Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il prodotto è maturo e in potenziale evoluzione, il fatto che venga associato con una chiavetta ANT+ è un di più proprio per permettere aggiornamenti che altri prodotti non permettono all'utente finale (es p2m) o limitano (es Stages, per ora solo utilizzando prodotti Apple). Non è trascurabile, e non lo è stato visto che ha portato a ritardi nel lancio del prodotto stesso, il fatto che sia meno semplice avere un misuratore (doppio) integrato nei pedali con tutte le difficoltà che concorrono nell'interazione scarpa-pedale, totalmente assenti nella misurazione su guarnitura o mozzo. A ciò si aggiunge sicuramente una difficoltà e maggior precisione richiesta nell'installazione del tutto, fattore totalmente assente per altri prodotti "install&play". E in questo caso il fattore umano (precisione, procedura corretta installazione) può essere determinante; non è un caso che chi ha problemi magari sia incorso in un serraggio impreciso o sbagli totalmente le procedure di calibrazione sia in difetto (non svolgendole) sia in eccesso.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
il prodotto è maturo e in potenziale evoluzione, il fatto che venga associato con una chiavetta ANT+ è un di più proprio per permettere aggiornamenti che altri prodotti non permettono all'utente finale (es p2m) o limitano (es Stages, per ora solo utilizzando prodotti Apple). Non è trascurabile, e non lo è stato visto che ha portato a ritardi nel lancio del prodotto stesso, il fatto che sia meno semplice avere un misuratore (doppio) integrato nei pedali con tutte le difficoltà che concorrono nell'interazione scarpa-pedale, totalmente assenti nella misurazione su guarnitura o mozzo. A ciò si aggiunge sicuramente una difficoltà e maggior precisione richiesta nell'installazione del tutto, fattore totalmente assente per altri prodotti "install&play". E in questo caso il fattore umano (precisione, procedura corretta installazione) può essere determinante; non è un caso che chi ha problemi magari sia incorso in un serraggio impreciso o sbagli totalmente le procedure di calibrazione sia in difetto (non svolgendole) sia in eccesso.

Il serraggio impreciso mi sembra che lo fosse stato anche per te, soprattutto considerando la difficoltà a reperire l'utensile, ma nonostante questo i valori ottenuti erano pressochè simili al p2m.
Secondo me(parere di un utente utilizzatore) le discrepanze sono dovute ad una calibrazione abbastanza "delicata" da eseguire, a differenza del p2m molto semplice.
Ho fatto circa 1500 km e ripeto solo in due o tre occasioni ho avuto valori poco attendibili. Comunque l'uscita di oggi non fa testo, per ritmi troppo blandi, il problema avuto ieri non escludo sia da imputare alle pile.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Il serraggio impreciso mi sembra che lo fosse stato anche per te
quando? e con quale tua valutazione dati? Tutti i passaggi che ho svolto sono stati riportati nel mio test.

Secondo me(parere di un utente utilizzatore) le discrepanze sono dovute ad una calibrazione abbastanza "delicata" da eseguire, a differenza del p2m molto semplice.
è quanto ho scritto
 
Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
facendo considerazione oggettive devo ammettre che il vector è un buon misuratore che ha anche la possibilità della vera misura indipendente dei due arti.

io ne ho fatto una questione di prezzoe e peso e sono andato sugli stages però sono ben conscio delle differenze tra i due sistemi
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
quando? e con quale tua valutazione dati? Tutti i passaggi che ho svolto sono stati riportati nel mio test.
Se vuoi solo fare il bastian contrario in tutto ciò che scrivo puoi tranquillamente cambiare obiettivo.


è quanto ho scritto

Se non ricordo male quando li hai montati nel test che hai effettuato, avevi detto che non eri in possesso della dinamometrica.

Non ho ne voglia ne tempo di fare il bastian contrario, e nel mio post non ho assolutamente criticato o detto il contrario di quello che hai scritto te, e anche se lo avessi fatto credo che in un forum sia legittimo esprimere i propri pensieri e idee.
Poi se vuoi che scriva che i Vector sono perfetti, non lo faccio, perchè alcuni problemi li ho riscontrati e da acquirente e utilizzatore sono libero di criticare sia in senso positivo sia in senso negativo, soprattutto quando parliamo di cifre importanti(almeno per le mie tasche).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quanto necessario era stato prontamente acquistato e i valori erano perfettamente corretti con quelli richiesti. Il problema può esserci se, e cito:
un serraggio deciso è stato necessario, diversamente i valori di potenza erano PALESEMENTE sottostimati se non nulli. Avendo smontato decine di pedali questo può essere probabilmente fatto a "sensazione" con la dovuta sensibilità/esperienza, in ogni caso la coppia di serraggio necessaria è di 34-40 Nm.
Può quindi capitare che ci siano utenti che non abbiano alcun riferimento "pratico" o esperienza e che si trovano con un serraggio del pedale non sufficiente. Da qui l'indicazione che la dinanometrica è comunque consigliata vista la necessità di raggiungere una coppia di serraggio adeguata su ENTRAMBE i pedali.
Il prodotto non è perfetto (o percepito come tale) ma il fatto che richieda una componente "umana" -installazione e precisione nella stessa- amplia sicuramente la possibilità di errore o la frustrazione iniziale, basta solo però informarsi e le guide sul loro sito (ufficiale) sono esaustive. D'altro canto non è certamente neppure così negativo come viene descritto da chi magari neppure l'hanno provato (!) solo perchè implica delle complicazioni (non insormontabili) in più rispetto ad altri prodotti.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ritengo anch'io lo strumento molto valido, come dici giustamente te purtroppo capita.

