Premetto che io sbaglio, perchè non faccio QUASI mai pwo, per cui procrastino alla cena in caso di allenamento pomeridiano, oppure al pranzo in caso di allenamento la (domenica o sabato) mattina. Nel secondo caso è abbastanza ok perchè appena arrivo faccio il pranzo, magari prima di lavarmi.
Per chi è abituato a curare molto anche il pwo io consiglierei cibi con carboidrati ma eviterei con cura lo zucchero ( non lo compro da lustri, mentre fuori casa lo mettevo nel caffè fino a 5 o 6 anni fa, poi ho smesso anche con quello ed ora sono a zero) o cibi che lo contengano.
Non fare confusione tra cibi zuccherini e cibi con zucchero aggiunto che sono due cose diverse. Io lo eviterei, piuttosto assumendo cose più naturali come frutta, porridge, pane, al massimo miele etc.
Io cmq fossi in te mangerei poco nel pwo, solo uno spuntino giusto per, primo perchè non fai moli di lavoro massacranti, e poi perchè anche se sei un pelino in deficit, male non fai. Certo se fai 180 km con 3000 mt dsl allora le cose cambiano.
Lo yogurth io non lo uso nel pwo ma come cena come fonte di proteine una volta ogni tanto, però almeno dai 300 ai 500 g costituendo un piatto unico assieme al pane ed alla verdura.
il fatto è che anche lo scarso apporto di carbo durante e nel pwo porta a bruciare parte di massa muscolare, perdi peso si ma non penso che nessuno voglia xdere quella massa. anche un po di zuccheri sopratutto durante ma anche dopo non guastano da quel punto di vista anzi. La produzione di insulina stimola la sintesi proteica, per cui una cosa non esclude l'altra. Lo ripeto per me il pwo è impertante, meglio ci si limita in qualche altro pasto. Poi se 500 o 1000 non sono in grado di esprimermi a riguardo, ma penso che sia una cosa fattibile, chissà quante volte è successo e non penso che sia morto nessuno, certo a lungo andare sarà dura da seguire.
Il deficit die lo dobbiamo (credo) calcolare a partire da quanto dobbiamo dimagrire, un conto voler perdere 10/15kg, un'altro è voler limare 1/2kg.
Ma al di la del valore stabilito non andrei in eccesso di deficit per evitare stress, sono convinto che si debba dimagrire lentamente, con l'intento non solo di arrivare al giusto peso ma di stabilire uno stile alimentare da tenere per sempre, evitando il tira e molla di prendere peso e togliere peso, tutto stress che fa mele a corpo e mente.
Gli zuccheri devo esserci sia durante l'allenamento che nel pwo (già detto più volte credo), aiutano a bruciare meglio i grassi e preservare la massa magra, certamente non dobbiamo esagerare, come dici anche tu meglio limare negli altri pasti.
In quale quantità tutto questo ? L'insulina si stimola anche con carbo "lenti" in proporzione di 2:1 di quelli veloci per esempio. Vi sono alimenti proteici che stimolano l'insulina più di alcuni di alcuni carbo.
L'ideale sarebbe limitare il più possibile la cena. A pensarci bene dev'esere capitato anche a me più volte di andare in deficit di 1000 Kcal ( dovuta a lavoro ed altro), ma essendo normopeso ciò si tramutava in una forte stanchezza "settimanale" e "microcali" di peso con effettivi assottigliamenti "visibili" del grasso sottocutaneo. Tutto ciò ovviamenti in modo più o meno inconscio.
Anche secondo me 1000 Kcal di deficit al giorno sono tante e forse il momento per aumentare questo deficit è la primavera con temperature più miti.
Io ad esempio se sono in deficit in inverno soffro un po' il freddo,mentre in estate solo stanchezza ma che supero meglio magari con caffè .
Forse 500 Kcal sono meglio sopportabili, credo dipenda da persona a persona.
Quali alimenti proteici stimolano maggiormente l'insulina rispetto ai carbo?. Se parliamo a parità di quantità (100gr di qualsiasi carbo contro 100gr di qualsiasi alimento proteico) mi sa che non ci siamo e poi non conta di più il carico glicemico?. Sono curioso.
Mangiare di meno a cena è mio pensiero fisso.....ma quando torno a casa e ceno in famiglia è difficile limitarsi, il defici a cena m'è difficile

, però neanche esagero, questo no.
non posso che quotare, a parte che non esistono neanche studi in merito che possano dimostrare di come il nostro corpo legga diversamente i carbo derivanti da una torta piuttosto che quelli derivanti da altre fonti "pulite".
Forse non legge ma alla fine se mangi sempre torte vedi che fine fanno i trigliceridi e il giro vita

, tralasciando la botta che riceve la digestione con grassi e zuccheri

.
Io voto per le fonti pulite a prescindere....sorvolando su quanto accade al ns. corpo in questi giorni di festa.