra.
In quale quantità tutto questo ? L'insulina si stimola anche con carbo "lenti" in proporzione di 2:1 di quelli veloci per esempio. Vi sono alimenti proteici che stimolano l'insulina più di alcuni di alcuni carbo.

Lo ripeto per me il pwo è impertante, meglio ci si limita in qualche altro pasto. Poi se 500 o 1000 non sono in grado di esprimermi a riguardo, ma penso che sia una cosa fattibile, chissà quante volte è successo e non penso che sia morto nessuno, certo a lungo andare sarà dura da seguire.

L'ideale sarebbe limitare il più possibile la cena. A pensarci bene dev'esere capitato anche a me più volte di andare in deficit di 1000 Kcal ( dovuta a lavoro ed altro), ma essendo normopeso ciò si tramutava in una forte stanchezza "settimanale" e "microcali" di peso con effettivi assottigliamenti "visibili" del grasso sottocutaneo. Tutto ciò ovviamenti in modo più o meno inconscio.
Anche secondo me 1000 Kcal di deficit al giorno sono tante e forse il momento per aumentare questo deficit è la primavera con temperature più miti.
Io ad esempio se sono in deficit in inverno soffro un po' il freddo,mentre in estate solo stanchezza ma che supero meglio magari con caffè .
Forse 500 Kcal sono meglio sopportabili, credo dipenda da persona a persona.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Premetto che io sbaglio, perchè non faccio QUASI mai pwo, per cui procrastino alla cena in caso di allenamento pomeridiano, oppure al pranzo in caso di allenamento la (domenica o sabato) mattina. Nel secondo caso è abbastanza ok perchè appena arrivo faccio il pranzo, magari prima di lavarmi.
Per chi è abituato a curare molto anche il pwo io consiglierei cibi con carboidrati ma eviterei con cura lo zucchero ( non lo compro da lustri, mentre fuori casa lo mettevo nel caffè fino a 5 o 6 anni fa, poi ho smesso anche con quello ed ora sono a zero) o cibi che lo contengano.
Non fare confusione tra cibi zuccherini e cibi con zucchero aggiunto che sono due cose diverse. Io lo eviterei, piuttosto assumendo cose più naturali come frutta, porridge, pane, al massimo miele etc.
Io cmq fossi in te mangerei poco nel pwo, solo uno spuntino giusto per, primo perchè non fai moli di lavoro massacranti, e poi perchè anche se sei un pelino in deficit, male non fai. Certo se fai 180 km con 3000 mt dsl allora le cose cambiano.
Lo yogurth io non lo uso nel pwo ma come cena come fonte di proteine una volta ogni tanto, però almeno dai 300 ai 500 g costituendo un piatto unico assieme al pane ed alla verdura.

perchè?
detta così sembra che lo zucchero sia il demonio, il vostro corpo riconosce le molecole di "zucchero" provenienti da fonti diverse?
zucchero=saccarosio =glucosio+fruttosio
miele= glucosio+fluttosio+polline+acqua
frutta= fruttosio
carbo complessi (pane, pasta, cereali) --> catene polimeriche formate da monosaccaridi citati sopra (+altri)

che poi vadano limitati è un altro discorso, ma visto che si sta parlando di PWO non vedo il problema, anzi è proprio il momento migliore per assumerli.

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
Bici
perchè?
detta così sembra che lo zucchero sia il demonio, il vostro corpo riconosce le molecole di "zucchero" provenienti da fonti diverse?
frutta= fruttosio
carbo complessi (pane, pasta, cereali) --> catene polimeriche formate da monosaccaridi citati sopra (+altri)

che poi vadano limitati è un altro discorso, ma visto che si sta parlando di PWO non vedo il problema, anzi è proprio il momento migliore per assumerli.

non posso che quotare, a parte che non esistono neanche studi in merito che possano dimostrare di come il nostro corpo legga diversamente i carbo derivanti da una torta piuttosto che quelli derivanti da altre fonti "pulite".

