Cavendish dice basta alla MI-Sanremo

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Non capisco lo sfogo di cancellara, ha perso le sanremo solo per colpa degli sprinter succhiarutoe, visto che lui è sempre stato il più fortr, ora che glieli levano dalla schiena si lamenta. mah! comunque tifo per lui e speriamo sia la volta buona
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
1 - Si,ho capito,pero' delle classiche monumento,solo alla Sanremo poteva vincere un velocista,ora neanche piu' quella...

2 - Perche' con il percorso dell'anno prossimo, molto probabilmente non sarebbe mai potuto nascere l'appellativo "Monsieur Sanremo" per Zabel,perche' quante ne avrebbe vinte?probabilmente neanche una...

1 - qual è il problema?

2 - eddy merckx ha vinto 7 sanremo, zabel solo 4 e lo chiamano monsieur sanremo ;nonzo%
anche qui, mi pongo la stessa domanda: se zabel non avesse vinto neanche una sanremo e non avesse questo appellativo, dove sarebbe il problema?

sinceramente e senza polemica, non riesco proprio a capire perchè si debba pensare e fare qualcosa per rendere grandi i velocisti
fra l'altro, stiamo parlando di una categoria che fino a 20 anni fa vinceva solo uqlche garetta e poi sono diventati i signori del gruppo, perchè oggi ci sono talmente tanti corridori in grado di andare davanti a tirare, e a medie così folli, che più nessuno riesce ad andare in fuga
e quindi ribadisco: ben venga qualsiasi modifica a qualunque percorso, che vada nella direzione di renderlo più selettivo e aumentare le chances dei fuggitivi

a proposito, facciamo un sondaggio: qual è stato il mondiale più noioso e insignificante degli ultimi 50 anni ( precedenti non li ho visti)?
per me quello del 2002, vinto da cipollini; il tentativo di fuga "più serio" ha preso un vantaggio massimo di 50 metri ....
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Per molti anni è stato troppo facile per i velocisti e gli altri erano tagliati fuori, tutti compresi utenti di questo forum a lamentarsi, ora che gli altri possono vincerla e sono stati tagliati fuori i velocisti di nuovo tutti a lamentarsi, non siamo mai contenti

Si ai tempi fa,
per ora “il giro d’itala 2014” solo a favore 8 tappe per velocisti, al 2015 sarà dimezzati (4 tappe per velocisti?) al 2016 ?? qui in Italia le gare di Granfondo (per noi amatoriali), ma io non partecipo, ADDIO PER SEMPRE,, perche le strade non sono le piianure, nessun favore per velocisti!
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
il mondiale di cipollini è stato un capolavoro della nazionale italiana.
Vincere da favorito non è MAI facile.
Ricordo molto bene la felicità all'arrivo dopo ore di tensione in attesa della volata.

Bellissima anche la sanremo di cavendish che quasi si fece anticipare ma fece una volata davvero mostruosa.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
il mondiale di cipollini è stato un capolavoro della nazionale italiana.
Vincere da favorito non è MAI facile.
Ricordo molto bene la felicità all'arrivo dopo ore di tensione in attesa della volata.

Bellissima anche la sanremo di cavendish che quasi si fece anticipare ma fece una volata davvero mostruosa.


appunto, si mi ricordo, Cipollini etc.. si molti anni è stato troppo facile per i velocisti. ora ??
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.774
22.979
98
dove capita
Visita sito
e poi sono diventati i signori del gruppo

Oggi le cose sono cambiate nuovamente. Intere squadre dedicate solo ad 1 velocista non ci sono più.

Al mondiale di Zolder, dentro un circuito di F1!, non è che ci fossero grandi possibilità per altri che non fossero velocisti...

Personale opinione: i percorsi vengono cambiati spesso per favorire il tal campione nostrano del momento (la salita al 30% e zero crono -o la crono con l'arrivo al 15%- se c'è lo scalatore forte, 40 tappe piatte se c'è lo sprinter, etc..).
Ed è un vizio piuttosto italiano che secondo me sul lungo periodo non paga mai. Anzi "provincializza" e basta le corse.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
il mondiale di cipollini è stato un capolavoro della nazionale italiana.
Vincere da favorito non è MAI facile.
Ricordo molto bene la felicità all'arrivo dopo ore di tensione in attesa della volata.

