Selle "col buco" meglio di quelle normali ? Vantaggi/Svantaggi reali

Le selle "col buco" sono meglio di quelle normali ?

• Votanti
    482

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho provato molte SMP e non mi ci sono mai trovato. La slr flow (con buco) 180 gr. è stata l'ideale. Comunque devo ammettere che la fessura di quest'ultima non è come quella della SMP quindi presumo che i benefici siano inferiori. E' di prossima uscita sul mercato della SLR superflow sia da 145 che da 130 mm di larghezza. La sto aspettando con ansia perchè la testa mi dice che sarà la soluzione definitiva del mio problema. (già presente sul sito selle italia).

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Tengo 4 bici (compresa quella fissa sul rullo) tutte e tutte equipaggiate con selle smp. Occorre molta pazienza e molti km di "rodaggio" per abituarsi alla nuova seduta, caricando tutto il peso del torace sulle ossa ischiatiche. Questo vien detto anche nella scheda tecnica della ditta produttrice. L'ultima della serie che tiene un minimo d'imbottitura è la evolution dopo di che (composit e carbon) sono abbastanza difficili da "cavalcare".
L'unico problema che talvolta si presenta sono le alette, spigolose e quasi taglienti, in prossimità della punta che, soprattutto quando si tiene il manubrio nella parte bassa, sono un tantino conficanti nel fondello e procurano delle fitte non trascurabili, maggiormente quando si sta per tante ore in bici e la pelle nelle parti intime si scalda più del dovuto, quindi più sensibile.
Credo che tutte le selle, qualche dolorino lo procurino e che non esistono poltroncine per andare in bici. La maggior parte dei ciclisti utilizza le fi.zi.k; io c'ho provato e non riesco a fare nemmeno una chilometrata, in quanto la pressione alla ghiandola prostatica la avverto enormemente, mentr'invece con le smp è libera.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Secondo me l'ideale x le selle tipo SMP o Specy sn i fondelli ke hanno la zona perineale incavata..
Tornando alle selle..
Ho una thoork genuine gel..quindi senza buco..
Bhè con un buon fondello non ho NESSUN problema alle ossa ischiatiche..
Invece alla zona perineale sento dolore quando ci salgo sopra..e rimango un pò dolente..problema non eccessivo dato ke non sto mai molto in sella..
Cmq sn intenzionato a provare una smp e una specy..vedremo..

MrOZ

Pedivella
18 Maggio 2008
355
0
Mantua
Visita sito
Bici
Specialized SL2
mi son sempre trovato bene con le specialized.
prima toupè.
ora romin non è leggerissima ma è molto comoda, associata a fondello top di gamma giordana.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Vi racconto cosa ho fatto..
Ho preso una sella di quelle che montano sulle MTB di bassa gamma..
Una selle royal di quelle in poliuretano espanso..quindi abbastanza morbida..
Munito di taglierino coltello e carta vetrata. ho fatto un taglio lungo tutta la sella più largo nella zona centrale..
Ebbene la comodità di questa sella è impareggiabile..potrebbe essere usata anche senza fondello..
Praticamente quando ci si siede la spugna si schiaccia ovviamente ma non si arriva a toccare con lo scafo o almeno non troppo da pressare..in sostanza la zona perineale risulta abbastanza libera..
La prova mettendo uno spago in questo canale che ho scavato e sedendomi sopra lo spago si tira via senza quasi sentirlo..
Ora mi direte compra una smp o una specy..no..perchè quelle selle sn sempre dure nella zona centrale e fanno cmq male..
Questo lavoretto è venuto abbastanza adesso ci metto su un coprisella ed ho concluso la mia ricerca della sella ideale..

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ho votato no, all'alba dei 40 anni uso una flite team edit. sia sulla bdc che sulla bici da ciclocross e di selle con il buco ne digerisco poche, la smp neppure a parlarne, la romin ok (per me da 130) e vent'anni addietro usavo una selle italia Mithos con il disegno del Diablo che aveva uno dei primi sistemi di scanalatura centrale. Era piuttosto sottile e mi trovavo bene, ma la Flite per me (leggi: per le mie chiappe) è attualmente, assieme a Regal e poche altre, il top del comfort.

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
ho votato no, all'alba dei 40 anni uso una flite team edit. sia sulla bdc che sulla bici da ciclocross e di selle con il buco ne digerisco poche, la smp neppure a parlarne, la romin ok (per me da 130) e vent'anni addietro usavo una selle italia Mithos con il disegno del Diablo che aveva uno dei primi sistemi di scanalatura centrale. Era piuttosto sottile e mi trovavo bene, ma la Flite per me (leggi: per le mie chiappe) è attualmente, assieme a Regal e poche altre, il top del comfort.
La Regal è una gran sella, ne ho una su ogni bici, sto anche 5 ore senza nessun problema.
La Flite non l'ho mai provata, è superiore come comodità?

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
ho provato diverse selle inizialmente avevo una slr normale con telaio in titanio e pero mi si addormentava, sono passato ad una stratos con telaio in carbonio peggio che mai dopo 40 km dovevo mettermi di lato perchè il dolore era terribile . Attualmente uso con molta soddisfazione una M-zero con foro centrale e direi di aver risolto il problema

Caronte

Pedivella
17 Novembre 2007
453
2
Genova
Visita sito
ho provato diverse selle inizialmente avevo una slr normale con telaio in titanio e pero mi si addormentava, sono passato ad una stratos con telaio in carbonio peggio che mai dopo 40 km dovevo mettermi di lato perchè il dolore era terribile . Attualmente uso con molta soddisfazione una M-zero con foro centrale e direi di aver risolto il problema

San marco mantra, e il pisellino ringrazia!!
o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

ciao Emanuele, visto che usiamo la stessa sella, ma con la differenza che la mia è una Max col buco e mi trovo benissimo, potresti spiegarmi perchè non ti trovi bene con la sella bucata...o-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non voto perchè non si può dire se è meglio con o senza buco perchè è troppo soggettiva la cosa, io avevo una selle italia signg e non andavo bene, poi provato smp idem con patate poi provato fizik aliante, una poltrona ke mi seguirà nella prossima bici!!!

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
403
78
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Kéo;3094006 ha scritto:
Vi racconto cosa ho fatto..
Ho preso una sella di quelle che montano sulle MTB di bassa gamma..
Una selle royal di quelle in poliuretano espanso..quindi abbastanza morbida..
Munito di taglierino coltello e carta vetrata. ho fatto un taglio lungo tutta la sella più largo nella zona centrale..
Ebbene la comodità di questa sella è impareggiabile..potrebbe essere usata anche senza fondello..
Praticamente quando ci si siede la spugna si schiaccia ovviamente ma non si arriva a toccare con lo scafo o almeno non troppo da pressare..in sostanza la zona perineale risulta abbastanza libera..
La prova mettendo uno spago in questo canale che ho scavato e sedendomi sopra lo spago si tira via senza quasi sentirlo..
Ora mi direte compra una smp o una specy..no..perchè quelle selle sn sempre dure nella zona centrale e fanno cmq male..
Questo lavoretto è venuto abbastanza adesso ci metto su un coprisella ed ho concluso la mia ricerca della sella ideale..

E' sicuramente un'eresia ma per evitare il dolore alle ossa ischiatiche ed al perineo non sarebbe forse la soluzione migliore quella descritta da Keo? in fondo l'estetica puo' anche cedere il passo alla comodita'. Certo mi rendo conto che non si puo' montare un sedilone da trattore, ma usare una sella in poliuretano la vedo un'ottima idea.Voi che ne dite?