ti rispondo io col caricabatterie direttamente
Anche a te

ti rispondo io col caricabatterie direttamente

ChiarissimoSu sollecitazione di un amico fornisco delucidazioni su un paio di cosette, almeno di come le faccio io....
Taglio cannotto forcella:
Ci sono attrezzi dedicati ma costicchiano abbastanza.
Io faccio il taglio con un seghetto per metalli con lama a denti fitti.
Per guidare il taglio uso un pezzetto di tubo che entra esattamente sul tubo del cannotto e lo tengo in posizione con del nastro, poi taglio lungo il bordo del tubo guida.
Più difficile da spiegare che da fare.
Circa la lunghezza bisogna tagliare 5mm al di sotto del punto dove si troverà il bordo superiore dell'attacco.
Nè più e nè meno, se è troppo basso l'attacco non farà presa sufficientemente, se è troppo alto il tappo non riuscirà a tirare abbastanza.
Se decidete di lasciare uno spessore SOPRA l'attacco la misura dei 5mm va presa dal bordo superiore dello spessore e non più dell'attacco.
Protezione tubo reggisella:
Il problema dello scorrimento accidentale del cannotto reggisella lungo il tubo con conseguente deterioramento della verniciatura è noto a tutti i possessori di Madone.
Per salvaguardare la vernice, una volta posizionata la sella evito questo rischio facendo sul tubo due giri di nastro (in tinta così non si nota) un paio di mm sotto il bordo del cannotto.
In questo modo mi accorgo subito se il cannotto si dovesse muovere perché la distanza tra bordo cannotto e nastro diminuisce e, anche se questo accade il cannotto si ferma subito contro ol nastro senza rovinare nulla.
Spero si capisca qualcosa.
Chiarissimo
Ma qualche accorgimento per il tubo già rovinato?![]()
esteticamente il canotto più lungo come lo vedi?Sul danno già fatto non mi viene in mente niente di intelligente ed economico.
Puoi coprire con un canotto più lungo ma con un esborso elevato.
Già con il giro di nastro nascondi più di qualcosa.
I costi di eventuali riverniciature invece sono proibitivi.

esteticamente il canotto più lungo come lo vedi?
una curiosità: il taglio del canotto in termine di rivendibilità futura del telaio che cosa comporta?(di solito lo si sconsiglia proprio per questo)
vorrei una tua opinione....
Sempre gentile ed esaustivo grazie ancora Pa'Il canotto sella più lungo non si nota.
Circa il taglio trovo che lasciare che il tubo fuoriesca superiormente faciliti la rivendibilità perché va bene anche se l'acquirente guida meno sdraiato del venditore.
Di contro trovo il carciofo chevesce lì sopra meno bello.
In ogni caso fino ad un cm si può anche lasciare, di più può diventare pericoloso se in caso di incidente ci vai a sbattere con lo sterno o con la faccia.
Di solito un poco lo lascio, su questa bici no perché era già così quando l'ho bpresa.

)Dunque,
ho aggiornato il firmware del 600 su E-Tube e sto smanettando.
Mi dà la possibilità di aggiungere PIÙ DI UN SATELLITE 600 e per ciascuno posso impostare se deve azionare il Deragliatore ant o il cambio post consentendo anche l'inversione dei pulsantini.
Mi pare quindi che quello che ti interessa SI POSSA FARE.
A questo punto se ne possono mettere direttamente due e in salita le mani non si spostano proprio più....

. 
Il canotto sella più lungo non si nota.
Circa il taglio trovo che lasciare che il tubo fuoriesca superiormente faciliti la rivendibilità perché va bene anche se l'acquirente guida meno sdraiato del venditore.
Di contro trovo il carciofo chevesce lì sopra meno bello.
In ogni caso fino ad un cm si può anche lasciare, di più può diventare pericoloso se in caso di incidente ci vai a sbattere con lo sterno o con la faccia.
Di solito un poco lo lascio, su questa bici no perché era già così quando l'ho bpresa.
secondo te è difficile sfilare la forcella? A cosa dovrei fare attenzione?
Una vota tolto l'attacco la forcella viene via a mano.
Fai attenzione soltanto ai due cuscinetti, uno rimane sopra con il resto della serie sterzo e l'altro viene facilmente via assieme alla forcella, se resta nel canotto sterzo lo potrai rimuovere anche a mano.