Bellissima anche la sanremo di cavendish che quasi si fece anticipare ma fece una volata davvero mostruosa.
Pensavo di essere l'unico che vede qualcosa di molto impegnativo e laborioso in tutto il lavoro per portare a una volata vincente il velocista favorito...ma vedo con piacere che qualcuno che la pensa come me c'è ancora.
Il mondiale di Cipollini è stato un lavoro di squadra da insegnare alle scuole di ciclismo a mio parere.
Qui ormai caro Tizlook,a sentire gli altri amici qui sul forum,sembra che quando vince un velocista sia solo una passeggiata di salute e solo noia...Non mi sembra che i vari velocisti siano mai arrivati a Sanremo freschi come rose e in un gruppo da 200 corridori...mi sembra che ogni volta che abbiano vinto, se la siano sudata eccome, la Sanremo...o forse ho visto male io...;nonzo%
o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
1 - qual è il problema?

2 - eddy merckx ha vinto 7 sanremo, zabel solo 4 e lo chiamano monsieur sanremo ;nonzo%
anche qui, mi pongo la stessa domanda: se zabel non avesse vinto neanche una sanremo e non avesse questo appellativo, dove sarebbe il problema?

sinceramente e senza polemica, non riesco proprio a capire perchè si debba pensare e fare qualcosa per rendere grandi i velocisti
fra l'altro, stiamo parlando di una categoria che fino a 20 anni fa vinceva solo uqlche garetta e poi sono diventati i signori del gruppo, perchè oggi ci sono talmente tanti corridori in grado di andare davanti a tirare, e a medie così folli, che più nessuno riesce ad andare in fuga
e quindi ribadisco: ben venga qualsiasi modifica a qualunque percorso, che vada nella direzione di renderlo più selettivo e aumentare le chances dei fuggitivi

a proposito, facciamo un sondaggio: qual è stato il mondiale più noioso e insignificante degli ultimi 50 anni ( precedenti non li ho visti)?
per me quello del 2002, vinto da cipollini; il tentativo di fuga "più serio" ha preso un vantaggio massimo di 50 metri ....
Penso che tutte le tipologie di corridori debbano avere la possibilita' di poter gareggiare in gare prestigiose e di poterle vincere,quindi per me su tutta la stagione, le classiche monumento sono poche ,di cui una era aperta anche ai velocisti,ora nemmeno piu' quella...per te è bello,per me no,la vedo molto poco democratica come cosa.Perche' un altro tipo di corridore puo' vincere traguardi prestigiosi di tappa,puo' vincere corse a tappe brevi,medie o lunghe,ha a disposizione piu' gare adatte a lui...il velocista ha a disposizione il mondiale non in tutte le occasioni e aveva la Sanremo...per me non è giusto...anche lui è una tipologia di corridore che merita di avere delle chances di vittoria in gare prestigiose e invece avra' a disposizione solo delle tappe e basta...e una tappa di pianura vinta in un giro non ti fara' certo entrare nella storia,se vinci una Sanremo sì...
Poi che facciano quello che vogliono gli organizzatori,per me si sono dati la zappa sui piedi da soli...
E comunque se definisci un mondiale noioso quello di Cipollini,sei proprio certo che ti piaccia il ciclismo?...perche' quello fu la gara perfetta,preparata dal compianto ct Ballerini in ogni minimo dettaglio con un lavoro di squadra ineguagliabile,tant'è che fu definito da tutti gli addetti ai lavori ,un lavoro di squadra da scuola di ciclismo.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Oggi le cose sono cambiate nuovamente. Intere squadre dedicate solo ad 1 velocista non ci sono più.

Al mondiale di Zolder, dentro un circuito di F1!, non è che ci fossero grandi possibilità per altri che non fossero velocisti...

