Occhio ad non esagerare con l'entusiasmo....per la bici

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Avevo detto la mia in questa discussione, già 2 anni e mezzo fa.
In questo lasso di tempo sono cambiate alcune cose, ma una cosa non è mai cambiata, la passione per questo meraviglioso sport.

Forse, anzi sicuramente, il pensiero in merito all'oggetto della discussione, è influenzata dal percorso delle nostre vite, da come siamo cresciuti, dai valori che ci sono stati dati e dalle esperienze che abbiamo vissuto.

Io posso dire tranquillamente che la bici mi ha salvato la vita, mi ha dato disciplina e mi ha reso una persona migliore. Mi ha fatto conoscere valori che non avevo e mi ha fatto vivere la sofferenza con la giusta consapevolezza, facendomi capire che nella vita si può soffrire per poi magari anche godere, che non è tutta una salita, poi c'è anche la discesa.

Ecco perché non esiste una risposta uguale per tutti, ecco perché nessuno ha ragione.
Io sono molto metodico in quello che faccio e mi piace seguire allenamenti specifici, così come uscite libere, curo in maniera maniacale l'alimentazione, questo anche perché ci sono costretto e tutto questo, mi ha portato a 37 anni, ad avere uno stato di forma e benessere che purtroppo, vedo essere molto scarseggiante fra la maggior parte dei miei coetanei e questo, lo dico senza peli sulla lingua, mi dà molto gusto :mrgreen:

Cos'è la felicità?
Per me è fare quello che più amo e quello che più amo è pedalare.
Amo la mia vita, amo la mia famiglia, amo il mio lavoro, amo i miei amici e amo la mia compagna di vita, ma allo stesso tempo amo la bici e tutta la passione che gli dedico, non è certo per compensare carenze o mancanze, come qualcuno ha scritto (non riferito a me, ma in generale)

Per forze maggiori sono dovuto stare lontano dalla bici per 6 mesi, convinto che non avrei potuto più pedalare, ho venduto tutto, proprio come scritto dal mio compagno di squadra rapportoagile, ma non perché ero arrivato alla frutta, magari fosse stato per quello.

In questi 6 mesi, sono stato bene, ho fatto altro, ho rispolverato vecchie passioni, ma l'emozione che mi dava la bici, non me le ha date nient'altro.
Dopo 6 mesi sono andato da un medico (grazie proprio al consiglio di un utente del forum, EMAC :eek:) per curare la mia patologia e mi ha subito detto che potevo tornare a pedalare, il giorno dopo sono andato a ricomprarmi tutto, non avevo più niente, neanche un calzino.

Questa esperienza mi ha fatto capire moltissime cose, non ha nessuna importanza come viviamo la nostra passione, perché nessuno ha il segreto del buon vivere, nessuno!
A quello che ha scritto rapportoagile, potrei ribadire con considerazioni diametralmente opposte alle sue, sentendomi comunque nel giusto, quello che conta è vivere le emozioni fino in fondo, poi dove queste ci porteranno, fà niente, intanto le abbiamo vissute, ci hanno fatto assaporare nuovi gusti e prospettive, se poi tutto questo finirà o semplicemente si ridimensionerà, qual è il problema?

Non vale anche per tutto il resto nella vita? Anzi qui si rischia molto meno, se di rischio si può parlare...rischio di cosa? Di finire a panza all'aria sul divano? Come rapportoagile :asd:

Io dico: "occhi a non esagerare a dire agli altri di non esagerare con l'entusiasmo...per la bici"... perché si rischia di ritrovarsi a 50 anni (se và bene) grassi, stufi e svogliati, guardando quello che fanno gli altri e non pensando a quello che non abbiamo fatto noi.

• Mi piace
Reactions: rosetta

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
M I T I C O ! o-o

Mi hai fattto venire i brividi!

E' per i motivi che hai citato che in questo periodo mi trovo a pedalare al buio e al freddo, stringendo i denti, senza mai chiedermi chi me lo fa fare. Perché so già che la bici mi ripagherà, e alla stragrande!