tu l'hai smontata(questa attuale) o in linea di massima sono tutte uguali?
il filo del freno? una volta svitato con la brugola, il pezzo in plastica subito sopra viene via da solo?
![]()
Io la mia l'ho smontata più di una volta.
Mi risulta che le forcelle delle 7S siano tutte identiche tra di loro, colore a parte.
Il cavo del freno (anteriore immagino) viene via allentando anche di poco la vite a brugola.
Per pezzo di plastica intendi il registro del DA? Oppure hai i Bontrager?
Comunque in entrambi i casi il registro tende a rimanere in sede sfilando il cavo.
EDIT: Se la tua è 2014 monta la serie sterzo AER che ha una tenuta in più sulla parte conica in cima, ma mi pare che abbia comunque i due cuscinetti.
ok grazie, un'ultima cosa: a quanto va stretta la brugola sopra la forcella?(quella che blocca gli spessori dell'altezza manubrio)
Chiudi a 4Nm (la brugola del tappo).
Devi serrare PRIMA la vite tappo e DOPO le viti dell'attacco.

Su sollecitazione di un amico fornisco delucidazioni su un paio di cosette, almeno di come le faccio io....
Taglio cannotto forcella:
Ci sono attrezzi dedicati ma costicchiano abbastanza.
Io faccio il taglio con un seghetto per metalli con lama a denti fitti.
Per guidare il taglio uso un pezzetto di tubo che entra esattamente sul tubo del cannotto e lo tengo in posizione con del nastro, poi taglio lungo il bordo del tubo guida.
Più difficile da spiegare che da fare.
Circa la lunghezza bisogna tagliare 5mm al di sotto del punto dove si troverà il bordo superiore dell'attacco.
Nè più e nè meno, se è troppo basso l'attacco non farà presa sufficientemente, se è troppo alto il tappo non riuscirà a tirare abbastanza.
Se decidete di lasciare uno spessore SOPRA l'attacco la misura dei 5mm va presa dal bordo superiore dello spessore e non più dell'attacco.
Protezione tubo reggisella:
Il problema dello scorrimento accidentale del cannotto reggisella lungo il tubo con conseguente deterioramento della verniciatura è noto a tutti i possessori di Madone.
Per salvaguardare la vernice, una volta posizionata la sella evito questo rischio facendo sul tubo due giri di nastro (in tinta così non si nota) un paio di mm sotto il bordo del cannotto.
In questo modo mi accorgo subito se il cannotto si dovesse muovere perché la distanza tra bordo cannotto e nastro diminuisce e, anche se questo accade il cannotto si ferma subito contro ol nastro senza rovinare nulla.
Spero si capisca qualcosa.
Metteresti per favore una foto del sistema che usi per proteggere il tubo reggisella, non riesco bene a capir come posizioni il nastro adesivo, siccome fra un po arriverà anche a me una madone 7 vorrei evitare di rovinare il tubo reggisella.
Grazie mille
Marco
Ciao Marco.
Definirlo "sistema" mi pare troppo generoso.
Faccio semplicemente un paio di giti di nastro intorno al tubo pochi mm sotto il cannotto reggisella.
Così se scende lo vedo subito perché va a fermarsi sul nastro che fa spessore, bastano due giri di nastro non di più.
Questo perché essendo appena sotto anche se scivola non ha il tempo di acquisire la velocità (e quindi la forza) necessaria per superare il nastro.
Lasciare un piccolo spazio tra nastro e bordo cannotto è utile per constatare se il reggisella compie piccoli movimenti o accenna a scendere e quindi provvedere prima che scivoli.
Se così non fosse non te ne accorgeresti in quanto poggerebbe comunque sul bordo del nastro, con i reggisella in carbonio non è mai buona cosa averli lenti.
Nella foto allegata il nastro è evidenziato dalle due linee in giallo.
Fammi sapere se si capisce.
Saluti.
P.S.: Ragazzi non incoraggio nessuno ad implementare tutti questi accrocchi e pasticci che combino.
Riporto soltanto mie esperienze circa problematiche con le relative più o meno buone soluzioni, senza pretendere che queste siano sempre brillanti e/o effettivamente funzionali..
Grazie Ipercool,
sei troppo forte!!!
si con la foto ho capito benissimo, grazie!
Ma il reggisella della madone funziona solo stringendo la vite del collarino della parte che si infila nello spezzone di tubo reggisella presente nel telaio? mi spiego meglio, la parte superiore che si infila nel telaio non va in appoggio al tubo del telaio, funziona solo per attrito stringendo la vite del collarino? ma a quanto si deve tirare questa vite affinchè il reggisella non scenda con il peso del ciclista (nel mio caso siamo sugli 85 kg)? è indispensabile tirarla con dinamometrica immagino...
Grazie mille
Un Saluto
Chiudi a 4Nm (la brugola del tappo).
Devi serrare PRIMA la vite tappo e DOPO le viti dell'attacco.