Tutto sul Bushido e i-Genius

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Lacialo perdere, è una ciofeca. Goditi invece i RLT con tracce GPS, adesso che funziona Street View è uno spettacolo, a questo punto i RLV sono diventati inutili.

Perché inutili? A me piace fare percorsi che non conosco...classiche del nord..etc.. teide. .Majorca. .

Praticamente io uso quasi solo gli RLV.
Ne ho diversi. Fino al 7-8% la pendenza... va bene, oltre non è reale.
Comunque, farsi una bella Sanremo di 90 km. senza fermarsi è abbastanza faticoso ma divertente, almeno 3 ore mi ci vogliono.... io vado piano.
Ormai Berta, Cipressa e Poggio li conosco a memoria :mrgreen:
Ho installato i sensori Polar per cadenza e velocità sulla ruota posteriore ed ho verificato che tutto coincide (la cadenza un po' meno).
Il fatto è che sui rulli hai il vantaggio del clima ben diverso da fuori del box, ma devi sempre pedalare e non puoi permetterti tempi morti, salvo che in discesa. Questo finché il Tacx funziona :mrgreen:
Ah, ho due fasce cardio, Polar e Tacx, quest'ultima si collega meglio al programma.
In questo modo ho due misurazioni, di cui una da scaricare sul PolarProTrainer come una normale uscita.

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
ciao a tutti
stamani ho ripreso il mio bushido causa pioggia, ma non funziona.

Ok il computer , mi prende la fascia cardio, ma poi non interagisce con il motore. Vedo anche che non si accende nessun led nel motore, potete aiutarmi
grazie

Ciao, si è guastata la scheda di controllo del motore, devi mandarlo in assistenza e te la sostituiscono. Purtroppo a me lo scorso anno è successo ben 2 volte :wacko:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Scusate, mi ero espresso in maniera un po' criptica, con RLT intendevo "Corse con GPS", lo avevo ribattezzato a modo mio Real Life Training.

Quello che intendo dicendo che con l'attuale funzionalità di Street View "Corse con GPS" può sostituire i RLV è che di fatto anziché vedere il filmato RLV girato dalla TACX vedi delle immagini corrispondenti, che sono un po' meno fluide del filmato ma comunque estremamente realistiche. In pratica, se disponi della traccia gps della Milano-Sanremo e fai "Corse con GPS" utilizzando quella traccia ottieni praticamente lo stesso effetto. Con la differenza che non devi acquistare il RLV della Milano-Sanremo. Da notare che le tracce gps dei RLV sono liberamente disponibili in rete, ad esempio qui. Se qualcuno è interessato, allego qui un file zip che ne contiene un po', le avevo scaricate qualche tempo fa.

Naturalmente nella funzione "Corse con GPS" non sei limitato alle tracce relative ai RLV, ma puoi utilizzare qualsiasi traccia GPS, in rete se ne trovano migliaia, che percorrono anche percorsi magnifici, ma non solo, puoi utilizzare tracce che hai registrato tu stesso o che ti passa un amico. Il livello di realismo della pendenza del percorso è tanto migliore quanto più l'altitudine memorizzata all'interno del file .gpx è realistica. A volte succede che il file .gpx contenga dei valori di altitudine poco precisi, magari perché la traccia è stata registrata con un dispositivo che non ha l'altimetro barometrico. In quel caso o butti via quella traccia e ne segui un altra, oppure se ci tieni proprio a percorrere quella la sottoponi ad un processo di smoothing per aggiustare via software le irregolarità della pendenza. Per fare questo ci sono molti strumenti, uno ad esempio è questo.

In più, all'interno del TTS4 c'è la funzionalità per crearsi dei percorsi GPS, ma io quella funzionalità non l'ho mai utilizzata.

Allegati

• Tracce GPS di RLV.zip
    872,6 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Domanda....quanto costa licenza Google GPS? Ma soprattutto occorre essere connessi durante la sessione di training? Io sono offline obbligatoriamente...niente internet in garage. Grazie

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Scusate, mi ero espresso in maniera un po' criptica, con RLT intendevo "Corse con GPS", lo avevo ribattezzato a modo mio Real Life Training.

