Motivazioni su come dimagrire prima di mollare tutto

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
è che soprattutto per le generazioni passate è LEGGE quello che dice la tv e quello che dice il dottore, che spesso dicono la stessa cosa :wacko:

pressione alta? medicina
pressione bassa? medicina
acidità di stomaco? medicina
mal di testa? medicina
depressione? medicina da cavallo
dolore generico in un punto generico? antiinfiammatorio
insonnia? medicina da cavallo

:cry

è difficile far capire che le convinzioni formatesi in anni e anni sono non solo sbagliate...ma distruttive

Scusa Nebbia se vado un po OT.

Certi luoghi comuni sono difficili (se non impossibili) da sfatare e il merito è anche della TV, la medicina poi lasciamola stare, personalmente spero sempre nella salute (che puoi "prevenire" invece di curare, vedi attività fisica e corretta alimentazione) e nella buona sorte (fortuna) perchè se hai qualcosa che non va son ca....ovviamente c'è una grande fetta di medicina che funziona ed è fondamentale per risolvere tante problematiche della salute, non voglio certo sparare a zero, tengo a precisarlo per rispetto a chi fa con coscienza e passione il suo lavoro.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Certi luoghi comuni sono difficili (se non impossibili) da sfatare e il merito è anche della TV, la medicina poi lasciamola stare, personalmente spero sempre nella salute (che puoi "prevenire" invece di curare, vedi attività fisica e corretta alimentazione) e nella buona sorte (fortuna) perchè se hai qualcosa che non va son ca....ovviamente c'è una grande fetta di medicina che funziona ed è fondamentale per risolvere tante problematiche della salute, non voglio certo sparare a zero, tengo a precisarlo per rispetto a chi fa con coscienza e passione il suo lavoro.

ma purtroppo sono troppi quelli che non fanon bene il loro lavoro, approfittando liberamente e spudoratamente della fiducia di cui godono. Vabbè chiuso ot o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Però dico io ma è possibile che pochi, anzi pochissimi si sono "illuminati" con lo sport e una sana alimentazione per poter godere di una salute ottima e rimanere attivi come i giovani?.
E pure tante volte li vedo soffrire con gli acciacchi tipici dei sedentari avanti con l'età (cattiva digestione, problemi di pressione, sovrappeso e cattiva circolazione e chi più ne ha...), ma guai a consigliargli di fare 2 passi a piedi tutti i giorni o togliere quei dolci tutti i giorni.....non si sa perchè i vecchi si attaccano ai dolci come non hanno mai fatto da giovani (lo vedo con i suoceri).

Possibile che l'essere umano a una certa età non si voglia più mettere in discussione per nessuna ragione al mondo?. ;nonzo%

Forse noi non potremo mai capirli perchè non abbiamo vissuto quello che hanno vissuto loro, ma loro "ora" vivono tutto sommato nel benessere (molti ma non tutti purtroppo) e fare una vita sana e attiva non è questione di soldi.

Perchè in questi anziani prevalevano le motivazioni primarie, ovvero la lotta per la sopravvivenza. A me zii ed anziani vari, nonni, etc, hanno raccontato che nei '50 i bambini arrivavano a lottare per accaparrarsi il torsolo di mela mangiato scartato buttato a terra da quello un po' più ricco. Oppure di gente che rubava il pastone dei maiali nelle stalle per nutrirsene etc etc.
Quando è così non esiste nulla se non poter vivere una vita senza la fame e cercare di non morire. Logico che poi con l'eccessivo benessere arrivato in fretta, non ci sia stata una commisurata crescita culturale. Spesso queste persone avevano la 2 o 3° elementare ed erano al limite del semianalfabetismo. Logico che qualsiasi discorso su alimentazione , salute, proteine, etc perda di qualsiasi significato.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Certamente, come scrive l'altro utente, prima pendevano dalle labbra del medico e... del prete.
Mio nonno diceva che ai preti non la faceva nessuno. Per forza, avevano studi paragonabili ad una laurea quando la gente era analfabeta, logico che facessero il bello e cattivo tempo, così come i medici. Mentre oggi ci prendiamo il permesso di criticare i medici, di denunciarli in caso di errori, mettere in discussione le diagnosi etc etc forse eccedendo in arroganza o forse no, chi lo sa. I preti non parliamone, con le chiese sempre più vuote.