Cosa molto strana, che ho fatto due o tre volte la calibrazione dinamica ma i valori risultavano lo stesso sotto tono.

Mi riporto quanto scritto stamane, dove giudico il prodotto.

L'installazione è molto semplice, solo il serraggio deve essere fatto con un'idea di quello che si sta facendo.

Come puoi notare non ho fatto il bastian contrario.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusate, chi mi ha montato i pedali, non ha utilizzato nessuna chiave dinamometrica e l'ho fatto fare proprio a lui, perché di pedali ne ha montati no a decina, ma a migliaia.
Detto questo, credo comunque che se il serraggio fosse scarso o eccessivo, i valori risultati, sarebbero palesemente errati, sbaglio? O perlomeno emergerebbero altri problemi?

No perché io davvero non rilevo nulla di anomalo, mi sembrano davvero funzionare ottimamente, sicuramente non sottostima, anzi, ma iniziano a venirmi dubbi se sia il caso di procurarmi uno di questi attrezzi.

Ma sti benedetti signori della garmin, non potevano infilarcene uno dentro la scatola, costerà forse 30 euro!!!!! :rosik:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ma sti benedetti signori della garmin, non potevano infilarcene uno dentro la scatola, costerà forse 30 euro!!!!! :rosik:

dovevano e/o dovrebbero, assieme alla crowfoot da 15mm

The impact of not properly torqueing down the pedals: You’ll see me stress over and over again to properly install the Vector system you really need a torque wrench. Then, you need to use said torque wrench to a specific value (25 ft-lbs). To illustrate the importance of this I put together this fun little chart. What I did below was using multiple power meters to show the impact of different torque levels on Garmin Vector. I did this by running repetitive tests on a trainer with a set wattage. I removed all the ‘junk data’ in between each test run to make it cleaner to understand.
It’s important to note that we’re primarily looking at the groupings (how far apart the dots are at each test point), not so much the fact that the dots shift up or down, as that’s really a function of how perfectly I held a given wattage and cadence (even when it’s set).

Even though each time I adjusted the torque I pulled out the battery caps and completely re-did all calibration steps for Vector (full checklist above), you can see the impact on accuracy quite clearly. Especially if you don’t get within the region of proper torque. What’s interesting is that it’s not entirely black and white. You see that one of the tests at 15ft-lbs actually came pretty close. ** However, it’s important to remember that every single issue I’ve seen around accuracy with other folks has appeared to stem from non-proper torque.**
In one case (at ‘snug’, or about 5 ft-lbs), I was off by almost 20-30w. Later, once calibrated I was within 4-5w (at 210w), or basically 2%.
**sottoscrivo e ribadisco
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
dovevano e/o dovrebbero, assieme alla crowfoot da 15mm

Roberto, so che ti stò facendo una domanda alla quale è impossibile rispondere con certezza, ma visto che usi i pedali e li hai montati anche tu senza chiave all'inizio, quindi hai esperienza diretta in merito.

Hai notato differenze di valori, tra il prima e dopo utilizzo dinamometrica?

Grazie

Comunque sia me ne procurerò una, meglio non rischiare.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'ho scritto prima = nessuna differenza se non nel primo gg in cui li ho installati come farebbe il sig. "Mario Rossi" che non ha mai montato una bicicletta; questo non significa che qualcun altro (= n diverso da 1) non possa avere problemi. Questo poiché non mi è risultato così difficile, per me n=1, percepire la corretta intensità di serraggio (l'ho scritto anche nel test) ma ripeto, questo parametro va comunque verificato ed è stato più volte sottolineato da me sia qui, sia nel test che da dc.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
l'ho scritto prima = nessuna differenza se non nel primo gg in cui li ho installati come farebbe il sig. "Mario Rossi" che non ha mai montato una bicicletta; questo non significa che qualcun altro (= n diverso da 1) non possa avere problemi. Questo poiché non mi è risultato così difficile, per me n=1, percepire la corretta intensità di serraggio (l'ho scritto anche nel test) ma ripeto, questo parametro va comunque verificato ed è stato più volte sottolineato da me sia qui, sia nel test che da dc.

Capisco, grazie molte.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusate, chi mi ha montato i pedali, non ha utilizzato nessuna chiave dinamometrica e l'ho fatto fare proprio a lui, perché di pedali ne ha montati no a decina, ma a migliaia.
Detto questo, credo comunque che se il serraggio fosse scarso o eccessivo, i valori risultati, sarebbero palesemente errati, sbaglio? O perlomeno emergerebbero altri problemi?

No perché io davvero non rilevo nulla di anomalo, mi sembrano davvero funzionare ottimamente, sicuramente non sottostima, anzi, ma iniziano a venirmi dubbi se sia il caso di procurarmi uno di questi attrezzi.

Ma sti benedetti signori della garmin, non potevano infilarcene uno dentro la scatola, costerà forse 30 euro!!!!! :rosik:

veramente ho appena controllato su ebay e quella da 15 mm che serve a noi la offrono a 1000 euro !!! quelle da 11-12-13-14-16-17-18 mm costano 4-5 euro

speculazione? di sicuro

la cosa strana è che cercando con google si trovano molti siti che la vendono (sigla M386515-C) ma nessuno di questi spedisce fuori dall'inghilterra
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
purtroppo le "vecchie" dinamometriche (ad ago) non si trovano facilmente in Italia. Qui invece le hanno in ogni ferramenta o forse sono solo fortunato :)

PS visto link sopra..59€! pagata meno della metà