Quello che intendo dicendo che con l'attuale funzionalità di Street View "Corse con GPS" può sostituire i RLV è che di fatto anziché vedere il filmato RLV girato dalla TACX vedi delle immagini corrispondenti, che sono un po' meno fluide del filmato ma comunque estremamente realistiche. In pratica, se disponi della traccia gps della Milano-Sanremo e fai "Corse con GPS" utilizzando quella traccia ottieni praticamente lo stesso effetto. Con la differenza che non devi acquistare il RLV della Milano-Sanremo. Da notare che le tracce gps dei RLV sono liberamente disponibili in rete, ad esempio qui. Se qualcuno è interessato, allego qui un file zip che ne contiene un po', le avevo scaricate qualche tempo fa.

Naturalmente nella funzione "Corse con GPS" non sei limitato alle tracce relative ai RLV, ma puoi utilizzare qualsiasi traccia GPS, in rete se ne trovano migliaia, che percorrono anche percorsi magnifici, ma non solo, puoi utilizzare tracce che hai registrato tu stesso o che ti passa un amico. Il livello di realismo della pendenza del percorso è tanto migliore quanto più l'altitudine memorizzata all'interno del file .gpx è realistica. A volte succede che il file .gpx contenga dei valori di altitudine poco precisi, magari perché la traccia è stata registrata con un dispositivo che non ha l'altimetro barometrico. In quel caso o butti via quella traccia e ne segui un altra, oppure se ci tieni proprio a percorrere quella la sottoponi ad un processo di smoothing per aggiustare via software le irregolarità della pendenza. Per fare questo ci sono molti strumenti, uno ad esempio è questo.

In più, all'interno del TTS4 c'è la funzionalità per crearsi dei percorsi GPS, ma io quella funzionalità non l'ho mai utilizzata.

Dire che sei stato esauriente è dire poco. Grazie, veramente. Avevo capito la logica del tuo discorso però non riuscivo ad interpretare RLT :) :) :)
Mi torna tutto e devo dire che lo trovo molto intelligente. A questo punto (correggimi se sbaglio o se sono incompleto nel ragionamento) necessito solamente della licenza GOOGLE (ho letto 30 euro l'anno) e poi posso importare i file con la traccia GPS. La grafica è stile FILM oppure ci sono alternative? grazie mille ancora

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Dire che sei stato esauriente è dire poco. Grazie, veramente. Avevo capito la logica del tuo discorso però non riuscivo ad interpretare RLT :) :) :)
Mi torna tutto e devo dire che lo trovo molto intelligente. A questo punto (correggimi se sbaglio o se sono incompleto nel ragionamento) necessito solamente della licenza GOOGLE (ho letto 30 euro l'anno) e poi posso importare i file con la traccia GPS. La grafica è stile FILM oppure ci sono alternative? grazie mille ancora

Confermo, ti basta la licenza Google che costa €30 all'anno. A mio avviso sono soldi spesi bene. La grafica non è quella di un film tipo RLV, non è fluida. E' una sequenza di immagini, seppure in alta risoluzione. Per avere un'idea puoi guardarti qualche strada che conosci (magari vicino a casa tua) con Street View e muoverti con il mouse. Considera che migliore è la tua connessione ad internet (velocità e latenza) migliore sarà la "fluidità" delle immagini in successione all'interno del TTS4.