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.021
12.667
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
non posso che quotare, a parte che non esistono neanche studi in merito che possano dimostrare di come il nostro corpo legga diversamente i carbo derivanti da una torta piuttosto che quelli derivanti da altre fonti "pulite".

non li legge diversamente, i due problemi sono: cosa devi assumere EXTRA oltre ai carboidrati e la facilità intrinseca ad assumerne più del dovuto

• Mi piace
Reactions: never give up!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
perchè?
frutta= fruttosio

Certo. Si chiamano indice glicemico ed insulinico. E' vero, forse io esagero e demonizzo ma da quando ho eliminato lo zucchero e gli alimenti che lo contengono sto molto meglio. Potremmo dire che ha basso potere saziante, favorisce il diabete ed altre malattie ed altro ancora.
Cmq qui alcuni link poco scientifici :

http://www.nutrizionenaturale.org/alimentazione-zucchero-killer-silenzioso/
http://www.oldeconomy.org/2012/04/gli-effetti-dello-zucchero-sulla-salute.html

ma ce ne sono molti, basta cercare.
Io nel dubbio ho eliminato e sto da Dio.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

il fatto è che anche lo scarso apporto di carbo durante e nel pwo porta a bruciare parte di massa muscolare, perdi peso si ma non penso che nessuno voglia xdere quella massa. anche un po di zuccheri sopratutto durante ma anche dopo non guastano da quel punto di vista anzi. La produzione di insulina stimola la sintesi proteica, per cui una cosa non esclude l'altra. Lo ripeto per me il pwo è impertante, meglio ci si limita in qualche altro pasto. Poi se 500 o 1000 non sono in grado di esprimermi a riguardo, ma penso che sia una cosa fattibile, chissà quante volte è successo e non penso che sia morto nessuno, certo a lungo andare sarà dura da seguire.

Il deficit die lo dobbiamo (credo) calcolare a partire da quanto dobbiamo dimagrire, un conto voler perdere 10/15kg, un'altro è voler limare 1/2kg.

Ma al di la del valore stabilito non andrei in eccesso di deficit per evitare stress, sono convinto che si debba dimagrire lentamente, con l'intento non solo di arrivare al giusto peso ma di stabilire uno stile alimentare da tenere per sempre, evitando il tira e molla di prendere peso e togliere peso, tutto stress che fa mele a corpo e mente.
Gli zuccheri devo esserci sia durante l'allenamento che nel pwo (già detto più volte credo), aiutano a bruciare meglio i grassi e preservare la massa magra, certamente non dobbiamo esagerare, come dici anche tu meglio limare negli altri pasti.

In quale quantità tutto questo ? L'insulina si stimola anche con carbo "lenti" in proporzione di 2:1 di quelli veloci per esempio. Vi sono alimenti proteici che stimolano l'insulina più di alcuni di alcuni carbo.

L'ideale sarebbe limitare il più possibile la cena. A pensarci bene dev'esere capitato anche a me più volte di andare in deficit di 1000 Kcal ( dovuta a lavoro ed altro), ma essendo normopeso ciò si tramutava in una forte stanchezza "settimanale" e "microcali" di peso con effettivi assottigliamenti "visibili" del grasso sottocutaneo. Tutto ciò ovviamenti in modo più o meno inconscio.
Anche secondo me 1000 Kcal di deficit al giorno sono tante e forse il momento per aumentare questo deficit è la primavera con temperature più miti.
Io ad esempio se sono in deficit in inverno soffro un po' il freddo,mentre in estate solo stanchezza ma che supero meglio magari con caffè .
Forse 500 Kcal sono meglio sopportabili, credo dipenda da persona a persona.

Quali alimenti proteici stimolano maggiormente l'insulina rispetto ai carbo?. Se parliamo a parità di quantità (100gr di qualsiasi carbo contro 100gr di qualsiasi alimento proteico) mi sa che non ci siamo e poi non conta di più il carico glicemico?. Sono curioso.

