Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ciao, si tratta solo di vincolare meglio il cuscinetto nella sua sede, appunto mettendo qualche goccia di frenafiletti. Non è difficile. E poi è da fare solo se il problema si presenta, solo all'anteriore. Praticamente la ruota ha un leggero gioco laterale oovuto a questo movimento che il cuscinetto non dovrebbe avere.
Le Stiletto non sono troppo delicate, giusto controllare ogni tanto la lubrificazione RL. Regolare la tensionatura dopo 5-600 km da nuova, fine.
Monitorarle ok, ma non daranno problemi in un uso normale.

È la stessa operazione che ho dovuto fare io proprio in questi giorni.
Confermo che ci si mette un attimo e oggi le ho provate e gioco laterale sparito.

Ruote veramente eccellenti. Bisogna solamente entrare nella mentalità che hanno bisogno di un po' più di manutnzione rispetto a ruote industriali
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Bè direi che mi avete convinto, credo proprio che a breve farò parte del club esclusivo Spada. Fra l'altro ebbi uno scambio di mail con il Sig. Corrado poco prima di Natale e mi disse che si potranno avere le Stiletto (ma credo anche altre) con nipples colorati: a me picciono verdi che starebbero bene sul mio CAAD10 colorazione team (bianco-nero-verde).
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Sono al secondo anno di stiletto usate come uniche ruote, fatti 20.000 km e mai nessun problema (non ho più voglia di usare le r3). Ho cambiato solo i cuscinetti ceramici posteriori. Veramente ottime ruote e robuste quanto le "industriali". Dimenticavo, non sono un peso leggero (75kg). Aloha
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono al secondo anno di stiletto usate come uniche ruote, fatti 20.000 km e mai nessun problema (non ho più voglia di usare le r3). Ho cambiato solo i cuscinetti ceramici posteriori. Veramente ottime ruote e robuste quanto le "industriali". Dimenticavo, non sono un peso leggero (75kg). Aloha

Quoto o-o
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Arrivate Stiletto anche a me prima di Natale. Intervento (standard da quanto leggo sul forum) con frenafiletti azione forte sui cuscinetti della ruota anteriore. Un pò difficile il montaggio della cassetta campagnolo perchè il 12 va in battuta sulla ruota libera solo stringendo la ghiera. Campanatura posteriore da rivedere (Spada è comunque sempre molto disponibile). Ruota che si apprezza molto in salita e con vento laterale. L'anteriore vibrava in frenata ma ho risolto inclinando i pattini in modo che la parte anteriore tocchi per prima. Questo tuttavia mi pare che faccia lavorare il pattino in modo parziale rendendo la frenata meno efficiente. Qualcuno mi sa dire che inclinazione dare (1 mm o di più)?
 

falcolandi

Novellino
22 Settembre 2010
32
1
Ancona
www.massimilianolandi.it
Bici
Specialized Tarmac Expert
Ciao a tutti! Entro anche io nella discussione, sono giorni che sto leggendo sul forum tutto ciò che parli delle ruote Spada! o-o
Sono molte pagine, penso e spero di averle lette tutte, ma scusate se porrò domande la cui risposta potrebbe esser già stata data.