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Ok o-o.....solo una info in merito a dove risiedi, ma Itri prov. di Latina?. E Ceccano cosa c'entra?. ;nonzo%

Io sono di Itri ma da circa un paio di anni sto con una ragazza trasferitasi a Ceccano per cui, impegni permettendo, mi muovo tra i due paesi. A questo aggiungi che la mia compagna è nata e cresciuta a Roma e che spesso si rimpatria nell'urbe per crisi di astinenza da capitale!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sono di Itri ma da circa un paio di anni sto con una ragazza trasferitasi a Ceccano per cui, impegni permettendo, mi muovo tra i due paesi. A questo aggiungi che la mia compagna è nata e cresciuta a Roma e che spesso si rimpatria nell'urbe per crisi di astinenza da capitale!

Nebbia sto anch'io a Roma, se te prendo te strippo tutto...ho anche un colelga de Ceprano...

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Ragazzi la storia continua così come gli allenamenti e una sana alimentazione ed ecco gli aggiornamenti degli ultimi 15 giorni:

metà giugno 2013: Vita 125cm; fianchi 116cm; torace 128
12 dicembre 2013: vita 116cm; fianchi 113cm; torace 121
29 dicembre 2013: vita 112cm; fianchi 110,5cm; torace 121 (scarsi)
14 gennaio 2014: vita 113; fianchi 109; torace 119,5
Peso 116,1 contro i 118 del 29 dicembre

Mi sono meritato almeno un altro paio di ceres.....o-o

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ragazzi la storia continua così come gli allenamenti e una sana alimentazione ed ecco gli aggiornamenti degli ultimi 15 giorni:

metà giugno 2013: Vita 125cm; fianchi 116cm; torace 128
12 dicembre 2013: vita 116cm; fianchi 113cm; torace 121
29 dicembre 2013: vita 112cm; fianchi 110,5cm; torace 121 (scarsi)
14 gennaio 2014: vita 113; fianchi 109; torace 119,5
Peso 116,1 contro i 118 del 29 dicembre

Mi sono meritato almeno un altro paio di ceres.....o-o
bravo!passate bene le feste, ora dovrebbe essere un po' più semplice degli ultimi 15 giorni, ma una ceres sola sarebbe meglio!:mrgreen:

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
bravo!passate bene le feste, ora dovrebbe essere un po' più semplice degli ultimi 15 giorni, ma una ceres sola sarebbe meglio!:mrgreen:

Si, probabilmente da adesso sarà meno impegnativo seguire una giusta alimentazione ma posso dirti che per la prima volta in vita mia sto vivendo il rapporto col cibo non più come un'ossessione ma semplicemente come una necessità, piacevole, ma una necessità.
Forse adesso sono concentrato sul mio obbiettivo che, vista la passione per la bici passa automaticamente attraverso l'allenamento e quindi mi viene più da pensare su come andare più forte e in che modo colmare i distacchi sulle salite!!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come detto questo 3D diversamente da tutti gli altri aperti su qusto tema dovrebbe solo servire a spronare il nostro amico ma anche gli altri a questa loro "competizone" contro la gravità....ovvero il peso.

Grande Nebbia che si sta esponendo al giudizio altrui anche per riuscire a non mollare, sa benissimo che lo sputtane...mmmo subito subito se mollasse...

Allora sei partito con il piede giusto , prendi i numeri (peso circonferenze etc) una volta ogni 15 20 gg non mollare e non concederti fuori programma. o-o

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
come detto questo 3D diversamente da tutti gli altri aperti su qusto tema dovrebbe solo servire a spronare il nostro amico ma anche gli altri a questa loro "competizone" contro la gravità....ovvero il peso.

Grande Nebbia che si sta esponendo al giudizio altrui anche per riuscire a non mollare, sa benissimo che lo sputtane...mmmo subito subito se mollasse...

Allora sei partito con il piede giusto , prendi i numeri (peso circonferenze etc) una volta ogni 15 20 gg non mollare e non concederti fuori programma. o-o

Lo so che se mollassi sareste pronti a sputtannnnrmi in pubblica piazza! :mitra::afraid:
Proseguo con convinzione, l'obbiettivo sarebbe 90 kg anche se spero in 85.
Ci vuole, ci vuole!