• Mi piace
Reactions: Braccio

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
:bua: mai colto veramente ciò che la bici trasmette :bua:
Avranno colto ciò che la bici trasmetteva a loro, no? La bici non è una radio, non trasmette a tutti le stesse cose.
In tutta sincerità: trovo questo tuo intervento inutilmente polemico, dopo 3 anni dalla scrittura del thread e 25 pagine di discussione e pareri diversi(che forse non hai avuto tempo e voglia di leggere tutto, comprensibilmente), anche perché quello che sostieni tu, già lo dissero altri, ma senza metterci quelle "antipatiche" faccine di dissenso.
o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
In tutta sincerità: trovo questo tuo intervento inutilmente polemico, dopo 3 anni dalla scrittura del thread e 25 pagine di discussione e pareri diversi(che forse non hai avuto tempo e voglia di leggere tutto, comprensibilmente), anche perché quello che sostieni tu, già lo dissero altri, ma senza metterci quelle "antipatiche" faccine di dissenso.
o-o

Trovalo come vuoi...
La faccina di dissenso è motivata dal tuo "in realtà", "veramente", come se l'essenza del ciclismo fosse una: la tua.

(ps: il tuo intervento l'ho trovato quotato in un post precedente di 2 o 3 il mio)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Di finire a panza all'aria sul divano? Come rapportoagile :asd:

Io dico: "occhi a non esagerare a dire agli altri di non esagerare con l'entusiasmo...per la bici"... perché si rischia di ritrovarsi a 50 anni (se và bene) grassi, stufi e svogliati, guardando quello che fanno gli altri e non pensando a quello che non abbiamo fatto noi.

Ma che, hai installato un telecamera-spia in casa mia, che vedi ciò che sto facendo?
A me spiace solo che una discussione, che "non voleva insegnare niente a nessuno" venga presa di petto, e usata per fare polemica.
Davide, tu sei una di quelle persone che considero contrariamente ai due "protagonisti" della storia, tanto sei appassionato, anche se non sono troppo contento che hai ripreso a pedalare, perchè ora mi tocca veramente impegnarmi sulla Meltina.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io non concordo con il tuo post. io sono esattamente come il tuo amico.
Ho corso per molti anni in moto. quando ho smesso, ho smesso completamente, ho venduto tutte le moto ad uso divertimento oltre a quelle per correre, lo scooter, ... tutto. mai più salito su una moto. Perché anche per me "O si va come si deve o meglio lasciar perdere del tutto""

E se mai un giorno farò la stessa cosa con la bici, probabilmente farò la stessa cosa.

Dipende perché smetterai: se sarà perché non hai più tempo è una buona spiegazione; se perché non hai più gli stimoli bisognerà vedere perché non li hai più.
Molti abbandonano perché si rendono conto arrivati al loro massimo non possono più migliorare, si dannano per ottenere risultati migliori ma fanno i conti con la frustrazione. Spesso questi soggetti si buttano in altri sport e si comportano nello stesso e identico modo.
In realtà abbandonano perché sono incapaci di accettarsi come sono: il loro tutto è primeggiare, ma bisogna fare i conti che non tutti nasciamo campioni. Possiamo essere buoni atleti, qualcuno con il duro lavoro può emergere, ma bisogna scendere a compromessi con le proprie qualità. E se c'è chi è più dotato di noi... pazienza... bisogna farsene una ragione.

P.S. Spero di non essermi ripetuto. Non ho riletto tutti gli interventi passati.

• Mi piace
Reactions: rosetta

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma che, hai installato un telecamera-spia in casa mia, che vedi ciò che sto facendo?

Claus, la mia, riferita alla frase da te quotata e evidenziata, era chiaramente una battuta, non fare l'offesA :mrgreen: :eek:, mi sono permesso, solo perché tu stesso ti auto prendi in giro scherzosamente.

Comunque te lo dico chiaro e tondo, il prossimo tempo che voglio superare su Meltina è il tuo, quindi in sella cazzo!!!o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Trovalo come vuoi...
La faccina di dissenso è motivata dal tuo "in realtà", "veramente", come se l'essenza del ciclismo fosse una: la tua.

