Le cassette pignoni del 11v duraAce sono compatibili con l'ultegra 11v
Anche le cassette Campy se lo vuoi proprio sapere.
Pignoni Durace su gruppo Ultegra certamente, guadagni un 40gr ma quadruplichi il costo!!!
Si costa ho visto la 12-28 shimano...nn mi va' la 11-28 a parte il prezzo.
Cosa vuoi dire che una cassetta 11v campy va bene con shimano???
Un mio amico è passato da Campy in shimano ma non voleva cambiare i corpetti delle ruote (ne ha 6 coppie...). Non usa catena shimano ma con un altra è riuscito a far funzionare benissimo il pacco pignoni Campy.
Per fare un 12/28 Ultegra spendendo meno della metà di un Durace, prendi un 11/28 e un 12/25 Ultegra e li combini tra loro. Ecco fatto il 12/28!
Con quello che costa la cassetta Durace, per 40 grammi in meno, mi tengo la Ultegra e con quei soldi mi ci compro un tartufo e me lo godo di più!Anche le cassette Campy se lo vuoi proprio sapere.
Pignoni Durace su gruppo Ultegra certamente, guadagni un 40gr ma quadruplichi il costo!!!
Qualche dettaglio in piu' su come ha fatto,la catena??funziona??
Allor io ho il pacco utegra11-28 11v devo procurarmi il 12-25 11v ultegra?e li combino!!!
Qualche dettaglio in piu' su come ha fatto,la catena??funziona??
Allor io ho il pacco utegra11-28 11v devo procurarmi il 12-25 11v ultegra?e li combino!!!
Anche le cassette Campy se lo vuoi proprio sapere.
io eviterei cassette campagnolo con shimano e viceversa, salvo situazioni di necessità ed urgenza
l'usura catena e di riflesso corone e trasmissione potrebbero risentirne parecchio così come la fluidità ed efficacia del cambio e deragliatore

Sono in parte d'accordo con te. Salvo che puoi sempre trovare la soluzione per risparmiare soldini, e questa lo è.![]()

a me non sembra risparmiare
risparmi 45 euro di cassetta (o 90 se vuoi averne 2 che combinate diventano 3) per cambiare catena più di frequente e mangiar fuori corone, pulegge cambio e cambiare in modo non ottimale?
allora che prendi il di2 a fare?
un 105 meccanico e risparmi 1000 euro![]()

Aspetta chiarisco la cosa. Tu passi da Campy11 a Shimano11 e hai 6 coppie di ruote a casa x Campy11. Dovresti cambiare corpetti e pignoni. Spesa? 300 per i corpetti, se ti va bene, e da 360 a 1200 per i pignoni (dipende se prendi Ultegra o Durace).
Recuperi il tutto usando una catena "diversa" dallo standard poi quando sarà il momento adegui il tutto (corpetti e pignoni), a scaglioni man mano che si usurano per Durace11.
Certo che per chi come me ha fatto piazza pulita di tutti i componenti Sram/Shimano per 10V (escluse le ruote, lì avevo giù tutto predisposto per 11) il problema non sussiste. E' un'alternativa comunque da prendere in considerazione.![]()

Secondo me è una fesseria avere a casa 6 paia di ruote, e non la chiave e la frusta per togliere e mettere i pignoni (costa 15 euro...).
Che ve ne fate di 6 pacchi pignoni su 6 ruote? Non bastano uno o due (ma solo se di scala diversa, ovviamente!)
il pacco pignoni dura ace come secondo e terzo pacco è una stronzata a mio avviso
ultegra va benissimo e costa 4 volte meno
con 250 euro adegui tutti i pacchi pignone, vendendo i campi credo che potresti andare alla pari o quasi
magari un po' meno facile il discorso corpetti ma anche lì non la vedo così complicata... gradualmente si fa
poi non ho capito che catena useresti... la cecchini di cui si parlava... che costa quanto tutti i pacchi pignone o quasi?![]()

La cecchini costa 150. Contento il mio amico che non ha cambiato nulla a parte la catena, contenti tutti. Io sono d'accordo con te, anzi ti dirò di più: la mia bici che montava la Hollowgram SI della Cannondale, l'ho fatta sostituire (con conguaglio a mio favore) per quella dell'ultegra 6800.
Cosa ovviamente non apprezzata nella sezione dedicata di questo forum....![]()