Mangiare di meno a cena è mio pensiero fisso.....ma quando torno a casa e ceno in famiglia è difficile limitarsi, il defici a cena m'è difficile :bua:, però neanche esagero, questo no.

Forse non legge ma alla fine se mangi sempre torte vedi che fine fanno i trigliceridi e il giro vita :mrgreen:, tralasciando la botta che riceve la digestione con grassi e zuccheri:wacko:.

Io voto per le fonti pulite a prescindere....sorvolando su quanto accade al ns. corpo in questi giorni di festa.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io voto per le fonti pulite a prescindere....sorvolando su quanto accade al ns. corpo in questi giorni di festa.

Io sarò strano ma al mio corpo succede poco. La difficoltà maggiore (forse l'unica) e fare finta di non notare le facce infastidite e stranite dei parenti che non tollerano il fatto che tu non intenda, come loro, stare male abbuffandoti di stronzate senza alcuna ragione apparente. :bua:

forse la seconda difficoltà è la mancanza di cibi "ragionevoli" se non sei a tavola a casa tua :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo. Si chiamano indice glicemico ed insulinico. E' vero, forse io esagero e demonizzo ma da quando ho eliminato lo zucchero e gli alimenti che lo contengono sto molto meglio. Potremmo dire che ha basso potere saziante, favorisce il diabete ed altre malattie ed altro ancora.
Cmq qui alcuni link poco scientifici :

[url]http://www.nutrizionenaturale.org/alimentazione-zucchero-killer-silenzioso/[/URL]
[url]http://www.oldeconomy.org/2012/04/gli-effetti-dello-zucchero-sulla-salute.html[/URL]

ma ce ne sono molti, basta cercare.
Io nel dubbio ho eliminato e sto da Dio.
;nonzo%

i link che hai messo sono proprio quelli che contesto visto che danno info "terroristiche".

il discorso che gli zuccheri semplici vadano limitati è un dato di fatto, soprattutto, ad esempio, le bibite zuccherate, che sono il classico Junkfood, che ti fanno, senza accorgetene, sforare la quota calorica ammissibile.
seguendo il tuo ragionamento anche il miele (in eccesso) porta al diabete, così come la pasta(in eccesso) e così via ...visto che alla fine introduci sempre la stessa molecola...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.021
12.667
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il deficit die lo dobbiamo (credo) calcolare a partire da quanto dobbiamo dimagrire, un conto voler perdere 10/15kg, un'altro è voler limare 1/2kg.

Se devi perdere 10/15 chili i primi 10 li perdi semplicemente stando un pochino "attento" a quello che mangi, la gran parte di ciò che perdi sono liquidi

È proprio quando devi perdere poco che è un grosso problema, l'organismo non ti permette di perdere facilmente quando sei vicino al peso forma, in questo caso devi avere un calcolo dei tuoi consumi più preciso possibile ed assolutamente non puoi esimerti dal pesare quello che mangi.

Se sei ai limiti dell'obesità puoi andare a spanne, se sei in peso forma devi lavorare col cesello