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Buongiorno, domanda per i piu esperti:
Possiedo il bushido da 4 anni, sempre andato benone, lo utilizzo in modalità semplice, con il solo ricevitore.
Questa mattina, per la seconda volta, dopo circa 20 minuti di allenamento, con pendenza 0,5%, cadenza di circa 80 pedalate e watt circa 240, compare la scritta errore 1.1 (quello del surriscaldamento), rallento per circa due minuti e l avviso scompare, riparto e dopo due minuti di nuovo lo stesso avviso, allora decido di continuare, e compare l'avviso 1,2 (sempre inerente al surriscaldamento).
Interrompo, aspetto che si raffreddi, provo per curiosità a fare nuovamente la calibrazione ma non riesco a farla, o mi scrive "errore calibrazione" o si blocca ai 38,6km/h e non mi fa proseguire, il tutto per 6 volte.
Sono sceso dalla bici, toccando il motore, nel cilindro di sinistra era freddo, nel cilindro di destra era caldissimo ed emanava un leggerissimo odore di bruciato...
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Mi stanno abbandonando?

Provvisoriamente li potrei utilizzare senza ricevitore, diciamo liberi, per cui senza utilizzare il freno?

grazie, buona giornata
Daniele

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Confermo, ti basta la licenza Google che costa €30 all'anno. A mio avviso sono soldi spesi bene. La grafica non è quella di un film tipo RLV, non è fluida. E' una sequenza di immagini, seppure in alta risoluzione. Per avere un'idea puoi guardarti qualche strada che conosci (magari vicino a casa tua) con Street View e muoverti con il mouse. Considera che migliore è la tua connessione ad internet (velocità e latenza) migliore sarà la "fluidità" delle immagini in successione all'interno del TTS4.

Perfetto! Spero la connessione non mi crei problemi comunque, per quella cifra, il gioco vale sicuramente la candela come si suol dire. Ieri ho montato l'I-genius a mio "suocero" ed ho notato che al posto della normale chiavetta USB che ho io c'è un'antenna (il codice mi sembra T2028). Mi pare di aver letto qui nel forum che funziona meglio rispetto alla chiavetta. Eventualmente potrei utilizzare la sua antenna anche io nel mio rullo al posto della mia chiavetta oppure è utilizzabile solo in un singolo PC? Ad oggi mi funziona tutto alla perfezione e dopo che ho fatto l'aggiornamento del software alla versione 4.9 mi legge benissimo anche la fascia toracica ANT per cui non vorrei incorrere volontariamente in problemi.....

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

comunque @rikicarra grazie per tutte le tue informazioni, che sono molto esaurienti e precise e di grande utilitào-o, dovresti essere nominato mod. della sezione

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Domanda....quanto costa licenza Google GPS?

Come già detto in altri interventi 30 euro per 12 mesi, prezzo Tacx OnlineShop :

https://www.tacx.com/en/onlineshop/software/google-license-1-year

Ma soprattutto occorre essere connessi durante la sessione di training ? Io sono offline obbligatoriamente...niente internet in garage. Grazie

Importando file GPS nell'ambiente "Corse con GPS" :

Si, per usufruire di tutte le funzionalità di Google, mappe e immagini reali in sequenza con Street View.
**Da fine dic'13 la licenza Google è utilizzabile solo con TTS 4.9.0 e success.....

No, solo con interfaccia bidimensionale in stile Catalyst o in alternativa virtuale, con ciclista e percorso simulati da una grafica 3D minimale.

Con l'ambiente "Corse con GPS" (RLT File GPS: .gpx .kml ...) puoi spaziare ovunque, creando o utilizzando percorsi GPS interni/esterni.

NB
Non ricordo se l'importazione dei file GPS fosse autorizzata dal TTS4 anche in assenza di una licenza Google attiva ...
Avendo attivato la licenza da subito mi è rimasto il dubbio, mi sembrava di no(???) ma non sono sicuro.
Al limite puoi fare una verifica ... ti allego un .GPX ... le dolomiti dovrebbero piacere a tutti !!!!