(ps: il tuo intervento l'ho trovato quotato in un post precedente di 2 o 3 il mio)

ebbi aperto....aprii...apresti;nonzo%;nonzo% vabbè non mi sovviene il passato di aprire, quindi: ho aperto la discussione 3 anni fa, quando il mio "entusiasmo" per il ciclismo era tale, che non riuscivo a comprendere un totale abbandono del ciclismo da parte di due ragazzi molto forti, che avevano investito tempo e denaro per questo sport. Volli (giusto?) condividere la mia perplessità in un forum un cui si parla di ciclismo e delle relative emozioni. Non ho mai pensato di insegnare nulla a nessuno, ma se non si può neppure esprimere un parere, che senso ha un forum?
L'essenza del ciclismo è unica per ognuno di noi; ognuno se lo vive come gli pare, e comunque non è perchè Rapportoagile di bdc forum lo scrive, questi ritornano in bici, o tu metterai il casco, no? Quindi interpreta le mie parole con un po' di "elasticità".
Oggigiorno non lo scriverei più

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ebbi aperto....aprii...apresti;nonzo%;nonzo% vabbè non mi sovviene il passato di aprire, quindi: ho aperto la discussione 3 anni fa, quando il mio "entusiasmo" per il ciclismo era tale, che non riuscivo a comprendere un totale abbandono del ciclismo da parte di due ragazzi molto forti, che avevano investito tempo e denaro per questo sport. Volli (giusto?) condividere la mia perplessità in un forum un cui si parla di ciclismo e delle relative emozioni. Non ho mai pensato di insegnare nulla a nessuno, ma se non si può neppure esprimere un parere, che senso ha un forum?
L'essenza del ciclismo è unica per ognuno di noi; ognuno se lo vive come gli pare, e comunque non è perchè Rapportoagile di bdc forum lo scrive, questi ritornano in bici, o tu metterai il casco, no? Quindi interpreta le mie parole con un po' di "elasticità".

Mi permetto Claus.
Già il fatto di scrivere una cosa simile in un forum di ciclismo, dovrebbe dare per scontato il risultato che le risposte possano essere diametralmente opposte, specie perché la stragrande maggioranza dei ciclisti, non è tanto apposto di testa :mrgreen: e lo scrivo col sorriso, ma non c'è tanto da ridere, migliaia di euro spesi a pedalare, quando ne basterebbero 1/4, tanto per fare uno di mille esempi, ma questo è un altro discorso.

Hai detto a gente che ama questo sport in maniera profonda, di non esagerare perché altrimenti si finisce come due, che sono un percentuale infinitesimale di tutti quelli che pedalano (ovvio ce ne saranno altri) ma paragonati a tutti quelli che ogni giorno iniziano e si "ammalano" di questo sport o che continuano a praticarlo fino a quando le palle si rinsecchiscono, sono comunque una goccia nel mare e che poi magari, analizzando e scorrendo le loro vite, hanno smesso ANCHE per altri motivi.

Sai quanti in questi mesi, quando dicevo che avevo venduto tutto, mi hanno dato del pazzo o mi hanno detto che probabilmente avevo semplicemente esagerato e magari non mi conoscono neanche e non sanno quello che ho passato?!?
Chi ti conosce veramente? Tu credi di conoscerli fino in fondo questi due fantomatici personaggi? E si ci fosse dell'altro?

Certo che si può esprimere un parere, sai quante volte ho aperto una discussione per esprimere un parere, io ma credo anche tutti gli altri?
E sai quante volte è entrato qualcuno scrivendo una cagata colossale o una provocazione, tanto perché non sapeva cosa fare o cosa dire, o semplicemente perché la sua testa, non è la mia testa.

Un forum è anche questo e tu che sei diventato un moderatore, proprio di questo forum, dovresti saperlo tu per primo.

Ma questo non vale solo per un forum, vale sempre, anche al di là di questo schermo.

La vita è questa, io dico una cosa, doòun input, esprimo un pensiero, dall'altra c'è chi recepirà questo pensiero, come è abituato a vedere la vita e magari può anche essere che veda nelle tue parole, una semplice provocazione o una giustificazione data a se stesso, per non avere rimpianti per aver perso una scintilla, che lo faceva stare bene.

Io sono sincero, perché me lo ricordo benissimo cosa o pensato quando ho letto 2anni e mezzo fa questa cosa, mi sembrava proprio un cercare consenso in coloro che non hanno quella sfrenata passione e vemenza nel vivere il ciclismo, che qui dentro hanno in moltissimi.

Esattamente come quando sento chi dice "ah io vado in bici solo per divertirmi "e poi alla prima salita, si farebbe esplodere il cuore per starti davanti!!!