Personale opinione: i percorsi vengono cambiati spesso per favorire il tal campione nostrano del momento (la salita al 30% e zero crono -o la crono con l'arrivo al 15%- se c'è lo scalatore forte, 40 tappe piatte se c'è lo sprinter, etc..).
Ed è un vizio piuttosto italiano che secondo me sul lungo periodo non paga mai. Anzi "provincializza" e basta le corse.

su questo sono assolutamente d'accordo e potrei risalire con la memoria fino ai giri d'italia disegnati apposta per moser

però, secondo me, il discorso che stiamo affrontando qui è più generale, io ho voluto sottolineare la differenza fra:
- ciclismo fino agli anni 80: pochi corridori in grado di tirare e quasi tutti gli altri dedicati solo a portare le borracce, medie più basse, maggior facilità per i più forti di andare in fuga
- ciclismo dagli anni 90 in poi: moltissimi corridori in grado di tirare, e a medie folli, difficoltà estrema per i più forti di andare in fuga
e il conseguente e naturale aumento delò numero di gare che si sono concluse con volata generale

e, quindi, evidenziavo la necessità di rendere i percorso più duri, un pò ovunque, al fine di assistere a corse GIUSTAMENTE più selettive

e perchè evidenzio GIUSTAMENTE? perchè non ha senso correre in 200 per fare contenti sempre gli stessi 5 o 6 ...
o-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il ciclismo è uno degli sport più dinamici, quest'anno faranno questa prova, gli sprinter hanno poco da lamentarsi negli ultimi anni sono stati favoriti moltissimo nei percorsi dei mondiali e non solo.
Non vedo chi debba favorire questo percorso, di certo agli Italiani cambia poco, nelle classiche a meno di un esplosione di moser siamo messi maluccio.
Aloha
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
E comunque se definisci un mondiale noioso quello di Cipollini,sei proprio certo che ti piaccia il ciclismo?...perche' quello fu la gara perfetta,preparata dal compianto ct Ballerini in ogni minimo dettaglio con un lavoro di squadra ineguagliabile,tant'è che fu definito da tutti gli addetti ai lavori ,un lavoro di squadra da scuola di ciclismo.

partiamo dal fondo
nessuno nega che la nazionale italiana al mondiale di zolder abbia fatto un capolavoro
il problema è un altro: è stato interessante? attraente? solo gli ultimi 5 minuti, per il resto per me è stato pallosissimo
certo, se uno tifa cipollini, oppure semplicemente diventa matto quando un italiano vince il mondiale, si è divertito moltissimo
a me delle due cose frega meno che niente, e quindi ho dormito

risalendo, mi chiedi: sei proprio certo che ti piaccia il ciclismo?
proprio perchè la risposta è SI, MOLTISSIMO, E MI E' SEMPRE PIACIUTO
quel giorno mi sono annoiato moltissimo
il problema, forse, sta nella diversa concezione che io e te abbiamo del ciclismo

per me, ciclismo è questo:

Tour de France 1977 Stage 17 L'Alpe d'Huez) Kuiper YouTube - YouTube[/URL]

Tour de France 1969 - Stage 17 (Mourenx) - Merckx - YouTube

1980 World Cycling Championships - Sallanches - YouTube[/URL]

Giro d'Italia 1994 - Stage 15 (Merano - Aprica) - Marco Pantani - YouTube[/URL]

Tour de France 1998 - 15 Grenoble - Les Deux Alpes - Marco Pantani 2/2 - YouTube[/URL]

a bocca aperta davanti al televisore dal primo all'ultimo minuto

posso farti una domanda? quanti anni hai?
ti dirò, la prima gara ciclistica che ho visto in televisione me la ricordo ancora benissimo, perchè è stata la prima vittoria di merckx a sanremo, 19 marzo 1966

ovvio che, se sei nato in epoca più recente, il destino ti ha consegnato un immagine del ciclismo completamente diversa

comunque, premesso che ognuno è libero di appassionarsi a ciò che preferisce, non riesco proprio a capire come mai tu voglia fare il sindacalista dei velocisti o-o
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
partiamo dal fondo
nessuno nega che la nazionale italiana al mondiale di zolder abbia fatto un capolavoro
il problema è un altro: è stato interessante? attraente? solo gli ultimi 5 minuti, per il resto per me è stato pallosissimo
certo, se uno tifa cipollini, oppure semplicemente diventa matto quando un italiano vince il mondiale, si è divertito moltissimo
a me delle due cose frega meno che niente, e quindi ho dormito

risalendo, mi chiedi: sei proprio certo che ti piaccia il ciclismo?
proprio perchè la risposta è SI, MOLTISSIMO, E MI E' SEMPRE PIACIUTO
quel giorno mi sono annoiato moltissimo
il problema, forse, sta nella diversa concezione che io e te abbiamo del ciclismo

per me, ciclismo è questo:

