Shimano Ultegra DI2

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ciao, benvenuto tra gli "elettrici". o-o

Se ti è capitato di leggere miei post avrai visto che ci sono cose che mi sono comperato che critico e qualcuna che dico anche che fa cag...

Invece da tre anni riporto solo miei commenti entusiasti sul Di2.
All'inizio praticamente da solo.
Ribalto quindi la frittata, secondo me quelli che criticano di più lo fanno perché "rosicano"......., tutte le menate su batterie e filosofie..... (adesso scoppia il pandemonio .... che ridere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:).

Saluti.

P.S. Il 9070 con batteria interna pesa MENO del 9000.

E lasciamoli rosicare :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
tieni premuta per due secondi una leva qualsiasi e vedrai accendersi un led sulla scatoletta sotto il manubrio

verde fisso = 100%
verde lampeggiante = 50%
rosso lampeggiante = 25 %
rosso fisso = in esaurimento (e hai, a seconda dell'uso, un 500/1000 km)
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
tieni premuta per due secondi una leva qualsiasi e vedrai accendersi un led sulla scatoletta sotto il manubrio

verde fisso = 100%
verde lampeggiante = 50%
rosso lampeggiante = 25 %
rosso fisso = in esaurimento (e hai, a seconda dell'uso, un 500/1000 km)

Premi contemporaneamente i tasti delle leve dx e sx e si accende un led sulla centralina che si trova in zona manubrio.

Verde fisso = da 75% a 100%
Verde lampeggiante = 50%
Rosso lampeggiante = 25%
Rosso fisso da ricaricare.
Ma devo tener premuti entrambe i tasti delle leve?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
mi sembra strano ... troppi pochi chilometri ...

era carica dall'inizio ?
Mi sembra di si ma può essere che mi sbagli.
Comunque da mauale shimano non mi pare che ne faccia più di 1000:

"Con la DURA-ACE (7970) la bicicletta può essere utilizzata per circa 1000 km a carica completa. Con la ULTEGRA (6770) la distanza di utilizzo sarà più breve. (Circa il 30% in meno in base ai test eseguiti da Shimano)"

;nonzo%
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sarà un errore ....

io ho avuto anche il 6770 e non durava 700 km ...

oppure nei test cambiano ogni 5 metri ??

anche quello che ho sulla mtb di Di2 l'ho ricaricato dopo 6 mesi abbondanti, e mi ero scordato di caricarlo all'inizio, prima del montaggio ...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dovevi caricare la batteria apena ritirata la bici. Io ho fatto così e il mio mecca ha detto che la durata può essere anche di 5000 km. Qualcuno di voi l'ombra già verificato?

La batteria esterna del 7970 in tre anni mi è durata sempre tra 2200 e 2500 km.
Qui in giro ho postato anche un grafico dettagliato.
Per quella interna del 9070 è ancora tropo presto.

[MENTION=7668]eliflap[/MENTION], 7000 è enorme, hai una batteria diversa dalla standard?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
sarà un errore ....

io ho avuto anche il 6770 e non durava 700 km ...

oppure nei test cambiano ogni 5 metri ??

anche quello che ho sulla mtb di Di2 l'ho ricaricato dopo 6 mesi abbondanti, e mi ero scordato di caricarlo all'inizio, prima del montaggio ...
Ma non ho detto che mi è durata 700 km.....credo di averne fatti 600 circa e sono al 50%. Presumo quindi di arrivare oltre i 1000.....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
l'unica volta che ho provato a lasciar scaricare fino al rosso fisso (e poi ho subito caricato) mi è durata oltre 3000 km

di norma ricarico al verde lampeggiante e mai ho fatto meno di 1500 km

dipende tutto da quanto si cambia e soprattutto deraglia.

I 7000 km sono possibilissimi, se non si fanno molti cambi corona piccola/grande e si usa il cambio poco potenzialmente si può anche andare oltre i 10000 km

chi ad esempio fa lunghi tratti con il medesimo rapporto o comunque sempre con la corona grande avrà un consumo minimo

chi abita in provincia di Ferrara e gira solo in quella zona per me i 10.000 li supera di sicuro :)
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
l'unica volta che ho provato a lasciar scaricare fino al rosso fisso (e poi ho subito caricato) mi è durata oltre 3000 km

di norma ricarico al verde lampeggiante e mai ho fatto meno di 1500 km

dipende tutto da quanto si cambia e soprattutto deraglia.

I 7000 km sono possibilissimi, se non si fanno molti cambi corona piccola/grande e si usa il cambio poco potenzialmente si può anche andare oltre i 10000 km

chi ad esempio fa lunghi tratti con il medesimo rapporto o comunque sempre con la corona grande avrà un consumo minimo

chi abita in provincia di Ferrara e gira solo in quella zona per me i 10.000 li supera di sicuro :)
In effetti utilizzo molto cambio e deragliatore visto che prediligo le salite. Proverò cmq a ricaricare la batteria monitorando il kilometraggio.....non mi cambia la vita, ma sono curioso di capire realmente quanti km riesco a fare.