Ciao a tutti! Entro anche io nella discussione, sono giorni che sto leggendo sul forum tutto ciò che parli delle
ruote Spada!

Sono molte pagine, penso e spero di averle lette tutte, ma scusate se porrò domande la cui risposta potrebbe esser già stata data.
Mi sono "imbattutto" su Spadabike dopo aver cercato un pò di materiale su ruote assemblate. In quanto possessore di ruote allu basso profilo per copertoncino (4ZA Stratos) e ruote medio profilo carbonio per tubolari (Token Mono Q-T1 da 50mm) sto imparando cosa apprezzare e cosa no su una ruota per bici da corsa. Da qui la quasi esigenza di voler per lo meno provare un basso profilo in alluminio per tubolare. Se prima avevo paura dei tubo e preferivo la "sicurezza" del copertoncino, bè, adesso dopo un pelo di esperienza ho del tutto cambiato opinione, e penso che non riuscirò più a tornare indietro dal tubolare. Anche l'alto (o medio) profilo devo dire che da belle sensazioni... ma la frenata... certo, con i Corima rossi ho trovato una buona modularità e sicurezza, ma non è certamente come frenare sulle piste in alluminio, per lo più in discese con buche sentendo le ruote quasi chiedere pietà.
Mi sono perciò imbattuto nei discorsi relativi ai cerchi DRC 255 piuttosto che i 299, sugli Ambrosio Crono F20 piuttosto che i
Mavic Reflex, e via discorrendo.
Noto perciò con piacere che questo certo sig. Corrado Spada, che spero vivamente mi legga, è una specie di scienziato (passatemi il termine) intento a metter mano su ogni componente delle nostre amate biciclette. Mi chiedo, ed anzi chiedo direttamente al sig. Spada, come mai nell'assemblare le Crono F20 abbia scelto proprio questo cerchio e non DRC o simili? La frenata in questo cerchio dell'Ambrosio è sicura?
Questo è esattamente il tipo di ruota che cerco, e anzi, quasi dicevo tra me e me che tanto vale farseli assemblare con altri mozzi così da risparmiare 100 o 200 euro... ma in realtà l'errore lo facevo proprio qui! Siete daccordo con me?
Nel senso... queste ruote ovviamente più leggere sono meglio è a pari livelli di comfort e sicurezza, e questi 1210 incredibili grammi si ottengo solo con i mozzi Spada, e tanto più questa ruota vale se scorrevole con i mozzi Spada stando a quando letto sul forum!
L'unica cosa che mi scoraggia un pelo è questa normale manutenzione dei mozzi. C'è chi aveva scritto che è come avere un motore truccato, va benissimo ma tocca stargli un pò dietro. So che è un'operazione semplicissima mettere il Locktite ecc (quando e se ce ne sia bisogno) ma per esempio... e scusate la mia ignoranza magari dico una castroneria, per mettere mano ai mozzi... devo togliere tutti i raggi????

Nei video di Spada si vede bene come fare, ma ha già il mozzo in mano! Per farlo devo smontare tutta la ruota??
Scusate la prolissi, a voi la palla e grazie in anticipo a chi risponderà.
W Spadabike!!!!