Allegati

• Maratona dles Dolomites.zip
    88,9 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Perfetto! Spero la connessione non mi crei problemi comunque, per quella cifra, il gioco vale sicuramente la candela come si suol dire. Ieri ho montato l'I-genius a mio "suocero" ed ho notato che al posto della normale chiavetta USB che ho io c'è un'antenna (il codice mi sembra T2028). Mi pare di aver letto qui nel forum che funziona meglio rispetto alla chiavetta. Eventualmente potrei utilizzare la sua antenna anche io nel mio rullo al posto della mia chiavetta oppure è utilizzabile solo in un singolo PC? Ad oggi mi funziona tutto alla perfezione e dopo che ho fatto l'aggiornamento del software alla versione 4.9 mi legge benissimo anche la fascia toracica ANT per cui non vorrei incorrere volontariamente in problemi.....

Gli ultimi Genius vengono consegnati con il T2028
900-900-tacxt2028(1).jpg

anziché il precedente T2018
THV035366_4.jpg

Io li ho entrambi, e ho notato che il T2028 gestisce meglio l'affollamento dei canali ANT+. Questo è rilevante soprattutto se si usa il Genius con TTS4.9 e si collega un misuratore di potenza ed un sensore cadenza (oppure cadenza-velocità), in quanto il numero dei canali che il sensore deve gestire è abbastanza elevato. Con il T2018 a volte la cadenza mi va a zero, con il T2028 non mi è mai successo. A quanto so attualmente il T2028 non viene venduto online direttamente da Tacx, ma può essere acquistato per €30-35 da rivenditori online tipo bike24, Bike-Discount.de, etc.

Non c'è nessun problema ad utilizzarlo su diversi computer.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
comunque @rikicarra grazie per tutte le tue informazioni, che sono molto esaurienti e precise e di grande utilitào-o, dovresti essere nominato mod. della sezione

Grazie dei complimenti, ma io mi limito a condividere con voi le mie esperienze, e so che voi condividete con me le vostre. Semplicemente mi piace approfondire certi argomenti, risolvere problemi e condividere soluzioni.

Penso che il ruolo del moderatore sia più quello di verificare che le discussioni stiano entro certi binari.

:-)

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Qualcuno mi sa dire se è attendibile il valore di potenza?
E' sovrastimato?

Nella mia esperienza (ho avuto il Bushido per tre anni e adesso ho il Genius da alcuni mesi, entrambi usati con bici dotate di misuratori di potenza affidabili) la potenza calcolata del Bushido è abbastanza "affidabile", nel senso che corrisponde abbastanza bene a quella misurata dal misuratore di potenza. Invece quella calcolata dal Genius è abbastanza sovrastimata, la differenza può arrivare anche a 40-50 W per valori misurati di 250 W.

Quelle differenze però non necessariamente comportano una diversa corrispondenza tra la potenza reale che eserciti sulla bici e la velocità che ottieni sui due diversi trainer, in quanto Bushido e Genius hanno algoritmi diversi tra loro per calcolare quella correlazione.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Nella mia esperienza (ho avuto il Bushido per tre anni e adesso ho il Genius da alcuni mesi, entrambi usati con bici dotate di misuratori di potenza affidabili) la potenza calcolata del Bushido è abbastanza "affidabile", nel senso che corrisponde abbastanza bene a quella misurata dal misuratore di potenza. Invece quella calcolata dal Genius è abbastanza sovrastimata, la differenza può arrivare anche a 40-50 W per valori misurati di 250 W.

Quelle differenze però non necessariamente comportano una diversa corrispondenza tra la potenza reale che eserciti sulla bici e la velocità che ottieni sui due diversi trainer, in quanto Bushido e Genius hanno algoritmi diversi tra loro per calcolare quella correlazione.

Tanto per avere un'idea, questo è un confronto tra potenza calcolata dal Genius e potenza misurata dal Quarq in una porzione della gara multiplayer di ieri:

lxvk.png

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

E' la sensazione che avevo avuto anche io...mi ricordo infatti che quando andai dal biomeccanico per la messa in sella e la sistemazione delle placchette nelle scarpe feci alcuni prove di pedalata a differenti wattaggi, tutti ben monitorati dall' SRM. Non dispongo di grafici per effettuare paragoni ma di sicuro il dato dell' I-genius è superiore a quello reale, la sensazione di fatica a parità o quasi di WATT prodotti è ben differente.