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma al di la del valore stabilito non andrei in eccesso di deficit per evitare stress, sono convinto che si debba dimagrire lentamente, con l'intento non solo di arrivare al giusto peso ma di stabilire uno stile alimentare da tenere per sempre, evitando il tira e molla di prendere peso e togliere peso, tutto stress che fa mele a corpo e mente.
Gli zuccheri devo esserci sia durante l'allenamento che nel pwo (già detto più volte credo), aiutano a bruciare meglio i grassi e preservare la massa magra, certamente non dobbiamo esagerare, come dici anche tu meglio limare negli altri pasti.
Certamente è sempre meglio dimagrire lentamente ma inesorabilmente.
Quando i kg da smaltire però sono 20 o 30 ciò potrebbe richiedere anche 2 anni anzichè 1 o meno, con inevitabili probelmi motivazionali.
Quali alimenti proteici stimolano maggiormente l'insulina rispetto ai carbo?. Se parliamo a parità di quantità (100gr di qualsiasi carbo contro 100gr di qualsiasi alimento proteico) mi sa che non ci siamo e poi non conta di più il carico glicemico?. Sono curioso.
Non solo alimenti "misti" come il latte e yogurth, contenti carbo sono più alti, 115 contro i 45 della pasta integrale. Ma anche gli insospettabili come il pesce , 59 contro 45.
Logico che poi dipende dalla quantità ed i carbo vengono assunti almeno in proporzione da 3 a 5:1 rispetto alle proteine ma proprio per questo è meglio assumere carbo a basso indice glicemico ed insulinico per evitare picchi di queste sostanze. E' un mio parere eh, non la bibbia :mrgreen:.

http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_insulinico
http://www.fif.it/index.php?option=...d=1079:indice-insulinico&catid=302&Itemid=349

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
;nonzo%

i link che hai messo sono proprio quelli che contesto visto che danno info "terroristiche".

il discorso che gli zuccheri semplici vadano limitati è un dato di fatto, soprattutto, ad esempio, le bibite zuccherate, che sono il classico Junkfood, che ti fanno, senza accorgetene, sforare la quota calorica ammissibile.
seguendo il tuo ragionamento anche il miele (in eccesso) porta al diabete, così come la pasta(in eccesso) e così via ...visto che alla fine introduci sempre la stessa molecola...

Sì, infatti penso così. Io cerco di metterci una pezza coi cereali integrali , pasta integrale, maggiori grassi polinsaturi ed abolendo gli zuccheri etc etc.
Ho premesso che i link sopra erano poco scentifici ma credo contengano del vero.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io sarò strano ma al mio corpo succede poco. La difficoltà maggiore (forse l'unica) e fare finta di non notare le facce infastidite e stranite dei parenti che non tollerano il fatto che tu non intenda, come loro, stare male abbuffandoti di stronzate senza alcuna ragione apparente. :bua:

forse la seconda difficoltà è la mancanza di cibi "ragionevoli" se non sei a tavola a casa tua :mrgreen:

Purtroppo la gente ha questo vizio, come se ci fosse un codice non scritto per cui il giorno di natale bisogna assumere 5000 Kcal in virtù di chissà quale verità.
Così come non è obbligatorio passarlo coi parenti. :asd:

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
Bici
ahahahahha:mrgreen:ognuno questi gg farà ciò che vorrà, le facce dei miei parenti saranno infastidite più dal fatto che nonostante le ingenti quantità di cibo ingerite peserò i miei soliti 60 kiletti scarsi....:-xdai alla fine se non possiamo permettercelo noi chi può?:mrgreen:chi più chi meno siamo tutti agonisti e non saranno quelle 2000-3000 calorie in più a mandare all'aria la nostra stagioneo-o...ognuno sa di se e ad ogni età ci saranno delle diverse dinamiche ma io sinceramente in 23 anni ho sempre rinunciato a molto poco in queste occasioni e penso dovrebbero farlo in tanti, magari non farà bene al nostro stomaco, ma alla nostra mente si eccomeo-o
Io aprirò le danze già da stasera:-x

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Io in questo Natale, a differenza del solito, cercherò di controllarmi almeno riguardo pane, pasta e panettoni, tanto per non vanificare i sacrifici che faccio in bici. Ieri è stato il mio compleanno e dopo una cena perfetta a base di pesce purtroppo ho sgarrato con la torta e lo spumante. Oggi mi sono fatto un buon allenamento da 1470 calorie e 800mt di dislivello anche se non ne avevo tanta voglia......
A questo punto credo che i più straniti potrebbero essere i miei parenti solitamente abituati a vedermi combattere fino all'ultimo rantolo con la tavola duel:wacko:

Ragazzi Buon Natale a tutti!!!o-oo-oo-o