escluse le cronometro piatte, la discesa è l'unico terreno dove la bici può realmente fare la differenza, negli altri, a pari peso sono tutte "impressioni" che lasciano il tempo che trovano
se una bici (come ad es. la 6.9ssl) ha un avantreno poco stabile, incapace di assorbire le asperità e molto "flessibile" e un baricentro spostato molto indietro viene naturale non sentire quella confidenza tale da permettersi di mollare il freno o inserirsi in curva in piega
se invece una bici è macchinosa e impacciata nel tornante stretto ovvio che si perde tempo... ma tanto
come ho scritto sopra io non sono un fulmine in discesa, nelle GF perdevo un sacco
l'anno scorso ad es alle valli bresciane in ciascuna delle tre discese lunghe ho perso 50-60 posizioni .... con questa bici ho acquisito una disinvoltura e facilità nello scendere impressionante... si guida con un dito e anche spingendo al limite si è sempre nei margini di sicurezza.
l'avantreno chiude e divora i curvoni veloci e nei tornanti permette di piegare al limite
a scendere dall'alpe d'huez, in un tornante a sx ho esagerato e per poco perdevo l'anteriore perché il copertoncino era al limite di piega
mi è capitato di dover frenare al limite in una discesa per evitare un frontale e la bici non si è scomposta più di tanto
e al di là delle impressioni i miei tempi sulle discese sono crollati a tal punto da entrare nei primi 10 tempi (e a volte 5) in molte discese tecniche della mia zona su strava
per me, sarà che ho azzeccato assetto, ma un altra belva da discesa così non la troverò facilmente
memo probabilmente in discesa tanto fermo non eri...poi mi ripeto non vi è dubbio che con alcune bdc ci si trovi meglio rispetto ad altre ma non tanto da diventare dei fenomeni...perchè in questo caso il dubbio che si esageri nel dire le cose mi rimane...comunque la 7s è ottima in discesa ma lo è meno nelle discese con asfalto rovinato dove li salta parecchio, tanto che alcune volte mi far "rimpiangere" la 6.9ssl, anche se poi nel complesso la 7s la surclassa in tutto e quì va dato atto alla trek di avere fatto un gran lavoro perchè rispetto al modello precedente in tg.54 h1 è scesa di circa gr.80-100 conservando però un buon rapporto di peso-reattività/rigidità, cosa invece che ha "perso" il super six evo hm da molti definito un po molle sempre rispetto al super six hm come pure le prove al banco hanno dimostrato...unico neo della 7s si è persa una certa "comodità" se così si può dire di una bdc top di gamma racing...
ho dei compagni di squadra che hanno tutte sl4 allestite in modo equivalente eppure c'è chi scende forte e chi è praticamente fermo...e questi lo erano anche con le bdc precedenti!!!
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