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Riguardo l'alimentazione mangio in media 2600 calorie al giorno composte per la maggior parte dai carboidrati e comunque rientrando all'incirca in queste percentuali 45%-35%-20%
So che per seguire una dieta precisamente mediterranea dovrei correggere le percentuali aumentando i carbo e diminuendo le proteine così come dovrei aumentare la quota proteica in caso di dieta iperproteica ma attualmente cerco di limitare l'uso dei condimenti, bere abbastanza e saziarmi con qualche proteina in più.
Cosa importante, e geograficamente possibile, è che sto mangiando pesce fresco 3-4 volte a settimana tra orate, salmone, alici, razze, merluzzi ecc.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Riguardo l'alimentazione mangio in media 2600 calorie al giorno composte per la maggior parte dai carboidrati e comunque rientrando all'incirca in queste percentuali 45%-35%-20%
So che per seguire una dieta precisamente mediterranea dovrei correggere le percentuali aumentando i carbo e diminuendo le proteine così come dovrei aumentare la quota proteica in caso di dieta iperproteica ma attualmente cerco di limitare l'uso dei condimenti, bere abbastanza e saziarmi con qualche proteina in più.
Cosa importante, e geograficamente possibile, è che sto mangiando pesce fresco 3-4 volte a settimana tra orate, salmone, alici, razze, merluzzi ecc.

se il salmone non è proprio una passione (a me non piace molto) suggerisco il pesce azzurro. lo sgombro è molto snobbato, ma è un prodotto splendido. panino integrale con sgombro scottato sulla pelle, yogurt e avocado. con le spezie ti aiuti come preferisci. niente sale. ti viene uno spettacolo!!!o-o

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
se il salmone non è proprio una passione (a me non piace molto) suggerisco il pesce azzurro. lo sgombro è molto snobbato, ma è un prodotto splendido. panino integrale con sgombro scottato sulla pelle, yogurt e avocado. con le spezie ti aiuti come preferisci. niente sale. ti viene uno spettacolo!!!o-o

Può essere un'idea da provare anche perché lo sgombro mi piace abbastanza e per non sforare mi sembra perfetto....purtroppo o meglio per fortuna bisogna anche un pò ingegnarsi per preparare piatti salutistici.
Anzi dato che ne vado spesso alla ricerca se hai qualche altro consiglio sulla cucina intelligente lo accetto ben volentieri.
Ad esempio settimana prossima voglio acquistare una pentola a pressione perché, vista la mia poca cultura in materia, da quanto ho capito sarebbe perfetta per cucinare con pochi condimenti e soprattutto per preservare la qualità del cibo.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Può essere un'idea da provare anche perché lo sgombro mi piace abbastanza e per non sforare mi sembra perfetto....purtroppo o meglio per fortuna bisogna anche un pò ingegnarsi per preparare piatti salutistici.
Anzi dato che ne vado spesso alla ricerca se hai qualche altro consiglio sulla cucina intelligente lo accetto ben volentieri.
Ad esempio settimana prossima voglio acquistare una pentola a pressione perché, vista la mia poca cultura in materia, da quanto ho capito sarebbe perfetta per cucinare con pochi condimenti e soprattutto per preservare la qualità del cibo.

la pentola a pressione (io non la uso, mi fa un po' paura e preferisco aggiustare le cose pian piano) semplicemente ti accorcia i tempi di cottura. diciamo che è più utile coi brasati ma ti può velocizzare qualche bella zuppa di pesce. per il resto ti velocizza tanto tutta la verdura lessa, io preferisco il vapore, ma certamente avrai anche un accessorio che ti permette di tenere le verdure sollevate!o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

2600 a mio parere sono ancora troppe. Per carità, stai ottenendo ottimi risultati, però se diminuissi ancora un po' (2000-2400) sarebbe meglio ;-).
Un segreto in questi casi, per saziare, è mangiare tante verdure e bere molto. Non dico sia la la soluzione però aiuta molto.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
2600 a mio parere sono ancora troppe. Per carità, stai ottenendo ottimi risultati, però se diminuissi ancora un po' (2000-2400) sarebbe meglio ;-).
Un segreto in questi casi, per saziare, è mangiare tante verdure e bere molto. Non dico sia la la soluzione però aiuta molto.

però ancora è un omone: un fisico da 116 kg consuma un bel po' solo per fare le scale. per me fa bene a scendere con calma: si abitua gradualmente all'alimentazione che dovrà tenere tra 20kg e per ora fa una mezza rinuncia in meno, che aiuta molto lo spirito!o-o