Mi sono "imbattutto" su Spadabike dopo aver cercato un pò di materiale su ruote assemblate. In quanto possessore di ruote allu basso profilo per copertoncino (4ZA Stratos) e ruote medio profilo carbonio per tubolari (Token Mono Q-T1 da 50mm) sto imparando cosa apprezzare e cosa no su una ruota per bici da corsa. Da qui la quasi esigenza di voler per lo meno provare un basso profilo in alluminio per tubolare. Se prima avevo paura dei tubo e preferivo la "sicurezza" del copertoncino, bè, adesso dopo un pelo di esperienza ho del tutto cambiato opinione, e penso che non riuscirò più a tornare indietro dal tubolare. Anche l'alto (o medio) profilo devo dire che da belle sensazioni... ma la frenata... certo, con i Corima rossi ho trovato una buona modularità e sicurezza, ma non è certamente come frenare sulle piste in alluminio, per lo più in discese con buche sentendo le ruote quasi chiedere pietà.
Mi sono perciò imbattuto nei discorsi relativi ai cerchi DRC 255 piuttosto che i 299, sugli Ambrosio Crono F20 piuttosto che i Mavic Reflex, e via discorrendo.
Noto perciò con piacere che questo certo sig. Corrado Spada, che spero vivamente mi legga, è una specie di scienziato (passatemi il termine) intento a metter mano su ogni componente delle nostre amate biciclette. Mi chiedo, ed anzi chiedo direttamente al sig. Spada, come mai nell'assemblare le Crono F20 abbia scelto proprio questo cerchio e non DRC o simili? La frenata in questo cerchio dell'Ambrosio è sicura?
Questo è esattamente il tipo di ruota che cerco, e anzi, quasi dicevo tra me e me che tanto vale farseli assemblare con altri mozzi così da risparmiare 100 o 200 euro... ma in realtà l'errore lo facevo proprio qui! Siete daccordo con me?
Nel senso... queste ruote ovviamente più leggere sono meglio è a pari livelli di comfort e sicurezza, e questi 1210 incredibili grammi si ottengo solo con i mozzi Spada, e tanto più questa ruota vale se scorrevole con i mozzi Spada stando a quando letto sul forum!
L'unica cosa che mi scoraggia un pelo è questa normale manutenzione dei mozzi. C'è chi aveva scritto che è come avere un motore truccato, va benissimo ma tocca stargli un pò dietro. So che è un'operazione semplicissima mettere il Locktite ecc (quando e se ce ne sia bisogno) ma per esempio... e scusate la mia ignoranza magari dico una castroneria, per mettere mano ai mozzi... devo togliere tutti i raggi???? ;nonzo%
Nei video di Spada si vede bene come fare, ma ha già il mozzo in mano! Per farlo devo smontare tutta la ruota??

Scusate la prolissi, a voi la palla e grazie in anticipo a chi risponderà.

W Spadabike!!!! o-o
 

falcolandi

Novellino
22 Settembre 2010
32
1
Ancona
www.massimilianolandi.it
Bici
Specialized Tarmac Expert
e aggiungo... avendo le ruote in carbonio con raggi 20 ant e 24 post, che mi dovrò aspettare dalle Crono F20 con 28 raggi ant e post?
Le Token che ho non credo siano chissà che ruotone... peseranno tra i 1400 e i 1500 grammi (se va bene) tubolare Tufo 21mm (vorrei passare a dei Veloflex, credo la minima battuta sia da 23mm) con mozzi Token di dubbia fattura...
Sentirò il minor peso delle ruote? (io sono circa 73 kg), sentirò addirittura più rigidezza? In scia a 40 km/h sentirò la mancanza dell'alto profilo o avrò addirittura dei benefici con il mozzo più scorrevole?

Se mi rispondete "prova!" o "chi vivrà vedrà"... bè... avrete ragione! ;)
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
e aggiungo... avendo le ruote in carbonio con raggi 20 ant e 24 post, che mi dovrò aspettare dalle Crono F20 con 28 raggi ant e post?
Le Token che ho non credo siano chissà che ruotone... peseranno tra i 1400 e i 1500 grammi (se va bene) tubolare Tufo 21mm (vorrei passare a dei Veloflex, credo la minima battuta sia da 23mm) con mozzi Token di dubbia fattura...
Sentirò il minor peso delle ruote? (io sono circa 73 kg), sentirò addirittura più rigidezza? In scia a 40 km/h sentirò la mancanza dell'alto profilo o avrò addirittura dei benefici con il mozzo più scorrevole?

Se mi rispondete "prova!" o "chi vivrà vedrà"... bè... avrete ragione! ;)
Guarda, i mozzi li smonti in un attimo senza demolire la ruota assolutamente. Solo se devi sostituire un raggio dal lato cassetta va smontato il corpetto, ma e' semplice anche quella operazione.
Io sto usando una coppia di stiletto new, 24/28, e devo dire che qualche aggiustatina alla centratura la devo dare. Io però sono 95 kg e non faccio certo passeggiate a 30 kmh...... Con il sign. Spada, scherzando ma non troppo, abbiamo deciso di considerare il mio uso delle ruote una sorta di test-robustezza. Per ora devo riconoscere a queste ruote una robustezza superiore a quello che ci si potrebbe aspettare maneggiandole. Le mie montate con copertoncini velodlex da 25 e pacco pignoni record 12/23 stanno un pelo sotto i 2 kg. Vedremo con lo scorrere dei km. Per ora sono a 3500.......
 