E credimi caro Claus, scrivo tutto questo, non per polemizzare, ma perché il tuo spunto è molto interessante e io che ho letto ogni singola risposta di questa discussione, voglio semplicemente condividere ed esprimere il mio parere, esattamente come hai fatto tu.

Ma anche se non la vedo come te, ti stimo e ti ammiro moltissimo, perché anche se non ti conosco bene, so che persona straordinaria sei e sarò felice ogni qualvolta potrò pedalare assieme a te, specie quando sarai dietro a mangiare la polvere :))):

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma anche se non la vedo come te, ti stimo e ti ammiro moltissimo, perché anche se non ti conosco bene, so che persona straordinaria sei e sarò felice ogni qualvolta potrò pedalare assieme a te, specie quando sarai dietro a mangiare la polvere :))):

Questo è parlare, Davide, con moderazione, senza cercare la polemica e la provocazione a tutti i costi.
La prossima stagione mi aggregherò qualche volta, e se la tua polvere è di buona qualità, ne mangerò volentierio-o

• Mi piace

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questo è parlare, Davide, con moderazione, senza cercare la polemica e la provocazione a tutti i costi.
La prossima stagione mi aggregherò qualche volta, e se la tua polvere è di buona qualità, ne mangerò volentierio-o

Dai Claus, oggi ero con lo zio Vince e abbiamo anche parlato di te, siamo passati vicino casa tua, mi piacerebbe molto fare una pedalata assieme, magari una bella Meltinata, anche piano, chiacchierando del più e del meno o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non ho mai pensato di insegnare nulla a nessuno, ma se non si può neppure esprimere un parere, che senso ha un forum?

Ho capito, magari nel frattempo il tuo pensiero è pure cambiato e ti ha dato particolarmente fastidio vedere "contrastate" delle tue parole di anni fa, che non senti neppure più tue.

Allora mettiamola così: a me non importa nulla di contrastare te, di contrastare quello che pensi e nemmeno quello che hai pensato; a me importava contrastare un pensiero, un'idea che era stata scritta. In quanto scrittura, appena la consegni al testo acquista una certa indipendenza dall'autore, è una cosa che resta anche se l'autore non è più lì e in un forum, molto spesso, il confronto è più tra scritture che tra persone, ok?

Quella scrittura non parlava affatto il linguaggio che parla la scrittura che ho quotato ora, soprattutto la parte in grassetto; parlava, al contrario, il linguaggio dell'unicità:

penso che entrambi non abbiano in realtà mai colto veramente ciò che la bici trasmette.

Esprimeva l'idea per cui la bici trasmetta qualcosa che loro non avevano colto e che quella sia la vera essenza dell'andare in bici. La ripetizione che ho segnato in grassetto mi sembra chiara.

Ebbene, a me interessava contrastare questo linguaggio, il linguaggio dell'univocità del significante, quello per cui si va a finire che si è veri ciclisti soltanto se, che si è veri uomini soltanto se, che si è veri qualunquecosa soltanto se. Ché altrimenti non si è colto, non si è capito il vero.

A me interessava contrastare quest'idea, ché non importa nulla se non è più la tua, o se non lo è mai stata e ti è uscita diversamente da come la pensavi, interessava contrastarla per com'era scritta. Non è di certo un'idea vecchia, è un'idea di quelle abbastanza "immortali".

o-o

• Mi piace

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho capito, magari nel frattempo il tuo pensiero è pure cambiato e ti ha dato particolarmente fastidio vedere "contrastate" delle tue parole di anni fa, che non senti neppure più tue.

Allora mettiamola così: a me non importa nulla di contrastare te, di contrastare quello che pensi e nemmeno quello che hai pensato; a me importava contrastare un pensiero, un'idea che era stata scritta. In quanto scrittura, appena la consegni al testo acquista una certa indipendenza dall'autore, è una cosa che resta anche se l'autore non è più lì e in un forum, molto spesso, il confronto è più tra scritture che tra persone, ok?

Quella scrittura non parlava affatto il linguaggio che parla la scrittura che ho quotato ora, soprattutto la parte in grassetto; parlava, al contrario, il linguaggio dell'unicità:

Esprimeva l'idea per cui la bici trasmetta qualcosa che loro non avevano colto e che quella sia la vera essenza dell'andare in bici. La ripetizione che ho segnato in grassetto mi sembra chiara.