Tour de France 1977 Stage 17 L'Alpe d'Huez) Kuiper YouTube - YouTube[/URL]

Tour de France 1969 - Stage 17 (Mourenx) - Merckx - YouTube

1980 World Cycling Championships - Sallanches - YouTube[/URL]

Giro d'Italia 1994 - Stage 15 (Merano - Aprica) - Marco Pantani - YouTube[/URL]

Tour de France 1998 - 15 Grenoble - Les Deux Alpes - Marco Pantani 2/2 - YouTube[/URL]

a bocca aperta davanti al televisore dal primo all'ultimo minuto

posso farti una domanda? quanti anni hai?
ti dirò, la prima gara ciclistica che ho visto in televisione me la ricordo ancora benissimo, perchè è stata la prima vittoria di merckx a sanremo, 19 marzo 1966

ovvio che, se sei nato in epoca più recente, il destino ti ha consegnato un immagine del ciclismo completamente diversa

comunque, premesso che ognuno è libero di appassionarsi a ciò che preferisce, non riesco proprio a capire come mai tu voglia fare il sindacalista dei velocisti o-o
Per me il ciclismo è tutto il ciclismo,apprezzo tantissimo sia l'impresa di uno scalatore,sia l'arrivo di un finisseur,sia la fuga di un gruppo ristretto,sia una grande volata di un velocista e tutto il lavoro che c'è per portarlo nelle condizioni di vincere, perche' comunque è un grande gesto atletico al pari di tutte le altre imprese,è solo che un velocista ha il fisico adatto a fare quello e quindi non potra' fare altro che aspettare di fare la volata...Se si mettesse ad andare piu' forte in salita, non vincerebbe piu' le volate,è tutto qui...
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

valdarbia93

Novellino
25 Luglio 2013
3
0
Visita sito
Bici
viper
meno salite, ma più selettive della amstel gold race e penso che chi ha in programma il trittico delle ardenne possa aggiungere anche la milano-sanremo agli obiettivi stagionali. A questo punto agli sprinter rimangono poche classiche: Vattenfall Cyclassics e la Parigi-Tours
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Anche se questa MS sembra fatta apposta per un mio caro amico che altrimenti non avrebbe avuto nessun possibilita sono contrario a qualsiasi modifica non necessaria delle grandi classiche del ciclismo mondiale. E' vero che magari in questo modo si rendono piu attuali e forse piu invitanti per li sponsor (tanto il discorso poi è solo quello) ma cosi facendo si perde tutto il fascino della tradizione e del ricordo trmandato attraverso di esse.

partiamo dal fondo
nessuno nega che la nazionale italiana al mondiale di zolder abbia fatto un capolavoro
il problema è un altro: è stato interessante? attraente? solo gli ultimi 5 minuti, per il resto per me è stato pallosissimo
certo, se uno tifa cipollini, oppure semplicemente diventa matto quando un italiano vince il mondiale, si è divertito moltissimo
a me delle due cose frega meno che niente, e quindi ho dormito
o-o
Anche a me piace di piu lo scatto in salita la fuga del pazzo o cmq "l'impresa" nel ciclismo ma il mondiale di zolder come anche te riconosci è stato un capolavoro. Da appassionato non posso dire di essermi emozionato per il 90% della gara ma concorderai che tenere in mano un gara per tutta la giornata non lasciando spazio agli avversari e non sbagliare niente nel finale quando la stanchezza inizia a farsi sentire assieme alla tenzione non è cosa da poco. E' cosa da grande ciclismo. Certo uno scatto del pirata è piu spettacolo ma se vai a vedere bene anche li a monte ce un lavoro sommerso da parte della squadra molto simile a quello che precede una volata. La differenza sta nel fatto che un azione di uno scalatore puo durare anche 40 minuti una volata si ristrenge ai soli 10 km finali. Pochi minuti e ancor meno la manciata di secondi della "rasoiata" (indimenticato Adriano) finale.

Forse per questo a me il ciclismo piace tutto... pista (soprattutto) compresa.
 