falcolandi

Novellino
22 Settembre 2010
32
1
Ancona
www.massimilianolandi.it
Bici
Specialized Tarmac Expert
Guarda, i mozzi li smonti in un attimo senza demolire la ruota assolutamente. Solo se devi sostituire un raggio dal lato cassetta va smontato il corpetto, ma e' semplice anche quella operazione.
Io sto usando una coppia di stiletto new, 24/28, e devo dire che qualche aggiustatina alla centratura la devo dare. Io però sono 95 kg e non faccio certo passeggiate a 30 kmh...... Con il sign. Spada, scherzando ma non troppo, abbiamo deciso di considerare il mio uso delle ruote una sorta di test-robustezza. Per ora devo riconoscere a queste ruote una robustezza superiore a quello che ci si potrebbe aspettare maneggiandole. Le mie montate con copertoncini velodlex da 25 e pacco pignoni record 12/23 stanno un pelo sotto i 2 kg. Vedremo con lo scorrere dei km. Per ora sono a 3500.......

Si ma... come smonto il mozzo senza togliere i raggi? Questo concetto proprio non mi entra... Lo apro e lo allargo allargando tutti i raggi?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti qualcuno ha esperienza delle stiletto new con il powertap g3? Spada mi ha assicurato che sono ok ma volevo qualche commento sul campo... Grazie
 

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Per Marietto 64;ho comperato da poco ruote Spada per MTB(in specifico Rapido XX);devo dire che all'inizio ero un pò titubante,ma dopo dopo averle usate mi sono ampiamente ricreduto,leggere,maneggievoli e robuste;che dire non conosco le ruote Stiletto che menzioni,ma ho avuto l'impressione di una ditta molto seria;in futuro penso che acquisterò da loro anche ruote per bici da strada.Attualmente per strada uso ruote Fulcrum XLR da 50 mm.
 

salamifever

Novellino
24 Gennaio 2014
8
0
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e d innanzitutto vorrei ringraziarvi, poiché grazie ai vostri interventi ho appreso tantissime cose e la scorsa settimana ho deciso di acquistare delle Spada.
Dopo aver sentito Corrado abbiamo convenuto nella scelta delle Oxygeno 18-24, per via del mio peso ridotto 50-51kg mi ha garantito che l'affidabilità rispetto alle Stiletto è pressoché uguale.
Io non faccio gare ciclistiche, ma di podismo e la bici la uso per scaricare facendo100-150km a settimana. ..ma in salita qualche soddisfazione me la prendo...così come peno in pianura :-)
Io non ho capito solo una cosa...eventualmente volessi montare tubles devo nastrare qualcosa o è tutto già predisposto? Grazie ancora a tutti.Daniele
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e d innanzitutto vorrei ringraziarvi, poiché grazie ai vostri interventi ho appreso tantissime cose e la scorsa settimana ho deciso di acquistare delle Spada.
Dopo aver sentito Corrado abbiamo convenuto nella scelta delle Oxygeno 18-24, per via del mio peso ridotto 50-51kg mi ha garantito che l'affidabilità rispetto alle Stiletto è pressoché uguale.
Io non faccio gare ciclistiche, ma di podismo e la bici la uso per scaricare facendo100-150km a settimana. ..ma in salita qualche soddisfazione me la prendo...così come peno in pianura :-)
Io non ho capito solo una cosa...eventualmente volessi montare tubles devo nastrare qualcosa o è tutto già predisposto? Grazie ancora a tutti.Daniele
Ciao salamifever e benvenuto nel forum! Anche io ho le oxigeno però 24/28 raggi e t'assicuro che son robuste, perché non dici al buon Corrado se non te le spedisce già nastrate tubeless e le usi con dei bei ultremo ZX? Se mi ascolti un giorno mi ringrazierai (nastrate tubeless ci puoi montar anche i copertoncini) ti daranno anche tante soddisfazioni in pianura e discesa se hai fegato by by o-o o-o o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.