Ebbene, a me interessava contrastare questo linguaggio, il linguaggio dell'univocità del significante, quello per cui si va a finire che si è veri ciclisti soltanto se, che si è veri uomini soltanto se, che si è veri qualunquecosa soltanto se. Ché altrimenti non si è colto, non si è capito il vero.

A me interessava contrastare quest'idea, ché non importa nulla se non è più la tua, o se non lo è mai stata e ti è uscita diversamente da come la pensavi, interessava contrastarla per com'era scritta. Non è di certo un'idea vecchia, è un'idea di quelle abbastanza "immortali".

o-o

Accidenti, Francesco (ti chiami così, mi pare) scrivi troppo complicato per me. Sicuramente vedo le cose diversamente da qualche anno fa; non che abbia cambiato idea, ma non ritengo più opportuno esprimerla.
Comunque, anche se il tuo intervento non l'ho colto nella sua "completezza", va bene e sono d'accordo.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Accidenti, Francesco (ti chiami così, mi pare) scrivi troppo complicato per me. Sicuramente vedo le cose diversamente da qualche anno fa; non che abbia cambiato idea, ma non ritengo più opportuno esprimerla.
Comunque, anche se il tuo intervento non l'ho colto nella sua "completezza", va bene e sono d'accordo.

sì, mi chiamo così, mi pare :mrgreen:
(Anche se in realtà non mi chiamo quasi mai, mi chiamano - raramente - gli altri)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Avevo detto la mia in questa discussione, già 2 anni e mezzo fa.
In questo lasso di tempo sono cambiate alcune cose, ma una cosa non è mai cambiata, la passione per questo meraviglioso sport.

grande intervento, come sempre.

forse avrò già scritto in questa discussione, ma per me lo sport in generale, la bici in particolare, è salute. Poi c'è il lato divertente e agonistico, gli allenamenti e le gare, ma lo stare bene è in pole position.
Molti atleti (veri) invece se non ottengono risultati appendono il mezzo al chiodo: andate a vedere le foto dopo qualche anno che hanno smesso.
Altri atleti (veri) invece fanno sport perché è salute e anche quando smettono di correre continuano a farlo perché fa bene. Pinotti, Cassani per dire i primi due che mi vengono in mente che hanno fatto loro questa filosofia.
Lo sport è stile di vita, benessere fisica e mentale.

e citando [MENTION=47842]mag[/MENTION] , anch'io ho corso in moto, ho smesso perché costava troppo, ma correre in moto non mi migliorava la salute e la vita come lo sport fisico vero e proprio. Ecco perché con la bici non sarà tanto facile smettere, e anche perché le sfide non mancano mai, la salita con gli amici, la garetta a circuito, la classifica di categoria alle gf...

o-o

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient

forse avrò già scritto in questa discussione, ma per me lo sport in generale, la bici in particolare, è salute. Poi c'è il lato divertente e agonistico, gli allenamenti e le gare, ma lo stare bene è in pole position.
Molti atleti (veri) invece se non ottengono risultati appendono il mezzo al chiodo: andate a vedere le foto dopo qualche anno che hanno smesso.
Altri atleti (veri) invece fanno sport perché è salute e anche quando smettono di correre continuano a farlo perché fa bene. Pinotti, Cassani per dire i primi due che mi vengono in mente che hanno fatto loro questa filosofia.

e citando [MENTION=47842]mag[/MENTION] , anch'io ho corso in moto, ho smesso perché costava troppo, ma correre in moto non mi migliorava la salute e la vita come lo sport fisico vero e proprio. Ecco perché con la bici non sarà tanto facile smettere, e anche perché le sfide non mancano mai, la salita con gli amici, la garetta a circuito, la classifica di categoria alle gf...

o-o

Non so se è salute, oggi sono passate diverse macchine che non so se erano manco euro 1 da quanto profumavano...:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Condivido appieno queste parole, che hanno un significato davvero profondo, che sarebbe bene rammentare sempre.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

o-o

come al solito scrivi cose saggie. in realtà, ora che lo leggo mi rendo conto che implicitamente pensavo la stessa cosa ma poi non mi è uscita. ma condivido completamente