Ultima modifica:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Anche se questa MS sembra fatta apposta per un mio caro amico che altrimenti non avrebbe avuto nessun possibilita sono contrario a qualsiasi modifica non necessaria delle grandi classiche del ciclismo mondiale. E' vero che magari in questo modo si rendono piu attuali e forse piu invitanti per li sponsor (tanto il discorso poi è solo quello) ma cosi facendo si perde tutto il fascino della tradizione e del ricordo trmandato attraverso di esse.


Anche a me piace di piu lo scatto in salita la fuga del pazzo o cmq "l'impresa" nel ciclismo ma il mondiale di zolder come anche te riconosci è stato un capolavoro. Da appassionato non posso dire di essermi emozionato per il 90% della gara ma concorderai che tenere in mano un gara per tutta la giornata non lasciando spazio agli avversari e non sbagliare niente nel finale quando la stanchezza inizia a farsi sentire assieme alla tenzione non è cosa da poco. E' cosa da grande ciclismo. Certo uno scatto del pirata è piu spettacolo ma se vai a vedere bene anche li a monte ce un lavoro sommerso da parte della squadra molto simile a quello che precede una volata. La differenza sta nel fatto che un azione di uno scalatore puo durare anche 40 minuti una volata si ristrenge ai soli 10 km finali. Pochi minuti e ancor meno la manciata di secondi della "rasoiata" (indimenticato Adriano) finale.

Forse per questo a me il ciclismo piace tutto... pista (soprattutto) compresa.

guarda che quando correva coppi bastava il capo berta per fare selezione
adesso sul capo berta non stacchi più neanche il vecchietto ubriaco che torna dal circolo con la bici coi freni a bacchetta
quindi, cosa vuol dire "fascino della tradizione"?
vuol dire eliminare poggio, cipressa e quant'altro è venuto dopo?
oppure, col passare degli anni, adattare il percorso al mutato livello competitivo dei corridori?


quanto al mondiale di zolder, ti faccio una domanda: ti saresti divertito nello stesso modo se mc ewen avesse rimontato cipollini e lo avesse bruciato sula linea?
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
guarda che quando correva coppi bastava il capo berta per fare selezione
adesso sul capo berta non stacchi più neanche il vecchietto ubriaco che torna dal circolo con la bici coi freni a bacchetta
quindi, cosa vuol dire "fascino della tradizione"?
vuol dire eliminare poggio, cipressa e quant'altro è venuto dopo?
oppure, col passare degli anni, adattare il percorso al mutato livello competitivo dei corridori?


quanto al mondiale di zolder, ti faccio una domanda: ti saresti divertito nello stesso modo se mc ewen avesse rimontato cipollini e lo avesse bruciato sula linea?

Aggiungerei che "tradizione" è un concetto assurdo. Tutto cambia, tutto, dato un sufficiente lasso di tempo, che può essere 10 minuti per un taglio di capelli o 2 decenni per una Milano-Sanremo.

"Tradizione" al massimo è quello che cambia abbastanza lentamente da essere percepito quasi come statico, però anche qui, lentamente è un termine solo relativo, le nostre vite sono brevi e tante cose appaiono lente anche se non lo sono :cry:

La Sanremo di oggi non è quella del 1980, che non era quella del 1955, che non era quella del 1930. Hanno deciso di cambiarla, perchè, non giriamoci intorno, era diventata pallosa. Molto pallosa. Non c'entra favorire i velocisti, o i passisti, o gli scalatori, o mio nonno. Più spesso che no ti sedevi alla tv e ti rompevi le palle. Che poi il motore del cambiamento siano gli sponsor ha poca importanza. Gli sponsor e i soldi possono fare da motore per un'esigenza nata altrove.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Aggiungerei che "tradizione" è un concetto assurdo. Tutto cambia, tutto, dato un sufficiente lasso di tempo, che può essere 10 minuti per un taglio di capelli o 2 decenni per una Milano-Sanremo.

"Tradizione" al massimo è quello che cambia abbastanza lentamente da essere percepito quasi come statico, però anche qui, lentamente è un termine solo relativo, le nostre vite sono brevi e tante cose appaiono lente anche se non lo sono :cry:

La Sanremo di oggi non è quella del 1980, che non era quella del 1955, che non era quella del 1930. Hanno deciso di cambiarla, perchè, non giriamoci intorno, era diventata pallosa. Molto pallosa. Non c'entra favorire i velocisti, o i passisti, o gli scalatori, o mio nonno. Più spesso che no ti sedevi alla tv e ti rompevi le palle. Che poi il motore del cambiamento siano gli sponsor ha poca importanza. Gli sponsor e i soldi possono fare da motore per un'esigenza nata altrove.

questi sono i concetti chiave e li condivido in pieno
o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Aggiungerei che "tradizione" è un concetto assurdo. Tutto cambia, tutto, dato un sufficiente lasso di tempo, che può essere 10 minuti per un taglio di capelli o 2 decenni per una Milano-Sanremo.

"Tradizione" al massimo è quello che cambia abbastanza lentamente da essere percepito quasi come statico, però anche qui, lentamente è un termine solo relativo, le nostre vite sono brevi e tante cose appaiono lente anche se non lo sono :cry:

La Sanremo di oggi non è quella del 1980, che non era quella del 1955, che non era quella del 1930. Hanno deciso di cambiarla, perchè, non giriamoci intorno, era diventata pallosa. Molto pallosa. Non c'entra favorire i velocisti, o i passisti, o gli scalatori, o mio nonno. Più spesso che no ti sedevi alla tv e ti rompevi le palle. Che poi il motore del cambiamento siano gli sponsor ha poca importanza. Gli sponsor e i soldi possono fare da motore per un'esigenza nata altrove.

Succederà' anche con il nuovo percorso,infatti si aspettera' 250Km prima che succede qualcosa sulla nuova salita,almeno prima c'era il dubbio che i velocisti superassero indenni il Poggio.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Succederà' anche con il nuovo percorso,infatti si aspettera' 250Km prima che succede qualcosa sulla nuova salita,almeno prima c'era il dubbio che i velocisti superassero indenni il Poggio.

La nuova salita quantomeno apre la porta a quel "qualcosa che può succedere", penso sia questo il ragionamento di tutti. Un'occasione in più per "far succedere qualcosa". Poi la noia è un rischio che nella roulette di ogni sport ci sta sempre.

Che poi i primi 250 km saranno come al solito parlare con gli amici su whatsapp o fare avanti e indietro divano-frigo è normale, si parla dopotutto di attraversare la pallosissima pianura padana, a meno di un'eruzione vulcanica che tiri su un monte Fuji in centro a Voghera sarà sempre così o-o

E no, vedere i velocisti in difesa non mi fa godere, vedere se i passisti all'attacco sì. La diatriba non è tanto velocisti-passisti, quanto difesa-attacco. Che poi siano gli uni o gli altri ad attaccare ha poca importanza. Se i velocisti, ahiloro, possono portare sul piatto solo la difesa, beh non mi mancheranno.

Poi qualche luminare poco illuminato diceva anche che la partita a calcio perfetta fosse lo 0-0 :mrgreen: si vede ora i suoi insegnamenti che fine hanno fatto, pure nella timorosa Serie A si gioca per fare goal invece che camping :mrgreen:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
guarda che quando correva coppi bastava il capo berta per fare selezione
adesso sul capo berta non stacchi più neanche il vecchietto ubriaco che torna dal circolo con la bici coi freni a bacchetta
quindi, cosa vuol dire "fascino della tradizione"?
vuol dire eliminare poggio, cipressa e quant'altro è venuto dopo?
oppure, col passare degli anni, adattare il percorso al mutato livello competitivo dei corridori?


quanto al mondiale di zolder, ti faccio una domanda: ti saresti divertito nello stesso modo se mc ewen avesse rimontato cipollini e lo avesse bruciato sula linea?
Il fascino della tradizione... la tradizione di una corsa che ha fatto la storia del ciclismo. Ho specificato bene che a me piace cosi, non voglio certo obbligare nessuno a pensarla come me esponevo solo un mio pensiero oppure da oggi è proibito farlo?
A zolder mi sarei divertito lo stesso chiunque avesse vinto. La gioia o la soddisfazione per una vittoria sono una cosa il divertimento è un altro. Ripeto a me piace il ciclismo in ogni sua forma compreso il record dell'ora. Se a te piace solo un certo tipo di cilcismo libero di pensarla come meglio credi e io di fare altrettanto.
o-o